E-TEC contro 4 tempi....

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo

E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda LucaDaniele » 17/04/2009, 21:37

Quando ho deciso per il mio nuovo gommone mi sono trovato a fare anche un'altra scelta gli E-Tec essendo un package.
Prima di decidere ho letto molto, cercando di trovare tutte le informazioni possibili... un pò d'appertutto.
In particolar modo mi sono concentrato sui siti Americani che sono molto più ricchi di informazioni e ricchi di prove comparative certamente utili.
Poi per "rendermi conto" li ho provati e alla fine mi sono deciso che gli E-Tec in abbinamento con il Dorado 87 sono la scelta più corretta oltre la più equilibrata.
Quello che mi ha sorpreso (che poi ho personalmente verificato nella prova ) sono le performance in generale ma in particolar modo la ripresa, dovuta alla coppia motrice.
Vi allego un pò di grafici comparativi che ritengo interessanti:
Allegati
coppia motrice.JPG
Coppia Motrice
consumi.JPG
Consumi
accelerazione.JPG
Accelerazione
pesi.JPG
pesi
"There is nothing permanent except change"
Avatar utente
LucaDaniele
Abituale
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 02/02/2008, 19:57
Località: Milano
Gommone: CAB Dorado 8,7
Motore: Evinrude E-tec 200 Light (2x)

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda Marksails » 17/04/2009, 22:12

urco can....
era un po' che non saltava fuori...
ragazzi si riaprono le danze :mrgreen:
Avatar utente
Marksails
Cittadino onorario di st. John
Cittadino onorario di st. John
 
Messaggi: 11067
Iscritto il: 26/09/2005, 21:46
Località: NordEst
Gommone: CZD21
Motore: Suzuki DF140 year2007

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda esperto » 17/04/2009, 22:58

quanto realmente pensi siano veri questi grafici daniele?
Se è vero che i saccenti danno fastidio, è pur vero che gli ignoranti fanno danni....e talvolta gravissimi
Avatar utente
esperto
Addetto settore nautico
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 10/11/2008, 19:51
Gommone: sacs s33xfile
Motore: 2 x 300

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda Cerri » 18/04/2009, 5:40

A mio avviso sono come i grafici della situazione italiana :ask:
dipende sempre da chi li ha fatti ,quanto li testi personalmente ti ritrovi con realtà diverse ,mah!!!!!
Avatar utente
Cerri
Abituale
 
Messaggi: 1875
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Località: Como
Gommone: Nuova Jolly 485-S
Motore: Yamaha 40 BETL 4t

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda hawk720 » 18/04/2009, 13:33

Il problema non è tanto se i grafici sono veri, quanto che mancano totalmente della completa metodologia di rilievo, per cui non c'è nessuna garanzia sulla effettività comparabilità del test fra le varie motorizzazioni. Probabilmente se leggessimo quelli della Mercury, i migliori sarebbero i Verado, e quelle della yamaha, idem. ;-). Così a spanne,senza addentrarci in disquisizioni tecniche di principio, quello che va riconosciuto secondo me agli E Tec è il vantaggio di peso rispetto ai 4 tempi. Il 200 Light viaggia sugli 80 kg meno della concorrenza (eccetto il Veradino 200 4 cil.che è a + 35 circa). I 250/300 sono sotto di 40 kg circa. Se parliamo di bimotorizzazione vediamo che si può risparmiare sullo specchio dagli 70 ai 160 kg. Pochi, molti? Dipende, comunque penso sempre che ai fini dell' assetto chili in meno non sono mai da disprezzare. Non che risolvano tutto, ci mancherebbe, ma incerte situazioni possono rappresentare una soluzione vincente, appropriata.
Personalmente ho avuto modi provare a lungo un 250. L' ho trovato silenzioso,con una erogazione molto lineare, con una fumosità quasi inesistente, senza vibrazioni e con consumi di massima buoni, solo di poco superiori a un 4 tempi. Per contro non mi ha entusiasmato la risposta alla manetta che non risponde con quella immediatezza e nervosità a cui sono abituato col vecchio 200 a carburatori. Ma li c'è poco da fare, l'elettronica comanda.
hawk720
Abituale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 09/09/2006, 17:40
Località: roma
Gommone: focchi 650 racing
Motore: yamaha 200 eto

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda dorado87 » 18/04/2009, 14:06

:bene:
Avatar utente
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 17/05/2007, 15:22
Località: milano
Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda alexcacciafotosub » 18/04/2009, 14:48

Direi che la risposta te la sei data tu ..Lucadaniele!
Li hai provati? Ti sono piaciuti? Hai avuto quella scarica adrenalinica che ti ha soddisfatto? Allora vai tranquillo!
Ti faccio solo un appunto se permetti: la scelta della versione E-tec ligth.
Due i motivi della mia obiezione:

1) Nonostante siano degli esacilindrici sono leggermente più rumorosi dei loro fratelli maggiori da 3,3 lt. a parità di regime oltre i 3000 rpm. e consumano come e quanto i loro fratelli maggiori.
2) Al tuo posto avrei messo i 225 da 3,3 lt ....hanno una coppia da far venire in testa i capelli ad un calvo....fidati!

Per il resto lascia perdere grafici e prove comparative, non devi confrontarti con nessuno devi solo goderti il mezzo nella maniera a te più congeniale.

Un grande ICAB per lo stupendo mezzo.

Ciao
Alex
Alex
Joker Boat Coaster 650
Johnson 140cv 4T
Sicilia Or.le e Isole Eolie

Il mio sito
Avatar utente
alexcacciafotosub
Abituale
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 17/05/2005, 6:30
Località: Catania
Gommone: Joker Boat Coaster 650
Motore: Johnson 140cv FourStroke

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda U - Boot 47 » 18/04/2009, 16:49

alexcacciafotosub ha scritto:Direi che la risposta te la sei data tu ..Lucadaniele!
Li hai provati? Ti sono piaciuti? Hai avuto quella scarica adrenalinica che ti ha soddisfatto? Allora vai tranquillo!
Ti faccio solo un appunto se permetti: la scelta della versione E-tec ligth.
Due i motivi della mia obiezione:

1) Nonostante siano degli esacilindrici sono leggermente più rumorosi dei loro fratelli maggiori da 3,3 lt. a parità di regime oltre i 3000 rpm. e consumano come e quanto i loro fratelli maggiori.
2) Al tuo posto avrei messo i 225 da 3,3 lt ....hanno una coppia da far venire in testa i capelli ad un calvo....fidati!

Per il resto lascia perdere grafici e prove comparative, non devi confrontarti con nessuno devi solo goderti il mezzo nella maniera a te più congeniale.

Un grande ICAB per lo stupendo mezzo.

Ciao
Alex


Mi piace il tono della discussione ed i contenuti "equilibrati". Sul Dorado mi sento in sintonia con Alex: ...a sto punto voglio il max e non i light (come il "Filadelfia, la Mayonese, la Coca-cola etc.). In genere l'originale è sempre meio ;-)
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t
Avatar utente
U - Boot 47
Coordinatore Eventi Centro Italia
Coordinatore Eventi Centro Italia
 
Messaggi: 5326
Iscritto il: 20/12/2007, 15:09
Località: Rocca di Papa +Circeo

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda hakuna » 18/04/2009, 17:35

Ogni scarafone è bello a mamma soia, cantava Pino Daniele....

A parità di prezzo nn avrei dubbi 4 tempi forever.....
UOMO LIBERO SEMPRE CARO AVRAI IL MARE
Avatar utente
hakuna
Abituale
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 02/11/2007, 19:02
Località: peschici
Barca: Cap Camarat 755
Motore: Optimax 225

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda Massimo f » 18/04/2009, 20:53

Gli e-tech sono ottimi motori. Sicuramente molte delle discussioni che sono scaturite tra sostenitori di e-tech e di 4t dipendono in gran parte dalla pubblicità molto aggressiva che è stata fatta per imporli sul mercato. Sono motori leggeri, silenziosi come i 4t tranne al minimo, con consumi allineati e piuttosto grintosi. A breve dovrei riuscire a provare il nuovo 130 che stanno finendo di montare sul gommone di un amico. Vedrai che non ti pentirai della scelta.
Massimo
ImmagineImmagine
Avatar utente
Massimo f
Attivo
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/10/2008, 21:30
Gommone: Sacs 580
Motore: Yamaha F 100

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda namiluda » 19/04/2009, 5:44

Pur avendo scelto un 4t (dopo tanti anni di 2T) non posso che condividere ciò che ha asserito Massimo f (almeno ogni tanto non ci "scanniamo"). L'unica perplessità che ho è che in alcune zone, stando così le normative, ne è precluso l'utilizzo, con le emissioni attuali mi pare una bestialità ma è così.
Ciaooooooooooooooooo
namiluda
Attivo
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 08/03/2009, 14:16
Località: Bologna
Gommone: Asso 58 classic
Motore: Honda 150V-Tec

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda carboeye » 19/04/2009, 10:16

Io li ho avuti per tre anni sul gommone che ho dato ora indietro. Erano i 200 light. Devo dirti che venendo dal suzuki 200, ma uno solo, la sensazione è stata di grande forza e scatto. I consumi sicuramente sono superiori al suzuki ma tanto alla fine si usano 1-2 mesi a dir tanto all'anno (almeno nel mio caso), per cui se anche consumano un po di più chi se ne frega. Non ho avuto alcun contrattempo se non quest'anno il fatto di un motore che non voleva partire al momento della messa in acqua estiva: c'era un filo che non portava corrente. Ho dovuto pagare, comunque, nonostante dicano siano senza manutenzione, la preparazione invernale: ma ve la sentireste di mettere via un motore per l'inverno senza un minimo di manutenzione? io no, di sicuro. Per il resto confermo che non puzzano, che i consumi sono accettabili, che hanno una grinta niente male, e che riuscivano a spingere il mio led 28 fino a 46 nodi di gps, con grandissima soddisfazione del comandante-semaforaro. per ciò che riguarda la rumorosità quando si viaggia a 5000 giri si sentono e come! ma forse ciò è dovuto alla loro altezza sullo specchio di poppa che sul Led 28 era piuttosto elevata: sullo zar il motore, girandosi, neanche si vedeva e pertanto anche il rumore era di meno. Se dovessi ricomprare un'altro gommo adesso non avrei remore: li ricomprerei subito, forse aumentando cv e cilindrata per ottenere prestazioni superiori, comunque convinto di un'ottima scelta. Sul Mar-co che sto aspettando ho messo i Verado per 2 motivi: 5 anni di garanzia e FedericoC che mi ha fatto il lavaggio del cervello. Devo riconoscere che mi ha sempre dato ottimi consigli.
Claudio
carboeye
Attivo
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/12/2008, 12:48
Località: Santa Marinella
Gommone: mar-co 29
Motore: verado 300 x 2

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda delfino60 » 19/04/2009, 12:13

carboeye ha scritto:e FedericoC che mi ha fatto il lavaggio del cervello. Devo riconoscere che mi ha sempre dato ottimi consigli.


Ecco... facciamo un pò di outing.... :mrgreen:
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki
Avatar utente
delfino60
Abituale
 
Messaggi: 1711
Iscritto il: 16/05/2005, 15:59
Località: Latina
Gommone: clubman 26
Motore: suzuki 250 + ausiliario 15 cv

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda hawk720 » 19/04/2009, 16:07

effettivanente federico si è dato da fare....povero carboeye :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
lavaggio cervello f.jpg
hawk720
Abituale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 09/09/2006, 17:40
Località: roma
Gommone: focchi 650 racing
Motore: yamaha 200 eto

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda hawk720 » 19/04/2009, 16:24

messi da parte gli scherzi, una riflessione sugli e tec 200 light. Vero, sono un po più rumorosi e ha meno coppia del 200 da 3,3 litri, ma pesano anche 40 kg in meno e in alcuni casi, su taluni gommoni, questo può essere una discriminante a loro favore.
hawk720
Abituale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 09/09/2006, 17:40
Località: roma
Gommone: focchi 650 racing
Motore: yamaha 200 eto

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda Federico C. » 19/04/2009, 16:39

Delfino e Hawk, vipere fameliche mettete a posto la lingua sssssshhhhh! :evil:
Provati entrambi, light e 3300, preferisco senza dubbio i 3300. Anche sul Leddone sarebbero stati meglio i 3300, ma i motori erano già montati.
Ho notato che pur avendo prestazioni notevoli, molto silenziosi anche al minimo, ma leggermente più assetati di altri ID in commercio. Evinrude , da sempre , si è contraddistinta per affidabilità (tranne i ficth) e longevità dei propri motori. Hanno un carattere generoso, sempre pronti a spingere, ma se devo muovere un appunto, poco raffinati. L'elettronica si stà muovendo ora(manette elettroniche, commander, ecc) , la scelta e qualità delle eliche sufficiente, i costi dell'olio ESAGERATI, la manutenzione abbastanza onerosa e l'assistenza, purtroppo, penosa.
Avatar utente
Federico C.
Abituale
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 26/10/2005, 8:26
Località: Marino - Roma
Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda corir » 19/04/2009, 19:37

Federico C. ha scritto:. #cut# costi dell'olio ESAGERATI, la manutenzione abbastanza onerosa e l'assistenza, purtroppo, penosa #cut# .



Ne abbiamo già parlato ampiamente in altri post; l'olio HD 100 effettivamente costa caro, 46,00 a gallone. E' comunque un lubrificante che permette agli evinrude consumi ridotti ( 0,8-1,00 %). Si può mappare la centralina con olio HD 50 che costa molto meno, c'è anche l' HD 30 che ha il prezzo di un comune prodotto, ma con consumi maggiori. Pertanto vale sempre il discorso "tanto paghi tanto vale". Riguardo i costi di manutenzioni dei motori abbiamo visto su un'altro post che si equivalgono. Per l'assistenza, è una tua opinione personale.
corir
Abituale
 
Messaggi: 654
Iscritto il: 12/01/2008, 18:29
Località: Roma
Barca: capelli wa 24
Motore: evinrude 225 H.O. ausiliario Johnson 9,9

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda LucaDaniele » 19/04/2009, 20:23

Cerco di rispondere:
@Esperto & Cerri i dati sono una "pubblicità comparativa" ufficiale sul sito Americano di Evinrude, credetemi per le leggi in vigore in US sono da considerare veri. (non hanno una limitation of liability, quindi sarebberero immediatamente denunciati dai concorrenti con richiesta di danni illimitati)

@ Hawk 720 "quanto che mancano totalmente della completa metodologia di rilievo, per cui non c'è nessuna garanzia sulla effettività comparabilità del test fra le varie motorizzazioni" ho solo postato i grafici per sintesi del Post, se vai sul sito di evinrude c'è tutto nei dettagli...

@ alexcacciafotosub grazie dei complimenti. Non ho postato Etec perchè sono diventato un fans degli Etec lo scopo è solo per diffondere informazioni che mi sembravano interessanti.

U-Boot 47 ....hai ragione sicuramente ma io preferisco la coca light (anzi la zero oggi)...

@hakuna è quello che pensavo anch'io prima..di provarli....poi ho cambiato idea.

@ Massimo f la penso come te.

@ Carboeye spero dopo tre anni di scrivere quanto hai detto tu...io li ricomprerei

@ Federico C quello che posto adesso è per te..........
Ieri e oggi ho fatto il Full Immersion per l BE e ho conosciuto un esperto di BASS BOAT (campione Italiano di una categoria) che su una 17 piedi ha montato un 115 optimax powered (l'equivalente dell'ho di Etec)....sapete quanti NODI fa?
Vediamo chi indovina?
In ogni caso mi ha detto e "dimostrato" che nel loro campo i migliori in assoluto sono i Mercury powered - e si vede da questa pubblicità comparativa contro Etec HO - di un giornale di settore americano che mi ha portato oggi e che ho fatto una scansione di questa pagina........guardate il delta a parità di barca per la velocità di planata.
Allegati
Optimax powered  vs Etec HO.jpg
Optimax Powered VS Etec HO
"There is nothing permanent except change"
Avatar utente
LucaDaniele
Abituale
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 02/02/2008, 19:57
Località: Milano
Gommone: CAB Dorado 8,7
Motore: Evinrude E-tec 200 Light (2x)

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda francesco956 » 19/04/2009, 20:41

non vorrei azzardare un dato...ma l'anno scorso ho girato un film sulla pesca al bass sul lago di viverone con Oscar Bignotti a bordo della sua nitro motorizzata con yamaha 40cv e viaggiavamo a 35 nodi.. :d:
L'account dell'utente è stato disattivato il 19-01-2010
Avatar utente
francesco956
account sospeso
 
Messaggi: 1585
Iscritto il: 26/11/2008, 0:25
Località: milano

Re: E-TEC contro 4 tempi....

Messaggioda Akeswins » 19/04/2009, 20:51

Uhm.. mi faccio frate se l' Optimax 250 PRO XS ha davvero 250 cv... :shock:

Non so quanto faccia la bass boat col 115.. ma butto i miei due cents.. 46? 48?
Se però è "preparata".. allora si salvi chi può!
Alessandro - Gommonautica G45 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it
Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
 
Messaggi: 9170
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Località: S. John of Sinis
Gommone: Rimorchiatorino G45
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax

Prossimo

Torna a Eliche & Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti