E-tec 40 Max 3500 rpm

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Ancam
New-Be
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2019, 23:40
Barca: Sacs 490
Motore: Evinrude E-tec 40

E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Ancam » 15/08/2019, 10:15

Salve a tutti.
Ho recentemente cambiato il motore del mio gommone sacs 490 installando un Etec 40 del 2006. Il motore va in moto subito senza fatiche e gira benissimo ma non riesce a prendere più di 3500 giri e non presenta alcuna anomalia se non un gorgoglio (come se si affogasse) a wot . Secondo il meccanico l’elica standard non è adeguata all’imbarca e consiglia la sostituzione. Io credo che 2000 giri siano irrecuperabili anche sostituendo l’elica.
Ho letto sul forum che qualcuno aveva problemi simili risolti con la sostituzione dei tubi benzina logori.
Secondo voi da cosa può dipendere?





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 9056
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Cerri » 15/08/2019, 10:26

Scusa fai prima una prova ,metti in moto e accellera col gas manuale senza inserire la marcia vedi quanti giri prende.

Ancam
New-Be
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2019, 23:40
Barca: Sacs 490
Motore: Evinrude E-tec 40

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Ancam » 15/08/2019, 11:55

Con l’acceleratore manuale sale a 2000 giri, ma da quel che so è normale sia così perché ha un sistema che rileva il folle e limita i giri.

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 9056
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Cerri » 15/08/2019, 12:06

Togli l'elica e innesta la marcia e vedi quanti giri prende.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Strosek
Abituale
Messaggi: 309
Iscritto il: 14/03/2017, 15:20
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Strosek » 15/08/2019, 12:27

Prova a fare un video
Che elica hai?
Filtri benzina puliti?
Quando affoga fuma o senti puzza di benzina?

Ancam
New-Be
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2019, 23:40
Barca: Sacs 490
Motore: Evinrude E-tec 40

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Ancam » 15/08/2019, 12:46

https://youtu.be/ZBiLtpdlQmw


L’elica è la standard che ho visto dovrebbe essere una 15, anche se dovrò controllare la stampigliatura, non fuma ma si sente un leggero odore di benzina. Accelerando senza elica non si rischia di far danni per via della mancanza di carico?

Avatar utente
Strosek
Abituale
Messaggi: 309
Iscritto il: 14/03/2017, 15:20
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Strosek » 15/08/2019, 22:55

Non penso sia un problema di elica, mi sembra problema di alimentazione. Controllerei che tutta la linea della di alimentazione di benzina sia in ordine, filtri, tubi, sfiati...
Eviterei di fare il test senza elica, non mi pare rappresentativo.

Ancam
New-Be
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2019, 23:40
Barca: Sacs 490
Motore: Evinrude E-tec 40

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Ancam » 16/08/2019, 21:46

Secondo il meccanico potrebbe essere il sensore TPS, lunedì verrà a vederlo. Vi farò sapere

Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 14307
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Saxthemax » 17/08/2019, 13:55

Ancam ha scritto:Secondo il meccanico potrebbe essere il sensore TPS, lunedì verrà a vederlo. Vi farò sapere


Se è lo stesso che ha sentenziato dell'elica sbagliata controllerei se fuori dall'officina non ci sia una targa con scritto:
"Mago Otelma".....

:ah:
i miei gommoni....
Immagine

Ancam
New-Be
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2019, 23:40
Barca: Sacs 490
Motore: Evinrude E-tec 40

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Ancam » 17/08/2019, 16:55

Tranquilli è un altro autorizzato evinrude ;-)

Avatar utente
Strosek
Abituale
Messaggi: 309
Iscritto il: 14/03/2017, 15:20
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Strosek » 17/08/2019, 17:52

Domanda sciocca. Hai preso un motore usato e lo hai montato sul tuo gommone, giusto? Immagino che prima di montarlo lo avessi provato e funzionava, giusto? Invece appena messo il suo gommone ha funzionato male. Se è così, il problema probabilmente non è il motore in sé ma qualcosa legato all'installazione: tubi benzina, serbatoio, filtri, anche cavi acceleratore...

Avatar utente
Fulviotec
Addetto settore nautico
Messaggi: 1258
Iscritto il: 13/02/2010, 17:25
Motore: evinrude e-tec
Località: FASANO
Contatta:

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Fulviotec » 18/08/2019, 11:08

grande SAX.
non vorrei passare per il collega del Mago Otelma ;-) ma le cause possono essere molteplici e quindi è meglio che lo veda un meccanico; dai tuoi dati e video si comprende poco.
certo un'elica non recupera 2000 giri e soprattutto la '15 dovrebbe essere corretta sotto il sacs490.
visto che è comunque del 2006(13 anni) non è che ha gli iniettori sporchi o non funzionanti, gruppo termico non in ottime condizioni, ecc.... partirei dalla base e neanche troppo dall'elettronica.
Immagine

Ancam
New-Be
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2019, 23:40
Barca: Sacs 490
Motore: Evinrude E-tec 40

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Ancam » 20/08/2019, 14:27

Grazie a tutti... dopo vari smucinamenti di diversi meccanici, qualche centinaia di giri sono stati recuperati ed adesso sembrerebbe un problema d’installazione, mi dicono sia troppo basso. Effettivamente trimmandolo al limite della cavitazione riesce a superare i 5000 giri.
Al termine stagione lo farò alzare di qualche cm.
Grazie a tutti ed in particolare a fulviotec per la sua competenza.

Avatar utente
Strosek
Abituale
Messaggi: 309
Iscritto il: 14/03/2017, 15:20
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Strosek » 20/08/2019, 20:39

Come hai recuperato 1500 giri e, suppongo, anche la funzionalità del motore?

Prince21
New-Be
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2016, 16:41
Gommone: Prince21
Motore: Verado200

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Prince21 » 20/08/2019, 21:38

Buonasera a tutti ,sembra al quanto strano che alzandolo sullo specchio di poppa si risolva la problematica ,dal video sembrerebbe di sentire che manchi di forza e non che sia sotto sforzo da cattiva istallazione se così fosse dovrebbe emettere tutt altro rumore invece io noto come se dipendesse il tutto da un problema elettrico e non di alimentazione (carburante)

Ancam
New-Be
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2019, 23:40
Barca: Sacs 490
Motore: Evinrude E-tec 40

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Ancam » 21/08/2019, 16:57

I giri recuperati non sono purtroppo 1500, ma solo 200/300, è stato sostituito il tubo del serbatoio e le candele. Prende oltre 5000 giri in due e alzando il trim cosa che ha spinto il meccanico a pensare che sia troppo basso e che necessiti un elica più corta. Guardandolo però le alette del piede sono perfettamente allineate alla chiglia :wall:
A 3000 giri comunque riesce a farlo entrare in planata con tutta la famiglia a bordo ed il comportamento è regolare.
Questo motore è un mistero!

Prince21
New-Be
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2016, 16:41
Gommone: Prince21
Motore: Verado200

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Prince21 » 21/08/2019, 16:59

Scusa ma velocità e consumo?

Ancam
New-Be
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2019, 23:40
Barca: Sacs 490
Motore: Evinrude E-tec 40

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Ancam » 22/08/2019, 14:32

Oggi in 2 adulti e 4 bambini 17 kn, per i consumi non posso essere preciso, non avendo strumenti e facendo rifornimento con le taniche, comunque ad occhio siamo intorno a quelli dichiarati dal costruttore 11,8 L/h

Prince21
New-Be
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2016, 16:41
Gommone: Prince21
Motore: Verado200

Re: E-tec 40 Max 3500 rpm

Messaggioda Prince21 » 23/08/2019, 9:57

Secondo me anche alzando il motore recupereresti qualche migliaio di giri ma la forza di quel motore quella è ,forse perché vecchiotto e chi lo possedeva prima gli ha tirato il collo ,io per quello che costa nuovo lo comprerei (ma nuovo però )per mare non c è quartiere specialmente con piccoli a bordo e con gommoni non troppo grossi e per questo la scelta di un motore recente o addirittura nuovo è fondamentale ,io ho imparato una cosa che i due tempi sono ottimi motori ma quasi esenti da manutenzione e per questo non tutti ma per me un 30-40%opta per manutenzioni fai da te e non so fino a che punto ci sia da fidarsi nell acquisto dell usato .

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Eliche & Motori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Air, Blackfin, butanI, enry.g, fabry72, Gommoclassic, lomac e 74 ospiti