Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
Regole del forum
In questo Forum si aprono solo Topic che riguardano i test o le impressioni sul nostro gommone o su un gommone da noi provato.
Non aprite topic per porre domande.
Avatar utente
gambocat
Abituale
Messaggi: 1234
Iscritto il: 25/09/2011, 8:51
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175
Località: Brianza & 5 Terre

Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda gambocat » 17/12/2018, 9:02

In occasione della Panettonata organizzata dal GGL 20000 sul Lago di Lecco sono stati testati tre gommoni.

Oltre a rilevare i dati del battello e degli equipaggi, la metodologia dei test optava per rilevare velocità, numero di giri, consumo, posizione del trim, tempi da fermo. Per evitare rilevazioni estemporanee dovute alla rapida progressione della manetta, i dati sono stati ottenuti stabilizzando ogni 5 nodi la prestazione in modo da consolidare i valori.

Ai test hanno partecipato Rappresentanti e Tecnici di Imprese e attività Nautiche brianzole e lombarde. Oltre agli indicatori oggettivamente rilevati si aggiungono inoltre alcune considerazioni e si invitano i partecipanti ai test e all’evento a completarli con loro osservazioni.

Condizioni climatiche: temperatura esterna 3/5°, vento max 3 nodi, umidità 83%, tempo coperto, lago piatto o appena increspato, assenza di onde.

thumbnail (3).jpg
thumbnail (3).jpg (141.01 KiB) Visto 1191 volte


I tester hanno rilevato i dati dalla strumentazione di bordo e da palmari gps.

thumbnail (2).jpg





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
gambocat
Abituale
Messaggi: 1234
Iscritto il: 25/09/2011, 8:51
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175
Località: Brianza & 5 Terre

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda gambocat » 17/12/2018, 9:06

Gommone Ryders R750S

Questo gommone presentato dalla Nautica Marras è un prototipo che ha suscitato molto interesse per alcune novità di chiglia e coperta. Peso dichiarato 1.800 kg (motore incluso).

Monta un motore Evinrude G2 E-Tec da 300 hp, con elica da 19”

thumbnail (6).jpg


thumbnail (7).jpg


thumbnail (8).jpg


thumbnail (9).jpg


Il test è stato effettuato con 5 persone di equipaggio (410 kg), 150 kg di liquidi.

velocità nodi rpm consumi lt/h trim %
10 2300 22 30
15 2900 27 30
20 3400 30 30
25 3900 36 30
30 4350 46 30
35 4700 53 40
40 5050 65 40
45 5750 82 70
47 5900 93 97

Partenza da fermo: 5,62 secondi per raggiungere 30 kn, 14,7 secondi per velocità massima di 47 kn

Considerazioni: ottime prestazioni con peso a bordo, coperta capiente e protettiva, apprezzata vivibilità e movimentazione a poppa, buona predisposizione al CN, ottime doti di navigazione, prestazioni migliorabili portando chiglia a movimentare meno acqua in velocità, potrebbe ospitare un bagno sotto al consolle, bene in virata veloce. Carrellabilità da sgonfio.

Avatar utente
gambocat
Abituale
Messaggi: 1234
Iscritto il: 25/09/2011, 8:51
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175
Località: Brianza & 5 Terre

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda gambocat » 17/12/2018, 9:09

Gommone Beluga 24

Conosciamo bene questo gommone
viewtopic.php?f=3&t=25224&hilit=beluga+24
che però ha avuto un up grade nel motore montando adesso un Evinrude E- Tec 250 con elica da 21 “.

thumbnail (1).jpg


thumbnail (10).jpg


thumbnail.jpg


Il test è stato effettuato con due persone a bordo (200 kg) e 120 litri di liquidi.

velocità nodi rpm consumi lt/h trim %
10 2100 15 20
15 2600 19 25
20 3100 25 25
25 3350 28 48
30 3650 33 60
35 4100 38 70
40 4550 45 70
45 5050 56 80
50 5700 81 80
51 5800 81 90

Si rileva un dato interessante: con un equipaggio di 5 persone (520 chili) ha raggiunto i 49 nodi a 5800 rpm, 90 lt/ora, trim 90%.

Partenza da fermo: 5,15 secondi per raggiungere 30 nodi, 13,6 secondi per velocità massima 51 nodi

Considerazioni: battello dalle prestazioni importanti, impressionante la piega in virata a 40 nodi, coperta capiente con ottima gavonatura e potenzialità da CN, valore aggiunto dato dalla carrellabilità da gonfio, stabilità e aderenza all’acqua.
Ultima modifica di gambocat il 17/12/2018, 9:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gambocat
Abituale
Messaggi: 1234
Iscritto il: 25/09/2011, 8:51
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175
Località: Brianza & 5 Terre

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda gambocat » 17/12/2018, 9:12

Gommone Motonautica Vesuviana MV 27

Questo gommone presentato dalla Brianza Nautica è una new entry che ha suscitato notevole interesse nei partecipanti per le prestazioni, i dettagli qualitativi, la struttura della coperta.

Monta un motore Mercury 300 con elica da 21”. Peso dichiarato 1800 chili, motore incluso.

thumbnail (3).jpg


thumbnail (4).jpg


thumbnail (5).jpg


Il test è stato effettuato con due persone a bordo (160 chili) e 150 litri.

velocità nodi rpm consumi lt/h trim %
10 2000 13 20
15 2600 18 20
20 3050 23 20
25 3100 30 40
30 3900 39 40
35 4400 55 40
40 4900 77 40
45 5150 84 50
50 5900 85 80
52,3 6050 87 98

Partenza da fermo: 5,45 secondi per raggiungere i 30 nodi, 14,2 secondi per velocità massima 52,3 nodi

Considerazioni: ottimo assetto in navigazione, qualità materiali e rifiniture, coperta apprezzabile per spazi, vivibilità, movimentazione, gavonaggio. Da verificare lunghezza reale dei 27”, completo se avesse bagno sotto consolle, buono per CN, carrellabilità da sgonfio. Ottimo in virata.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
achilles380
Abituale
Messaggi: 2570
Iscritto il: 02/02/2011, 15:33
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Località: milazzo
Contatta:

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda achilles380 » 17/12/2018, 10:33

Bellissimo bravissimi , poi con questo tempo , piu' bravi dei test su riviste settore hihihi :shock:
Certo se fosse possibile comparare piu' spesso tra vari gommoni rib e sib durante uscite di gruppo ,in tale maniera sarebbe utilissimo .
Io nel mio piccolo faro' un test su honvawe t35 con diverse motorizzazzioni base ;-) un yam 6
f6 4t vs mercury f64t entrambi nuovi 2018, in maree con pesi dichiarati, poi se riusciamo in solitaria su mare simile ( io milazzo lui gabicce)per test :D
Sara' bellissimo vedere differenze reali a pelle :sog:

Avatar utente
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9655
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda Blackfin » 17/12/2018, 12:07

:clap: :clap: :clap:
Finalmente dei test fatti bene nonostante meteo e alcool! :wink:
A me impressione molto la prova dell'MV che sarà anche una eccellente carena.dal peso contenuto ma imho anche il nuovo Mercury 8V ci ha.messo del suo. Se non ho preso cantonate ha una percorrenza di 1 lt./ miglio Marino sia 20 che 40 nodi :shock:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

zikiki
Abituale
Messaggi: 724
Iscritto il: 01/04/2012, 18:49
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150
Località: roma

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda zikiki » 17/12/2018, 12:54

Perché da verificare i 27 piedi del MV?... Più grande ? Più piccolo?

Gommone a dir poco bellissimo.

Bello il contesto di amici che uniscono il piacere di stare insieme e in più fanno prove di gommoni .

Ciao

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 8958
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda Cerri » 17/12/2018, 13:56

Quelle sono le tabelle dei consumi dei Comandanti :ah: :rofl:

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 603
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda GIORGIO » 17/12/2018, 14:25

Blackfin ha scritto::clap: :clap: :clap:
Finalmente dei test fatti bene nonostante meteo e alcool! :wink:
A me impressione molto la prova dell'MV che sarà anche una eccellente carena.dal peso contenuto ma imho anche il nuovo Mercury 8V ci ha.messo del suo. Se non ho preso cantonate ha una percorrenza di 1 lt./ miglio Marino sia 20 che 40 nodi :shock:

Hai letto male la tabella Blackfin ...a 20 nodi consuma 23 lt./ora; a 40 nodi 77 lt. /ora .
Complimenti Gambocat finalmente una tabella comparativa come si deve, avente come base la velocità non i giri !!!
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Avatar utente
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9655
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda Blackfin » 17/12/2018, 14:59

Vero! Ho preso la colonna del trim per quella dei consumi orari! (e non ho neanche la scusa dell'alcool) :oops:
A questo punto la palma del più sobrio spetta al Beluga col 250 G2 (serve a compensare il consumo :ceer: del :cost: )
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 13976
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda Saxthemax » 17/12/2018, 16:38

Blackfin ha scritto:Vero! Ho preso la colonna del trim per quella dei consumi orari! (e non ho neanche la scusa dell'alcool) :oops:
A questo punto la palma del più sobrio spetta al Beluga col 250 G2 (serve a compensare il consumo :ceer: del :cost: )


tranquilli ora ci penso io con delle belle "Cicciotabelle" :mrgreen: :mrgreen:
i miei gommoni....
Immagine

Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 13976
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda Saxthemax » 17/12/2018, 17:16

GommoneRyders R750S
MotoreEvinrude E-Tec G2 300 con elica da 19“
Peso dichiarato motore incluso 1800 Kg
Equipaggio5 persone (410 chili) + 150 litri di liquidi
Velocità (n)Giri motore (rpm)Consumi (lt/h)Percorrenza (M/lt)Trim (%)
102300220,4530
152900270,5630
203400300,6730
253900360,6930
304350460,6530
354700530,6640
405050650,6240
455750820,5570
475900830,5797



GommoneBeluga 24
MotoreEvinrude E-Tec G2 250 con elica da 21“
Peso dichiarato motore incluso N.D.
Equipaggio2 persone (160 chili) + 150 litri di liquidi
Equipaggio2 persone (200 Kg) + 150 lt liquidi
Velocità (n)Giri motore (rpm)Consumi (lt/h)Percorrenza (M/lt)Trim (%)
102100150,6720
152600190,7925
203100250,8025
253350280,8948
303650330,9160
354100380,9270
404550450,8970
455050560,8080
505700810,6280
515800810,6390



GommoneMotonautica Vesuviana MV 27
MotoreMercury 300 con elica da 21”
Peso dichiarato motore incluso 1800 Kg
Equipaggio2 persone (160 chili) + 150 litri di liquidi
Velocità (n)Giri motore (rpm)Consumi (lt/h)Percorrenza (M/lt)Trim (%)
102000130,7720
152600180,8320
203050230,8720
253100300,8340
303900390,7740
354400550,6440
404900770,5240
455150840,5450
505900850,5980
52,36050870,6098


Nota: in verde sono evidenziate le velocità e il numero di giri "economici" con le percorrenze (e il consumo orario) relativi
i miei gommoni....
Immagine

Avatar utente
Francomaffio
Abituale
Messaggi: 4671
Iscritto il: 17/02/2013, 11:41
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140
Località: Dalmine (BG)

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda Francomaffio » 18/12/2018, 0:01

Aggiungo le mie impressioni da "gommonauta della domenica" poco sobrio, che in massima parte coincidono con quelle già espresse da Davide.
- Beluga : quando piega il Beluga non ce n'è per nessuno... essendo straconosciuto dal forum, non aggiungerei altro
- MV : Bellissimo :lov , spazi ben sfruttati, comodità e finiture come al solito al Top per MV, scorrevolezza ottima. A 50 nodi si sente la mancanza di un poggiapiedi (direi più un fermapiedi).
- Ryders : forme un po spigolate e che personalmente mi richiamano il Kardis, buon progetto di base che come tutti i prototipi necessita ritocchi in funzionalità e finiture. Impressionante la tenuta in velocità durante le virate strette o larghe all'incrocio con scie provocate da altri battelli, non si muove di un millimetro. Spazi in coperta ben sfruttati ma si consiglia di ridurre l'altezza dello schienale dinette e di verificare la possibilità di aggiungere la seduta in fronte alla consolle.

Ciao Franco

Avatar utente
clauding76
Abituale
Messaggi: 1708
Iscritto il: 06/03/2011, 8:12
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140
Località: Bareggio (mi)

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda clauding76 » 18/12/2018, 8:20

Ciao ragazzi aggiungo anche io le mie impressioni dei gommoni testati domenica assolutamente sobrio al contrario di Francomaffio : :ah:

MV. molto bello, difficile trovare qualche cosa che non va, molto comodo con spazi ben studiati ottime prestazioni e sensazione di massima sicurezza anche ad alte velocità, rifiniture al top e in accoppiata perfetta con il Mercury 300.

Beluga. be' cosa dire se non che questo gommone sprizza adrenalina pura in mano del GSO, piega come non ho mai visto fare da nessun gommone in abbinata con il G2 è fantastico.

Ryders. Questo gommone anche se risulta essere il primo prototipo devo dire che mi ha impressionato favorevolmente, ci sono sicuramente delle migliorie da porre in atto dal mio punto di vista, ma i prototipi servono proprio a questo.
Consolle: senza seduta anteriore indispensabile per i parametri della mia armatrice, tientibene sempre sulla consolle troppo piccoli.
Ancora : sicuramente troppo bassa , io la cambierei proprio di posizione inserendola sul quel bel musone di prua.
Poi concordo con i pareri già espressi sopra
Gommone sicuramente molto comodo e spazioso dalle ottime doti di navigazione direi un ottimo inizio. Complimenti ragazzi.
:d: roby
Quick silver 2,70 dal 2007 al 2012 https://ibb.co/jnjn0q
Cm boat 3,60 dal 2013 al 2014 https://ibb.co/nCMs0q
Selva 540 dal 2014 al 2017 https://ibb.co/mxt5Lq
Nautica Led 590 dal 2018 https://ibb.co/k3QkLq

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 8958
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda Cerri » 18/12/2018, 9:35

Ho riportato su un grafico i consumi dei tre battelli e devo dire che oltre i 40 nodi i tre motori non sono per nulla astemi di benzina :help:
Sembra che il beluga abbia consumi più lineari fino a 40 nodi mentre il Ryders è regolare L'MV sopra i 30 nodi inizia la salita dei consumi.

20181218_091846-800x600-800x600.jpg
20181218_091846-800x600-800x600.jpg (94.71 KiB) Visto 865 volte

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15884
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda Akeswins » 18/12/2018, 12:16

Avreste dovuto provare anche il Ryders in 2 persone, per avere equivalenza; in questo modo chiaramente la velocità ma soprattutto i consumi sono alterati dalla presenza di 3 persone in più.

Mi sembra comunque che il Mercury V8 abbia delle prestazioni ottime anche in termini di consumi. Sulla rumorosità, che potete dire?
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

sergetto
Abituale
Messaggi: 938
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda sergetto » 18/12/2018, 13:21

Akeswins ha scritto:Avreste dovuto provare anche il Ryders in 2 persone #cut#


Akes,
Ma sul Ryders c'è il tuo zampino? o son completamente fuori strada :roll:

Avatar utente
gambocat
Abituale
Messaggi: 1234
Iscritto il: 25/09/2011, 8:51
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175
Località: Brianza & 5 Terre

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda gambocat » 18/12/2018, 13:27

Akeswins ha scritto:Avreste dovuto provare anche il Ryders in 2 persone, per avere equivalenza; in questo modo chiaramente la velocità ma soprattutto i consumi sono alterati dalla presenza di 3 persone in più.

Mi sembra comunque che il Mercury V8 abbia delle prestazioni ottime anche in termini di consumi. Sulla rumorosità, che potete dire?


Ale per ragioni logistiche non è stato possibile diminuire l'equipaggio del Ryders, :wall: lasciarli a galleggiare nel lago durante il test con l'acqua a 11 gradi non sarebbe stato il massimo :sog:

Però questo è uno spunto interessante: che indicatori avrebbe avuto questo battello con 250 chili in meno? Ma soprattutto: il G2 300 del Ryders avrebbe avuto lo stesso minimo scarto del G2 250 di GSO che con 300 chili in meno ha raggiunto lo stesso numero di giri (5800) ma solo 2 nodi in più (da 49 a 51) consumando qui stessi litri /ora (90)?
:ask: : la variabile è nelle carene o, come credo, nel motore che sul long run in progressione comunque recupera anche la variabile del maggior peso?

Il sound dei due Evinrude è da colonna sonora, devo dire che non da troppo fastidio e comunque a 50 kn è l'ultimo dei problemi, tra vento e freddo non si sentiva neanche...

Ragazzi, se proprio vogliamo parlare di sound, questo di Giovanni aveva un'intera orchestra nel vano dell'entrobordo :lov :

thumbnail (11).jpg


thumbnail (12).jpg

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15884
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda Akeswins » 18/12/2018, 13:57

@Sergetto
no, niente zampino, non sono una piovra :lol:

@Gambocat
non è possibile dirlo con certezza. Dipende molto dal rendimento della carena; a rigore, quella a doppio step dovrebbe perdere più velocità all'aumentare del carico, ma è anche vero che il G2 ha tanta coppia e non soffre granchè. Ricordo che col Med-extreme 8.5 abbiamo preso 51 nodi in 9 persone a fronte di 56 in 2. Infatti nel caso del Beluga il decremento al variare del carico è poco sensibile. Nel caso del ryders, bisogna vedere come reagisce la carena e anche l' elica. Insomma non possibile da prevedere , proprio per questo avreste dovuto buttare a mare 3 persone :mrgreen:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
gambocat
Abituale
Messaggi: 1234
Iscritto il: 25/09/2011, 8:51
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175
Località: Brianza & 5 Terre

Re: Test invernale Lago di Lecco dicembre 2018

Messaggioda gambocat » 18/12/2018, 14:28

Akeswins ha scritto:@Gambocat proprio per questo avreste dovuto buttare a mare 3 persone :mrgreen:


ci abbiamo pensato ma frusta sono tuoi conterranei, mica gente di acqua dolce... :d:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “GommoMotorTest”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti