Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

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In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
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Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
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Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 10/10/2008, 20:04

A fine agosto rientrando da una bella gita in gommone ho permesso ad un caro amico di condurre il mio mezzo. Mentre navigavamo a circa 28kn con a bordo due famiglie al completo(7 persone in tutto) improvvisamente sentiamo il cicalino d'allarme e il motore che và in protezione. Le mogli un pò si allarmano ma cerco di tranquillizzarle, ci trovavamo a circa 4,5 mgl al largo. Dato che non governavo io, premetto che il mio amico ha la patente nautica, non avevo capito bene cosa fosse successo aggravato dal fatto che non avevo a vista gli strumenti di controllo. Mi avbvicino a poppa e controllo il piede.....cazz........un piccolo foglio di plastica trasparente galleggiava accanto al piede!!!! Praticamente non l'avrei visto nemmeno io ma sicuramente mi sarei accorto del calo di pressione dello strumento in consolle. Dopo aver imprecato e aver diligentemente raccolto il corpo del reato per smaltirlo a terra, incrocio le dita e metto in moto, dopo qualche secondo dalla spia dell'acqua un forte rivolo d'acqua torna a far capolino. La temperatura nel frattempo era salita a circa 70°C cosa anomala in quanto il mio motore non và oltre i 58/59. Ho fatto girare il motore al minimo e in pochi secondi la lancetta della temperatura è tornata a valori normali. Da quella volta ho sempre il timore che la pompa o peggio(testata) si sia in qualche modo danneggiata. Ho fatto molte altre uscite dopo quest'inconveniente e non rilevato problemi di sorta come olio emulsionato o temperatura elevata. Il motore ha la spinta di sempre, non fuma diversamente e anche la pressione della portata dell'acqua è rimasta invariata leggendo l'apposito strumento.
Comunque dato che la girante ha fatto il suo tempo mi sono deciso di sostituirla.
Ecco alcuni passaggi, poco dopo aver smontato i 7 bulloni da 14mm che bloccano il piede al gambo:
corpo pompa.jpg
corpo pompa.jpg (139.4 KiB) Osservato 21210 volte
corpo pompa bullone svitati.jpg
corpo pompa bullone svitati.jpg (204.13 KiB) Osservato 21209 volte
corpo pompa smontato.jpg
corpo pompa smontato.jpg (240.82 KiB) Osservato 21192 volte
girante vecchia sollevata.jpg
girante vecchia sollevata.jpg (202.26 KiB) Osservato 21193 volte
girante vecchia.jpg
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flangia vecchia sollevata.jpg
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flangia vecchia.jpg
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paraolio albero trasmissione.jpg
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 10/10/2008, 20:08

Ecco il seguito:
guarnizione carta flangia.jpg
guarnizione carta flangia.jpg (159.06 KiB) Osservato 21124 volte
flangia corpo pompa.jpg
flangia corpo pompa.jpg (152.94 KiB) Osservato 21118 volte
girante in sede.jpg
girante in sede.jpg (249.13 KiB) Osservato 21114 volte

La girante che vedete all'interno del corpo pompa prima di essere montata deve essere opportunamente ingrassata e le palette devono essere tutte orintate nellostesso verso.
La girante nonostante le 300h di funzionamento non evidenziava alcuna crepa se non una naturale deformazione causata dall'orientamento dato dal senso di rotazione.
Nel kit ho trovato la flangia inferiore, la guarnizione di carta da mettere sotto la flangia metallica, la chiavetta per bloccare la girante all'albero di trasmissione e chiaramente la girante al costo di 60€...conveniente no?

Ciao
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda Shark » 10/10/2008, 21:38

Bellissimo tutorial Alex :bene:
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda matias » 10/10/2008, 22:27

Ciao Alex, ho letto che hai sostituito la girante a 300 ore ...
in generale, ritieni che una girante sia da sostiuire in funzione delle ore di esercizio e/o del tempo ...

il mio motore ha 5 anni, io ce l'ho da 3 ed avrò al massimo 180 ore ... nei primi 2 anni non saprei, ma io non l'ho mai sostituita ... il getto d'acqua è regolare ...

ciao
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda Barbarossa » 10/10/2008, 23:19

Bel tutorial :bene:
Mi sembra di vedere la mia girante e la pompa del mio Mercurio :shock:
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 11/10/2008, 8:48

matias ha scritto:Ciao Alex, ho letto che hai sostituito la girante a 300 ore ...
in generale, ritieni che una girante sia da sostiuire in funzione delle ore di esercizio e/o del tempo ...

il mio motore ha 5 anni, io ce l'ho da 3 ed avrò al massimo 180 ore ... nei primi 2 anni non saprei, ma io non l'ho mai sostituita ... il getto d'acqua è regolare ...

ciao


Teoricamente non avrei avuto di alcun bisogno di sostituire la girante perchè ho provata a strapazzarla in mano, facendo flettere le palette al contrario di come si son piegate e l'elasticità è paragonabile a quella nuova. Non vi è segno di crepe, le palette non presentano parti abrase o fuse ...insomma la girante nonostante, in quell'episodio, sia rimasta praticamente a secco ha continuato a resistere all'elevata temperatura che sicuramente avrà raggiunto all'internpo del corpo pompa per la mancanza del raffreddamento offerto dall'acqua che la lambiva.
Ho visto invece che le giranti dei motori che stazionano continuamente in acqua(specie quelli che stanno in posizione di tilt) e non effettuano un lavaggio con acqua dolce, dopo solo due stagioni, presentano crepe o parti abrase. Probabilmente la formazione di cristalli di sale e l'ambiente tremendamente alcalino ha un effetto deleterio per la gomma della girante.
Tornando alla domanda direi che la girante debba essere sostituita dopo le prime 300h se queste sono state fatte nell'ambito di 2/3 stagioni altrimenti se il motore effettua meno ore bisognerebbe anticipare la sostituzione. La gomma della girante, dopo poco tempo, "memorizza" la forma assunta determinando una minore efficacia di "pompaggio" Mentre se la pompa ha modo di funzionare spesso è come se facesse "ginnastica" permettendo al materiale di riprendere, in parte, la forma originaria.
Matias direi che forse è meglio che tu sostituisca la girante. 5 stagioni sono sempre tante perché la girante durante il periodo di fermo "memorizza" la posizione.

Ciao
Alex

p.s.: qualcuno può indicarmi la coppia di serraggio dei bulloni del corpo pompa e dei bulloni del piede? Tanks
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda Marksails » 13/10/2008, 21:52

bravo alex
bel tutorial, come sempre quando ti ci metti sei super.... :sleep:
interessante vedere com'è il mio piede :mrgreen:
io la girante l'ho tenuta di scorta.. era bella come la tua e cosi l'ho messa in un sacchetto...
non si sa mai che in un momento di emergenza venga buona...
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda sacs640 » 17/02/2009, 20:05

quando hai smontato il gambo come hai staccato l'asta del cambio?
grazie dell'informazione
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda sansacs » 17/02/2009, 22:29

Ottimo lavoro e spiegazione Alex da bacheca :clap: :clap: :clap: :d:
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda angi79 » 17/02/2009, 23:53

Che grasso usi per la girante?
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 18/02/2009, 7:53

sacs640 ha scritto:quando hai smontato il gambo come hai staccato l'asta del cambio?
grazie dell'informazione


L'asta dell'invertitore viene via da sola senza sganciare nulla in quanto l'accoppiamento è realizzato tramite "millerighe"
Non devi preoccuparti nemmeno dell'orientamento in quanto l'impronta del millerighe è asimettrica e consente solo una posizione.
Attenzione: ricorda di svitare il bullone nascosto dalla pinnetta sotto la piastra anticavitazione.
Come grasso ho usato il comune grasso per lubrificare le timonerie(anche quello al lithio bianco và bene)

Ciao
Alex
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda sacs640 » 18/02/2009, 13:05

grazie quando usciremo dal tempo artico farò il lavoro :bene: ( ne devo fare 2 il mio e uno del mio amico) grazie
per il grasso uso il motul
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda lillo » 18/02/2009, 23:46

:bene: :bene: :bene: :clap: :clap: :clap: :cost: :ok:
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda Emmecento » 06/08/2009, 20:04

Salve a tutti, mi chiamo Lucio (EMMECENTO), sono nuovo del Forum, ed è la prima volta che intervengo attivamente,(di solito leggo con interesse i vari argomenti di discussione). Posseggo un Marshall M100, motorizzato Suzuki 85DT+4DT, e la settimana scorsa, dopo aver letto e visto le foto di come cambiare la girante, ho deciso di fare da me, visto che nell'ultima uscita a mare, mi sono accorto che lo spillo di controllo del motore, non usciva con forza, cosa che ha sempre fatto. Nell'aprire la pompa, ho constatato che la girante era priva di due mezze alette. L'ho sostituita, ma nel riaccendere il motore, la cosa non migliorava. Ho sceso il piede almeno 5-6 volte, controllando la girante ma niente da fare. Ditemi è possibile che siano mandati a finire nel circuito di raffreddamento, i pezzetti di gomma della girante? E se fosse così cosa posso fare? Aiutatemi non so proprio che fare anche perchè i meccanici ad agosto sono quasi tutti in ferie.
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 06/08/2009, 20:42

Hai controllato la pervietà della spia. A volte della salsedine o magari qualche corpuscolo più grosso è andato ad ostruirla. Prendi un pezzetto di filo di nylon da 140 o meglio 180 e infilalo nel buchino e usalo come scovolino. Probabilmente lo zampillo tornerà al suo antico vigore. In ogni caso i pezzetti della girante saranno rimasti incastrati da qualche parte nel monoblocco e per trovarli e rimuoverli sarebbe necessario togliere la testata....credo che non ne varrebbe la pena.

Ciao
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda serpi69 » 02/09/2009, 20:58

Salve. Ti ringrazio innanzi tutto del bellissimo post che hai pubblicato. Volevo chiederti una cosa. Volundo procedere personalmente al rimessaggio del mio df 140 del 2008. ho letto nel manuale di manutenzione di inserire a motore acceso per tramite del filtro di aspirazione di olio atomizzato fino alla fuoriuscita di fumo dallo scarico e di inserirlo nei cilindri a motore spento privo di candele. Ma di che olio si tratta? Mi sono rivolto a tecnici del settore ma ho ricevuto risposte assurde e non esaustive. Sai dirmi cosa utilizzare? Poi un'altra cosa: va bene il CRC al silicone per spruzzarlo in toto sul blocco motore? Grazie anticipato. Saluti
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 03/09/2009, 20:26

serpi69 ha scritto:Salve. Ti ringrazio innanzi tutto del bellissimo post che hai pubblicato. Volevo chiederti una cosa. Volundo procedere personalmente al rimessaggio del mio df 140 del 2008. ho letto nel manuale di manutenzione di inserire a motore acceso per tramite del filtro di aspirazione di olio atomizzato fino alla fuoriuscita di fumo dallo scarico e di inserirlo nei cilindri a motore spento privo di candele. Ma di che olio si tratta? Mi sono rivolto a tecnici del settore ma ho ricevuto risposte assurde e non esaustive. Sai dirmi cosa utilizzare? Poi un'altra cosa: va bene il CRC al silicone per spruzzarlo in toto sul blocco motore? Grazie anticipato. Saluti



Questo trattamento che io ricordi era relegato ai 2t e non al 4t che come ben sai ha tutti gli organi coperti da un velo d'olio per via della lubrificazione forzata.
Il CRC non và bene perchè è aggressivo nei confronti delle parti in gomma. Usa il WD40.

Ciao
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda giovannimoro » 10/05/2012, 17:12

Salve, mi rivolgo a Alexcacciafotosub per chiedergli un paio di cosette relativamente al corpo pompa del Johnson 140, prima cosa notavo dalle foto la base del corpo pompa che è presente una guarnizione tipo silicone di colore nera, strano perchè ho smontato il mio di corpo e sotto non è presente nessuna sostanza nè tipo silicone e ne gurnizione alcuna, l'altra domanda è relativa all'interno del corpo pompa, noto nel tuo e anche nel mio un solco circolare che secondo alcuni da questo potrebbe far trapelare aria e quindi un conseguente calo di pressione dell'acqua, tanto che il mecca mi ha consigliato di sostituire il corpo pompa che ha 400 ore di moto, voi che ne pensate di questo solco? non so se ve ne siete accorti ai possessori del Johnson 140/Suzuki? avanti con i suggerimenti... salutoni Giovanni :bene:
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 10/05/2012, 19:57

Si nella base c'era una sorta di sigillante, ma per come è congeniata la campana, una volta rimessa in posizione questa torna a fare da guarnizione. Se nella tua non c'era nulla tranquillo perchè non avviene trafilaggio.
Il solco circolare all'interno della campana è una sorta di "lucidatura" da parte della gomma della girante e non è un gradino. Tranquillo che non serve cambiare la campana.

Un saluto
Alessandro
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda giovannimoro » 11/05/2012, 16:23

alexcacciafotosub ha scritto:Si nella base c'era una sorta di sigillante, ma per come è congeniata la campana, una volta rimessa in posizione questa torna a fare da guarnizione. Se nella tua non c'era nulla tranquillo perchè non avviene trafilaggio.
Il solco circolare all'interno della campana è una sorta di "lucidatura" da parte della gomma della girante e non è un gradino. Tranquillo che non serve cambiare la campana.

Un saluto
Alessandro


Ciao, grazie per la risposta, certo è strana questa cosa della guarnizione sotto il corpo pompa (lato che va sul piattello) c'è la possibilità che sul tuo l'abbiano messa successivamente? oppure che sul mio qualche mecca intelligente l'abbia tolta? ma non so dare risposta, se tu l'hai aperto per la prima volta mi pare ovvio che questa guarnizione debba essere presente sin dall'origine... Salutoni Giovanni :bene:
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 11/05/2012, 19:37

giovannimoro ha scritto:
alexcacciafotosub ha scritto:Si nella base c'era una sorta di sigillante, ma per come è congeniata la campana, una volta rimessa in posizione questa torna a fare da guarnizione. Se nella tua non c'era nulla tranquillo perchè non avviene trafilaggio.
Il solco circolare all'interno della campana è una sorta di "lucidatura" da parte della gomma della girante e non è un gradino. Tranquillo che non serve cambiare la campana.

Un saluto
Alessandro

Ciao, grazie per la risposta, certo è strana questa cosa della guarnizione sotto il corpo pompa (lato che va sul piattello) c'è la possibilità che sul tuo l'abbiano messa successivamente? oppure che sul mio qualche mecca intelligente l'abbia tolta? ma non so dare risposta, se tu l'hai aperto per la prima volta mi pare ovvio che questa guarnizione debba essere presente sin dall'origine... Salutoni Giovanni :bene:


Il mio motore non ha mai visto un meccanico e la sostitutuzione spiegata nel tutorial era la prima della sua "vita". Quindi quel sigillante è stato messo dalla casa madre.

Un saluto
Alessandro
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 20/07/2012, 11:28

Dal momento che siete abbastanza ferrati sull'argomento del 140 cv johnson vorrei chiedervi come posso risolvere un problema su questo motore che quando viaggia ai massimi regimi da 5000 a 5600 scende di botto di giri e arriva a 4000 3500 quando tolgo gas dalla manetta e ricomincio a navigare a 4000 4500 giri il problema non si manifesta , nell'ordine ho sostitito la ponpetta elettrica (286) filtro di alta pressione , pompa meccanica , pulito tutto il circuito della benzina filtri e decantatore cambiato candele pulito iniettori , ma ancora non ho risolto , l'unica cosa che mi manca ad oggi è la diagnostica . Cosa posso fare per risolvere il problema.grazie a tutti
tonnetto78
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 20/07/2012, 13:25

tonnetto78 ha scritto:Dal momento che siete abbastanza ferrati sull'argomento del 140 cv johnson vorrei chiedervi come posso risolvere un problema su questo motore che quando viaggia ai massimi regimi da 5000 a 5600 scende di botto di giri e arriva a 4000 3500 quando tolgo gas dalla manetta e ricomincio a navigare a 4000 4500 giri il problema non si manifesta , nell'ordine ho sostitito la ponpetta elettrica (286) filtro di alta pressione , pompa meccanica , pulito tutto il circuito della benzina filtri e decantatore cambiato candele pulito iniettori , ma ancora non ho risolto , l'unica cosa che mi manca ad oggi è la diagnostica . Cosa posso fare per risolvere il problema.grazie a tutti



Probabilmente interviene il limitatore. Ci sono diverse ipotesi ma solo una diagnostica potrebbe svelare il problema. Posso ipotizzare o un problema elettrico (il regolatore di tensione) o un abbassamento della pressione dell'olio o un innalzamento della temperatura del monoblocco.

Un saluto
Alessandro
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 30/07/2012, 9:24

io termostato l'ho abolito momentaneamente ma dove si trova il regolatore di tensione ?
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 30/07/2012, 15:27

tonnetto78 ha scritto:io termostato l'ho abolito momentaneamente ma dove si trova il regolatore di tensione ?


Se non ricordo male è a vista vicino a dove si collegano i cavi della batteria. E' un parallelepipedo d'alluminio delle dimensioni di 10cm x 4 x 4 con le alette di raffreddamento stampate sopra.
Devi verificare che la tensione non superi i 14,6 a max regime.

Un saluto
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 31/07/2012, 11:22

ma che dovrei fare dovrei provare staccarlo o sostituirlo ....e se poi non fosse lui?
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 31/07/2012, 12:42

tonnetto78 ha scritto:ma che dovrei fare dovrei provare staccarlo o sostituirlo ....e se poi non fosse lui?



Come ti scrivevo devi verificare in navigazione la tensione sulla batteria quando sei a regimi prossimi al max.
Se la tensione supera i 15V è da sostituire.

Un saluto
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 11/04/2013, 12:01

ho fatto questa prova con il meccanico tutto nella norma lui dice che potrebbe trattarsi di una boccola che si trova all'interno del tubo dell'olio che porta alla testata e vorrebbe provare a staccarlo e portarlo ai massimi regimi e vedere se si manifesta il problema oppure potrebbe trattarsi della valvola iac ? che ho letto in rete pare si un po una nota dolente di questi motori ma che influisce sul minimo....
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda butanI » 11/04/2013, 12:21

mi sembra che non hai controllato la tubazione e relativa pompa manuale....Il difetto che esponi, sembra proprio una mancanza di benzina agli alti regimi.....
se non è troppo complicato, passa temporaneamente un tubo nuovo dal serbatoio al motore direttamente, saltanto il filtro decantatore......vedrai che il motore andra' bene ;-)
sicuramente c'è una strozzatura da qualche parte, o la pompetta manuale che è andata...
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 11/04/2013, 12:30

Non riesco a comprendere cosa intendi per boccola dell'olio...da staccare e provare al max. Boh, il motore in questione se non hai la marcia ingranata appena acceleri, in folle, si mette in protezione e limita il regime a 4000/4500 rpm. Mi chiedo: è così difficile, per il meccanico, interfacciare il motore al computer e leggere gli errori che causano la protezione?

Un caro saluto
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 11/04/2013, 12:32

butanI ha scritto:mi sembra che non hai controllato la tubazione e relativa pompa manuale....Il difetto che esponi, sembra proprio una mancanza di benzina agli alti regimi.....
se non è troppo complicato, passa temporaneamente un tubo nuovo dal serbatoio al motore direttamente, saltanto il filtro decantatore......vedrai che il motore andra' bene ;-)
sicuramente c'è una strozzatura da qualche parte, o la pompetta manuale che è andata...


Concordo anche per questa ipotesi, la più plausibile e più frequente.
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 11/04/2013, 22:42

allora il circuito della benzina lo'ho fatto tutto addirittura attacando un serbatoio ausiliario al motore bypassando l'altro in acciao ed il decantatore ed il problema si è verificato lo stesso e quando scendeva di giri ho provato a pompare benzina dalla pompetta ma non cambiava nulla scendeva ugualmente di giri, ho attaccato la diagnostica che non ha dato alcun parametro fuori dai limiti ed infatti non si accende mai alcuna spia o cicalino (meccanico ufficiale envirude ).Il io mio meccanico sostiene si tratti di un difetto di pressione dell'olio ad alti regimi evorrebbe staccare il sensore dell' olio e il tubo dell'olio che porta alla testata che all'interno ha una boccola di ottone che al alti regimi si blocca non regolando più il flusso e la pressione e per averne conferma attacare un pressostato per misurarne i valori e poi potrebbe trattarsi anche della pompa iac ???? ma con tutti questi forse ho già cambiato mezzo motore e il difetto persiste ho contattato la casa madre tramite il rivenditore ufficiale e dicono di non avere mai problemi del genere su questo motore ora o risolvo il problema o lo lascio in permuta e prendo un motore nuovo.....
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 12/04/2013, 14:51

tonnetto78 ha scritto:allora il circuito della benzina lo'ho fatto tutto addirittura attacando un serbatoio ausiliario al motore bypassando l'altro in acciao ed il decantatore ed il problema si è verificato lo stesso e quando scendeva di giri ho provato a pompare benzina dalla pompetta ma non cambiava nulla scendeva ugualmente di giri, ho attaccato la diagnostica che non ha dato alcun parametro fuori dai limiti ed infatti non si accende mai alcuna spia o cicalino (meccanico ufficiale envirude ).Il io mio meccanico sostiene si tratti di un difetto di pressione dell'olio ad alti regimi evorrebbe staccare il sensore dell' olio e il tubo dell'olio che porta alla testata che all'interno ha una boccola di ottone che al alti regimi si blocca non regolando più il flusso e la pressione e per averne conferma attacare un pressostato per misurarne i valori e poi potrebbe trattarsi anche della pompa iac ???? ma con tutti questi forse ho già cambiato mezzo motore e il difetto persiste ho contattato la casa madre tramite il rivenditore ufficiale e dicono di non avere mai problemi del genere su questo motore ora o risolvo il problema o lo lascio in permuta e prendo un motore nuovo.....



Non tutte le ciambelle riescono con il buco!

Mi spiace veramente!

Un saluto
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 12/04/2013, 17:19

credimi ho questo motore da luglio 2013 ha navigato sempre bene silenzioso e preciso ma l'unico difetto è questo che vi ho esposto ma quando arriva a 5000 giri naviga per 2 3 miglia e poi è come se staccassero tutto....ma quando abbasso la manetta la porto acirca 2000 giri lui riprende a navigare tranquillamente ,e questo difetto si manifesta solo nel range da 5000 a 5700 e dopo tutto questo tempo e tanti soldi spesi e aver contattato fior fior di meccanici più o meno preparati e ciascuno ha sempre detto la sua sono sconfortato anche se penso che possa essere una cavolata come un tubo schiacciato o altro pertanto a mali estremi estremi rimendi....
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda butanI » 12/04/2013, 17:41

insisti con la linea di alimentazione......sembra proprio mancanza di benzina ;-)
Se era un problema elettronico risultava in diagnosi :?
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 15/04/2013, 23:29

io non penso sia mancanza di benzina perchè quando lho provato senza calandra il bicchiere prima delle candele non si è mai svuotato completamente
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda antoniopp2004 » 17/05/2013, 9:19

Salve amici,

l'anno scorso nel cambiare l'olio al piede ho purtroppo constatato presenza d'acqua nell'olio...e quest'anno dovendo cambiare la girante vorrei cambiare i paraolio...che (da come si vede nella foto) uno è presente sull'albero della trasmissione e l'altro (mi hanno detto) che è presente sul mozzo dell'elica...so pure che su quest'ultimo si usura "il cappuccio di estrazione del paraolio"...

quest'ultimo non ho capito dove si trova (neanche sullo spaccato riesco a capire dov'è)

è difficile cambiare entrambi???

ragazzi aiutatemi se potete!!! :help:
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 24/09/2013, 12:08

ma qualcuno saprebbe dirmi come contattare la envirude italia ?
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda Saxthemax » 24/09/2013, 12:45

tonnetto78 ha scritto:ma qualcuno saprebbe dirmi come contattare la envirude italia ?


semplicemente contattanto la BRP

http://www.brp.com/it-it/azienda/contat ... principale

però difficilmente ti potranno dare assistenza su Johnson (che tra parentesi é al 100% un suzuki rimarchiato).

Io per assistenza particolare mi rivolgerei ad un concessionario suzuki....
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 25/09/2013, 10:19

si avendo bisogno della diagnostica suzuky e jhonson non sono compatibili
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