Provati per Voi, Gommoni Seapower

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Provati per Voi, Gommoni Seapower

Messaggioda Roccia » 25/03/2012, 8:19

Oggi siamo andati a provare i gommoni Seapower, una ditta giovane, dei dintorni di Roma.

I gommoni sono disegnati in Italia, e qui assemblati, ma le carene sono prodotte all’estero.

Giovani anche i Fratelli proprietari del marchio, Roberto ed Alessandro.

I Gommoni messi a disposizione sono due 550 motorizzati :

uno con Suzuki senzapatente 40-60Hp

l’altro con Evinrude 90Hp

poi era a disposizione un piccolo 4 metri motorizzato con un Seapower 25 hp che altro non è che il motore Parsun

Per un problema, i Titolari sono arrivati in porto tardi, quindi qualcuno di Noi ha rinunciato per impegni presi .

Il Porto di Roma, nel quartiere di Ostia, è un moderno Marina Privato, quindi chiuso ovunque con moderni cancelletti con chiavetta elettronica che non ho potuto eludere per iniziare almeno a fare foto e prendere misure, non possiamo che aspettare.

Il primo gommone provato è il 550 con Suzuki senza patente.
DSCF1271 (Copia).JPG
il gommone della prova
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Le nostre impressioni:

**Turbopompa

È bello, ma a me piace tutto, i tubolari sono nastrati alla vetroresina per non permettere a sabbia o sporcizia di infiltrarsi tra tubo e carena , anche se il nastro si interrompe e a me da fastidio, meglio nastrati che non.

Pulita la coperta, buono il passaggio poppa prua, che la consolle posta a destra lascia, bello il timone di serie.

Anche le bitte a scomparsa sono belle e danno un tocco di classe.

Ci sono grandi anelli inseriti fuori dal gavone di prua.

A prua ci sono 4 gavoni, Roberto , il patron, mi dice che si possono utilizzare anche per vasca del vivo.

Il gommone in tre viaggia bene, il mare non è calmissimo, il gommone va spedito e silenzioso, 27 nodi , mi sembrano giusti per il mezzo.

Il gommone è stabile alla fonda i tubolari toccano l’acqua e non permettono di sentire gli spostamenti a bordo.

Il serbatoio della benzina è da 56 litri ed è pieno. Lo sterzo (timone, Turbo, timone),non idraulico, è un po’ duro con qualsiasi trim ma resta sempre reattivo e ben guidabile.

Col mare mosso si guida in piedi e non si ha un appoggio per (glutei , si dice glutei)

**Roccia.

Il gommone vuole inserirsi nel mercato come un mezzo chiavi in mano a buon prezzo.

Il mezzo infatti si presenta con sospendite, un impianto elettrico semplice e ben fatto, luci di via e fonda a led, bitte a scomparsa, attuatori a gas per il gavone di poppa, che è asciutto, perché ha un piano di chiusura della sentina , molto interessante. (OT, lo farò sul mio 640)

Al tatto sembra tutto robusto, me lo dice anche Turbopompa.

I coperchi si chiudono con semplici anelli che azionano la serratura con la semplice mossa di apertura e chiusura degli stessi, sistema semplice, che funziona.

Il motore è silenziosissimo, spinge bene il mezzo, che resta sempre disteso.

Lascio i comandi a Turbopompa e prendo nota dei giri e velocità

A 11 nodi si stacca e va in planata e a 16 siamo alla crociera lenta e 4300 giri, per una prestazione sul mosso, in tre persone, col pieno e quanto di sicurezza di 27 nodi a 6000 RPM.

Mi piace che è curato, ci sono quelle soluzioni che fanno piacere.

Cerniere piane, senza bulloni o rivetti, ma con dado solo da sotto, le bitte a scomparsa, gli ombrinali sono a paiolo, gli impianti buoni per la gamma.

I tubi sono nastrati, la VTR liscia e curata.

Il gommone viaggia disteso, non morbidissimo ha una ottima stabilità laterale.

Non piega molto in virata e se si stringe troppo, cavita e l’elica aggrappa poco e una volta terminata la virata troppo stretta, devo togliere e ridare gas per consentire la ripartenza, il gommone non derapa affatto.

Seduto davanti alla consolle sto comodo, ha un solo posto per sedersi e pochi appigli.

Dalla seduta fronte consolle si accede al serbatoio, sotto al paiolo e nel gavone della consolle stessa.

Il musetto di prua è pulito, piatto e comodo per salire e scendere, con 2 bitte e rullo di scorrimento del calumo che non infastidiscono.

Turbo molla di botto il gas e aspetta che l’onda di poppa si rompa sulla poppa, poca acqua supera la poppa e viene subito scaricata dal pozzetto motore.

A poppa due plancette comode, una ha la scaletta .



Scendiamo dal 550 e saliamo sul 400.

Ovviamente è un 4m e ce ne rendiamo subito conto, un metro e mezzo in mare sono tanti, ma proprio tanti.

Il mezzo è concepito per chi vuole iniziare con poca spesa e poco ingombro ma un mezzo in VTR con seduta e consolle di guida.

Passare da un Suzuki al Seapower è un trauma, senza nulla togliere al Generoso e poco costoso 25HP , il primo è silenzioso da sembrare spento, il secondo fa sentire la sua voce e le sue vibrazioni.

La consolle è molto vicina alla seduta posteriore e in due seduti a poppa sbilanciamo troppo i pesi.

La batteria, con stacca batteria è nella consolle ed il serbatoio nella panca di poppa.

Il mezzo è ben fermo alla fonda e proviamo a condurlo come una coppia che vuole andare sulla spiaggia sognata.

Il 400 si sposta veloce anche al minimo spinto dal 25, piano e seduti usciamo dal porto e affrontiamo subito qualche onda, a poppa pesiamo troppo , ma basta che uno si sposti avanti che l’assetto migliora notevolmente, anche questo è asciutto, si comporta egregiamente .

La consolle è centrale , La troviamo troppo arretrata, in piedi sei veramente stretto,vero che è un 4 metri, ma se il Patron ci ha chiesto di trovare difetti , noi siamo al pranzo di NOZZE e allora ….

La consolle dovrebbe essere più avanzata proprio per dare spazio e avanzare il baricentro, consentendo a due persone di stare seduti sulla panca, avanzata di poco anche lei.

La visibilità sarebbe migliore senza pilotare in posizione eretta su un mezzo di ridotte dimensioni.

A Turbo piace il rapporto qualità prezzo, me lo ha ripetuto spesso. Proviamo le andature di prua e poppa con queste onde, il piccolo se la cava, dopo un crash stop asciuttissimo, rientriamo .



Ora è il momento del 550 con il biancone (Evinrude da 90Hp).

**Turbopompa:

Il sound del 90 mi piace, anche se al minimo è più silenzioso il Suzuki, questo è un bel sentire.

Manovro io in porto e mi rendo conto che sono gommoni facili da guidare, Roccia è più deciso di me , ma è vecchio, io posso ancora imparare e migliorare , lui..

Esco lentamente e poi mando sempre più giù la manetta e il gommone reagisce bene sotto la potente coppia del 2 tempi.

Vado con le onde al mascone e poi le posso tenere di prua lontani dalla bocca di porto e spingo, Roccia legge la velocità del GPS , do trim più che posso su questo mare e raggiungiamo 33 knot

Pensavo andasse di più, Roccia dice che forse l’elica differente farebbe la differenza, ma non abbiamo certo la possibilità di fare prove del genere.

**Roccia:

Ovviamente con 90Hp 2 T si ha una reattività differente ed entusiasmante, il motore istallato alto dal proprietario, sul mosso non è il massimo, l’elica prende spesso aria cavitando.

Il mezzo è usato da un anno e risulta pari al nuovo, poco da aggiungere su quanto detto del primo, se non che speravo in qualche nodo in più.
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Si vdono i gavoni di prua, le cerniere, il musetto, tutto a prova di "piedi"
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lo spazio di passaggio poppa- prua
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Il gavone con i suoi attuatori
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Ombrinali a filo
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Allegati
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Il musetto, con le bitte a scomparsa
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Re: Provati per Voi, Gommoni Seapower

Messaggioda sacs490 » 25/03/2012, 8:34

grazie roccia, sbaglio o e una mia impressione,ma assomiglia tanto al mio sacs, soltanto un po' piu lungo................

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Re: Provati per Voi, Gommoni Seapower

Messaggioda Barbarossa » 25/03/2012, 11:20

Mi permetto di aggiungere una scheda riassuntiva inviatami dal cantiere insieme ad alcune immagini

Il Seapower 550GT è un gommone a chiglia rigida dal design italiano, infatti, anch’esso come il 750 GT e il 650 GT è stato progettato da “Davide Panarella”.
Il 550 GT nasce per accontentare una fascia di mercato molto viva nel mondo dei gommoni e della nautica in generale.
Come imbarcazione racchiude in sé in modo sintetico tutte le possibili richieste di un acquirente medio.
Innumerevoli le idee progettuali proposte , dal prendisole di poppa mobile agli innumerevoli gavoni presenti sul battello, tutto per aumentare gli spazi a bordo a favore di una maggior liberta di spostamento.

Caratteristiche tecniche:
Lunghezza Fuori tutto: 550 cm
Larghezza Fuori tutto: 250cm
Peso : 390kg
Dimensioni prendisole di poppa: 184cm x100cm
Portata massima passeggeri: 8
Carico massimo (passeggeri + bagagli + motore) KG
Categoria di appartenenza: C
Massima potenza applicabile: 85Kw (115Hp)
Diametro tubolari: 54 cm
Tessuto Hypalon 1100dtx by Eol Staftex USA è stata anche recentemente realizzata una versione in XMARINER
La Seapower per i suoi gommoni ha deciso di realizzare tipicamente gommoni full-optional, dando così al cliente un prodotto finito di altissima qualità, dal design puramente italiano e a costi molto ridotti.

accessori inclusi:
• Cuscineria completa DE LUXE BICOLORE a cellule chiuse, con spalliera integrata a 3 posizioni
• Console di guida con sedile passeggero frontale
• Volante DE LUXE e timoneria completa ULTRAFLEX
• Pannello elettrico comandi in acciaio
• Tappo imbarco carburante e sfiato in acciaio
• Griglia di areazione in acciaio con Blower di aspirazione vapori carburante
• Serbatoio sottopaiolo da 56litri comprensivo di indicatore di livello carburante
• Pompa di sentina
• Fire Port
• Spiaggine di poppa con scaletta estraibile in acciaio
• Golfari di poppa e prua
• Cerniere in acciaio incassate e senza viti
• Impianto doccia completo: serbatoio doccia, doccia e autoclave
• Rollbar in acciaio con impianto di luci a led e tendalino parasole integrato

Prezzo: 15890€ (iva inclusa)
• Link utili:
http://www.seapower-italia.it
http://www.davidepanarella.it




le prove in acqua , di questo battello si terranno presso il porto Turistico di Roma, Lungomare Duca degli Abruzzi, OSTIA nei seguenti giorni:
• Sabato 17 e Domenica 18 Marzo
• Sabato 24 e Domenica 25 Marzo
Allegati
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Re: Provati per Voi, Gommoni Seapower

Messaggioda Roccia » 25/03/2012, 21:02

sacs490 ha scritto:grazie roccia, sbaglio o e una mia impressione,ma assomiglia tanto al mio sacs, soltanto un po' piu lungo................

e di cosa?
se c'è la possibilità di parlare di nautica , gommoni, ecc siamo pronti a scrivere, come tanti degi frequentatori del Forum e questo periodo, dove gentilmente ci sono cantieri e rivenditori che ci permettono di conoscere meglio i loro mezzi approfittiamone.
certo che non sono Prove scientifiche, con bilance, accelerometri...
Ma tentiamo di dare le nostre sensazioni su questi mezzi.
Ora spero, essendo dei ragazzi gentili, che mi invitino anche nel loro stabilimento, per "vedere" sempre meglio come si realizza e che scelte ci sono dietro i nostri amati gommoni.
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Re: Provati per Voi, Gommoni Seapower

Messaggioda Akeswins » 25/03/2012, 21:16

Se le hai, metti anche qualche foto del 400 :bene:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

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Re: Provati per Voi, Gommoni Seapower

Messaggioda Roccia » 25/03/2012, 21:40

Akeswins ha scritto:Se le hai, metti anche qualche foto del 400 :bene:

OBBEDISCO
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il piccolo di casa
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anche se soli4m ha tutto, accensione elettrica, stacca batteria, luci, per la pesca notturna sottocosta sarebbe niente male a mio parere
(105.21 KiB) Scaricato 2266 volte
DSCF1263 (Copia).JPG
Il Parsun marcato Seapower da 25 Hp
(79.67 KiB) Scaricato 2266 volte
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Pompa di sentina elettrica, gavone e seduta, consolle, gavoncino anteriore....4m
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Re: Provati per Voi, Gommoni Seapower

Messaggioda Barbarossa » 27/03/2012, 20:20

Stavo notando che il cantiere ha curato i dettagli, anche le bitte a scomparsa su un 550, niente male
Io sono un po' un maniaco dei dettagli e non solo quelli estetici. :mrgreen:
Di questo motore Seapower cosa ci sai dire ?
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