Scelta cambio motore per Led590

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Paolo62
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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda Paolo62 » 14/09/2019, 11:02

KentaForEver74 ha scritto:Il meccanico, che appunto procura un po tutti i motori, essendo rivenditore e non concessionario ufficiale, mi diceva pero ‘che i mercury, almeno di queste potenze, sono meccanicamente meno raffinati e piu “sempliciotti” rispetto ai giappo, e sinceramente, non e’il primo che me lo dice...gia sentito da altri due concessionari che hanno sia mercury sia altro marchio....


Che di per se, potrebbe addirittura essere meglio per l'impiego. Comunque l'EFI d a cui mi riferisco fa parte delle "relativamente" nuove progettazioni Mercury in cui hanno incrementato le cilindrate a parità di potenza. Questo significa coppia elevata a regimi inferiori: tutta salute per la nautica. Cercati i post di Blackfin sul suo 150 EFI: lui è molto attento e scrupoloso nel discernere le varie opzioni ed alternative e si può imparare molto da quel punto di vista. Genericamente si può dire che a cubatura maggiore e parità di potenza si ottengono "prestazioni" più esaltanti proprio grazie alla "spinta" data dalla maggior coppia che si sviluppa a regimi molto bassi (quindi molto presto) rispetto a motori di cilindrata inferiore. Agli effetti il 150 Efi è un 3000 cc. Già il mio Yamaha, sempre 150 era un 2700 cc e il Suzuki un 2800. Se parliamo ad esempio del 140 Suzuki, la cilindrata è 2044, il 115 Mercury un 2100 del quale esiste anche la versione, probabilmente più aggressiva "Pro XS". Non mi meraviglierei se, a livello prestazionale, il 115 Mercury potesse eguagliare, se non superare il 140 Suzuki.





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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda Saxthemax » 14/09/2019, 11:03

KentaForEver74 ha scritto:Il meccanico, che appunto procura un po tutti i motori, essendo rivenditore e non concessionario ufficiale, mi diceva pero ‘che i mercury, almeno di queste potenze, sono meccanicamente meno raffinati e piu “sempliciotti” rispetto ai giappo, e sinceramente, non e’il primo che me lo dice...gia sentito da altri due concessionari che hanno sia mercury sia altro marchio....


:ah:

Senza offesa ma..

Ti sei mai chiesto quale è l'unico produttore che sviluppa motori solo per la nautica da più di 50 anni?

Quando hai la risposta forse comprendi perché l'affermazione del tuo "professionista di fiducia" lascia veramente il tempo che trova...

Diciamo che il ricarico sui ricambi e del materiale di consumo di certi marchi per lui è più elevato ed allora si comprende il senso di certe affermazioni... ;-)
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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda Gian » 14/09/2019, 11:36

KentaForEver74 ha scritto: #cut#
Che velocita di punta ti raggiunge??
#cut#


In configurazione "familiare" 26-27 nodi sui 5700 giri
Da solo e scarico 31 nodi al massimo a 6100 giri


Velocità di crociera sui 22 nodi
:d: Gian

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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda KentaForEver74 » 14/09/2019, 11:41

Mi ha appena contattato un tipo che mi ha offerto 5500....tenendo conto... Che devo dobbarcarmi 200 euro di smontaggio... E ne ho speso altrettanti per il tagliando... Alla fine.... Prenderei poco più di 5000....troppo poco.... Portiamo pazienza.... E incrociamo le dita

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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda KentaForEver74 » 14/09/2019, 11:41

Grazie Gian Ma mi riferivo a Clauding col suo 140 cv... Per capire bene differenza rispetto al mio...

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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda spargiotto » 14/09/2019, 13:33

KentaForEver74 ha scritto:Ti ringrazio per la segnalazione

;-)
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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda KentaForEver74 » 16/09/2019, 15:49

Ho telefonato al concessionario consigliato dall amico Spargiotto ma hanno dato via il 140 proprio stamattina a un collega, comunque a prendermelo dentro poi mi avrebbe fatto il 10%di sconto.... Quindi non mi conviene... Devo aspettare di venderlo per conto mio... Comunque grazie allo stesso



Mi e'venuta in mente una cosa... La stessa che mi era venuta in mente al tempo Con la barca che reggeva max il 115 cv... Inizialmente volevo prendere il 100 cv suzuki così da essere pronto per un eventuale acquisto del gommone... Che poi ho fatto... Ma purtroppo ho dato retta al conce prendendo sto benedetto 90 cv...
Mi conosco e sono una anima in pena... Non e'da escludere che un giorno decida di prendere un gommone più grosso... Tipo il led gs680 che considero davvero un ottimo compromesso...
Se prendessi un 150 cv ora... Andrei contro tutte le mie argomentazioni dove ho sempre sostenuto che la potenza max non serve :ah:.... Pero'avrei già un motore per il futuro gommone... Staccherei il motore è venderei il gommone senza... E lo monterei su quello nuovo.. E risparmierei bei soldi

Dalla prova della rivista il gommone col 150 cv Honda il led gs 680 faceva 40 nodi tondi con buoni consumi.... Quindi potrebbe andare bene...

Unica cosa se non sbaglio... Il LED gs680 richiede motori gambo extralungo... Ma in caso... E'mai successo che i cantieri adattassero uno specchio di poppa per farci stare un motore non previsto dal progetto??

Sta volta... Devo pensarci bene e non devo fare errori.... :wall:

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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda Saxthemax » 16/09/2019, 15:57

KentaForEver74 ha scritto: #cut#
Unica cosa se non sbaglio... Il LED gs680 richiede motori gambo extralungo... Ma in caso... E'mai successo che i cantieri adattassero uno specchio di poppa per farci stare un motore non previsto dal progetto??


Chiama Lorenzo di Brianza Nautica e ti saprà aiutare su tutto...
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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda KentaForEver74 » 16/09/2019, 16:09

Si giusto ho mandato un mess direttamente al Sig Giuseppe col quale ho fatto sempre tutto e vediamo cosa mi dice

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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda Paolo62 » 16/09/2019, 16:31

Allora, se cominci con questo tipo di valutazioni non ne esci. :roll: Se hai in mente di cambiare gommone lascia tutto invariato, goditi il tuo 590 con il 90 CV, lavora eventualmente sull'elica sulla posizione del motore, valuta se montare un braket, ma STOP. Quando deciderai di cambiare vendi il pacchetto completo, carrello compreso e compra il 680 magari con il 200. Il 680 con il 150 lo troverai anche quello un po' sottomotorizzato ed allora parte l'embolo per cambiare il 150 con il 200.... non finisci più.

Tu devi sempre pensare che ad ogni cambio ci rimetti dei soldi che qualcun altro deve guadagnare (il rivenditore ad esempio) quindi meno cambi fai e meglio è ! Quando andrai a vendere il tuo 590 senza motore ti troverai con tanti acquirenti potenziali tagliati fuori che esigono, giustamente a mio avviso, il pacchetto completo. Io non comprerei mai un gommone usato senza motore ammenochè questo non significhi un reale risparmio. Scafo vecchio e motore nuovo... commercialmente difficile da piazzare. Insomma è ovviamente la mia opinione, ma se cambi il tuo 90 per mettere un 115/140 va bene, il tuo gommone è molto recente e quindi il motore di 1 o 2 anni più recente non guasta, ma se pensi di prendere poi un gommone per montarci il tuo motore togliendolo dal 590 no !

Ovviamente, e come sempre, la mia opinione !! :d:
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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda KentaForEver74 » 16/09/2019, 16:42

Certo si non hai tutti i torni... Personalmente non condivido il fatto che il 150 cv sia un po' sottomotorizzato sul led 680...come dicevo se hai possibilità di vedere la prova sulla rivista... Be dai 40 nodi con buoni consumi su un gommone da 680 cm proprio io non mi lamenterei.... Non sono i 32 nodi che ho ora... Per di più da solo... Tenendo conto poi che di solito e'la velocità di crociera che conta....

Il discorso era... Se riesco e se possibile... Valuto un 150 cv... Che in ogni caso ovviamente si può montare sul mio gommone...
Il led gs 590 da prova rivista il gommone più 135 Honda ha raggiunto i 39 nodi e 1.7 mgl record per la categoria... Quindi il 150 essendo pure vtec magari farebbe meglio.... Se poi un giorno decido di fare un salto gommone il motore dal mio punto di vista ce lho già.. In fin dei conti la barca lho venduta 2 settembri fa con carrello e basta e l'avevo comprata anche bene... E'una questione di punti di vista sempre... Magari comprare un gommone usato ma tenuto molto bene ma con motore vissuto.. Boh.. Io ci penserei... Come hai detto sono sempre opinioni personali...

C e'sempre il problema della famosa targhetta dietro dei famosi 200 kili... E non mi pare attualmente ci siano 150 cv da 200 kili... A parte il nuovo evinrude che deve uscire...


A dimenticavo... Il Sig Giuseppe Ha o aveva il LED gs 680 col 150 cv Yamaha e mi diceva ai tempi che andava già benissimo... Vedremo :roll:

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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda spargiotto » 16/09/2019, 17:57

Ciao Kenta , si il Led 680 mota motore gambo XL . So che Mercury aveva in listino un kit per il Verado 150 per trasformare il gambo da L a XL , magari esiste anche per il nuovo 150 Fourstroke EFI ( che poi pesa meno dell’Honda ) .
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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda Gian » 16/09/2019, 18:31

Paolo62 ha scritto:Allora, se cominci con questo tipo di valutazioni non ne esci. :roll: Se hai in mente di cambiare gommone lascia tutto invariato, goditi il tuo 590 con il 90 CV, lavora eventualmente sull'elica sulla posizione del motore, valuta se montare un braket, ma STOP. Quando deciderai di cambiare vendi il pacchetto completo, carrello compreso e compra il 680 magari con il 200. Il 680 con il 150 lo troverai anche quello un po' sottomotorizzato ed allora parte l'embolo per cambiare il 150 con il 200.... non finisci più.

Tu devi sempre pensare che ad ogni cambio ci rimetti dei soldi che qualcun altro deve guadagnare (il rivenditore ad esempio) quindi meno cambi fai e meglio è ! Quando andrai a vendere il tuo 590 senza motore ti troverai con tanti acquirenti potenziali tagliati fuori che esigono, giustamente a mio avviso, il pacchetto completo. Io non comprerei mai un gommone usato senza motore ammenochè questo non significhi un reale risparmio. Scafo vecchio e motore nuovo... commercialmente difficile da piazzare. Insomma è ovviamente la mia opinione, ma se cambi il tuo 90 per mettere un 115/140 va bene, il tuo gommone è molto recente e quindi il motore di 1 o 2 anni più recente non guasta, ma se pensi di prendere poi un gommone per montarci il tuo motore togliendolo dal 590 no !

Ovviamente, e come sempre, la mia opinione !! :d:



.... solo una emoticon ed un breve commento

:iagree:

parole sante
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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda lucamad » 16/09/2019, 20:50

Paolo62 ha scritto:Tu devi sempre pensare che ad ogni cambio ci rimetti dei soldi che qualcun altro deve guadagnare (il rivenditore ad esempio) quindi meno cambi fai e meglio è ! Quando andrai a vendere il tuo 590 senza motore ti troverai con tanti acquirenti potenziali tagliati fuori che esigono, giustamente a mio avviso, il pacchetto completo. Io non comprerei mai un gommone usato senza motore ammenochè questo non significhi un reale risparmio. Scafo vecchio e motore nuovo... commercialmente difficile da piazzare. Insomma è ovviamente la mia opinione, ma se cambi il tuo 90 per mettere un 115/140 va bene, il tuo gommone è molto recente e quindi il motore di 1 o 2 anni più recente non guasta, ma se pensi di prendere poi un gommone per montarci il tuo motore togliendolo dal 590 no !


Non sono del tutto d'accordo, dipende molto dalle situazioni presenti e da come possono cambiare le esigenze.

Ad esempio io stò valutando di acquistare l' Honda BF100 Vtec, nuovo oppure un usato molto fresco, me ne è sfuggito ieri uno di un anno a 6500 euro mannaggia :evil:
Probabilmente mi basterebbe un 90 ma i 5 anni di garanzia dell'Honda sono un argomento formidabile per sceglierlo ed alla fine costa solo 1200 euro in più del 90 Suzuki nuovo.
Inoltre il 100 lo potrei montare anche su un gommone più grande , uno Zar 53 o 57 per rimanere tra le gommojacuzzi, metti che quando assggerò l'acqua salata mi vien voglia di allungare il gommone, ho già il motore...
Sono dell'idea poi che sia meglio acquistare un gommone senza motore che un gommone con un motore mal dimensionato o nato male.

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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda spargiotto » 16/09/2019, 21:27

Kenta , viste le tue aspirazioni di upgrade , se non l’avessi già letta , ti segnalo questa novità di Mercury per chi vuole acquistare un motore prevedendo l’eventualita Di sostituirlo dopo 3 anni :
https://www.boatmag.it/34495-byebuy-pro ... 50OWCOsi6o
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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda Francomaffio » 16/09/2019, 22:11

KentaForEver74 ha scritto:Se poi un giorno decido di fare un salto gommone il motore dal mio punto di vista ce lho già..

Con i se ed i ma non si combina nulla, sai quante cose belle ti possono capitare in due anni... anche di innamorarti di un gommone diverso del Led e quindi pentirti dei vincoli creati. In quanto a modificare qualcosa, rimarrà sempre un esemplare modificato con diminuzione della rivendibilità se l'acquirente lo capisce.

lucamad ha scritto:Inoltre il 100 lo potrei montare anche su un gommone più grande , uno Zar 53 o 57 per rimanere tra le gommojacuzzi,

Per esperienza vedo moooolto dura muovere un 57 con un 100, sicuramente più facile muovere il tuo 47 con il 90 .

Ciao Franco
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Re: Scelta cambio motore per Led590

Messaggioda KentaForEver74 » 16/09/2019, 22:37

Giuseppe di Brianza nautica mi ha confermato che il LED gs 680 monta gamba xl e se anche mi facessero la modifica dello. Specchio di poppa poi non rispnderebbero di garanzia...

Interessante il discorso del. Kit mercury di spargiotto.... Molto interessante

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