Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

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spargiotto
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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda spargiotto » 15/06/2020, 21:14

Complimenti Caligola :pro:
Ultima modifica di spargiotto il 15/06/2020, 21:25, modificato 1 volta in totale.





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spargiotto
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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda spargiotto » 15/06/2020, 21:23

Ciao Caligola , complimenti :bene: . In merito agli accessori ... vedrai che l’appetito vien mangiando e un po’ alla volta molto probabilmente anche tu lo arricchirai di tanti accessori : il mezzo su presta proprio ad un allestimento full . E’ un gommone non sportivo ma super confort e relax . Se avesse avuto anche il trampolino per tuffi e il barbecue come optional , Paolo ( Marilli59 ) avrebbe messo anche quelli :mrgreen:
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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda Caligola75 » 15/06/2020, 21:38

Grazie Spargiotto, è proprio vero in base all’utilizzo si conosce meglio il proprio mezzo e lo si prepare di conseguenza.

Il barbecue lo metterei anch’io ma__gnRE

Buona serata

pagent
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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda pagent » 16/06/2020, 14:26

In una foto ho visto che lo sollevi con le sospendite, l' attacco anteriore che e' nel gavone lo ha fatto il cantiere?
E cortesemente mi dai le lunghezze delle sospendite? Grazie

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Marilli59
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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda Marilli59 » 16/06/2020, 18:26

Si l’attacco era già previsto.

Non ricordo la misura. Uso anche delle prolunghe per la facilità di inserimento nei golfari di poppa.

Comunque ti faccio sapere

Buona serata

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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda Marilli59 » 16/06/2020, 19:30

Dalla regia mi suggeriscono la lunghezza delle sospendite

3 ML ognuna

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Buona serata

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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda Cesi » 17/06/2020, 5:07

)s(
Avevo visto la prova di bulleri
E, aldilà del suo lavoro che un pò come mollica non riesce a parlare male, sembrava in brodo di giuggiole per i Soleil... Un bello stile, diversi con carene nuove esaltate nel suo video...
Buon vento e raccontaci le tue impressioni..

Capitombolo
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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda Capitombolo » 17/06/2020, 9:30

Marilli59 ha scritto:

In quanto alla velocità massima, ma tieni conto che io ho il 115 CT, a 5800 giri sono sui 35 nodi con 2 persone a bordo e serbatoi benzina ed acqua pieni al 75%.

I consumi sono di 1 litro miglio sui 20nodi. Poi si alzano un filino.



:pro: :pro:


:ask:
E, aldilà del suo lavoro che un pò come mollica non riesce a parlare male, sembrava in brodo di giuggiole per i Soleil... Un bello stile, diversi con carene nuove esaltate nel suo video...


Queste mirabilie nuove, mi lasciano qualche punto interrogativo. 1 litro miglio a 20 nodi, per poi salire un filino.
Questa è la tabella consumi postata in altro topic viewtopic.php?f=31&t=28427&start=40
IMG_20200617_060953.jpg
IMG_20200617_060953.jpg (38.79 KiB) Visto 1337 volte

Trattasi di un King600 con un 140 , che non è di concezione nuovissima. Come consumi sta a 1.4 miglia a litro, in altre parole consuma il 40% in meno . Questa carena nuova è valida per il petroliere :roll:

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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda Cesi » 17/06/2020, 11:09

Ed è anche un pò più pesante o sbaglio?

pagent
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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda pagent » 17/06/2020, 11:58

Per quanto riguarda i consumi denunciati da Bulleri francamente li ho trovati abbastanza alti, quando sarò operativo, sbarcando il mio yamaha F 115 per montarlo sul Salpa potrò comparare i consumi.

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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda Marilli59 » 17/06/2020, 16:27

Ciao Capitombolo

Sulla tabella che hai postato, nutro i miei dubbi. Oltretutto e’ di altri e non del tuo Gommone e quindi da verificare con i relativi pesi a bordo.

E’ come andare dal concessionario ad acquistare qualsiasi vettura e poi ti spacciano consumi che non corrispondono
mai alla realtà...


Io difatti parlo per il mio. E’ un natante gia’pesante di suo ed oltretutto ha dotazioni come il salpa ancora elettrico, roll bar ed altri optional vari; aggiungici il mio modesto peso di quasi 100 kg

Comunque farò una verifica dei consumi più attenta. Adesso inoltre dovrò riaggiornare il wesselview e poi constaterò il tutto

Buona serata

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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda Paolo62 » 17/06/2020, 17:46

Aggiungerei che il King 600 è "bello piatto" ......sicuramente più duro sul mosso del Salpa !!
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda LuigiMass » 17/06/2020, 18:11

:?
Paolo62 ha scritto:Aggiungerei che il King 600 è "bello piatto" ......sicuramente più duro sul mosso del Salpa !!


Oddio.... Meglio soffermarsi sulla differenza di stazza.

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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda Capitombolo » 18/06/2020, 10:10

Marilli59 ha scritto:Ciao Capitombolo

Sulla tabella che hai postato, nutro i miei dubbi. Oltretutto e’ di altri e non del tuo Gommone e quindi da verificare con i relativi pesi a bordo.

E’ come andare dal concessionario ad acquistare qualsiasi vettura e poi ti spacciano consumi che non corrispondono
mai alla realtà...


Io difatti parlo per il mio. E’ un natante gia’pesante di suo ed oltretutto ha dotazioni come il salpa ancora elettrico, roll bar ed altri optional vari; aggiungici il mio modesto peso di quasi 100 kg

Comunque farò una verifica dei consumi più attenta. Adesso inoltre dovrò riaggiornare il wesselview e poi constaterò il tutto


No, permettimi, non è come andare dal concessionario che ti propone pirlate pubblicitarie (tipo il poterlo usare senza patente). E' una tabella ricavata dalle prove di un utente di questo forum e di cui ho messo il link alla discussione.

Paolo62 ha scritto:Aggiungerei che il King 600 è "bello piatto" ......sicuramente più duro sul mosso del Salpa !!

Immagino che tu non abbia provato ne l' uno ne l' altro. Non sono un esperto nè conosco tutti i gommoni, ma il King si, e non dico proprio che ha poca "V" .. scommetto anzi che tra i due il più chiatto non è lui.
Da catalogo il king è dato per quasi 700 kg a vuoto. Quindi direi che anche il discorso stazza si chiude qui.
Da qualche altra parte su questo forum e su altri avevo letto di consumi del Joker 650 , inferiori al litro a miglio. Magari anche questo è più piatto e sul mosso va peggio ?
Sul bello stile sono d' accordo.

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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda spargiotto » 18/06/2020, 12:07

Io i confronti di tabelle consumi velocità li farei solo tra motori di uguale potenza su natanti molto simili . Dire che un 140 su un 6,00 m. fuori tutto consuma a vel. di crociera economica meno di un 115 su un 6,40 m. fuori tutto non significa proprio niente . Mi sembra logico .
Ho letto infatti in passato alcuni post su questo e altri forum , relativi a gommoni di circa 6 m. ( prima avevo un Solemar 61 ) dove qualcuno scriveva di avere consumi di 1 miglio / litro con motore 115 . Io li avevo con un 150 .
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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda Capitombolo » 18/06/2020, 12:36

a me sembra logico poco,un ragionamento con avvitamento carpiato.
Secondo quello che hai scritto, i confronti vanno fatti tra motori di uguali potenza su natanti molto simili. Cioè, fammi capire meglio, tra un gommone e se stesso :il monoconfronto :eek:
Poi, leggendo le schede tecniche, la lunghezza di omologazione è 5.95 per uno, e 6 per l' altro. Fuori tutto, uno con plancette e ancora fa 6.40, l' altro con pennone e plancette non so, presumo sia 6 e mezzo. Come pesi , uno (king) pesa più dell' altro. Come V, ne ha di più. Uno consuma 1litro miglio e l'altro il 30/40% di broda in meno. Motori, uno ha il 140 4 tempi, e l' altro il 115 4 tempi. Mi sembrano motori molto simili..Quindi... O il 115 era un motore 2 tempi carburato , oppure la carena nuova non scorre e mi tengo quella vecchia.

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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda spargiotto » 18/06/2020, 12:55

Mah , il carpiato avvitato lo leggo tra le tue righe . Monoconfronto ???
Io ho scritto confronto tra motori di uguale potenza montati su natanti simili .
Ma tu li hai visti il Kimg 600 e il Salpa 20 ? Basta una foto per renderti conto che sono imparagonabili .
Poi se vuoi continuare con le frasi a effetto simpaticone fai pure .
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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda sergetto » 18/06/2020, 13:59

In linea di principio i confronti si fanno attuando una sola modifica alla volta.
Se voglio confrontare due battelli diversi, ammesso che siano confrontabili, dovrò farlo con il medesimo motore e medesimo carico.
Se voglio confrontare due motori differenti, ammesso che siano confrontabili, utilizzerò lo stesso o gli stessi battelli.
Se cambio motore e battello, cosa confronto?

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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda Blackfin » 18/06/2020, 14:19

Ad avvalorare quanto asserito sinora vale la mia esperienza sul Flyer 646. Il mio con l'Optimax 150 aveva una velocità max di poco inferiore ai 40 nodi con percorrenza di circa 1,2 mg/lt a velocità di crociera. Un mio amico con lo stesso gommone (Flyer 646) motorizzato Yamaha 150 4T lo sottopose ad un upgrade facendogli montare da un artigiano il verricello elettrico. Ho avuto modo di condurlo in un tour delle isole toscane (Giglio, Castiglion della Pescaia, Formiche di Grosseto, Giannutri) partendo da Porto S. Stefano. Non ho i dati riguardanti la percorrenza ma, nonostante lo Yamaha 150 sia tutt'altro che un motore "bolso" non c'era verso di superare i 34 nodi. Solo per la presenza del salpancora (ovviamente dotato di catena).
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Re: Presentazione nuovo Salpa Soleil 20 Pamimar

Messaggioda Capitombolo » 19/06/2020, 11:12

Non mi pare di confrontare mele con pere, ma consumi di due gommoni di dimensioni e stazza simile, motorizzati con 2 motori di architettura simile
anche se potenza non uguale.Se l' unica cosa che mi interessa vedere è quanto devo spendere per andare a A a B , e un battello fa
1 litro miglio (a 20 nodi per poi aumentare..) ,l' altro fa 1.3/1.4 miglia a litro,è palese che uno consuma molto più dell' altro. Dice Sergetto: a
parità di motore. Mi torna se mettendoci su il 140 i consumi calano del 35%. Mi pare difficile da credere, anche con un verricello di
mezzo, specie guardando i consumi di altri gommoni pure più grandi , con motori più grossi e con più carena. E' un consumo alto, per un 6 metri, però
se ho sbagliato io a comparare, fatemi voi un esempio :d:

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