Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

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alexcacciafotosub
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Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 10/10/2008, 19:04

A fine agosto rientrando da una bella gita in gommone ho permesso ad un caro amico di condurre il mio mezzo. Mentre navigavamo a circa 28kn con a bordo due famiglie al completo(7 persone in tutto) improvvisamente sentiamo il cicalino d'allarme e il motore che và in protezione. Le mogli un pò si allarmano ma cerco di tranquillizzarle, ci trovavamo a circa 4,5 mgl al largo. Dato che non governavo io, premetto che il mio amico ha la patente nautica, non avevo capito bene cosa fosse successo aggravato dal fatto che non avevo a vista gli strumenti di controllo. Mi avbvicino a poppa e controllo il piede.....cazz........un piccolo foglio di plastica trasparente galleggiava accanto al piede!!!! Praticamente non l'avrei visto nemmeno io ma sicuramente mi sarei accorto del calo di pressione dello strumento in consolle. Dopo aver imprecato e aver diligentemente raccolto il corpo del reato per smaltirlo a terra, incrocio le dita e metto in moto, dopo qualche secondo dalla spia dell'acqua un forte rivolo d'acqua torna a far capolino. La temperatura nel frattempo era salita a circa 70°C cosa anomala in quanto il mio motore non và oltre i 58/59. Ho fatto girare il motore al minimo e in pochi secondi la lancetta della temperatura è tornata a valori normali. Da quella volta ho sempre il timore che la pompa o peggio(testata) si sia in qualche modo danneggiata. Ho fatto molte altre uscite dopo quest'inconveniente e non rilevato problemi di sorta come olio emulsionato o temperatura elevata. Il motore ha la spinta di sempre, non fuma diversamente e anche la pressione della portata dell'acqua è rimasta invariata leggendo l'apposito strumento.
Comunque dato che la girante ha fatto il suo tempo mi sono deciso di sostituirla.
Ecco alcuni passaggi, poco dopo aver smontato i 7 bulloni da 14mm che bloccano il piede al gambo:ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Allegati
corpo pompa.jpg
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corpo pompa bullone svitati.jpg
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corpo pompa smontato.jpg
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girante vecchia sollevata.jpg
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girante vecchia.jpg
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flangia vecchia sollevata.jpg
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flangia vecchia.jpg
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paraolio albero trasmissione.jpg
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 10/10/2008, 19:08

Ecco il seguito:ImmagineImmagineImmagine
La girante che vedete all'interno del corpo pompa prima di essere montata deve essere opportunamente ingrassata e le palette devono essere tutte orintate nellostesso verso.
La girante nonostante le 300h di funzionamento non evidenziava alcuna crepa se non una naturale deformazione causata dall'orientamento dato dal senso di rotazione.
Nel kit ho trovato la flangia inferiore, la guarnizione di carta da mettere sotto la flangia metallica, la chiavetta per bloccare la girante all'albero di trasmissione e chiaramente la girante al costo di 60€...conveniente no?

Ciao
Alex
Allegati
guarnizione carta flangia.jpg
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flangia corpo pompa.jpg
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girante in sede.jpg
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda Shark » 10/10/2008, 20:38

Bellissimo tutorial Alex :bene:
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda matias » 10/10/2008, 21:27

Ciao Alex, ho letto che hai sostituito la girante a 300 ore ...
in generale, ritieni che una girante sia da sostiuire in funzione delle ore di esercizio e/o del tempo ...

il mio motore ha 5 anni, io ce l'ho da 3 ed avrò al massimo 180 ore ... nei primi 2 anni non saprei, ma io non l'ho mai sostituita ... il getto d'acqua è regolare ...

ciao
Frenks ...

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda Barbarossa » 10/10/2008, 22:19

Bel tutorial :bene:
Mi sembra di vedere la mia girante e la pompa del mio Mercurio :shock:
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 11/10/2008, 7:48

matias ha scritto:Ciao Alex, ho letto che hai sostituito la girante a 300 ore ...
in generale, ritieni che una girante sia da sostiuire in funzione delle ore di esercizio e/o del tempo ...

il mio motore ha 5 anni, io ce l'ho da 3 ed avrò al massimo 180 ore ... nei primi 2 anni non saprei, ma io non l'ho mai sostituita ... il getto d'acqua è regolare ...

ciao


Teoricamente non avrei avuto di alcun bisogno di sostituire la girante perchè ho provata a strapazzarla in mano, facendo flettere le palette al contrario di come si son piegate e l'elasticità è paragonabile a quella nuova. Non vi è segno di crepe, le palette non presentano parti abrase o fuse ...insomma la girante nonostante, in quell'episodio, sia rimasta praticamente a secco ha continuato a resistere all'elevata temperatura che sicuramente avrà raggiunto all'internpo del corpo pompa per la mancanza del raffreddamento offerto dall'acqua che la lambiva.
Ho visto invece che le giranti dei motori che stazionano continuamente in acqua(specie quelli che stanno in posizione di tilt) e non effettuano un lavaggio con acqua dolce, dopo solo due stagioni, presentano crepe o parti abrase. Probabilmente la formazione di cristalli di sale e l'ambiente tremendamente alcalino ha un effetto deleterio per la gomma della girante.
Tornando alla domanda direi che la girante debba essere sostituita dopo le prime 300h se queste sono state fatte nell'ambito di 2/3 stagioni altrimenti se il motore effettua meno ore bisognerebbe anticipare la sostituzione. La gomma della girante, dopo poco tempo, "memorizza" la forma assunta determinando una minore efficacia di "pompaggio" Mentre se la pompa ha modo di funzionare spesso è come se facesse "ginnastica" permettendo al materiale di riprendere, in parte, la forma originaria.
Matias direi che forse è meglio che tu sostituisca la girante. 5 stagioni sono sempre tante perché la girante durante il periodo di fermo "memorizza" la posizione.

Ciao
Alex

p.s.: qualcuno può indicarmi la coppia di serraggio dei bulloni del corpo pompa e dei bulloni del piede? Tanks
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda Marksails » 13/10/2008, 20:52

bravo alex
bel tutorial, come sempre quando ti ci metti sei super.... :sleep:
interessante vedere com'è il mio piede :mrgreen:
io la girante l'ho tenuta di scorta.. era bella come la tua e cosi l'ho messa in un sacchetto...
non si sa mai che in un momento di emergenza venga buona...

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda sacs640 » 17/02/2009, 19:05

quando hai smontato il gambo come hai staccato l'asta del cambio?
grazie dell'informazione

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda sansacs » 17/02/2009, 21:29

Ottimo lavoro e spiegazione Alex da bacheca :clap: :clap: :clap: :d:

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda angi79 » 17/02/2009, 22:53

Che grasso usi per la girante?

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 18/02/2009, 6:53

sacs640 ha scritto:quando hai smontato il gambo come hai staccato l'asta del cambio?
grazie dell'informazione


L'asta dell'invertitore viene via da sola senza sganciare nulla in quanto l'accoppiamento è realizzato tramite "millerighe"
Non devi preoccuparti nemmeno dell'orientamento in quanto l'impronta del millerighe è asimettrica e consente solo una posizione.
Attenzione: ricorda di svitare il bullone nascosto dalla pinnetta sotto la piastra anticavitazione.
Come grasso ho usato il comune grasso per lubrificare le timonerie(anche quello al lithio bianco và bene)

Ciao
Alex
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda sacs640 » 18/02/2009, 12:05

grazie quando usciremo dal tempo artico farò il lavoro :bene: ( ne devo fare 2 il mio e uno del mio amico) grazie
per il grasso uso il motul

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda lillo » 18/02/2009, 22:46

:bene: :bene: :bene: :clap: :clap: :clap: :cost: :ok:
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda Emmecento » 06/08/2009, 19:04

Salve a tutti, mi chiamo Lucio (EMMECENTO), sono nuovo del Forum, ed è la prima volta che intervengo attivamente,(di solito leggo con interesse i vari argomenti di discussione). Posseggo un Marshall M100, motorizzato Suzuki 85DT+4DT, e la settimana scorsa, dopo aver letto e visto le foto di come cambiare la girante, ho deciso di fare da me, visto che nell'ultima uscita a mare, mi sono accorto che lo spillo di controllo del motore, non usciva con forza, cosa che ha sempre fatto. Nell'aprire la pompa, ho constatato che la girante era priva di due mezze alette. L'ho sostituita, ma nel riaccendere il motore, la cosa non migliorava. Ho sceso il piede almeno 5-6 volte, controllando la girante ma niente da fare. Ditemi è possibile che siano mandati a finire nel circuito di raffreddamento, i pezzetti di gomma della girante? E se fosse così cosa posso fare? Aiutatemi non so proprio che fare anche perchè i meccanici ad agosto sono quasi tutti in ferie.
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 06/08/2009, 19:42

Hai controllato la pervietà della spia. A volte della salsedine o magari qualche corpuscolo più grosso è andato ad ostruirla. Prendi un pezzetto di filo di nylon da 140 o meglio 180 e infilalo nel buchino e usalo come scovolino. Probabilmente lo zampillo tornerà al suo antico vigore. In ogni caso i pezzetti della girante saranno rimasti incastrati da qualche parte nel monoblocco e per trovarli e rimuoverli sarebbe necessario togliere la testata....credo che non ne varrebbe la pena.

Ciao
Alex
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda serpi69 » 02/09/2009, 19:58

Salve. Ti ringrazio innanzi tutto del bellissimo post che hai pubblicato. Volevo chiederti una cosa. Volundo procedere personalmente al rimessaggio del mio df 140 del 2008. ho letto nel manuale di manutenzione di inserire a motore acceso per tramite del filtro di aspirazione di olio atomizzato fino alla fuoriuscita di fumo dallo scarico e di inserirlo nei cilindri a motore spento privo di candele. Ma di che olio si tratta? Mi sono rivolto a tecnici del settore ma ho ricevuto risposte assurde e non esaustive. Sai dirmi cosa utilizzare? Poi un'altra cosa: va bene il CRC al silicone per spruzzarlo in toto sul blocco motore? Grazie anticipato. Saluti

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 03/09/2009, 19:26

serpi69 ha scritto:Salve. Ti ringrazio innanzi tutto del bellissimo post che hai pubblicato. Volevo chiederti una cosa. Volundo procedere personalmente al rimessaggio del mio df 140 del 2008. ho letto nel manuale di manutenzione di inserire a motore acceso per tramite del filtro di aspirazione di olio atomizzato fino alla fuoriuscita di fumo dallo scarico e di inserirlo nei cilindri a motore spento privo di candele. Ma di che olio si tratta? Mi sono rivolto a tecnici del settore ma ho ricevuto risposte assurde e non esaustive. Sai dirmi cosa utilizzare? Poi un'altra cosa: va bene il CRC al silicone per spruzzarlo in toto sul blocco motore? Grazie anticipato. Saluti



Questo trattamento che io ricordi era relegato ai 2t e non al 4t che come ben sai ha tutti gli organi coperti da un velo d'olio per via della lubrificazione forzata.
Il CRC non và bene perchè è aggressivo nei confronti delle parti in gomma. Usa il WD40.

Ciao
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda giovannimoro » 10/05/2012, 16:12

Salve, mi rivolgo a Alexcacciafotosub per chiedergli un paio di cosette relativamente al corpo pompa del Johnson 140, prima cosa notavo dalle foto la base del corpo pompa che è presente una guarnizione tipo silicone di colore nera, strano perchè ho smontato il mio di corpo e sotto non è presente nessuna sostanza nè tipo silicone e ne gurnizione alcuna, l'altra domanda è relativa all'interno del corpo pompa, noto nel tuo e anche nel mio un solco circolare che secondo alcuni da questo potrebbe far trapelare aria e quindi un conseguente calo di pressione dell'acqua, tanto che il mecca mi ha consigliato di sostituire il corpo pompa che ha 400 ore di moto, voi che ne pensate di questo solco? non so se ve ne siete accorti ai possessori del Johnson 140/Suzuki? avanti con i suggerimenti... salutoni Giovanni :bene:

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 10/05/2012, 18:57

Si nella base c'era una sorta di sigillante, ma per come è congeniata la campana, una volta rimessa in posizione questa torna a fare da guarnizione. Se nella tua non c'era nulla tranquillo perchè non avviene trafilaggio.
Il solco circolare all'interno della campana è una sorta di "lucidatura" da parte della gomma della girante e non è un gradino. Tranquillo che non serve cambiare la campana.

Un saluto
Alessandro
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda giovannimoro » 11/05/2012, 15:23

alexcacciafotosub ha scritto:Si nella base c'era una sorta di sigillante, ma per come è congeniata la campana, una volta rimessa in posizione questa torna a fare da guarnizione. Se nella tua non c'era nulla tranquillo perchè non avviene trafilaggio.
Il solco circolare all'interno della campana è una sorta di "lucidatura" da parte della gomma della girante e non è un gradino. Tranquillo che non serve cambiare la campana.

Un saluto
Alessandro


Ciao, grazie per la risposta, certo è strana questa cosa della guarnizione sotto il corpo pompa (lato che va sul piattello) c'è la possibilità che sul tuo l'abbiano messa successivamente? oppure che sul mio qualche mecca intelligente l'abbia tolta? ma non so dare risposta, se tu l'hai aperto per la prima volta mi pare ovvio che questa guarnizione debba essere presente sin dall'origine... Salutoni Giovanni :bene:

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