Allora il 29 ormeggiato al porto era nientepopodimenoche quello che Giovanni ha utilizzato per il suo ultimo raid. Per "qualcuno" mettere le mani sullo stesso timone è stato un momento degno di nota con tanto di cerimoniale e genufluessione finale .....
Come ben sapete il 29 era motorizzato 2x175 Suzu, una potenza a mio avviso molto limitata , in perfetta sintonia con quelle che invece rappresentano le scelte del nostro Giovanni in ambito motorizzazioni.
Il battello è, a mio avviso, molto elegante e rifinito in modo quasi maniacale nei minimi dettagli. Si apprezza da subito l'ottima qualità dei materiali usati che conferisce al mezzo una certa classe.
La cabina non è spaziosissima ma nemmeno claustrofobica , con un bel bagnetto separato , comodo e funzionale. Usciamo dal porto e si porta in planata il gommone. Devo ricredermi sulla motorizzazione in quanto i 2 suzu spingono senza tanti problemi il gommone e con una certa disinvolture gli imprimono prestazioni più che soddisfacenti. Certo per gli amanti delle emozioni forti sarà meglio pensare ad un'altra motorizzazione , ma ripeto sono rimasto favorevolmente impressionato dalle prestazioni raggiunte. Se non lo avessi provato , non avrei mai detto che avrebbe potuto comportarsi in quel modo.
Il battello è equilibratissimo, molto disteso sull'acqua appena raggiunta la planata. Ma il bello è appena impattiamo sulle prime onde. La carena si fa strada tra le acque con una morbidezza quasi pastosa, sembrerebbe che l'acqua abbia aumentato di densita, mentre il gommone avanza senza un sensibile attrito.
In curva si piega bene e tiene alla grande. Abbiamo fatto tranquillamente dei giri a 360° in pochi metri senza derapare di un cm. Stranamente i 2 Suzu, forse a causa della loro installazione erano particolarmente "sentiti" a bordo, sopratutto sedendo nella dinette posteriore. In parte anche dovuto al fatto che si è dovuto scegliere un rapporto abbastanza corto e i motori giravano parecchio.
Se dovessi definire questo gommone in una parola direi progressivo. La sua dote maggiore credo sia proprio la progressione di questa carena che sembra non finire mai. Personalmente amo gommoni più nervosi e meno confortevoli, ritengo invece ideale questo gommone per chi vuole fare del campeggio nautico e affrontare mare con un confort fuori dal comune. Passo la parola al mio compagno per avere anche le sue impressioni a complemento.
Poi parleremo del 32 ......

ciao claudio

Mirko! Il tuo è un noto "caterpillar"