Johnson 521 non plana

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Alessandro77
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Johnson 521 non plana

Messaggioda Alessandro77 » 19/06/2018, 13:45

Salve a tutti e piacere sono nuovo ma vi seguo da tempo ma ora ho un problema...ho montato su un gommone di 4.70 ghiglia rigida un motore johnson 521 ma dopo tentativi invani il gommone non plana non so piu cosa fare, potrebbe a questo punto essere l elica?





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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Saxthemax » 19/06/2018, 14:23

Ciao e benvenuto.
Con così poche informazioni è difficile darti una risposta...

Certo che se il 521 è un puro 25 cv ed il gommone magari è pesante di suo inoltre carico tante soluzioni non ce ne sono...

Prima di pensare all'elica cominciamo a pensare ai dati di base:
  • marca e modello gommone
  • allestimenti fissi installati
  • carico imbarcato

in ogni caso 25 cv su di un mezzo da 470 cm sono veramente il minimo indispensabile (OMHIO) calcola che io avevo quel motore su di un Lomac 2001 da 400 cm....
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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Alessandro77 » 19/06/2018, 14:39

Ciao grazie per la risposta lacosa strana e cge il motore eportatoa 30hp ma se giro il volante e do a manetta va in fuorigiri e il gommone non cammina..magari e ancora troppo alto il motore
Allegati
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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda twosun » 19/06/2018, 14:53

quel gommone mi pare ben infarcito di vtr...quindi bello pesante.secondo me il motore è piccolo.

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Alessandro77
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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Alessandro77 » 19/06/2018, 15:06

eppure lo spunto ce l ha all inizio ma co.e si alza la pu ta si inchioda eprende fuorigiri e come ripeto se giri il volante e dai manetta gira a vuoto....bohh mistero

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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda twosun » 19/06/2018, 15:28

controlla il parastrappi dell'elica.

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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda sergetto » 19/06/2018, 15:33

twosun ha scritto:controlla il parastrappi dell'elica.


Concordo sul parastrappi elica deteriorato. Altra possibilità, ma remota, cambio da buttare, capitato a me sullo stesso motore

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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Saxthemax » 19/06/2018, 15:45

anche per me quel motore è proprio al limite per farlo planare da vuoto con il solo pilota...

il motore pare montato alla giusta altezza quindi quel problema non si pone

primo problema... non ha il trim servoassistito quindi in quella posizione difficilmente riesce ad avere una inclinazione tale contrastare l'innalzamento l'appoppamento causato dalla forza dell'elica e agevolare la planata unica possibilità è avere una seconda persona (leggera) a prua per compensare questo effetto.

altro aspetto è quello legato al fatto che l'elica và in cavitazione... e sempre li abbiamo il problema del bilanciamento perchè quando il battello si distende il motore è trimmato troppo positivo quindi prende aria.

Mi sembra strano che sia il parastrappi se da dritto spinge appoppando il gommone...

Incomincia con questa prova:
porta la regolazione del trim all'ultimo foro verso lo specchio di poppa, distribuisci i pesi a centro barca con un prevalenza verso la prua (durante la fase di ingresso in planata) e accelera gradualmente al momento che entri in planata cerca di tenere i pesi al centro barca

In ogni caso quel battello a secco peserà non meno di 350 kg quindi, anche ipotizzando che il motore riesca a sviluppare tutti i 30 cv che ti hanno detto ha un rapporto cv/peso inferiore al kg che è veramente troppo poco...

Per quel battello ci vuole almeno un 40 cv puri...
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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Saxthemax » 19/06/2018, 15:47

sergetto ha scritto:Altra possibilità, ma remota, cambio da buttare, capitato a me sullo stesso motore


Scusami Sergetto puoi spiegare cosa intendi per "cambio" anche perchè nei fuoribordo non esiste il cambio e questo termine spesso viene usato a sproposito per indicare altri elementi meccanici...
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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Alessandro77 » 19/06/2018, 16:52

Ho provato con il trim al primo foro tutto in negativo ma il risultato è lo stesso e a volte il motore va fuori giri. E la cosa che non capisco proprio che quando metto sottosterzo e do a manetta il motore gira a vuoto e il gommone rimane fermo.
Parastrappi controllato. Ho cercato di bilanciare il peso con una persona ma oltre che non plana appena giri poco lo sterzo va fuorigiri. Siccome il motore l'ho adattato io ed è un gambo corto non vorrei che dipendesse dal motore troppo alto o dall'elica a occhio troppo piccola e logorata. Che ne pensate? Grazie

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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda sergetto » 19/06/2018, 17:56

Saxthemax ha scritto:
sergetto ha scritto:Altra possibilità, ma remota, cambio da buttare, capitato a me sullo stesso motore


Scusami Sergetto puoi spiegare cosa intendi per "cambio" anche perchè nei fuoribordo non esiste il cambio e questo termine spesso viene usato a sproposito per indicare altri elementi meccanici...


Per cambio intendevo il complesso scatola e ingranaggi nel piede, ossia avanti, folle e indietro. Ho assunto si potesse nominare cambio, chiedo venia se così non è.
Nel ns caso, iniziò come se fosse un elica con parastrappi andato, cambiata elica il diffetto rimaneva, abbiamo continuato ad usarlo finché non si è bloccato all'improvviso. Al ferrovecchio e via.
Il caso in questione mi suona più come un difetto al parastrappi.
Alessandro, hai controllato o hai provato un'altra elica?

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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Alessandro77 » 19/06/2018, 18:14

No dovrei provare ..appunto chiedevo consiglio ..ma la cosa che non mi suona bene e il fatto del fuorigiri quando sterzi...anche perche sulla partenza e perfetto tira come pochi

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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Alessandro77 » 19/06/2018, 18:19

Ma non puo essere che deve scendere ancora almeno 5 cm il motore?essendo un gambo corto adattato ad un gommone a gambo lungo?helppp

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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Cerri » 19/06/2018, 22:39

Scusa ma la carena del gommone e pulita???
Se non è più che pulita frena il moto è da l'impressione che il motore non spinga sss_xxx-sss
Tieni presente che per spingere un 470 con un 25 cv ci vogliono tutte le condizioni al Max.

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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Alessandro77 » 20/06/2018, 6:05

Ora provero .....grazie a tutti per l aiuto

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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda sergetto » 20/06/2018, 6:47

La carena sembra tutt'altro che pulita, tuttavia il problema descritto mi sembra abbia poco a che fare con tale condizione la cui influenza cresce all'aumentare della velocità, velocità che in questo caso manca in buona parte.
Io rimango convinto del fatto che il problema sia nella zona elica
1 - Elica con parastrappi andato
2 - Ventilazione dovuta ad una eccessiva altezza del motore
3 - Stallo rotante, possibilità remota dato che nel tuo caso il fenomeno avviene in movimento e quindi la portata d'acqua attraverso l'elica è lontana dall'essere nulla. Ho avuto esattamente lo stesso motore, non so se la stessa elica e una volta, su un sib di 4 metri in 5 adulti pesanti, non c'era verso di planare ma nonostante questo lelica non perdeva mai la presa.
Nel caso 1, in genere, salgono i giri ma il rumore del motore non varia se non appunto per quanto riguarda la variazione giri.
Nel caso 2, in genere, il suono cambia come se il motore iniziasse a girare e scaricare in aria (cosa che in parte succede) invece che in acqua; osservando le foto mi sembra di vedere la piastra anticavitazione al di sopra della linea di chiglia. Tale condizione può, anche se non sempre, determinare l'instaurarsi della ventilazione.
E questo, secondo me, potrebbe spiegare il fenomeno che si verifica quando ruoti il timone
A quel punto devi costruire un piccolo bracket che ti faccia recuperare i cm che mancano oppure allungare il piede se il motore col bracket va troppo in basso

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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Akeswins » 20/06/2018, 9:50

da quello che si vede nelle foto l' altezza della piastra anticavitazione rispetto al calcagnolo sembra essere corretta.
Il mezzo sarà pur pesante ma il 521 come motore in sè dovrebbe essere sufficiente a mandarlo in planata.. se il parastrappi non è danneggiato,per me il principale indiziato è l'elica.
Il modello in questione del 521 è quello senza scarico sul mozzo, e ha un elica di piccolo diametro e soprattutto poca superficie di pala. Detto in parole povere, l' elica è troppo piccola per spingere quel mezzo.
Io la sostituirei con una di diametro massimo compatibile con il piede.
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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Cerri » 20/06/2018, 11:07

Queste foto mettono in risalto diversi problemi a mio avviso,il peso del gommone sembra un pò elevato per un 521
carena .JPG


Dire che la carena sta messa bene nutro un pò di dubbi sss_xxx-sss
una pulitina e una stuccatina forse ci vuole, l'elica sembra piccola
Allegati
posizione motore.JPG
elica un pò piccola

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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda Uauaton V » 20/06/2018, 11:28

1 carena da pulire prima di mettersi a fare prove
2 controllare l'elica
3 svuotare totalmente il gommone ( chissà magari negli armadi trovi pure la pelliccia )
4 abbassare di un foro il motore ( quei motori frullano troppo se vicini alla superfice ) spingevano tranquillamente i 470 Joker da normali, poi li sistemavano per avere un bricioli di Cv. in più
comunque buon lavoro ( per mare non si va con carene plananti se conciate cosi ) :wink: :d:

saggio consiglio,
mentre aspettiamo tu faccia il lavoro, io mi faccio una bella birra :pro: :ceer:

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Re: Johnson 521 non plana

Messaggioda JEBO » 20/06/2018, 11:51

Certo che, iniziare la stagione nautica con una carena così..... :ask:
Se senti salire il motore ma il gommone non “ scatta”
Probabile parastrappi partito :ok:
elica non idonea
Concordo con Akes consiglio :wink:
Allegati
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Carena ...... scandalosa..... sorry
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