Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Avatar utente
bluesone
Abituale
Abituale
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:47
Località: Bergamo
Gommone o barca: BSC 61
Motore: Evinrude G2 150 HO

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da bluesone »

circondati ha scritto: 27 giugno 2023, 14:41
La scelta di Apache la trovo non solo corretta ma anche forse più indicata al battello in questione. Poi avere qualche cavallo in più non vuol dire necessariamente, come leggo, correre ma semplicemente poter avere a disposizione quella riserva di potenza che in determinati casi può risolvere.
Ale
Condivido pienamente. Per esperienza personale alcuni anni fa ho rimotorizzato il mio gommone passando da un 115 Etec al G2 150 HO. Scelta condizionata dall'utilizzo prevalente del gommone con cinque adulti a bordo e le dotazioni varie: sebatoio 170 lt , acqua 50 lt, prosecco q.b.. Con questo motore riesco a navigare in sicurezza a meno giri e quindi con consumi accettabili e con una riserva di potenza all'occorrenza. Certo, spingere al massimo questo motore con il mio gommone con poco carico a bordo è cosa insensata e pericolosa. Diversa cosa per il Salpa 20, più pesante in origine, carena migliore e con dotazioni e accessori anch'io penso sia una scelta corretta l'upgrade a 150.
Claudio
LuigiMass
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
Località: Lecce
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da LuigiMass »

Il mio pensiero ( e sottolineo Mio!), è che quel 150 ho starebbe benissimo a poppa di un Soleil 23. Ora: il 20 e' sicuramente un battello migliore di quanto si racconti ( come il 42 per altro), ma lontano (parecchio) dalle doti di un 23. Mi domando, allora, perché tutto questo impegno, quando un 23 avrebbe migliorato... tutto?!
Ad ogni modo, è importante che l'armatore sia soddisfatto, il resto è un 'chiacchiericcio' che dovrebbe lasciare il tempo che trova.
lukdamb
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 luglio 2023, 6:48
Gommone o barca: Zar 59 SL
Motore: Honda 150

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da lukdamb »

Salpa è sempre un bel battello! Valutato e pensato x molto tempo….complimenti!
Sono curioso però di vedere come hai/ti hanno fatto la 2^batteria, che schema hai utilizzato e che selettore hai messo.
È una cosa che vorrei fare ma ognuno la pensa diversamente, quindi mi sto informando x decidere io come fare 😁
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Nel fine settimana sono riuscito a mettere in acqua il battello e fare qualche prova,
non ho finito ancora il rodaggio completo del motore ma ho potuto apprezzare l'incremento
notevole di potenza.

Allora a mio avviso, per come piace a me sentire il battello, il 150 è il suo motore.
Pronto a tutti i regimi e silenzioso a velocità di crociera 25/28 nodi, i 40kg in più il battello non li sente
considerando che a poppa ci sono anche altri 30kg circa della seconda batteria.

Battello con tre adulti a bordo, dotazioni di sicurezza per sei persone, 40lt acqua,
60 lt benzina, cibarie e varie abbiamo toccato i 41 nodi a 5300 giri motore.
Il battello rimane perfettamente stabile sembra di navigare sui binari, ritengo però
che gli manchino circa 500/600 giri, devo capire se il motore è ancora legato o se
l'elica Enertia 14x19 risulta un po' lunga.

Al cantiere mi hanno detto che probabilmente l'elica è leggermente lunga, da provare la 17,
io avrei anche una blackmax in alluminio da 18 che mi hanno dato con il rigging, ma prima di cambiare
voglio far camminare ancora qualche ora il motore.

Altra possibilità potrebbe essere quella di alzarlo di un foro, al momento è montato al secondo.

Per quanto riguarda i consumi a circa 25/26 nodi siamo a 0,88 litri/miglio, se si spinge di più i consumi salgono,
non sono riuscito a capire ancora se il gateway smartcraft che mi permette il collegamento motore/garmin storicizza
i dati al momento non mi sembra ma devo approfondire.

Altro capitolo "active trim", me ne avevano parlato bene, ma superata una certa velocità c'è comunque la necessità di trimmare manualmente,
con l'automatismo il trim rimane a mio avviso troppo negativo anche con il profilo 5 che è quello di massimo trim positivo. Voglio capire meglio
se anche quello si può in qualche modo regolare.


@lukdamb

Per quanto riguarda l'impianto a doppia batteria ho installato la seconda batteria e un deviatore che permette l'utilizzo
della batteria 1, della batteria 2 e delle batterie collegate contemporaneamente (B1\B2\Both\OFF). Io utilizzo alternativamente le due due
batterie per averle sempre entrambe pronte.
Spargiotto
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:12
Località: Marina di Dubai
Gommone o barca: Nautica Led GS 680 XL Dinette
Motore: MercuryVerado 200 Supercharged

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Spargiotto »

Bene , buono soprattutto che l’assetto non risenta del peso in più a poppa . Per quanto riguarda l’Active Trim , anche il mio è’ settato in modo da partire da fermo tutto negativo per poi progressivamente arrivare a neutro a circa 35 nodi ( 43 a wot ) . Secondo me e’ corretto , perché il Trim si regola automaticamente in funzione di velocità ( gps ) e giri motore , ma non può ovviamente regolarsi in funzione dell’onda . Quindi se mare calmo si può ulteriormente alzare il trim escludendo AT e mettendo in manuale .
C’è’ un isolotto roccioso esposto alle tempeste di Maestrale a ovest dell’ isola di Spargi … dove va il mio cuore quando penso al Mare
lukdamb
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 luglio 2023, 6:48
Gommone o barca: Zar 59 SL
Motore: Honda 150

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da lukdamb »

Apache70 ha scritto: 3 luglio 2023, 12:45

@lukdamb

Per quanto riguarda l'impianto a doppia batteria ho installato la seconda batteria e un deviatore che permette l'utilizzo
della batteria 1, della batteria 2 e delle batterie collegate contemporaneamente (B1\B2\Both\OFF). Io utilizzo alternativamente le due due
batterie per averle sempre entrambe pronte.
Grazie!
circondati
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giugno 2023, 9:53

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da circondati »

E' il suo motore, ottime prestazioni e ottimi consumi.

vale sempre la stessa regola aurea. Le imbarcazioni vengono consigliate sempre con una motorizzazione minima e una massima, a volte anche intermedia. La minima è da escludersi a priori, la media si ma anche no, la massima in genere è la migliore, minori consumi, non sei impiccato o al con i giri al massimo, ottime prestazioni , riserva di cv quando serve......

Poi farai tuning sull'elica ma già adesso, ottimi risultati. Per la scelta delle 2 batterie , direi fondamentale, anche perchè se una si scarica cosa fai.
lo stacca in questo caso può essere collegato solo cosi e le usi alternativamente.
Aggiungo che lo stacca batterie può essere spostato anche a motore acceso in quanto non stacca mai un carico dal motore. Ad esempio se hai una batteria un pò giu puoi metterle in parallelo e una volta in moto girare il deviatore su una o sull'altra senza problemi.

ok

Ale
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Stavo vedendo le specifiche del motore e il regime di giri massimo va da 5000 a 5800 giri, io sono ora con la 14x19 a 5300 giri quindi nel mezzo.
Blackfin scriveva che potrebbe andare anche con una 20 o addirittura 21, secondo la vostra esperienza devo aumentare o diminuire di passo.
Ho subito a disposizione una blackmax da 18 in alluminio.
Ho letto che sul Falkor 21 con lo stesso motore utilizza una 21, ma quanti giri riesci a fare ?
Che dimensioni e pesi ha ?
circondati
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giugno 2023, 9:53

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da circondati »

Se accorci il passo i giri aumentano come la spinta ai bassi.in ragione di circa 200 giri a pollice.il motore ha un regime massimo che sarà a 5800.....in questo caso 5300 a tutta manetta, vuol dire che è lunga, sempre riferendosi alla tua condizione di carena e di pesi. devi accorciare il passo per arrivare intorno ai giri massimi.
Però essendo nuovo dagli qualche ora di rotazione in modo da slegarlo bene.

Più l'elica è corta più spinta ti da' ai bassi regimi ma sacrifichi la velocità, e vale come regola generale. io preferisco un'elica più corta, entro certi limiti, in quanto posso controllare meglio la planata e se dovessi caricare qualche persona in più non avrei problemi.....
ale
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Blackfin »

A mio modesto parere, se monti una 20" prendi circa gli stessi giri (5300 però con maggiore velocità) sia perchè la 20" ha meno diametro della 19", sia perchè la coppia motrice cala rapidamente oltre i 5000 giri/min. Vds specchio allegato:
Pot max e coppia max 150 EFI.JPG
Come si vede dai dati di potenza e coppia al banco la potenza cala oltre i 5400 giri e la coppia max a 3000 significa che oltre i 3000 non aumenta ma cala, per cui 5300 non è un regime basso per quel motore. A 5800 giri "auspicati" è ben 400 giri in fuori giri.
La differenza è che hai una percorrenza maggiore a regime di crociera (mn/lt) come già detto in precedenza non è un motore da mantenere costantemente al massimo dei giri. Poi ognuno ha le proprie preferenze. Per quel motore il tuo è un battello leggero e io specie nelle manovre in porto preferisco un'elica leggermente più lunga ma meno "scattosa" o brusca perchè più gestibile con la manetta del gas, quindi più dolce nell'avanti-retro. Poi "de gustibus".

Per quanto riguarda il confronto di eliche di modello diverso (addirittura di alluminio) non sono possibili raffronti. Il passo non è un dato preciso come nelle viti. E' un dato medio e indicativo SOLO se si confrontano eliche dello stesso tipo, modello e materiale.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”