facciamo chiarezza su accoppiamento motori e gommoni smontabili

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: in attesa up grade per sib
Contatta:

facciamo chiarezza su accoppiamento motori e gommoni smontabili

Messaggioda achilles380 » 16/10/2015, 12:45

allora: dopo aver letto di tutto su comeabbina un fuoribordo al gommone =
kg/cv - potenza di riserva in caso avversita' meteo - peso totale motore che sforza specchio poppa, ed altro ancora.
Insomma quante se ne sentono dire in rete a volte si crea solo confusione ,ho visto anche molti filmati che sono meglio di 1000 spiegazioni e che invalidano di brutto tutti i commenti tecnici, per finire ci si mette pure il fattore esperienza di gente seria che spiega l'uso del sib ,insomma confusione su confusione che mi ha portato da un 20 cv di 50 kg ad un 9,8 di 37 kg :roll:
allora rieccomi con le conclusioni personali spero giuste e finali senno arrivo in manicomio :eek: :
il mio sib arrotondato a 360cm (357) ottimo per diporto amatoriale entro le 3 miglia nautiche, deve essere percio' usato con mare calmo ondite di passaggio e condi meteo buone mai al limite (pericoloso) detto e chiarito questo segue:
fuoribordo leggero noto a 41 anni affaticamento precoce rispetto i 37anni quando iniziai con un canotto sevilor 250 ot, detto cio' leggo qui
http://www.tohatsu-italia.it/?do=motori
tabella con abbinamenti fb e natanti gommoni e barche , il mio caso nemmeno si pensa al 15 cv :ask:
forse si evince che essendo sib deve essere pratico percio fb leggeroe non necessita potenza estrema dato l'uso :ok:
allora io chiaramente punto come altri utenti il 9,9 o 9,8 il piu' economico e leggero altro che bestioni per poi cosa se non usero' mai la potenza :ok:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

achilles380
Abituale
Contatta:

Re: facciamo chiarezza su accoppiamento motori e gommoni

Messaggioda achilles380 » 16/10/2015, 12:47

per finire io usero' il mio sib con la moglie per belle gite e percorsi lunghi ma in tranquillita senza correrre solo planando correttamente , e se serve pure con amici senza planare giusto per uscire in compagnia non per imitare i rib ;-)

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 16/10/2015, 18:17

Io, come forse ti ho già scritto, ho avuto come ausiliario un 9,8 Tohatsu che ho prestato ad un amico che faceva planare il Quicksilver 430 Hd in 2 persone. Quindi, secondo me, per il tuo gommone il 9,8 basta ed avanza. Credo che la scelta del 9,8, quando la feci, fu tale a causa della notevole differenza di peso tra il 9,8 ed il 9,9. Tutto questo, però, con un motore 2T. Quelli di adesso sono 4T quindi va tutto ricalcolata. Però penso che in quanto a potenza non ci debbano essere differenze.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 18/10/2015, 9:19

In mare i cavalli non sono mai troppi.

Tuttavia, dalla mia esperienza, conviene sempre istallare potenze vicine a quella massima omologata.

Anch'io col mio 10hp sono soddisfatto. Plano fino a tre persone adulte con tutti gli accessori.

Ci sono situazioni particolari, come quella di restare sul dorso in salita di un'onda con mare di poppa dove anche la piena potenza non è sufficiente per mantenere quella posizione.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Disable adblock

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All - Suzumar DS 360 All
Motore: Yamaha 9.9 4T

Messaggioda roby 63 » 19/10/2015, 16:12

Ottimo ragionamento, condivido la tua scelta, solo un dettaglio : se la differenza di spesa non è rilevante punterei su Honda o Yamaha anche per un discorso di rivendibilità.
:d:

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 19/10/2015, 17:43

roby 63 ha scritto:Ottimo ragionamento, condivido la tua scelta, solo un dettaglio : se la differenza di spesa non è rilevante punterei su Honda o Yamaha anche per un discorso di rivendibilità.

...scusa Roby ma non condivido: oggi il mercato ci offre un autentico "gioiello" di soli 44kg. di 20hp Suzuki 327cc depotenziabili a scelta a 15 o a 10 a iniezione con tecnologia lean burn (alimentazione magra).

Ti togli dagli stracci una volta per tutte e navighi dove vuoi e quanto vuoi... con il solo "profumo" della benzina.

Spendi un po' di più ma fai un investimento anche per l'elevato valore commerciale che conserva nel tempo.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All - Suzumar DS 360 All
Motore: Yamaha 9.9 4T

Messaggioda roby 63 » 20/10/2015, 18:35

Si, si ottimo il Suzu per 15 e 20 e' che Achilles mi pareva orientato per il Tohatsu 10.

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 21/10/2015, 17:56

roby 63 ha scritto:Si, si ottimo il Suzu per 15 e 20 e' che Achilles mi pareva orientato per il Tohatsu 10.

Più o meno tutti i motori nel mercato si equivalgono nei prezzi e prestazioni.

Secondo me una particolare attenzione andrebbe posta sul miglior trattamento marino anticorrosione (ad esempio io ho visto degli Honda con un sorprendente "cedimento" al salino in alcune parti scoperte del cavalletto/gambo).

E tuttavia il Suzu a iniezione è davvero particolare. La differenza del prezzo viene ammortizzata già nella prima stagione grazie al maggiore risparmio di carburante.

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 21/10/2015, 19:15

Per dirla tutta ho sempre apprezzato il suzuki per il semplice fatto di essere la casa capace di produrre un motore di 20cv e soli 44kg ...
Era proprio necessario farlo a iniezione ?
ImmagineImmagineImmagine

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620 in arrivo
Motore: Suzuki 140 in arrivo

Messaggioda Francomaffio » 21/10/2015, 20:24

Gommoclassic ha scritto:Per dirla tutta ho sempre apprezzato il suzuki per il semplice fatto di essere la casa capace di produrre un motore di 20cv e soli 44kg ...

:iagree:
Gran motore e poco peso. Tecnologia aggiuntiva non molto apprezzata l'iniezione
Ciao Franco

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 22/10/2015, 18:04

Gommoclassic ha scritto:Per dirla tutta ho sempre apprezzato il suzuki per il semplice fatto di essere la casa capace di produrre un motore di 20cv e soli 44kg ...

Non vedo motivazioni valide sulla diffidenza sugli iniettori.
Ormai quella tecnologia è ben collaudata da diversi anni sulle potenze superiori. Quindi l'affidabilità non viene compromessa.

E' vero che sono un po' più delicati quanto ad impurità o acqua presente nel carburante.

Secondo me andrebbe corredato da un efficace filtro separatore da montare in aggiunta a quello suo originale (sperando di trovare dentro la calandra un angolino ove montarlo.

Un 327cc. è una garanzia di potenza a tutti i regimi. E i consumi? almeno la metà di un 10hp 2t pur erogando il doppio della potenza.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 22/10/2015, 18:18

Il motori piccoli, vengono spesso "maltrattati" nella movimentazione, sono installati su battelli con specchio a filo d'acqua,insomma per me troppa elettronica che lo rende un motore da trattare con i guanti obbligatorio un filtro decantatore ... Sui consumi se recupera 1,litro a ora rispetto a quelli carburati già è tanto, per me il vero vantaggio rimane il peso insieme ad una certa compattezza ...
ImmagineImmagineImmagine

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 22/10/2015, 18:47

Gommoclassic ha scritto:Il motori piccoli, vengono spesso "maltrattati" nella movimentazione, sono installati su battelli con specchio a filo d'acqua,insomma per me troppa elettronica che lo rende un motore da trattare con i guanti obbligatorio un filtro decantatore ... Sui consumi se recupera 1,litro a ora rispetto a quelli carburati già è tanto, per me il vero vantaggio rimane il peso insieme ad una certa compattezza ...

Sulla maggiore delicatezza negli strapazzi del trasporto sono d'accordo con te.

Personalmente io sono un "pignolino perfezionista" tanto che il mio 9.9hp è quasi come nuovo dopo ben 15 anni di uso anche intenso.

Sui maggiori consumi a pari potenza su un 2t che tu individui in appena 1lt... non mi trovo daccordo.

Il mio 9.9hp 4t carburato fa con un lt 5,2mgl. (calcolati nella media di 216mgl del mio ultimo raid).

Quanto avrei consumato con un 10hp 2t? altro che pochi litri di differenza! Inoltre il Suzu a iniezione con alimentazione magra lean burn consuma ancora meno. C'è una prova del tecnico Maurizio Bulleri su You Tube. Con 10l ha girato tutto il giorno a tutti i regimi e non è riuscito a finirli neppure quando è calata la notte.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 22/10/2015, 19:40

Giacomo ho detto che se lo avessero fatto a carburatore sarebbe stato decisamente la,soluzione migliore e avrebbe sbaragliato la concorrenza, mantenendo pesi e compattezza da primato, questo risparmio di carburante non c'è se paragonato ai 4 tempi.
ImmagineImmagineImmagine

Panzabianca
Abituale
Gommone: EV Blitz 330
Motore: Evinrude 9.9

Messaggioda Panzabianca » 23/10/2015, 8:46

Barrotta Giacomo ha scritto:Sui maggiori consumi a pari potenza su un 2t che tu individui in appena 1lt... non mi trovo daccordo.

Il mio 9.9hp 4t carburato fa con un lt 5,2mgl. (calcolati nella media di 216mgl del mio ultimo raid).

Quanto avrei consumato con un 10hp 2t? altro che pochi litri di differenza!

Ciao Giacomo, chiedo perdono in anticipo, ma è giusto per fare una risata di prima mattina..

Prendo ovviamente per buoni i valori da te riscontrati, ossia 5.2mg/L (medio) e lo paragono col consumo sempre (medio) del mio vetusto 9.9 evinrude > 3.3mg/L
216/5.2= 41.5 litri
216/3.3= 65.5 litri

differenza 24 litri circa 36 euro

Evinrude 9.9 1985 > 350 euro
Barrotta engine > 1.350 (giusto?)

differenza 1.000 euro

1.000 euro / 36 = fai tu.. :ah:

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 23/10/2015, 9:12

Panzabianca ha scritto:
Barrotta Giacomo ha scritto:Sui maggiori consumi a pari potenza su un 2t che tu individui in appena 1lt... non mi trovo daccordo.

Quanto avrei consumato con un 10hp 2t? altro che pochi litri di differenza!

Ciao Giacomo, chiedo perdono in anticipo, ma è giusto per fare una risata di prima mattina..

Prendo ovviamente per buoni i valori da te riscontrati, ossia 5.2mg/L (medio) e lo paragono col consumo sempre (medio) del mio vetusto 9.9 evinrude > 3.3mg/L
216/5.2= 41.5 litri
216/3.3= 65.5 litri

differenza 24 litri circa 36 euro

Evinrude 9.9 1985 > 350 euro
Barrotta engine > 1.350 (giusto?)

differenza 1.000 euro

1.000 euro / 36 = fai tu.. :ah:

Ciao Panza, in pratica hai evidenziato una differenza di quasi il 60% in più di consumi per un 2t.
A parte la legittima risata che ne esce fuori, vorrei sottolineare altri aspetti che elenco di seguito.
Se avessi avuto il tuo 2t non sarebbe stato sufficiente il serbatoio di 12lt in dotazione ma avrei dovuto scegliere quello da 22lt. per ottenere un'autonomia +-paritaria.
Il maggior peso della benzina imbarcata per il 2t compensa già la differenza di peso tra il 4t e il 2t. (a parte il maggior esborso in danaro lt/mgl).

Dopodiché si va nelle preferenze personali per usare l'uno o l'altro. Ma per il 2t aspirati la sorte di motore fuori produzione (e fuorilegge) è già segnata.
E dunque oggi si può parlare dei 2t solo con gli E-tec e simili a iniezione che mantengono consumi ed emissioni ridotte quanto i 4t.
Ultima modifica di Barrotta Giacomo il 23/10/2015, 9:17, modificato 1 volta in totale.

Panzabianca
Abituale

Messaggioda Panzabianca » 23/10/2015, 9:17

Barrotta Giacomo ha scritto:Ciao Panza, in pratica hai evidenziato una differenza di quasi il 60% in più di consumi per un 2t.
A parte la legittima risata che ne esce fuori, vorrei sottolineare altri aspetti che elenco di seguito.
Se avessi avuto il tuo 2t non sarebbe stato sufficiente il serbatoio di 12lt in dotazione ma avrei dovuto scegliere quello da 22lt. per ottenere un'autonomia +-paritaria.
Il maggior peso della benzina imbarcata per il 2t compensa già la differenza di peso tra il 4t e il 2t. (a parte il maggior esborso in danaro lt/mgl).

Dopodiché si va nelle preferenze personali per usare l'uno o l'altro. Ma per il 2t aspirati la sorte di motore fuori produzione (e fuorilegge) è già segnata.
E dunque oggi si può parlare dei 2t solo con gli E-tec a iniezione che mantengono emissioni ridotte quanto i 4t.

:bene:

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 23/10/2015, 9:55

scatta altra risata! :D fuorilegge i motori 2t!?di certo il nuovo(ma ormai nelle concessonarie non se ne trovano piu)i tanti 2t che circolano in italia mi risulta che non possono andare in ristrette aree lagunari.poi sul discorso divieto di vendete ancora 2t nuovi ci sarebbe da scrivere molto.nel mondo la yamaha tohatsu e suzuki producono e vendono ancora splendidi 2t:
http://www.yamaha-motor.com.au/products ... rtable/all
http://tohatsu.com.au/outboardengines/2stroke
http://www.globalsuzuki.com/marine/2st.html
il suzuki dt15 che producono ancora pesa 33kg.
fronte ricambi:si trovano ancora agevolmente ricambi per motori risalenti agli anni 80.
certo se uno col tenderino in estate si fa 200-300 miglia ,forse forse l'uso del 10-15 cv 4t è giustificato.ma l'utente medio(e sono la strgrande maggoranza) con tender arriva si e no a fare 10-15 miglia all'anno.quindi,a mio avviso,su potenze 10-15 cv un bel 2t(magari yamaha-mercury/mariner recenti)sono la scelta migliore come prestazioni/peso//consumi/affidabilità/facilità manutenzione/reperibilità ricambi.
panzabianca ha chiarito bene che in termini pratici che il risparmio minimo cè..ma non è cosi clamoroso(figuriamoci percorrendo poche miglia l'anno).

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 23/10/2015, 10:07

apprezzando quanto viene scritto , siamo un pochini fuori tema poi solita discussione da bar , vale a dire opinioni personali.
allora io vorrei solo saper l'accoppiamento migliore su cosa viene stabilito , senza ovvio esagerare , il gommone sib come gia detto non e' un mezzo da corsa ma un natatente da diporto semplice senza complicazioni sia fisiche che mentali.
detto questo io credo che prendendo un tohatsu 9,9cv 4t nuovo modello in offerta, (che e' alla fine il blocco motore usato per 9,9 -15-20 cv a detta tphatsu cambiando elica e carburatore aumentano i cavalli) fare un ponderato acquisto risparmio per il momento e imparo ad andare veloce da solo e a gestire il sb serio con fb serio .e poi se saro' fortunato nella vita chissa potro' fare upgrade motore in officina e godere del sib con amici
in pratica noto che il suzuki e' sempre il top di gamma , ma se guardate il sito tohatsu fa la comparazione e devo dire che il suzuki pari cilindrata ne esce perdente :shock:
detto questo...
http://www.tohatsu-italia.it/?do=prodotto&id=353
http://www.tohatsu-italia.it/news/2015/ ... confronto/
eccovi serviti ora sbizzaritevi con i dati

Panzabianca
Abituale

Messaggioda Panzabianca » 23/10/2015, 10:41

achilles380 ha scritto:il gommone sib come gia detto non e' un mezzo da corsa ma un natatente da diporto semplice senza complicazioni sia fisiche che mentali.

detto questo io credo che prendendo un tohatsu 9,9cv 4t nuovo modello in offerta, (che e' alla fine il blocco motore usato per 9,9 -15-20 cv a detta tphatsu cambiando elica e carburatore aumentano i cavalli) fare un ponderato acquisto risparmio per il momento e imparo ad andare veloce da solo e a gestire il sb serio con fb serio .e poi se saro' fortunato nella vita chissa potro' fare upgrade motore in officina e godere del sib con amici

Perdonami non mi torna qualcosa.

la prima tua frase qui di sopra riportata, la metterei in cornice..

Sulla seconda, se prendo alla lettera "fare un ponderato acquisto risparmio per il momento e imparo ad andare veloce da solo e a gestire il sb serio con fb serio" non ne comprendo il senso.
Se per "serio" intendi nuovo e ultimo grido, ok.. ma in questo caso non è detto che prodotti più anziani siano meno seri, anzi.
Personalmente per divertirmi non spenderei cifroni, ma baderei alla sostanza del prodotto.
Capire cosa hai in mano o cosa vorresti richiede già di suo una bella esperienza, che in molti magari non hanno e quindi corrono al concessionario e acquistano l'ultimo grido,
a questo punto cos'è effetto placebo o acquisto ponderato?!

Disable adblock

Torna a “Eliche & Motori”