Johnson 15 non parte

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
thesquarcio
New-Be
Gommone: Nuova jolly tropea 400
Motore: Johnson 15

Johnson 15 non parte

Messaggioda thesquarcio » 08/05/2018, 17:08

Ciao, ho deciso di vendere il mio johnson 25 per passare al 15 e mi sono pentito.
Il motivo che era troppo pesante per me e girando da solo con il 4 mt nuov jolly non riuscivo a tirarlo a riva.
Dunque preso usato mi dicono solo molla starter rotta.
Riesco a cambiarla miracolosamente metto candele nuove controllo scintilla ok.
Non parte. Le candele rimangono asciutte e pulite puzzano solo un po di fiamma.
Controllo tubi ok smonto la fine del tubo e la benzina arriva.
Cosa dovrei provare ora?
Ho provato a chiamare officine a milano ma sono pieni di lavoro.
Grazie per i consigli.

Se qualcuno che se ne intende e in zona sarei disposto a pagarlo

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

twosun
Abituale

Re: Johnson 15 non parte

Messaggioda twosun » 08/05/2018, 18:58

se le candele rimangono belle asciutte,vuol dire che benzina nelle camere non ne arriva.togliti il dubbio,leva candele,con siringa inietta benzina direttamente dai fori,rimetti candele :D ,e prova a vedere se parte.
la compressione è ok?tirando la corda senti resistenza o viene via leggera?
il carburatore è pulito? la pompa benzina è ok(membrane intatte)?cosa banalissima ma non secondaria:sul serbatoio apri di mezzo giro la vitina sul tappo?
Ultima modifica di twosun il 08/05/2018, 19:02, modificato 1 volta in totale.

andrea b.
Abituale
Gommone: Marshall m80 1°serie (4,42 mt.)
Motore: evinrude 20cv 521 anno 1991

Messaggioda andrea b. » 08/05/2018, 19:02

ciao , ho avuto il 15 cv evinrude e a volte non partiva neanche il mio , ti chiedevo hai foto del frontale per vedere come ha lo starter ?
comunque un ottimo prodotto che uso anche sul 20 cv evinrude è lo starter spray , due spruzzate sull apertura del carburatore e dovrebbe partire , ne esistono di varie marche.
altra cose non è che hai i tubi serbatoio che prendono aria o la pompetta usurata , controlla anche la vite della pompa se è ben stretta un solo filo di aria che passa a volte non lo fa partire , poi sono tutte prove che se già fatte non tenerle in conto.
Allegati
2eb8e8e7b71a525884743ec0ef36e2f6_936b1f49.jpg
2eb8e8e7b71a525884743ec0ef36e2f6_936b1f49.jpg (68.1 KiB) Visto 1520 volte
almar hurry 245 watersnake 44lb zodiac c310s evinrude 5cv nuova jolly 350 evinrude 15cv joker boat 400 evinrude 20cv 521 marshall m80 1° serie 4,42 mt. evinrude 20 cv 521
ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Andrea B.deejay

thesquarcio
New-Be

Messaggioda thesquarcio » 10/05/2018, 8:53

andrea b. ha scritto:ciao , ho avuto il 15 cv evinrude e a volte non partiva neanche il mio , ti chiedevo hai foto del frontale per vedere come ha lo starter ?
comunque un ottimo prodotto che uso anche sul 20 cv evinrude è lo starter spray , due spruzzate sull apertura del carburatore e dovrebbe partire , ne esistono di varie marche.
altra cose non è che hai i tubi serbatoio che prendono aria o la pompetta usurata , controlla anche la vite della pompa se è ben stretta un solo filo di aria che passa a volte non lo fa partire , poi sono tutte prove che se già fatte non tenerle in conto.

Grazie l ho ordinato.
Esattamente dove lo devo spruzzare?
Tieni conto che e la prima volta che apro un motore

Disable adblock

thesquarcio
New-Be

Messaggioda thesquarcio » 10/05/2018, 8:55

twosun ha scritto:se le candele rimangono belle asciutte,vuol dire che benzina nelle camere non ne arriva.togliti il dubbio,leva candele,con siringa inietta benzina direttamente dai fori,rimetti candele :D ,e prova a vedere se parte.
la compressione è ok?tirando la corda senti resistenza o viene via leggera?
il carburatore è pulito? la pompa benzina è ok(membrane intatte)?cosa banalissima ma non secondaria:sul serbatoio apri di mezzo giro la vitina sul tappo?

Grazie.
Comptrssione sembra ok, serbatoio ok. Ho tolto la vite sulla pompa benzina e premendo la pompetta arriva.
Provero a mettere benzina direttamente e a smontare e pulire carburatore questo week

andrea b.
Abituale

Messaggioda andrea b. » 10/05/2018, 13:21

thesquarcio ha scritto:
andrea b. ha scritto:ciao , ho avuto il 15 cv evinrude e a volte non partiva neanche il mio , ti chiedevo hai foto del frontale per vedere come ha lo starter ?

Grazie l ho ordinato.

Lo devi spruzzare sulla apertura del carburatore , due tre spruzzate sono sufficienti , se non parte riprova con altre spruzzate , se dopo 2/3 tentativi non hai nessun cenno di partenza non saprei più cosa consigliarti
Una cosa , l acceleratore aprilo fino che si blocca contro il blocco innesco marce
almar hurry 245 watersnake 44lb zodiac c310s evinrude 5cv nuova jolly 350 evinrude 15cv joker boat 400 evinrude 20cv 521 marshall m80 1° serie 4,42 mt. evinrude 20 cv 521
Immagine

Andrea B.deejay

thesquarcio
New-Be

Messaggioda thesquarcio » 10/05/2018, 16:24

andrea b. ha scritto:
thesquarcio ha scritto:

Grazie l ho ordinato.

Lo devi spruzzare sulla apertura del carburatore , due tre spruzzate sono sufficienti , se non parte riprova con altre spruzzate , se dopo 2/3 tentativi non hai nessun cenno di partenza non saprei più cosa consigliarti

Si ma non capisco dove di trova l apertura del carburatore.
:shock:

Devo smontare la vaschetta nera di plastica?

andrea b.
Abituale

Messaggioda andrea b. » 10/05/2018, 19:43

dunque il carburatore ha l air box , prova a spruzzarlo dentro al air box , altrimenti ancora meglio se lo togli :bene:
Immagine

Andrea B.deejay

thesquarcio
New-Be

Messaggioda thesquarcio » 25/05/2018, 10:41

Dinque senza spruzzare nulla per ora il motore e partito.
Molta fatica e necessita di accelerare al massimo.
Provo prima a regolare le manopole esterne poi passo al carburatore

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv

Messaggioda Gommoclassic » 25/05/2018, 14:10

Molta fatica e necessita di accelerare al massimo

getto del minimo intasato, una bella pulita al carburatore e risolvi

Disable adblock

Torna a “Eliche & Motori”