Impressioni Mar.Co 29 e Mar.Co 32

Prove in acqua e opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
Regole del forum
In questo Forum si aprono solo Topic che riguardano i test o le impressiono del nostro gommone.
Non aprite topic per porre domande

Impressioni Mar.Co 29 e Mar.Co 32

Messaggioda Federico C. » 12/12/2008, 20:17

Mi scuso da subito con Giovanni Bracco, ma posto solo ora le impressioni derivate dall'uscita con i 2 Marc.Co presenti a Posillipo.
Allora il 29 ormeggiato al porto era nientepopodimenoche quello che Giovanni ha utilizzato per il suo ultimo raid. Per "qualcuno" mettere le mani sullo stesso timone è stato un momento degno di nota con tanto di cerimoniale e genufluessione finale ..... :ah: :ah: :ah:
Come ben sapete il 29 era motorizzato 2x175 Suzu, una potenza a mio avviso molto limitata , in perfetta sintonia con quelle che invece rappresentano le scelte del nostro Giovanni in ambito motorizzazioni.
Il battello è, a mio avviso, molto elegante e rifinito in modo quasi maniacale nei minimi dettagli. Si apprezza da subito l'ottima qualità dei materiali usati che conferisce al mezzo una certa classe.
La cabina non è spaziosissima ma nemmeno claustrofobica , con un bel bagnetto separato , comodo e funzionale. Usciamo dal porto e si porta in planata il gommone. Devo ricredermi sulla motorizzazione in quanto i 2 suzu spingono senza tanti problemi il gommone e con una certa disinvolture gli imprimono prestazioni più che soddisfacenti. Certo per gli amanti delle emozioni forti sarà meglio pensare ad un'altra motorizzazione , ma ripeto sono rimasto favorevolmente impressionato dalle prestazioni raggiunte. Se non lo avessi provato , non avrei mai detto che avrebbe potuto comportarsi in quel modo.
Il battello è equilibratissimo, molto disteso sull'acqua appena raggiunta la planata. Ma il bello è appena impattiamo sulle prime onde. La carena si fa strada tra le acque con una morbidezza quasi pastosa, sembrerebbe che l'acqua abbia aumentato di densita, mentre il gommone avanza senza un sensibile attrito.
In curva si piega bene e tiene alla grande. Abbiamo fatto tranquillamente dei giri a 360° in pochi metri senza derapare di un cm. Stranamente i 2 Suzu, forse a causa della loro installazione erano particolarmente "sentiti" a bordo, sopratutto sedendo nella dinette posteriore. In parte anche dovuto al fatto che si è dovuto scegliere un rapporto abbastanza corto e i motori giravano parecchio.
Se dovessi definire questo gommone in una parola direi progressivo. La sua dote maggiore credo sia proprio la progressione di questa carena che sembra non finire mai. Personalmente amo gommoni più nervosi e meno confortevoli, ritengo invece ideale questo gommone per chi vuole fare del campeggio nautico e affrontare mare con un confort fuori dal comune. Passo la parola al mio compagno per avere anche le sue impressioni a complemento.
Poi parleremo del 32 ......
Federico C.
Abituale

Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID

Re: Impressioni Mar.Co 29 e Mar.Co 32

Messaggioda paolomax63 » 12/12/2008, 22:33

Dai Fede, qualche dato in più.........giri massimi raggiunti.....Kn.......giri a velocita di crociera.... ( 28 ? ) mucias gracias :D
paolomax63
Abituale

Gommone: Solemar Oceanic 27
Motore: 2 Mercruiser 120 Turbo Diesel

Messaggioda Federico C. » 12/12/2008, 22:52

Guarda Paolo, eravamo in tanti e sinceramente non li ho annotati. Ho notato solo che i motori erano a circa 4000 giri a 25 nodi. Come ho detto le prestazioni velocistiche non sono certo il pezzo forte di questo gommo. Comunque basta che ti rivedi il giretto di Giovanni e di dati ne trovi a iosa. Io ti sapro' dire di questo gommo prima dell'estate, ma con il doppio dei cv ........
Federico C.
Abituale

Messaggioda treccia » 13/12/2008, 1:02

Eccoci quà, a parlare finalmente del Mar.co 29,
che dire l'emozione è stata veramente grande,
pensate ragazzi sono seduto al posto di guida del Bracco, ho toccato il timone , guardato gli stessi strumenti che lui studiava in solitudine, mi sembrava di sentire le sue emozioni in mare aperto con il vento che ti soffia addosso.
:b:
Scherzi a parte è comunque è stato veramente un piacere toccare con mano un mezzo che ha fatto quel po pò di giro, che ho seguito dal satellite , e sinceramente guardandomi intorno cabina pozzetto, cercavo di immaginare il Bracco alle prese durante la navigazione.
:ask:
Il battello come ha detto Federico è un gioiello, rifinito alla perfezione, comodo e spazioso , bella cabina con bagno separato e vivibile,
a bordo eravamo in nove , tutti al centro ed a poppa, e sembravamo solamente 4 gatti.
Immediatamente quando Federico a tirato giù manetta (ovviamente avevo avvertito gli altri della smanettata che sarebbe di lì venuta)
lo scafo è partito con una eleganza lineare con una giusta progressione , almeno per me, certo una motorizzazione più abbondante avrebbe dato uno sprint maggiore,
ma per un buon diporto e come il Bracco ha dimostrato anche per lunghe attraversate con mare non certo tranquillo è più che sufficente, anche per rimanere
nei costi di consumo e manutanzione.
Naturalmente abbiamo cercato l'onda e quando si prendeva bene il battello finalmente saltava, il primo salto, e Federico ce l'ha messa tutta, è stato notevole
considerando che erano onde di scia , ci siamo tenuti ben aggrappati, ma.............
stupendo, il gommone aveva praticamente gli ammortizzatori a poppa,
si ! ricadendo, aspettavamo la botta , ma invece, la sensazione,......... l'acqua sembrava diventata un panetto di burro morbido,
dove la carena affondando ammortizzava il colpo,
e poi spuntava la teoria di Archimete, con lo scafo che riceveva una spinta verso l'alto, ma, con una dolcezza veramente da non credere.
ragazzi sapete che io sono un King Nuova Jolly dipendente, ma devo riconoscere che è la prima volta che ho questa sensazione su di un gommone.
:clap: :clap: :clap: :clap:
E poi volete mettere la goduria di portare un gommo pilotato da Giovanni Bracco?
:sog:
treccia
account sospeso

Messaggioda mirko » 13/12/2008, 8:57

ragazzi si vede che non avete mai provato gommoni confortevoli,il mio 23 ha le stesse identiche doti di navigabilita',confort,sicurezza a discapito di qualche nodo di velocita',che comunque non ritengo fondamentali
Immagineciao claudio
mirko
Abituale

Gommone: mar-co twentythree
Motore: mercuri 250 verado

Messaggioda Barbarossa » 13/12/2008, 10:03

Salto ? sei sicuro ?
credo che abbia aperto in 2 l'onda pasandoci attraverso.
Capita anche col mio 64 a patto di saper dosare bene l'accelleratore e distribuire i pesi in modo corretto.
Immagine
Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda dorado87 » 13/12/2008, 13:26

Federico C. ha scritto:.
Abbiamo fatto tranquillamente dei giri a 360° in pochi metri senza derapare di un cm. Stranamente i 2 Suzu, forse a causa della loro installazione erano particolarmente "sentiti" a bordo, sopratutto sedendo nella dinette posteriore. In parte anche dovuto al fatto che si è dovuto scegliere un rapporto abbastanza corto e i motori giravano parecchio.
......

Scusa non ho capito questa frase me la puoi spiegare? che velocità raggiunge il battello e a quanti giri se hai avuto modo di vedere? quale ritieni sia la motorizzazione adeguata ? grazie
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Messaggioda Grado » 13/12/2008, 15:02

mirko ha scritto:ragazzi si vede che non avete mai provato gommoni confortevoli,il mio 23 ha le stesse identiche doti di navigabilita',confort,sicurezza a discapito di qualche nodo di velocita',che comunque non ritengo fondamentali

:d: Mirko! Il tuo è un noto "caterpillar" :bene:, come tutti Marco, d'altra parte. Il mio conce, ad esempio, dice che il 26 è addirittura ancora più morbido del 29/32 :shock:
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Messaggioda treccia » 13/12/2008, 15:41

mirko ha scritto:ragazzi si vede che non avete mai provato gommoni confortevoli,il mio 23 ha le stesse identiche doti di navigabilita',confort,sicurezza a discapito di qualche nodo di velocita',che comunque non ritengo fondamentali

Me lo potevi far provare quando ci siamo incontrati al Garda,
ma sai la gelosia è una brutta bestia.
:sog: :sog: :sog:
comunque sicuramente queste doti riguarderanno tutte o quasi tutte le carene Mar.co
:ceer:
treccia
account sospeso

Messaggioda treccia » 13/12/2008, 15:44

Barbarossa ha scritto:Salto ? sei sicuro ?
credo che abbia aperto in 2 l'onda pasandoci attraverso.
Capita anche col mio 64 a patto di saper dosare bene l'accelleratore e distribuire i pesi in modo corretto.

Federico è riuscito anche a far fare un salto al Mar.co, ce la mette sempre tutta nei salti.
( in 9 tutti dietro, conoscendo Federico , trim tutto alto ecc.)
m
Ma non capisco , non vi suona bene neanche quando uno parla bene dei vostri gommoni?
siete peggio degli "zaristi"
treccia
account sospeso

Messaggioda Barbarossa » 13/12/2008, 15:57

Ah, trim out e tanto impegno a farlo saltare :bene:
Non siamo talebani, unavolta il mio l'ho messo quasi in verticale o almeno quella è sta la sensazione
Immagine
Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Federico C. » 13/12/2008, 16:40

dorado87 ha scritto:
Abbiamo fatto tranquillamente dei giri a 360° in pochi metri senza derapare di un cm. Stranamente i 2 Suzu, forse a causa della loro installazione erano particolarmente "sentiti" a bordo, sopratutto sedendo nella dinette posteriore. In parte anche dovuto al fatto che si è dovuto scegliere un rapporto abbastanza corto e i motori giravano parecchio.
......

Scusa non ho capito questa frase me la puoi spiegare? che velocità raggiunge il battello e a quanti giri se hai avuto modo di vedere? quale ritieni sia la motorizzazione adeguata ? grazie

Voglio dire che i motori erano rapportati molto a corto e il rumore si sentiva abbondantemente tant'è che per parlarsi nella dinette bisognava urlare.
Per la motorizzazione, credo tu abbia scelto la persona sbagliata, ma naturalmente un po' più della massima , mio caro Stefano.
preferisco sempre avere e gestire, che non avere.
Comunque a parte gli scherzi e le mie perversioni cavalleristiche il battello ha dimostrato di poter navigare senza il benchè minimo problema con la potenza installata.
Fra qualche mese, forse, ti saprò anche dire come va ......
Federico C.
Abituale

Messaggioda mirko » 13/12/2008, 17:03

treccia ha scritto:

Me lo potevi far provare quando ci siamo incontrati al Garda,
ma sai la gelosia è una brutta bestia.
:sog: :sog: :sog:
comunque sicuramente queste doti riguarderanno tutte o quasi tutte le carene Mar.co

l'avrei fatto volentieri ma sei scappato con mark e la pulzella sull'isola dei conogli a rimpinzarti,e se ricordi il tempo non era il massimo ed ho tirato su presto il gommone,ci sara' un'altra occasione,siamo giovani abbiamo tutta la vita davanti )212( )212( )212(
Immagineciao claudio
mirko
Abituale

Gommone: mar-co twentythree
Motore: mercuri 250 verado

Messaggioda treccia » 13/12/2008, 18:55

@ Fanno dei panini su quell'isola dei conigli, che sono una meraviglia,
dai il tempo poi non era così brutto,
ciao alla prossima.
treccia
account sospeso

Messaggioda sansacs » 13/12/2008, 20:04

Mirko sul tuo sembra di :lov :d: andare sul velluto
sansacs
Fire Fighter

Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda delfino60 » 14/12/2008, 15:22

Federico C. ha scritto:
dorado87 ha scritto:
.
Fra qualche mese, forse, ti saprò anche dire come va ......

Azz.. si bagna allora... :clap: :clap:
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki
delfino60
Abituale

Gommone: clubman 26
Motore: suzuki 250 + ausiliario 15 cv

Messaggioda Federico C. » 14/12/2008, 20:25

Si, certo ma Io sarò tra i bevitori !!!!! :bene:
Mi occuperò personalmente dell'allestimento, il tuning, l'impianto elettrico, la realizzazione della capanna invernale e qualche giretto .
In compenso credo che avremo presto un'altro King 600, ma non uno nuovo, proprio 2 King 600!!!

P.S.
C'è chi opta per la doppia motorizzazione, io per la sicurezza credo che doppio gommone sia ancora meglio. Interessante che 2 600 costano meno di un 34.... :ah: :ah: :ah: :ah:
Federico C.
Abituale

Messaggioda delfino60 » 14/12/2008, 20:35

Federico C. ha scritto:Si, certo ma Io sarò tra i bevitori !!!!! :bene:
Mi occuperò personalmente dell'allestimento, il tuning, l'impianto elettrico, la realizzazione della capanna invernale e qualche giretto .
In compenso credo che avremo presto un'altro King 600, ma non uno nuovo, proprio 2 King 600!!!

P.S.
C'è chi opta per la doppia motorizzazione, io per la sicurezza credo che doppio gommone sia ancora meglio. Interessante che 2 600 costano meno di un 34.... :ah: :ah: :ah: :ah:

Ah... al posto del leddone?

Due KING??.. Capisco anche la moglie non ce la fa più del rumore dell optimax.......
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki
delfino60
Abituale

Gommone: clubman 26
Motore: suzuki 250 + ausiliario 15 cv

Messaggioda Federico C. » 15/12/2008, 9:28

Esatto, infatti l'altro sarà motorizzato OptiMax 150 ...... Sai nostalgia dei rumori di casa. :ok:
Federico C.
Abituale

Messaggioda paolomax63 » 16/12/2008, 20:36

:ask: Che stai a combinà............. :mrgreen:
paolomax63
Abituale

Gommone: Solemar Oceanic 27
Motore: 2 Mercruiser 120 Turbo Diesel

Prossimo