Finalmente riesco a prendermi due giorni per andare a provare lo ZL e a visitare , in quel di Manfredonia la fabbrica dove viene costruito il battello. Venerdi contatto il direttore vendite Alfredo Affatato , che si dimostra subito molto disponibile e organizza la visita presso il cantiere. Si parte da Malpensa alle 10,00 l'arrivo è previsto alle 12,10 in quel di Foggia. La prima sorpresa avviene appena scendo dalla navetta che ci porta dal terminal all'aereo, scopro che si tratta di un aereoplano ad eliche e che per entrare in bisogna abbassare la testa, in compenso i posti a sedere sono di misura standard.
Il volo parte puntuale e l'atterraggio è dolce. All'uscita dell'areoporto di Foggia ci aspetta Alfredo ,che ci riceve in modo festoso e ci tranquillizza che tutto è pronto per la nostra visita. Dopo venti minuti di auto arriviamo al porto , la creatura è già in acqua e un intero staff ci aspetta. In questa visita avevo coinvolto anche due amici ,Marlin 26 e Clone 700cv, il primo arrivava da roma ed era gia' al porto ,il secondo purtroppo trattenuto dall'influenza non è riuscito a raggiunerci. Saluto in modo sbrigativo gli amici e mi dirigo verso il battello. Avevo visto lo ZL la prima volta al Big blu, e la seconda a Genova, lo avevo guardato attentamente, ma quando lo vedo in acqua mi affascina ulteriormente, è un battello con una linea molto tirata dove si vede un attento studio delle linee e occorre un pò di tempo per metabolizzare il tutto ,ma in acqua e molto più bello, sembra una coupè dei mari. Saluto il proprietario della ZL Lello Zamarano e con sorpresa dice di ricordarsi di me, c'eravamo incontrati a Roma durante il Big Blu, dopo pochi minuti siamo tutti radunati sul pontile e siamo pronti per la prova a mare. Il battello era motorizzato con due yamaha da 350, prima del mio arrivo il cantiere mi aveva chiesto con che motorizzazione volessi provarlo , era disponibile con 2x250 yamaha, 2x300 verado, 2x350 yamaha e 2x350 verado dotato di lift, scusate se è poco!!!! a voi è mai capitato di avere a disposizione un tale ventaglio di motorizzazioni per testare un battello??? questa la dice lunga sulla disponibilità del caniere. Si sale , io conoscevo già il battello avendo passato alcune ore a visionarlo a genova ,ma l'amico Marlin 26 (Stefano e la sua signora Paola) ancora non lo avevano visto nei dettagli, quindi chiedo se prima di partire lo volessero guardare nelle varie soluzioni abitative, ma Lello Zamarano patron dell'azienda dice :prima lo proviamo poi lo guardiamo in mare ,e cosi è. Come giusto che sia una buona presentazione guida il Sig. Lello; usciamo dal porto il mare è piatto, purtroppo, ma come dice il caro Bulleri se vuoi vedere l'equilibio di uno scafo non devi vederlo sul mosso,bensi' sul liscio quindi mentalmente mi preparo a tutte le prove da fare in quella condizione. Usciti dal porto , siamo in 7 persone, si plana e il battello passa dal dislocamento alla planata senza appopparsi ,anche se sullo specchio ci sono due bestie da 400kg l'uno, 30, 35, 40 nodi stiamo andano già ad una bella velocità, io sono a sinistra di Lello e Stefano a destra, stiamo conversiamo tranquillamente,Lello si volta verso di me mi sorride e con la mano destra affonda le manette ,lo scafo passa in un istante da 40 a 50 nodi l'accelerazione è tale che sembra una fucilata , stefano si sente strappare le mani dal tientibene e rimane sbigottito dall'accelerazione, a questo punto Lello mi sorride nuovamente e in un istante intuisco quello che vuole fare,poi mi dico non è possibile siamo a 50 nodi!!! non faccio intempo a pensarlo che la cosa avviente : vira a 50 nodi di ben 180 gradi !!!! il battello si inclina ma non vistosamente e compie una vitata perfetta come se fossimo su due binari , rimaniamo senza parole la carena sembrava seguire un binario nel mare, la prua si riallinea e corriamo ancora a 50 nodi.
Per farci riprendere si ferma ,o almeno io penso, invece rallenta mette il battello in un circolo di 10m ,e in quell'istante mi dico qui ci facciamo del male perchè capisco cosa vuole fare, la ruota del timone è totalmente chiusa e il battello gira su sestesso ad un certo punto le mie paure si trasformano in terrore con la barra totalmente chiusa affonda le manette del gas scaricando 700cv!!! 10.000cm cubi 16 cilindri e i 700 cv sprigionano la loro dirompente potenza sullo scafo , i motori sembrano due leoni inferociti urlano e si straziano nel tentativo di raddrizzare lo scafo ,ma la carena li tiene imprigionati in modo inesorabile non cedendo di un solo millimetro , vi garantisco ho preso paura, sentivo questi motori urlare in modo straziante e lo scafo assecondava sempre i voleri inesorabili del conducente la, barca girava su sestessa in tutta sicurezza e senza mettere in pericolo gli occupanti ,fantastica questa carena! dopo diversi giri ci fermiamo e Lello sorridente mi dice Ste prova quello che vuoi!
Passo finalmente ai comandi, la posizione di guida per me risulta troppo bassa quindi abbasso la bellissima pedana e mi alzo di 20cm senza avere il timone troppo basso. Accelero piano e cerco di capire a che velocità il battello passa dal dislocamento alla planata , è difficile dirlo con precisione perchè è un passaggio molto fludio ma attorno ai 12 13 nodi i motori staccano una bella scia, a 22 23 nodi il battello si distende a questa velocità , chiedo agli occupanti di spostarsi tutti su un lato per vedere come reagisce lo scafo, pur con 7 persone su un lato lo sbandamento non è significativo e non influisce minimimente sulla rotta , ottimo segno , poi chiedo di spostarsi tutti a poppa , porto il batttello a 24 nodi alzo tutto il trim, al limite della cavitazione, per vedere se lo scafo comincia a delfinare , niente non si sposta di un millimentro, nessun segno di delfinamento. Allora accelero siamo a 30 35 nodi sembra di essere fermi ,viro in modo repentino e tolgo di colpo la manetta interna lo scafo chiude ulteriormente senza mai piantarsi o scodare , fatto sta che ne stefano ne le ragazze si accorgono minimamente di questa manovra. Allora inanello una serie di virate e controvirate per far ribollire l'acqua e creare un pò di mosso , anche qui non riesco perchè lo scafo non alza onda ,eppure faccio virate su virate, dopo dieci cerchi in un senso e nell'altro qualcosa si muove mi raddrizzo e ci passo dentro con le manette a fondo corsa, a 50 nodi !!ma niente di niente la carena se ne fa un baffo delle onde ,rinuncio non resta che provarlo sul mare mosso. Cerco un altra strada per mettere in crisi lo scafo, spengo un motore, vedo Lello e Alfredo sbiancare cosa vuoi fare? voglio vedere se con un motore plana e a quanto va rispondo? li vedo un pò preoccupati mi dicono che non hanno mai provato e che non sanno se il mezzo riesce a planare, dicono essere molto pesante il loro battello, dentro di me penso: se non plana non lo voglio nemmeno in regalo. Alzo tutto un motore e comincio a dare gas con l'altro; lo yam comincia a spingere , accelero ancora e lo scafo plana un ultima tacca un po di trim e piano piano il bestione viene portato a sfiorare 30 nodi con un solo motore ottimo risultato se si pensa che lo scafo pesa 35 quintali i due motori 800kg e sette persone almeno 500kg per un totale di 48 quintali. Non pago della prova chiedo alle ragazze di andare i cabina per avere un loro giudizio sul confort in navigazione , dopo virate controvirate e onde prese di prua riapro la porta e le vedo chiaccherare tranquille. Soddisfatto della prova dinamica comincio quella delle manovre, la timoneria è un burro , e il mezzo manovra bene anche se un elica di prua o di poppa sul mio battello non deve mancare. Lascio le manette a stefano .....
Conclusioni : la barca è fantastica, stabile come un incrociatore e maneggevole come una moto ad acqua! certo manca una prova sul mosso che mi riservo di fare ,ma stando a quanto dice Lello lo scafo è capace di navigare con onde di due metri a 30 nodi !!!
Dopo la prova di stefano rientriamo in porto il mezzo viene ormeggiato , lo riguardo nuovamente con attenzione ed esordisco con questa frase : Tutti gli altri gommoni mi sembrano vecchi se paragonati allo Zl.
Termina qui la prima parte del racconto, nella seconda vi illustrero come è costruita in ogni sua fase
nella terza vi farò vedere come lavora l'azienda , non cambiate canale mi raccomando.
http://www.youtube.com/user/alaffat Qui vedete tutte le altre foto