ZL Simply the best

Prove in acqua e opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
Regole del forum
In questo Forum si aprono solo Topic che riguardano i test o le impressiono del nostro gommone.
Non aprite topic per porre domande

ZL Simply the best

Messaggioda dorado87 » 29/11/2009, 17:06

Finalmente riesco a prendermi due giorni per andare a provare lo ZL e a visitare , in quel di Manfredonia la fabbrica dove viene costruito il battello. Venerdi contatto il direttore vendite Alfredo Affatato , che si dimostra subito molto disponibile e organizza la visita presso il cantiere. Si parte da Malpensa alle 10,00 l'arrivo è previsto alle 12,10 in quel di Foggia. La prima sorpresa avviene appena scendo dalla navetta che ci porta dal terminal all'aereo, scopro che si tratta di un aereoplano ad eliche e che per entrare in bisogna abbassare la testa, in compenso i posti a sedere sono di misura standard.

Il volo parte puntuale e l'atterraggio è dolce. All'uscita dell'areoporto di Foggia ci aspetta Alfredo ,che ci riceve in modo festoso e ci tranquillizza che tutto è pronto per la nostra visita. Dopo venti minuti di auto arriviamo al porto , la creatura è già in acqua e un intero staff ci aspetta. In questa visita avevo coinvolto anche due amici ,Marlin 26 e Clone 700cv, il primo arrivava da roma ed era gia' al porto ,il secondo purtroppo trattenuto dall'influenza non è riuscito a raggiunerci. Saluto in modo sbrigativo gli amici e mi dirigo verso il battello. Avevo visto lo ZL la prima volta al Big blu, e la seconda a Genova, lo avevo guardato attentamente, ma quando lo vedo in acqua mi affascina ulteriormente, è un battello con una linea molto tirata dove si vede un attento studio delle linee e occorre un pò di tempo per metabolizzare il tutto ,ma in acqua e molto più bello, sembra una coupè dei mari. Saluto il proprietario della ZL Lello Zamarano e con sorpresa dice di ricordarsi di me, c'eravamo incontrati a Roma durante il Big Blu, dopo pochi minuti siamo tutti radunati sul pontile e siamo pronti per la prova a mare. Il battello era motorizzato con due yamaha da 350, prima del mio arrivo il cantiere mi aveva chiesto con che motorizzazione volessi provarlo , era disponibile con 2x250 yamaha, 2x300 verado, 2x350 yamaha e 2x350 verado dotato di lift, scusate se è poco!!!! a voi è mai capitato di avere a disposizione un tale ventaglio di motorizzazioni per testare un battello??? questa la dice lunga sulla disponibilità del caniere. Si sale , io conoscevo già il battello avendo passato alcune ore a visionarlo a genova ,ma l'amico Marlin 26 (Stefano e la sua signora Paola) ancora non lo avevano visto nei dettagli, quindi chiedo se prima di partire lo volessero guardare nelle varie soluzioni abitative, ma Lello Zamarano patron dell'azienda dice :prima lo proviamo poi lo guardiamo in mare ,e cosi è. Come giusto che sia una buona presentazione guida il Sig. Lello; usciamo dal porto il mare è piatto, purtroppo, ma come dice il caro Bulleri se vuoi vedere l'equilibio di uno scafo non devi vederlo sul mosso,bensi' sul liscio quindi mentalmente mi preparo a tutte le prove da fare in quella condizione. Usciti dal porto , siamo in 7 persone, si plana e il battello passa dal dislocamento alla planata senza appopparsi ,anche se sullo specchio ci sono due bestie da 400kg l'uno, 30, 35, 40 nodi stiamo andano già ad una bella velocità, io sono a sinistra di Lello e Stefano a destra, stiamo conversiamo tranquillamente,Lello si volta verso di me mi sorride e con la mano destra affonda le manette ,lo scafo passa in un istante da 40 a 50 nodi l'accelerazione è tale che sembra una fucilata , stefano si sente strappare le mani dal tientibene e rimane sbigottito dall'accelerazione, a questo punto Lello mi sorride nuovamente e in un istante intuisco quello che vuole fare,poi mi dico non è possibile siamo a 50 nodi!!! non faccio intempo a pensarlo che la cosa avviente : vira a 50 nodi di ben 180 gradi !!!! il battello si inclina ma non vistosamente e compie una vitata perfetta come se fossimo su due binari , rimaniamo senza parole la carena sembrava seguire un binario nel mare, la prua si riallinea e corriamo ancora a 50 nodi.
Per farci riprendere si ferma ,o almeno io penso, invece rallenta mette il battello in un circolo di 10m ,e in quell'istante mi dico qui ci facciamo del male perchè capisco cosa vuole fare, la ruota del timone è totalmente chiusa e il battello gira su sestesso ad un certo punto le mie paure si trasformano in terrore con la barra totalmente chiusa affonda le manette del gas scaricando 700cv!!! 10.000cm cubi 16 cilindri e i 700 cv sprigionano la loro dirompente potenza sullo scafo , i motori sembrano due leoni inferociti urlano e si straziano nel tentativo di raddrizzare lo scafo ,ma la carena li tiene imprigionati in modo inesorabile non cedendo di un solo millimetro , vi garantisco ho preso paura, sentivo questi motori urlare in modo straziante e lo scafo assecondava sempre i voleri inesorabili del conducente la, barca girava su sestessa in tutta sicurezza e senza mettere in pericolo gli occupanti ,fantastica questa carena! dopo diversi giri ci fermiamo e Lello sorridente mi dice Ste prova quello che vuoi!

Passo finalmente ai comandi, la posizione di guida per me risulta troppo bassa quindi abbasso la bellissima pedana e mi alzo di 20cm senza avere il timone troppo basso. Accelero piano e cerco di capire a che velocità il battello passa dal dislocamento alla planata , è difficile dirlo con precisione perchè è un passaggio molto fludio ma attorno ai 12 13 nodi i motori staccano una bella scia, a 22 23 nodi il battello si distende a questa velocità , chiedo agli occupanti di spostarsi tutti su un lato per vedere come reagisce lo scafo, pur con 7 persone su un lato lo sbandamento non è significativo e non influisce minimimente sulla rotta , ottimo segno , poi chiedo di spostarsi tutti a poppa , porto il batttello a 24 nodi alzo tutto il trim, al limite della cavitazione, per vedere se lo scafo comincia a delfinare , niente non si sposta di un millimentro, nessun segno di delfinamento. Allora accelero siamo a 30 35 nodi sembra di essere fermi ,viro in modo repentino e tolgo di colpo la manetta interna lo scafo chiude ulteriormente senza mai piantarsi o scodare , fatto sta che ne stefano ne le ragazze si accorgono minimamente di questa manovra. Allora inanello una serie di virate e controvirate per far ribollire l'acqua e creare un pò di mosso , anche qui non riesco perchè lo scafo non alza onda ,eppure faccio virate su virate, dopo dieci cerchi in un senso e nell'altro qualcosa si muove mi raddrizzo e ci passo dentro con le manette a fondo corsa, a 50 nodi !!ma niente di niente la carena se ne fa un baffo delle onde ,rinuncio non resta che provarlo sul mare mosso. Cerco un altra strada per mettere in crisi lo scafo, spengo un motore, vedo Lello e Alfredo sbiancare cosa vuoi fare? voglio vedere se con un motore plana e a quanto va rispondo? li vedo un pò preoccupati mi dicono che non hanno mai provato e che non sanno se il mezzo riesce a planare, dicono essere molto pesante il loro battello, dentro di me penso: se non plana non lo voglio nemmeno in regalo. Alzo tutto un motore e comincio a dare gas con l'altro; lo yam comincia a spingere , accelero ancora e lo scafo plana un ultima tacca un po di trim e piano piano il bestione viene portato a sfiorare 30 nodi con un solo motore ottimo risultato se si pensa che lo scafo pesa 35 quintali i due motori 800kg e sette persone almeno 500kg per un totale di 48 quintali. Non pago della prova chiedo alle ragazze di andare i cabina per avere un loro giudizio sul confort in navigazione , dopo virate controvirate e onde prese di prua riapro la porta e le vedo chiaccherare tranquille. Soddisfatto della prova dinamica comincio quella delle manovre, la timoneria è un burro , e il mezzo manovra bene anche se un elica di prua o di poppa sul mio battello non deve mancare. Lascio le manette a stefano .....

Conclusioni : la barca è fantastica, stabile come un incrociatore e maneggevole come una moto ad acqua! certo manca una prova sul mosso che mi riservo di fare ,ma stando a quanto dice Lello lo scafo è capace di navigare con onde di due metri a 30 nodi !!!

Dopo la prova di stefano rientriamo in porto il mezzo viene ormeggiato , lo riguardo nuovamente con attenzione ed esordisco con questa frase : Tutti gli altri gommoni mi sembrano vecchi se paragonati allo Zl.

Termina qui la prima parte del racconto, nella seconda vi illustrero come è costruita in ogni sua fase
nella terza vi farò vedere come lavora l'azienda , non cambiate canale mi raccomando.
ZL 002 (Small).jpg

http://www.youtube.com/user/alaffat Qui vedete tutte le altre foto
Allegati
IMG_0687 (Small).JPG
dorado'  ZL test (Small).JPG
IMG_0700 (Small).JPG
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Re: ZL Simply the best

Messaggioda Turbopompa » 29/11/2009, 18:23

complimenti dorado87 per la tua descrizione dettagliata :bene: dal comportamento che ha avuto, nonostante l'asprezza delle prove che avete eseguito,sembra davvero un ottimo mezzo sicuro e a prova di errore umano (se sbagli perdona) caratteristica importantissima per un mezzo :bene:
aspettiamo le altre foto e considerazioni.
:d:
Turbopompa
Abituale

Gommone: mar-sea cl35
Motore: Johnson 15cv 2t

Messaggioda Grado » 29/11/2009, 18:51

Stefano, grazie innanzitutto del reportage ma hai dimenticato di citare ostriche e odalische :mrgreen: .
Poi, andando a rileggere il tuo post sul Dorado 10: viewtopic.php?f=36&t=8518 trovo i medesimi commenti entustiastici su un'eccellenza senza alcuna difettosità: è possibile che nulla di perlomeno "non perfetto", pur con la limitazione di una prova con mare calmo come tu stesso hai giustamente evidenziato, sia stato da te notato?
Inoltre, e qui posso ovviamente essere anch'io testimone, nel test del Dorado 10 evidenziavi che gli Yam 350 non hanno una spinta rabbiosa, ma un "tiro" costante, entusiasmante, ma non da "colpo di frusta". In questo test parli, invece, di accelerazione da "staccare le persone dai tientibene", tra l'altro in un battello che dislocherà almeno 1,5 tonnellate in più rispetto al Dorado 10. Personalmente sono assolutamente d'accordo con la prima versione: gli Yam, a meno che quelli montati sullo ZL non siano in qualche modo modificati, cosa che non credo, sono docili e costanti nell'erogazione della potenza, mai brutali.
Riguardo alle doti di navigazione, pur nella sopra evidenziata assoluta eccellenza da te riscontrata, che differenze hai notato tra le due carene visto che montavano la medesima cavalleria?
Inoltre, velocità massima? Con quanti e quali liquidi a bordo?
Infine, è vero, la pedana poggia/punta piedi è geniale nella sua concezione ed eccellente nella sua realizzazione :bene:

P.S.: E Marlin 26 cosa pensa?
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Messaggioda dorado87 » 29/11/2009, 20:24

A mangiare siamo andati dopo la prova, quindi le ostriche vengono dopo, mentre le odalische erano le nostre signore. per le altre risposte vedo di accontentarti subito. Come tu sai un motore cambia molto in base all'elica che monti, quindi un passo differente implica una spinta differente. Confermo comunque che lo yamaha sia un passista perchè anche qui come sul dorado 10 la velocità max viene raggiunta dopo alcuni secondi , sia con due motori che a maggior ragione con un motore. La vel max si colloca a 54 nodi DIfetti riscontrati : come vedi il post è solo all'inizio e ne mancano altri due,ma siccome non voglio lasciare niente in sospeso ti rispondo subito. I motori erano montati troppo bassi e a mio avviso alzati di due fori co farebbe guadagnare al battello da 3 a 4 nodi collocando la velocità a 57 58 nodi pur con una massa considerevole. Altro appunto che ho fatto è il parabrezza non potrettivo e difatti il giorno seguente Lello mi ha fatto vedere una modifica dell'intera consolle e lo studio di un parabrezza che si alza e abbassa elettricamente, scusate se poco!! terza considerazione ritengo necessaria una passerella per scendere e salire o delle plancette più lunghe. queste cose avrei voluto scriverle nella seconda parte quando parlavo delle coperta e di come viene allestito il mezzo ,ma spero d'averti accontentato. Per quanto riguarda il paragone tra i due mezzi fammi finire il post poi possiamo fare un paragone.spero d'averti accontentato per ora!
P.S. vorrei aggiungere una caratteristica della carena ha una altisiima velocità in dislocamento difatti con i conamdi al minimo si viaggia circa 4 5 nodi
Ultima modifica di dorado87 il 29/11/2009, 21:31, modificato 1 volta in totale.
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda Grado » 29/11/2009, 20:38

:bene: Che elica montava lo ZL?
Grado
Abituale

Messaggioda dorado87 » 29/11/2009, 22:46

non ho chiesto il passo, ma penso che montasse la nuova sr4 di yamaha , non ricordo se la sigla sia corretta :mrgreen: sarà per quello che spinge da far paura? :shock:
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda Akeswins » 29/11/2009, 23:27

Dal video si evince come il mare fosse piatto come l' olio: un vero peccato, anche perchè con onda piccola e corta (come quella di scia) il movimento della carena è impercettibile, un pò come nel filmato che avevi postato prima dell' estate.
Ti dovrai rifare con un' altra prova in condizioni di mare mosso, se poi il mare si ripresenta olio ti prendiamo come sponsor per i meteo di Agosto.

Invece qualche spruzzo dai motori, che andrebbero montati leggermente più in alto. A che altezza sono montate le due piastre anticavitazione rispetto al calcagnolo e al bracket?

Che differenza di velocità tra il modello equipaggiato con gli yammi F350e quello con i Verado 350Sci?
Alessandro - Gommonautica G45 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...

Gommone: Rimorchiatorino G45
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax

Messaggioda Grado » 30/11/2009, 6:36

Quale video :ask: Nuova elica per gli Yam 350 :ask:
Grado
Abituale

Messaggioda dorado87 » 30/11/2009, 9:44

Per Akes : sai che senza provare non mi esprimo quando proverò il 350 sci ti darò le mie impressioni,ma potrebbe risponderti il cantiere che li ha provati in contemporanea entrambi.
Certo che una bella prova comparativa sarebbe epocale nessuno l'ha mai fatta :b: io potendo rimango sullo yamaha

Per l'amico Grado: l'elica è una nuova 4 pale e il filmato è nel link tra le foto non lo hai visto?
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda Sonodiroma » 30/11/2009, 11:25

Grado ha scritto:
P.S.: E Marlin 26 cosa pensa?

Ciao a tutti,
prima di dare il mio contributo, attendo che l'amico Dorado descriva completamente il battello e le sue impressioni...
Sempre che dopo ci sia ancora qualcosa da aggiungere!!! E' così meticoloso che sarà veramente difficile! :P
Chi cerca un amico senza difetti, resta senza amici e trova solo difetti.
Sonodiroma
Attivo

Gommone: Capelli Tempest 1000 WA
Motore: 2 x 250 Yamaha

Messaggioda Akeswins » 30/11/2009, 11:52

dorado87 ha scritto:Per Akes : sai che senza provare non mi esprimo quando proverò il 350 sci ti darò le mie impressioni,ma potrebbe risponderti il cantiere che li ha provati in contemporanea entrambi.
Certo che una bella prova comparativa sarebbe epocale nessuno l'ha mai fatta :b: io potendo rimango sullo yamaha

Per l'amico Grado: l'elica è una nuova 4 pale e il filmato è nel link tra le foto non lo hai visto?

Una prova comparativa in effetti non si trova da nessuna parte, l' unica cosa che gli si avvicina è un 2xVerado300 vs 2xYamF350 in accelerazione, che tra l' altro non mi convince..
Alessandro - Gommonautica G45 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it
Akeswins

Gommone: Rimorchiatorino G45
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax

Messaggioda U - Boot 47 » 30/11/2009, 11:58

Se parliamo di Verado 300 vs. Yama 300 , beh, se ne può discutere ma se parliamo di 350 CV (tral'altro sembrerebbe che ora il prezzo Yama sia ritornato "sulla terra" ) , p.f., NON diciamo barzellette ! Sempre IMHO naturalmente.
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t
U - Boot 47
Coordinatore Eventi Centro Italia
Coordinatore Eventi Centro Italia

Messaggioda dorado87 » 30/11/2009, 12:18

SECONDA PARTE: Come è costruito il battello!

Terminate le prove a mare sono ormai le due del pomeriggio e la fame si fa sentire, Lello Zamarano patron dell'azienda e Alfredo Affatato ci portano a pranzo , io salgo in macchina con Lello per continuare a parlare del gommone e lascio moglie e amici in macchina con Alfredo. Dopo pochi minuti siamo con le gambe sotto il tavolo e con piatti di ostriche che ci sfilano sotto il naso (eccoti accontentato caro Grado). Il pranzo è ottimo e nonostante io e stefano vogliamo pagare la nostra parte Alfredo , dice che siamo loro ospiti. A tavola Lello mi ha spiegato come è costruito il suo battello e ora voglio vedere se quello che mi ha detto corrisponde al vero quindi andiamo nel cantiere preposto al rimessaggio e all'allestimento di impianti e interni. Nel cantiere vediamo sei battelli terminati e allestiti in diversi colori e con diversi motori, alcuni con 2x350 verado dotati di lift. ho chiesto a Lello quale preferisse tra il 350 yamaha e il 350 verado ,ma non mi ha risposto in modo esplicito , come per dire non conta quello che ti dico io, sia sul mosso che con i verado da 350!!! La mia fame di conoscere questo battello è insaziabile e per sapere veramente come un battello è costruito bisogna vederlo nella fase di montaggio dove è possibile vedere quello che normalmente in una fiera non si vede, qui sta la differenza tra un prodotto ed un altro. Lello appasionato più di me mi mostra ogni parte dell'impiantistica e qui ragazzi siamo allo stato dell'arte perchè nessun gommone da me visto raggiunge un tale livello di perfezione e maniacalità nell'essere allestito. Raccontarvi tutto diventa un impresa quindi mi limitero alle cose più significative. I gavoni sono tutti controstampati cosa vuole dire e cosa comporta? tutti gli interni sono lisci e non ruvidi come sulla magior parte dei canotti, anche i coperchi sono controstampati, questo per il cantiere è esattamente un costo doppio . Il brachet punto debole di tutti i battelli è contruito tutto in aramat ,fibra di resina e kevlar,ed è iperdimensionato, gli impianti sono come quelli di uno yatch della Ferretti , quadri ,sottoquadri ,staccabatteria elettronici e non si vede un solo filo. Una cosa su tutte mi ha impressionato, le scatole batterie sono realizzate in compensato marino e preformate e verniciate per andare perfettamente in appoggio nella sua sede, docce due una calda una fredda, inverter da 600watt, aria condizionata generatore. passiamo alla cabina la porta è tutta in acciaio e policarbonato non la smontate nemmeno se andate a sbattere sugli scogli , la cabina non è molto profonda ma su richiesta è possibile spostare una paratia e allungarla di ben 50cm. cosa richiesta sia da me che da Stefano.
La porta del bagno è quella impiegata sulle barche d ferretti, scusate se è poco.,il letto è stato modificato per avere maggior agio nella parte più bassa della cabina, le paratie che divido il bagno dalla cabina, non sono siliconate ma totalmente resinate sia sul fondo che nella parte superiore, gli interni rivestiti e cuciti con pellami in bicolore. Il serbatoio è ispezionabile all'istante e il galleggiante anche, senza smontare niente , se penso che alcune aziende famose lo resinavano in carena e se si rompeva dovevate tagliare la barca ; Ma le particolarità non finisco qui ogni vite non è passante ,ma viene annegata nella resina una piastra di ottone poi filettata e li applicata la cerniera tutto rigorosamente a filo e senza viti a vista ,non l'ho visto su nessun gommone. Ci sono 5 pompe di sentina automatiche ,il serbatoio dotato di rubinetti per il lavaggio interno in caso di mochie vi basta ?? ma potrei andare avanti ancora la cabina è talmente sovradimensionata che solo una foto vi potrà chiarire quanto dico. Il sistema dell'ancora è qualcosa di unico , un braccio elettroidraulico arma l'ancora in 15 secondi da dentro un gavone a fuori ho fatto un filmato. Stefano sostiene che il sistema è troppo complicato io ne sono affascinato e Lello ci dice che per facilitare ulteriormente l'operazione sta facendo un telecomando con il quale dal posto di comando aprite il gavone e fate uscire il braccio dell'alcora cosa voleti di più??? Stefano chiede se è possibile avere un sistema differente e Lello il giorno seguente , durante la mia visita all'azienda mette subito al lavoro il suo disegnatore ,ma dove mai si è vista una tale disponibilità!!!Dopo due ore di impiantistica si è fatto sera le ragazze sono stanche e decidiamo di andare, stefano torna a roma mentre noi ci fermiamo in albergo per visitare l'altra parte della fabbrica il giorno seguente. Non mi sono dilungato perchè penso che le foto rendano meglio di qualunque descrizione.

Non è finita ,non ve ne andate ,la terza parte è senzadubbio la più affascinante
ZL 008 (Small).jpg
gavone di poppa in fase di allestimento
ZL 010 (Small).jpg
staccabatteria elettronici e quadri
ZL 007 (Small).jpg
impiantistica ,a barca terminata tutto è coperto ma ispezionabile
ZL 015 (Small).jpg
spessore della paratia della cabina, questa non viene giù nemmeno nemmeno nel raid che hanno fatto sul primo esemplare 3000 miglia in grecia
ZL 016 (Small).jpg
resinatura della porta del bagno

filmato dell'ancora http://www.youtube.com/watch?v=zjI7Vae1_NA
Allegati
ZL 014 (Small).jpg
queste piastre sono annegate nella vetroresina e vengono filettate per applicare i coperchi in pratica non avete mai niente di forato quindi vie d'acqua inesistenti ma dove le avete viste voi??? io su nessun battello!!
Ultima modifica di dorado87 il 30/11/2009, 13:20, modificato 2 volte in totale.
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda Carter » 30/11/2009, 12:22

Ciao Stefano,
innanzi tutto complimenti per il test; tra il racconto, le foto ed il video mi sembrava di essere a bordo con voi!!! :D

Anche se il tuo post. è in fase di ultimazione, visto che hai parlato per ora delle sue doti in navigazione, dai video
fatti da loro, diciamo quelli promo, non sembra proprio steso bene sull'acqia, anzi sembra navigare con la prua abbastanza alta,
che come pro trova una ottima difesa dalle onde, come contro penalizza la visibilità.
E' un effetto dei video o è una cosa da te riscontrata?

Ciao da Patrizio.
Carter
Abituale

Gommone: CAB Dorado 750
Barca: Halmatic Nelson 45
Motore: (x2) Suzuki 115 4t

Messaggioda dorado87 » 30/11/2009, 12:26

Altre foto
ZL 018 (Small).jpg
ispezione galleggiante serbatoio benzina senza dovere smontare consolle o quantaltro
ZL 017 (Small).jpg
visto nel dettaglio
ZL 020 (Small).jpg
sistema di ispezione del serbatoio e di lavaggio del medesimo con rubinetti , nel gavone è montata una pompa automatica con succhiarola!! voi avete la pompa automatica nel sebatoio benzina? nel battello ci sono 5 pompe automatiche scusate se è poco
ZL 021 (Small).jpg
dettaglio del sistema di lavaggio e pompa
ZL 019 (Small).jpg
gavone dell' ancora copletamente controstampato , l'ancora in modo automatico si ribalta e si arma in circa 15 secondi, segue filmato
ZL 023 (Small).jpg
scatola batteria realizzata tutta in legno e verniciata per essere posizionata dove ha deciso il cantiere
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 30/11/2009, 12:45

Caro Carte è la prima cosa che ho cercato di guardare, e debbo dire che stando a bordo non noti il battelo appoppato e la visibilità resta ottima sia per i piccoletti come me, che per i grandi come stefano, chiaramente io sono sul rialzo e lui no ,insomma trovano un ottimia visibilità tutti e i comandi non risultano mai nella posizione sbagliata cosa che avviene su altri battelli dove, si vai sul rialzo, ma poi ti trovi il volante all'altezza delle ginocchia
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 30/11/2009, 13:22

FILMATO DELL'ANCORA CHE SI ARMA

http://www.youtube.com/watch?v=zjI7Vae1_NA
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda P.P.P. » 30/11/2009, 13:24

" la cabina non è molto profonda ma su richiesta è possibile spostare una paratia e allungarla di ben 50cm. cosa richiesta sia da me che da Stefano."

Ok!!!!..........allora a quando il varo :?: :wink:
Non rincorrere il tempo.......tanto è piu veloce di te! (c.g.)
P.P.P.
Attivo

Gommone: LED GS75
Motore: fu SUZUKI DF300

Messaggioda marco95 » 30/11/2009, 14:10

Bellissimo,soprattutto il sistema del salpaancora.
Grazie della descrizione. :d:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
marco95
Abituale

Gommone: lomac 460 ok
Motore: honda bf40

Messaggioda Gemini 750 » 30/11/2009, 14:55

dorado87 ha scritto:FILMATO DELL'ANCORA CHE SI ARMA

http://www.youtube.com/watch?v=zjI7Vae1_NA

Stefano, sistema tecnicamente interessante e inedito, ma spero che non ci si debba sottoporre a quella manfrina tutte le volte che si deve filare l'ancora! Se poi ti occorre ancorare o muovere in emergenza.....buonanotte!!!!
Gemini 750
Abituale

Gommone: Capelli Tempest 900WA
Motore: Yam 2X250

Prossimo

Torna a GommoMotorTest