Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda sergetto » 14/06/2019, 9:47

Ah.. Non ho letto con dovuta attenzione, pensavo il rilevamento fosse stato effettuato con un gps, i calcoli sulla base di misure effettuate con un contanodi classico hanno secondo me poca attendibilita.
Per quanto riguarda la 4 pale, quoto quanto scritto da Blackfin.
Su mezzi e per utilizzi leggeri e veloci non ha senso aumentare il numero di pale. È possibile che una 4 pale vada meglio di una 3 pale se questa è sbagliata, ma la 3 pale "giusta" è sempre meglio della 4 pale giusta.





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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 14/06/2019, 11:42

Blackfin ha scritto:Quel motore lo conosco abbastanza bene. Chiarimenti:
- il piede è più corto di 5 cm rispetto agli altri L, quindi non è sufficiente il numero del buco per capire l'altezza a cui è montato. L'unica è fotografare insieme piastra anticavitazione e calcagnolo (lo spigolo in basso) di poppa con piede verticale;
- è un motore completamente diverso dagli altri 4 T.
Come confrontare un motore da auto diesel e un benzina. Dati certi (ma pare solo a me :sleep: ) potenza max a 5300 giri ) NON 6000, regime di coppia max. 3000 giri.(gli altri 4 tempi ce l'hanno intorno ai 4500);
Morale: vuole un'elica più lunga degli altri. Io sul mio Flyer (658 cm. L. f.t.) monto un'Enertia 19. Per come va penso di provare una 20.

quindi, a quanto mi consigli, l ' Enertia P19 è " la morte sua " :bene: :bene: )d( )d(

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda Blackfin » 14/06/2019, 13:14

Io ho consigliato l'Enertia per queste ragioni:
- materiale di costruzione: insieme alla Enertia Eco (da spinta per scafi pesanti) è, credo, l'unica a utilizzare acciaio inox X7 ad elevate caratteristiche di resistenza. Per questo ha pale più sottili che, a parità di spinta, assorbono meno coppia motrice;
- ha un rapporto superficie utile/diametro che consente montaggi abbastanza alti del fb senza incorrere in fenomeni di ventilazione;
- è molto versatile nell'utilizzo, infatti al crescere del passo diminuisce il diametro coprendo così sia esigenze di spinta che di velocità (per questa classe di potenze e dislocamenti);
- a differenza di tutte le altre permette una scelta "su misura" . Dall'una all'altra si differenziano di 1" anziché 2". Io ad esempio ne ho una da 18", una da 19" e, adesso anche una da 20"
La scelta del passo giusto dipende ( a parità di motore) dalla conformazione dello scafo e dai pesi in navigazione.
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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 14/06/2019, 15:07

Blackfin ha scritto:Io ho consigliato l'Enertia per queste ragioni:
- materiale di costruzione: insieme alla Enertia Eco (da spinta per scafi pesanti) è, credo, l'unica a utilizzare acciaio inox X7 ad elevate caratteristiche di resistenza. Per questo ha pale più sottili che, a parità di spinta, assorbono meno coppia motrice;
- ha un rapporto superficie utile/diametro che consente montaggi abbastanza alti del fb senza incorrere in fenomeni di ventilazione;
- è molto versatile nell'utilizzo, infatti al crescere del passo diminuisce il diametro coprendo così sia esigenze di spinta che di velocità (per questa classe di potenze e dislocamenti);
- a differenza di tutte le altre permette una scelta "su misura" . Dall'una all'altra si differenziano di 1" anziché 2". Io ad esempio ne ho una da 18", una da 19" e, adesso anche una da 20"
La scelta del passo giusto dipende ( a parità di motore) dalla conformazione dello scafo e dai pesi in navigazione.

Risposta più che esaustiva e precisa.
A questo punto non ho altro che da provare tra una 18p o 19p.
Un amico ha la 19 e vedo se mi fa la cortesia di farmela provare e l anno prossimo valuto di salire il motore ancora di un foro.
Grazie!

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 16/06/2019, 15:21

sergetto ha scritto:Riguardo la tu attuale elica, spero abbia i fori sul hub chiusi

Confermo, fori chiusi ;)

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 18/06/2019, 10:45

Forse sono riuscito a trovare una enertia P18 (usata).
Secondo quanto mi avete detto potrebbe essere proprio l elica giusta.
Che ne pensate??
@Blackfin: chiedo un tuo parere!
Grazieee

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda Blackfin » 18/06/2019, 11:33

Dovrebbe andare bene. Buon compromesso tra spinta e velocità. Se ti da la possibilità di provarla ancora meglio. Sul mio dopo la 18 mi sono trovato meglio (come percorrenza a velocità di crociera e max) con la 19.
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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 18/06/2019, 13:05

Blackfin ha scritto:Dovrebbe andare bene. Buon compromesso tra spinta e velocità. Se ti da la possibilità di provarla ancora meglio. Sul mio dopo la 18 mi sono trovato meglio (come percorrenza a velocità di crociera e max) con la 19.

Credo che il mio gommone grosso modo si equavalga al tuo, per peso.
Non ho idea per la carena.
Il flyer dovrebbe essere assai simile al coaster 650(quanto meno disegnata dallo stesso papà).
Non ho idea per quanto riguarda la carena del novamares(intendo come caratteristiche tecniche).
In realtà non ho modo di provare, le eliche si trovano in America e devono essere spedite.
In Italia ho trovato solo una p17(ma anche quella da spedire) e temo sia troppo corta come passo.

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda Blackfin » 18/06/2019, 14:48

Allora:
secondo me dovresti andare sulla Enertia da 19. Motivo:
Facendo riferimento al contagiri (unico dato certo) se prendi 5100 con la Mirage Plus 19 che è un'elica diametro 15" e 1/4 per di più con pale massicce, sicuramente con la Enertia 19 che ha diametro 14", prenderai più giri senza perdere gran che in termini di spinta vista la particolare conformazione delle pale. Inoltre un'elica di minore diametro (differenza tra le due di 31,75 mm.) a parità di altezza del motore sullo specchio di poppa consente di trimmare più in alto senza rischio di ventilare, incrementando la scorrevolezza e la velocità a parità di "manetta".
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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 18/06/2019, 20:00

Finalmente posso essere più preciso con dati oggettivi:
Gommone caricato di tutto l occorrente necessario per l'estate;
Dai 60 agli 70 lt di benzina a bordo
Pieno di acqua nel serbatoio( circa 70lt)
2 persone a bordo
Innumerevoli strati di antivegetativa :eek: :eek: :eek: (precedente proprietario)
In queste condizioni, trimmato al limite della cavitazione il motore raggiunge i 5100giri con una velocità da GPS di 45,3 mph.

Direi che posso montare la enertia da 19 ed alzare di un foro il motore.
Che ne pensi blackfin?
Geazie
Ultima modifica di brutale il 18/06/2019, 22:46, modificato 1 volta in totale.

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 18/06/2019, 20:25

P. S.
Sempre a te blackfin(ti ho preso di mira... frusta frusta :pro: :pro:) visto che hai anche tu l efi 150 fourstroke.
Anche a te l'innesto marcia e' " rumoroso" quasi come " grattasse"? (considera che provengo dapprima da un verado 150 e poi da un Suzuki 300 entrambi con manette elettroniche ed innesti delle marce quasi inudibili).
Diciamo che con l efi avverto il sistema meccanico di innesto, poi la manetta scorre benissimo (per niente dura... Anzi).
Grazie

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda Blackfin » 18/06/2019, 23:54

Tanto per parlare tutti la stessa lingua a 5100 giri fai 39 nodi circa. Quando si fanno delle prove è sempre bene modificare una cosa alla volta, mai due insieme, altrimenti si perdono i riferimenti precedenti. Perciò prima di alzare il motore io individuerei, a parità di altezza, l'elica più adatta. Considera anche che i 31,75 mm. di differenza con la tua attuale elica sono relativi al diametro. La differenza tra un foro e l'altro è di 30 mm. per cui avvicineresti l'elica alla superficie di questa misura ma l'Enertia 19 se ne allontana solo di 15,8 (cioè metà della differenza di diametro). Se hai voglia di divertirti puoi anche provare successivamente ad alzare il motore ma solo dopo aver verificato che con questo montaggio non ventili:
- in virata con il trim in posizione ottimale;
- ad elevata velocità
- con onde alte in poppa
Tieni anche conto che le prove vanno fatte non scarichi ma in condizioni normali di utilizzo. Il motore alto in certi casi può tenere eccessivamente bassa la prua e dà poco margine per utilizzare il trim per alzarla.
Per quanto riguarda la rumorosità di innesto non mi risulta, specie se confrontata con i due Optimax che ho avuto prima, anzi, all'inizio ho avuto il problema contrario, era talmente dolce che non riuscivo a capire nè dalla resistenza alla manetta nè dal rumore se ero passato da marcia avanti a folle o marcia indietro. Infatti nelle manovre in porto dò sempre un occhio al VesselView 4 che ho in console e che mi indica la marcia.
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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda sergetto » 19/06/2019, 6:06

Per quanto riguarda l'innesto rumoroso, osservazione banale ma non è che per caso hai il minimo alto?

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda Blackfin » 19/06/2019, 7:39

L'ipotesi, in condizioni normali, sarebbe centrata. In realtà il 150 EFI, pur essendo concepito come un motore di architettura molto semplice, sfrutta tutta una serie di soluzioni avanzate non solo per incrementarne la longevità e l'affidabilità ma anche per "rendere facile" la vita di chi lo utilizza e ne deve fare la manutenzione. Una di queste è l'espediente utilizzato per evitare strappi alla trasmissione all'innesto dei rapporti, evento naturale vista l'elevata cubatura e la grande coppia in basso. Nel passaggio di marcia viene neutralizzato uno dei quattro cilindri. Questo provoca il calo dei giri ben al di sotto del minimo normale e, pertanto, rende estremamente fluido l'innesto (da qui la mia difficoltà iniziale a percepire "al tatto" l'innesto che è veramente dolcissimo). Dall'ipotesi di Sergetto ne deriva un'altra: non è che il sensore che rileva il passaggio di marcia, per qualche motivo (cavetto elettrico non collegato o staccato, p. es.) non dà il segnale previsto proprio per neutralizzare uno dei cilindri?
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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 19/06/2019, 8:27

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
Proverò dapprima con una enertia 19(se riesco a trovarla...) e vediamo cosa succede.
Dopodiché proverò, eventualmente, a salire di un foro.
Per quanto riguarda l innesto della marcia, chiamo il meccanico mercury e gli faccio controllare questa cosa perché da come dite voi l innesti deve essere morbido.
Grazie

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 24/06/2019, 10:04

@blackfin
Sono riuscito a trovare solo una enertia p17...
Sono parecchio tentato all acquisto ma ho paura che sia troppo corta...
Sul verado 150 so che la p17 e' la morte sua...
Ma ho il timore che con l efi sia un tantino corta visti i 3000cc.
Tu, per caso, hai avuto modo di provare anche con la p17?
P. S.
Non è che vuoi vendere la p18?? ( ci provo...) :sog: :sog: :pro:

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 30/07/2019, 14:27

Aggiornamento dopo aver montato l enertia p18.
Stesse condizioni di quando ho fatto il test con la mirage p19 ovvero 3/4 di serbatoio benzina, 2 persone a bordo, gommone carico di tutto il necessario per l'estate.
A wot, trimmato al massimo pre ventilazione, giri raggiunti 5400 - velocità 46,6mph(40 nodi più o meno).
Vi metto le differenze con la mirage
Mirage. Enertia
3000giri/20mph/19lt/h. 3000giri/24mph/15lt/h
3500giri/27mph/23lt/h. 3500giri/28mph/20lt/h
5100giri/45mph/50lt/h. 5400giri/46.6mph/49lt/h

Posso affermare con sicurezza che la enertia p18 è l'elica giusta per questa accoppiata gommone / motore.
Anno prox lavoro su altezza motore, carena riportata a zero e vediamo che succede.
Grazie a tutti.

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda Blackfin » 30/07/2019, 20:45

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