Impressioni Scanner Troy 2x250 Yama

Prove in acqua e opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
Regole del forum
In questo Forum si aprono solo Topic che riguardano i test o le impressiono del nostro gommone.
Non aprite topic per porre domande

Impressioni Scanner Troy 2x250 Yama

Messaggioda Federico C. » 13/11/2008, 19:13

HI, HI, HI, HI ...... :eek: :eek: :eek: :eek: :ah: :ah: :ah:
Federico C.
Abituale

Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID

Re: Impressioni Scanner Troy 2x250 Yama

Messaggioda treccia » 13/11/2008, 19:21

Piccolo aperitivo
:sog: :sog:
Allegati
DSC_0455.JPG
DSC_0455.JPG (51.51 KiB) Osservato 2447 volte
DSC_0457.JPG
DSC_0457.JPG (48.59 KiB) Osservato 2433 volte
DSC_0562.JPG
DSC_0562.JPG (47.54 KiB) Osservato 2430 volte
DSC_0575.JPG
DSC_0575.JPG (49.47 KiB) Osservato 2428 volte
DSC_0464.JPG
DSC_0464.JPG (54.49 KiB) Osservato 2394 volte
DSC_0494.JPG
DSC_0494.JPG (53.81 KiB) Osservato 2384 volte
treccia
account sospeso

Messaggioda delfino60 » 13/11/2008, 19:36

nella foro 562...

stavate scansando una busta? :ah:
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki
delfino60
Abituale

Gommone: clubman 26
Motore: suzuki 250 + ausiliario 15 cv

Messaggioda Grado » 13/11/2008, 19:40

Federico C. ha scritto:HI, HI, HI, HI ...... :eek: :eek: :eek: :eek: :ah: :ah: :ah:

Non farmi più uno scherzo del genere :¢: ... guarda cosa ha scritto il barbarossa nell'altro post ... è la seconda interruzione oggi :rofl:
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Messaggioda Federico C. » 13/11/2008, 20:06

Allora oggi straordinari e bagnetto TOTALE!!!!
Ci siamo inzuppati fino alle mutande, ma è stato davvero bellissimo ed esaltante con quel mare.
Premessa il meteo dava Forza 5 da SE che è uno dei peggiori venti al Circeo . Praticamente all'ingresso del porto vi erano cavalloni e il mare era bianco.
Il Fotografo ufficiale condira di foto ampiamente esplicative. Il mare era veramente icaz.....to onda di 2,5-3mtr frangente, vento di levante tesissimo, insomma ce n'era per tutti i gusti e anche per il nostro Troy.
Il gommo si presentava totalmente nudo in coperta , solo un tientibene intorno alla console e la panca di guida. La panca era montata distante dal timone (almeno per me) e non riuscivo a poggiare le chiappe. Indi ho dovuto timonare come un ubriaco reggendomi al timone e alle manette.
Un solo serbatoio installato , 4 parabordi, niente acqua, una bruce da 7,5 a prua con un pezzetto di cima. Insomma vuoto per dire vuoto con le due bestioline da 250 montate direttamente sullo specchio a circa 1mtr di distanza (molto distanti per far prendere acqua alle eliche)
La carena è più lunga dei tubolari e la lunghezza si sente tutta come beccheggio longitudinale.
Il tubolare a poppa rimane molto basso, circa 35cm sopra il calpestio, e i passeggeri potrebbero avvertire una certa assenza di protezione, ma è solo una sensazione in quanto non entra un filo d'acqua.
Il mezzo in prova era di un cliente e tutte le spese per i danni procurati al gommone da questo test saranno addebitati a Grado!!! :ah: :ah: :ah:
Saliti a bordo siamo usciti e la situazione del mare si è rivelata ancora peggiore da quello che riuscivamo ad immaginare da riva.
Il gommone , con mio grande stupore, entra in planata senza cabrare , quasi parallelo e il passaggio dal dislocamento alla planata è praticamente inavvertibile.
Prua al mare iniziamo una vera battaglia con le onde. La carena si rivela morbidissima e la prua piantata in acqua . Per farla decollare ho dovuto dare di manetta a circa 28 nodi di prua e siamo VOLATI per diversi metri :ask: . Il concessionario ha minacciato di togliermi dalla guida ... :mrgreen:
. Io volevo andare a Ponza, ma qualcuno mi ha consigliato di tornare indietro, ho virato e con il mare di poppa ho verificato se vi era una recondita possibilità di far ingavonare questo gommone. Giù tutte le manette e via dentro una bella cresta frangente. Ho preso un paio di onde a non meno di 40 nodi , il gommone ha sollevato un palazzo d'acqua a dx e sx , ma non si è impuntato mantenendo sempre il tubolare bene in alto e senza che una sola goccia entrasse a bordo.
Grado mi aveva chiesto se gentilmente provavo a verificare l'eventuale ingresso d'acqua a poppa. Nel porto ho fatto indietro tutta con entrambi i motori a 3500rpm di retro ...... :shock: :shock: :shock:
Non entra acqua, tranquillo. Un po' meno lo era il conce che ha esordito con "ADESSO BASTA!!!!".
In sostanza veramente una bella carena :bene: , molto morbida e abbastanza scorrevole, per quanto si potesse capire. L'unico test di velocita , da arresto all'ingresso del porto 35mtr con partenza da fermo 42 nodi!
Vai con le foto Claudio!! :bene:
Federico C.
Abituale

Messaggioda gio77 » 13/11/2008, 20:15

Mamma mia che spettacolo!

Altro che prove della rivista il Gommone, qui si fa davvero sul serio!

I miei complimenti. :bene: :bene:
gio77
Abituale

Gommone: Joker Boat - Coaster 650
Motore: Suzuki df 140 k10

Messaggioda Akeswins » 13/11/2008, 20:17

IIHIHIHIHIHI :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sono contento sia per Grado sia anche perchè posso dire di aver AZZECCATO IN PIENO. (§)

Ricordi Grado cosa ti avevo detto al salone?

Ora vogliamo FOTO :bene:
Alessandro - Gommonautica G45 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...

Gommone: Rimorchiatorino G45
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax

Messaggioda johnny521 » 13/11/2008, 20:19

Fede mi hai fatto morire dal ridere quando hai detto che ti tenevi al timone come un ubriaco,e quando hai detto della retro!Mi sarebbe piaciuto vedere e soprattutto sentire le insolenze del conce contro di te! :mrgreen: però era una prova di validità,quindi il mezzo andava duramente testato!Spero non ci fosse il proprietario su con voi!Al max il gommo lo danno a grado per nuovo,è ancora da allestire :mrgreen: Grandi ragazzi!
Vai treccia col resoconto fotografico,grandi :bene:
Immagine Immagine Immagine
johnny521
Abituale

Barca: Silentcraft 3.60
Motore: Johnson 521 del 2003 e Carniti c25 del 1975

Messaggioda trimax » 13/11/2008, 20:26

e questo ha solo 250 x 2 ?? figuriamoci quello di grado :mrgreen:
Immagine Lodestar Trimax Alu 430+Selva Moray 25cv Immagine
trimax
Abituale

Barca: Rio 550 Onda
Motore: Mercury F 40 ELPT EFI

Messaggioda Grado » 13/11/2008, 20:29

Akeswins ha scritto:IIHIHIHIHIHI :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sono contento sia per Grado sia anche perchè posso dire di aver AZZECCATO IN PIENO. (§)

Ricordi Grado cosa ti avevo detto al salone?

Ora vogliamo FOTO :bene:

Confermo Akes, me lo dicesti già al salone ... e la tua parola me lo ha fatto ordinare ancora prima di provarlo :eek: ! Tra l'altro qualcuno che disse in altro thread che la forma della carena faceva pensare ad una coperta assai "bagnata" credo dovrà senz'altro ricredersi!
Sono veramente soddisfatto ... adesso giù duro con l'allestimento :ok:
Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 13/11/2008, 20:31

Federico C. ha scritto:Allora oggi straordinari e bagnetto TOTALE!!!!
Ci siamo inzuppati fino alle mutande, ma è stato davvero bellissimo ed esaltante con quel mare.
Premessa il meteo dava Forza 5 da SE che è uno dei peggiori venti al Circeo . Praticamente all'ingresso del porto vi erano cavalloni e il mare era bianco.
Il Fotografo ufficiale condira di foto ampiamente esplicative. Il mare era veramente icaz.....to onda di 2,5-3mtr frangente, vento di levante tesissimo, insomma ce n'era per tutti i gusti e anche per il nostro Troy.
Il gommo si presentava totalmente nudo in coperta , solo un tientibene intorno alla console e la panca di guida. La panca era montata distante dal timone (almeno per me) e non riuscivo a poggiare le chiappe. Indi ho dovuto timonare come un ubriaco reggendomi al timone e alle manette.
Un solo serbatoio installato , 4 parabordi, niente acqua, una bruce da 7,5 a prua con un pezzetto di cima. Insomma vuoto per dire vuoto con le due bestioline da 250 montate direttamente sullo specchio a circa 1mtr di distanza (molto distanti per far prendere acqua alle eliche)
La carena è più lunga dei tubolari e la lunghezza si sente tutta come beccheggio longitudinale.
Il tubolare a poppa rimane molto basso, circa 35cm sopra il calpestio, e i passeggeri potrebbero avvertire una certa assenza di protezione, ma è solo una sensazione in quanto non entra un filo d'acqua.
Il mezzo in prova era di un cliente e tutte le spese per i danni procurati al gommone da questo test saranno addebitati a Grado!!! :ah: :ah: :ah:
Saliti a bordo siamo usciti e la situazione del mare si è rivelata ancora peggiore da quello che riuscivamo ad immaginare da riva.
Il gommone , con mio grande stupore, entra in planata senza cabrare , quasi parallelo e il passaggio dal dislocamento alla planata è praticamente inavvertibile.
Prua al mare iniziamo una vera battaglia con le onde. La carena si rivela morbidissima e la prua piantata in acqua . Per farla decollare ho dovuto dare di manetta a circa 28 nodi di prua e siamo VOLATI per diversi metri :ask: . Il concessionario ha minacciato di togliermi dalla guida ... :mrgreen:
. Io volevo andare a Ponza, ma qualcuno mi ha consigliato di tornare indietro, ho virato e con il mare di poppa ho verificato se vi era una recondita possibilità di far ingavonare questo gommone. Giù tutte le manette e via dentro una bella cresta frangente. Ho preso un paio di onde a non meno di 40 nodi , il gommone ha sollevato un palazzo d'acqua a dx e sx , ma non si è impuntato mantenendo sempre il tubolare bene in alto e senza che una sola goccia entrasse a bordo.
Grado mi aveva chiesto se gentilmente provavo a verificare l'eventuale ingresso d'acqua a poppa. Nel porto ho fatto indietro tutta con entrambi i motori a 3500rpm di retro ...... :shock: :shock: :shock:
Non entra acqua, tranquillo. Un po' meno lo era il conce che ha esordito con "ADESSO BASTA!!!!".
In sostanza veramente una bella carena :bene: , molto morbida e abbastanza scorrevole, per quanto si potesse capire. L'unico test di velocita , da arresto all'ingresso del porto 35mtr con partenza da fermo 42 nodi!
Vai con le foto Claudio!! :bene:

Federico, sei un mito :bene:
Tuttavia ... ho un pò di timore a sapere il parere sul test driver da parte di patron Montemitro :rofl: ... la scena della retro a tutta deve essere stata veramente esilarante :ah:
Grado
Abituale

Messaggioda sansacs » 13/11/2008, 20:44

GRANDI VERAMENTE noto che vi siete divertiti come ragazzini T )212( )212( :d: reccia e Federico . Grado penso che la prova sia stata soddisfacente finalmente una prova seria . :bene: :bene: :bene:
sansacs
Fire Fighter

Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda Barbarossa » 13/11/2008, 20:55

:shock: Azzarola che goduria che deveva essere.
Dunque ci vuole una postazione di comando con poggiareni regolabile :mrgreen:
Ma avete detto al conce che il gommone deve superare dei test severissimi ? poche chiacchiere ma fatti.
Questo gommone mi aveva colpito subito appena lo notai con la coda dell'occhio mentre guardavo il BWA.
Gran bel gommazzo :bene:
Immagine
Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda ming0769 » 14/11/2008, 0:44

Azz che mare............ bè la definizione di mare in stato 5 è" onde alte da 2,50 -4 m ed estese zone bianche spumeggianti" che dire, bravi ragazzi non è da tutti uscire con un mare cosi' :clap: :clap:
@Grado complimenti per l'acquisto ora puoi dormire sonni tranquilli :mrgreen: :mrgreen:
Mar Sea Cl40 Tohatsu 18 - Novamarine RH450 Yamaha25J
ming0769
Abituale

Gommone: Novamarine Rh 450
Motore: Yamaha 25 J

Messaggioda tigrillo » 14/11/2008, 8:22

Con questa prova vi siete tolta ogni possibilità per il futuro di scrivere articoli di test su riviste nautiche. Se .... anche loro facessero test duri come i Vostri (notare la V) scrivendo poi la verità perderebbero almeno la metà di inserzioni pubblicitarie :mrgreen:

E adesso le foto ....

P.S. mi fa piacere individuare fisicamente la persona con cui scrivo ... federico se sei in una di delle foto ti indichi ... grazie
tigrillo
Abituale

Gommone: Joker Boat Coaster 650
Motore: Selva 150 CV 4T

Messaggioda matias » 14/11/2008, 9:56

Bella prova Fede ... compimenti davvero ... :bene:
Ho capito male ho hai affrontanto quel mare di poppa a 40 nodi ... ??? ... Diavolo di un Federico ... :eek: :eek: :eek:

PS
Sei diventato capellone? ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
matias
Attivo

Messaggioda har-orn » 14/11/2008, 12:46

:bene: :bene: cosi bisogna provare i gommoni.Stupendo.Spero che manderano il Troy alla fiera nautica di Atene che si innaugura domani.
Immagine
har-orn
Abituale

Messaggioda U - Boot 47 » 14/11/2008, 13:01

Sono arci-contento per Grado ;-) :ceer:
Il SE è un mare rognoso per il Circeo e per quanto si può giudicare dalle foto è un bel "burrasca" anche se l'altezza delle onde non mi sembra (purtroppo non c'ero) che superino i 2 max. 3 m.
Grado, la prova ha detto che è un'ottima carena ora ,mi raccomando, sta a te non rovinarla con la disposizione dei pesi a bordo ;-)
Di nuovo complimenti per la scelta :bene:
Chiaramente questo era un prototipo e pertanto l'abbiamo fatto provare alle "giovani leve" mentre quello vero lo proveranno AKES, Dorado ed il sottoscritto :ah: :ah: :ah:

:d:

P.S. Se si comporta bene lo facciamo provare anche a GB ;-)
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t
U - Boot 47
Coordinatore Eventi Centro Italia
Coordinatore Eventi Centro Italia

Messaggioda Federico C. » 14/11/2008, 13:27

tigrillo ha scritto:P.S. mi fa piacere individuare fisicamente la persona con cui scrivo ... federico se sei in una di delle foto ti indichi ... grazie

Foto 464 al centro......shhhh , sono in incognito, per non farmi riconoscere e continuare a provare gommoni, prima non avevo i capelli !!! :ah: :ah: :ah:
Federico C.
Abituale

Messaggioda delfino60 » 14/11/2008, 13:39

Federico C. ha scritto:
tigrillo ha scritto:P.S. mi fa piacere individuare fisicamente la persona con cui scrivo ... federico se sei in una di delle foto ti indichi ... grazie

Foto 464 al centro......shhhh , sono in incognito, per non farmi riconoscere e continuare a provare gommoni, prima non avevo i capelli !!! :ah: :ah: :ah:

E' un vecchio trucco.. oramai sulla costa tirrenica si sono passati la voce e non ci cascano più.
Sembra che l unico modo per .. non farsi riconoscere dagli organizzatori sia quello di affermare durante le prove... W gli ZAR con i motori SUZUKI... :ah: :ah:
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki
delfino60
Abituale

Gommone: clubman 26
Motore: suzuki 250 + ausiliario 15 cv

Prossimo

Torna a GommoMotorTest