Allora oggi straordinari e bagnetto TOTALE!!!!
Ci siamo inzuppati fino alle mutande, ma è stato davvero bellissimo ed esaltante con quel mare.
Premessa il meteo dava Forza 5 da SE che è uno dei peggiori venti al Circeo . Praticamente all'ingresso del porto vi erano cavalloni e il mare era bianco.
Il Fotografo ufficiale condira di foto ampiamente esplicative. Il mare era veramente icaz.....to onda di 2,5-3mtr frangente, vento di levante tesissimo, insomma ce n'era per tutti i gusti e anche per il nostro Troy.
Il gommo si presentava totalmente nudo in coperta , solo un tientibene intorno alla console e la panca di guida. La panca era montata distante dal timone (almeno per me) e non riuscivo a poggiare le chiappe. Indi ho dovuto timonare come un ubriaco reggendomi al timone e alle manette.
Un solo serbatoio installato , 4 parabordi, niente acqua, una bruce da 7,5 a prua con un pezzetto di cima. Insomma vuoto per dire vuoto con le due bestioline da 250 montate direttamente sullo specchio a circa 1mtr di distanza (molto distanti per far prendere acqua alle eliche)
La carena è più lunga dei tubolari e la lunghezza si sente tutta come beccheggio longitudinale.
Il tubolare a poppa rimane molto basso, circa 35cm sopra il calpestio, e i passeggeri potrebbero avvertire una certa assenza di protezione, ma è solo una sensazione in quanto non entra un filo d'acqua.
Il mezzo in prova era di un cliente e tutte le spese per i danni procurati al gommone da questo test saranno addebitati a Grado!!!
Saliti a bordo siamo usciti e la situazione del mare si è rivelata ancora peggiore da quello che riuscivamo ad immaginare da riva.
Il gommone , con mio grande stupore, entra in planata senza cabrare , quasi parallelo e il passaggio dal dislocamento alla planata è praticamente inavvertibile.
Prua al mare iniziamo una vera battaglia con le onde. La carena si rivela morbidissima e la prua piantata in acqua . Per farla decollare ho dovuto dare di manetta a circa 28 nodi di prua e siamo VOLATI per diversi metri

. Il concessionario ha minacciato di togliermi dalla guida ...
. Io volevo andare a Ponza, ma qualcuno mi ha consigliato di tornare indietro, ho virato e con il mare di poppa ho verificato se vi era una recondita possibilità di far ingavonare questo gommone. Giù tutte le manette e via dentro una bella cresta frangente. Ho preso un paio di onde a non meno di 40 nodi , il gommone ha sollevato un palazzo d'acqua a dx e sx , ma non si è impuntato mantenendo sempre il tubolare bene in alto e senza che una sola goccia entrasse a bordo.
Grado mi aveva chiesto se gentilmente provavo a verificare l'eventuale ingresso d'acqua a poppa. Nel porto ho fatto indietro tutta con entrambi i motori a 3500rpm di retro ......
Non entra acqua, tranquillo. Un po' meno lo era il conce che ha esordito con "ADESSO BASTA!!!!".
In sostanza veramente una bella carena

, molto morbida e abbastanza scorrevole, per quanto si potesse capire. L'unico test di velocita , da arresto all'ingresso del porto 35mtr con partenza da fermo 42 nodi!
Vai con le foto Claudio!!