Il Forum nel Gommone: progettiamo il nostro smontabile

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

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Messaggioda Corsaro » 14/11/2005, 15:10

Ake ha scritto:
ovviamente i tubolari sono necessariamente da far sporgere ..
.. che dite, 40 cm???


Troppo, così mi diventa un 3,60!
Poi, se la carena è a V, la cabrata è minore e minore è la necessità della lunghezza dei coni.
40 cm. Su 400 è come 90 cm. Su 9 mtri (10%) datemi vedere un gommone con 90 cm. Di coni e vi crederò!

Baglio: quello considerato è troppo ridotto, va bene per un 3.50, il disegno (pregevole) di ake con vista da sopra lo mette in risalto bene (sembra un corridoio).
Con tubolari da 50 cm. si torna ai 2 metri.
Attenzione a rastremare troppo i tubolari, perché si incorre nel problema dello svergolamento.
:D





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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 15:13

paolo2 ha scritto:Ragazzi, e' evidente che gli incompetenti non scrivono ma seguono, eccome se seguono...


In quanto ad incompetenza, chi ti scrive ha già vinto la medaglia d'oro! :oops:

Stiamo facendo un condensato di sinergie perché ognuno di noi, nel suo piccolo, può dare un contributo. Certo che il Carenatore Folle ed il Motor Story sono di un'altro pianeta! Ma io mi ci butto ugualmente!
Vuoi vedere che a furia di pestarci il muso, magari imparo qualcosa?;-)
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Messaggioda Akeswins » 14/11/2005, 15:20

Nicasta, il paramezzale da te proposto consente di risparmiare leggermente in peso. Ma i denaro? quanto viene a costare in più rispetto a un paramezzale normale?
Inoltre, dovresti considerare anche il fatto che andrà fatto in due pezzi, prua e poppa, ed essere poi piegato fino a combaciare al centro.
Poi, con i rinforzi messi solo verticalmente , si corre il rischio di non sopportare le sollecitazioni derivanti dall' impatto con onda, specialmente di poppa, quando ci sono forze che comprimono quindi gioverebbero rinforzi orizzontali
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 15:22

Akeswins ha scritto:Ho provato a fare la prua quadra ma vi dirò che mi fa ca@are.
Non mi sono mai piaciute le prue quadrate, tra l' altro se la parte squadrata si accorcia , lo spazio interno diventa inferiore alla versione "tondeggiante".
I seguenti tubolari sono da 46/40.
I coni di poppa (a calotta) sporgono per 40 cm.
La carena è LEGGERMENTE più profonda, roba di 18 gradi a poppa.


Concordo sulla versione prua tondeggiante. il progetto ha più armonia.

Mi pare che a questo punto 30 centimetri di sporgenza coni sono pochi, 40 sono troppi...passiamo a 35 e non se ne parla più!

La carena è veramente bella! Sei un grande! :bene:
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Messaggioda Corsaro » 14/11/2005, 15:33

Per i coni il massimo che ti concedo sono 30 cm., non uno in più!

La prua tonda è bellissima, confermo!

per il paramezzale non si potrebbe usare del leggerissimo Honeycomb?

E' un multistrato di resina con all'interno una struttura alveolare in alluminio, presenta un alto modulo e pesa pochissimo.
Si presenta in fogli e lo puoi tagliare come il legno (con una lama adatta però)
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Messaggioda Akeswins » 14/11/2005, 15:34

Allora mettiamoci d' accordo!!!
facciamo 35 cm di sporgenza tubolari
facciamo tubolari da 46/40, 50 li aboliamo perchè sa di pallone aerostatico
facciamo larghezza 1,90
ok?
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 15:35

Akeswins ha scritto:Nicasta, il paramezzale da te proposto consente di risparmiare leggermente in peso. Ma i denaro? quanto viene a costare in più rispetto a un paramezzale normale?
Inoltre, dovresti considerare anche il fatto che andrà fatto in due pezzi, prua e poppa, ed essere poi piegato fino a combaciare al centro.
Poi, con i rinforzi messi solo verticalmente , si corre il rischio di non sopportare le sollecitazioni derivanti dall' impatto con onda, specialmente di poppa, quando ci sono forze che comprimono quindi gioverebbero rinforzi orizzontali.


Scusa Ake, ho mostrato solo il pezzo di prua.

Il paramezzale che intendo realizzare è fatto in 3 pezzi e non in 2.

La parte di prua ha i rinforzi come nello schema postato.

La parte centro barca ha uno scatolato che corre longitudinalmente.

La parte di poppa idem, sempre scatolato longitudinale.

Quindi poppa e centrobarca contrastano molto le forze longidudinali da poppa verso prua e poco quelle ortogonali. La parte di prua contrasta molto le forze ortogonali e poco quelle longitudinali.

Ho eliminato il ginocchio al paramezzale.
I tre pezzi sono chiusi a portafoglio l'uno sull'altro.

Quindi la tensione del telo la si ottiene non spingendo dall'alto il ginocchio ma chiudendo lateralmente.

Più tardi, appena cambio PC, ti posto lo schema.

Ma in denaro? quanto viene a costare in più rispetto a un paramezzale normale?

Beh! in effetti la materia prima costerebbe meno ma c'è molto più lavoro.

Io direi che comunque un paramezzale "in esclusiva" noi del forum dovremmo avercelo. Mi sembra il minimo.

Per i pesi ritengo di aver ridotto complessivamente di almeno il 40%. Qualcosa in più perché eliminerei anche la piastra.

Se non viene fuori che sto stravolgendo tutte le leggi della fisica, quasi quasi io mi tento la costruzione di quello che ho in mente e lo collaudo con l'Army 40.
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Messaggioda Corsaro » 14/11/2005, 15:37

Coni di poppa 30
Tubolari 42-48 (48 a poppa)
Baglio 1,95

Affarre fatto!!! :mrgreen:
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 15:38

Akeswins ha scritto:Allora mettiamoci d' accordo!!!
facciamo 35 cm di sporgenza tubolari
facciamo tubolari da 46/40, 50 li aboliamo perchè sa di pallone aerostatico
facciamo larghezza 1,90
ok?


Per me tutto OK.

Avrei solo un'ultima perplessità sui 190 di larghezza.

Ho il timore che riavvolgendo il gommo viene fuori una sacca lunga metri 1,50 o poco meno e a questo punto si creano problemi per il trasporto in auto.
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 15:40

Corsaro ha scritto:per il paramezzale non si potrebbe usare del leggerissimo Honeycomb?

E' un multistrato di resina con all'interno una struttura alveolare in alluminio, presenta un alto modulo e pesa pochissimo.
Si presenta in fogli e lo puoi tagliare come il legno (con una lama adatta però)


mi metto subito alla ricerca.
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Messaggioda Corsaro » 14/11/2005, 15:45

Non cercare, chiedi!

adesso lo prendo e ti posto il sito

Saludos
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Messaggioda Akeswins » 14/11/2005, 15:48

OK, prova a costruirti il paramezzale.
Però occhio che secondo me anche la parte di prua necessita di un rinforzo long.le.
Semplice, inclina i pezzi d' alluminio , invece che orizzontali falli obliqui...
Per la larghezza allora non andiamo oltre il metro e 90, che è già tanto, il mio 4,55 è largo 2,02 ma vi assicuro che è molto largo.
Tra l' altro ha tubolari da 50. Con quelli da 46 avere 1,90 di larghezza significa avere una largh. interna pari a quella del G45 mi pare che più di così sia eccessivo.
Corsaro, se proprio insisti possiamo fare 30 cm ma guarda poi che col tuo peso a poppa se cabra parecchio non venirmi a cercare... 8)
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Messaggioda Corsaro » 14/11/2005, 15:51

Se mi fai una bella V vedrai che cabra meno di quanto ti aspetti e comunque nel caso mi metto a dieta! :mrgreen:
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 15:53

Akeswins ha scritto:Semplice, inclina i pezzi d' alluminio , invece che orizzontali falli obliqui...


Intendevo infatti ottenere un pò di risultante longitudinale inclinando leggermente i rinforzi.

Tanto il gommo non deve andare a fare la guerra! E che diamine!
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Messaggioda Akeswins » 14/11/2005, 15:55

Ahhaha...
Ok veditela con Nic ...!! :mrgreen:
Decidete voi se 30 o 35
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 15:56

Corsaro ha scritto:Se mi fai una bella V vedrai che cabra meno di quanto ti aspetti e comunque nel caso mi metto a dieta!


....Un primo risultato lo abbiamo ottenuto. :b: :b: :b:
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Messaggioda Barbarossa » 14/11/2005, 15:59

Io preferisco 40.
ci sono sempre 30 cm di chiusura della calotta. ;-)
quindi 30 + 5
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

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Messaggioda Corsaro » 14/11/2005, 16:01

Tu non ti preoccupare, fai 30 e vedrai che non se ne accorge neanche!! :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 16:02

Ok per 35 anche oper me.

ma....riprendendo tutto quello che ho studiato fino ad oggi, se noi allarghiamo il gommo fino ad 1,90 a parità di carico con un 1,70 dobbiamo necessariamente salire di cavalli o sto dicendo una fesseria?
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Messaggioda Corsaro » 14/11/2005, 16:09

Guardate qua che chicca di sito vi ho trovato:

http://www.celeurope.net/

Sono quelli che forniscono i cantieri per l'honeycomb per la realizzazione degli interni e delle pannellerie.

So' forte o no?
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