Il Forum nel Gommone: progettiamo il nostro smontabile

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

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Messaggioda Akeswins » 14/11/2005, 16:11

Esatto, più ci allarghiamo più ci vuole potenza.
Infatti per il mio chè largo 2,02 ci vogliono 60 cavalli :mrgreen:
Per ora come motorizzazione con quella carena (Largh 1,9) e quelle misure siamo sui 20/35 cavalli.
Con un 15 neanche a spinte.
NOn ho ancora capito bene... sporgenza 35?
facciamo 35 e siete tutti scontenti e d' accordo :mrgreen:





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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 16:16

@ Corsaro

C'é anche il pannello OKU-PP già rivestito esternamente in Okumé.

Ed il peso per un 40 mm di spessore è sicuramente inferiore a 10kg x mq.

Nella scheda è indicato 20 mm a 5kg. x mq.

Un altro elemento di riflessione e valutazione..... :ask:
Ultima modifica di nicasta il 14/11/2005, 17:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 16:20

akeswins ha scritto:Con un 15 neanche a spinte.


Dai ragazzi! Abbiamo iniziato l'avventura che doveva essere uno smontabile!

Tra un pò qui si fa un rev dell'Andrea Doria!

Dobbiamo poterlo motorizzare con un 15 cv!

e si deve poter alare facilmente in spiaggia nel bagnasciuga in mx 2 persone con i rulli.


SPORGENZA 35
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Messaggioda Corsaro » 14/11/2005, 16:37

Ok accetto 35 (anche se eccessiva) ma solo per mantenere l'armonia con voi. :D
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Messaggioda Corsaro » 14/11/2005, 17:16

Non vorrei fare la parte del “kill joy” e spegnere gli entusiasmi, ma come pensiamo di fare per la certificazione CE?

Multe e sanzioni
Titolo V, art. da 53 a 57….le sanzioni per le inosservanze delle norme riguardanti la marcatura CE delle unità da diporto e componenti. Sanzioni che vanno da un minimo di 2.582 a 154.937 euro.


Barche autocostruite - Art.15
Prevede al comma 3° la procedura per l’iscrizione delle unità da diporto autocostruite. “Le unità da diporto costruite da un soggetto privato per proprio uso personale e senza l’ausilio di alcuna impresa, cantiere o singolo costruttore professionale, possono essere iscritte nei registri delle imbarcazioni da diporto, purché munite di attestazione di idoneità rilasciata da un organismo notificato ai sensi dell’articolo 10 o autorizzato ai sensi del decreto legislativo 3 agosto 1998, n. 314”.
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 17:25

Corsaro ha scritto:Barche autocostruite - Art.15
Prevede al comma 3° la procedura per l’iscrizione delle unità da diporto autocostruite. “Le unità da diporto costruite da un soggetto privato per proprio uso personale e senza l’ausilio di alcuna impresa, cantiere o singolo costruttore professionale, possono essere iscritte nei registri delle imbarcazioni da diporto, purché munite di attestazione di idoneità rilasciata da un organismo notificato ai sensi dell’articolo 10 o autorizzato ai sensi del decreto legislativo 3 agosto 1998, n. 314”.


Se si realizza il progetto, avremo "l'ausilio del cantiere"
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Messaggioda Akeswins » 14/11/2005, 17:26

La certificazione in categoria C può essere fatta da un cantiere navale come il costruttore. Se Nicasta conosce chi dico io, non dovrebbero esserci problemi.
Altrimenti toccherebbe chiamare un ispettore RiNA e con 1200 euro ce la caviamo..

Quanto al trasporto, il gommone perserà poco, in 2 persone ok, è il motore che pesa..
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Messaggioda Corsaro » 14/11/2005, 17:36

Un altra cosa che "costa" è la realizzazione delle dime di taglio e quelle di montaggio dei teli, per la centratura degli stessi...
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Messaggioda Corsaro » 14/11/2005, 17:38

Per il motore considera 50 Kg. in questo modo si può andare dai 20 4t ai 25-30 2t
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 17:48

...Mi attendo da un momento all'altro un post di Paltos che imperiosamente ci suggerirà l'Honda 4t 20cv.

Ecco il primo schema della prima versione di paramezzale in 3 parti e alleggerito.
Disegnino, prego!

Immagine

...Ma a questo punto si potrebbe pensare anche di fare:
PRUA piena e gli altri 2 pezzi alleggeriti.

D'altronde dobbiamo alleggerire il retrotreno.:D

@ Corsaro.

Quei pannelli risultano perfetti per fare il fondo del gommone.
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Messaggioda Corsaro » 14/11/2005, 17:55

nicasta ha scritto:...Mi attendo da un momento all'altro un post di Paltos che imperiosamente ci suggerirà l'Honda 4t 20cv.

Ecco il primo schema della prima versione di paramezzale in 3 parti e alleggerito.

...Ma a questo punto si potrebbe pensare anche di fare:
PRUA piena e gli altri 2 pezzi alleggeriti.

@ Corsaro.

Quei pannelli risultano perfetti per fare il fondo del gommone.


Quel motore non piace solo a Paltos, ma anche a me! Il solo difetto è il prezzo, SOB!

Il paramezzale lo preferirei in "sole" 2 parti, perchè in 3 temo divenga difficile il montaggio e io in vacanza sono pigerrimo, e comunque non sempre lo puoi montare su un pavimento piano.

Che i pannelli ti piacciano mi fa piacere da vendere, e ti assicuro che hanno un grado di rigidità favoloso!!
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 18:06

Corsaro ha scritto:Il paramezzale lo preferirei in "sole" 2 parti, perchè in 3 temo divenga difficile il montaggio e io in vacanza sono pigerrimo, e comunque non sempre lo puoi montare su un pavimento piano.


E' tutto già incernierato. bisogna solo fare Klic-Kloc con le apposite chiusure.

Corsaro ha scritto:Che i pannelli ti piacciano mi fa piacere da vendere, e ti assicuro che hanno un grado di rigidità favoloso!!


Bisognerà pensare a come sigillare i bordi dopo i tagli a misura.
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Messaggioda Barbarossa » 14/11/2005, 18:15

A mio avviso quel sistema di aggancio laterale è troppo debole e rischia di saltare
un foglio dall'allumio e 2 bulloni oppure due tavole di legno.
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 18:19

Barbarossa ha scritto:A mio avviso quel sistema di aggancio laterale è troppo debole e rischia di saltare
un foglio dall'allumio e 2 bulloni oppure due tavole di legno.


Le cerniere (grandi quanto tutta la sezione) sono fissate con viti inox 6 x 90 o 6 x 100, cioè lavorano 10 centimetri dentro il legno del paramezzale.

La chiusura a Klic-Kloc è fissata con dadi e bulloni passanti.
E' molto robusta.
Ne ho sperimentata una per allungare un palo che abbiamo utilizzato per reggere circa 120 kg.
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Messaggioda Barbarossa » 14/11/2005, 18:23

è il sistema di chiusura che mi preoccupa.
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 18:33

Barbarossa ha scritto:è il sistema di chiusura che mi preoccupa.


L'esperto in navigazione sei tu.;-)

Ritorniamo al sistema tradizionale.
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Messaggioda Barbarossa » 14/11/2005, 18:37

Col sistema a ginocchio rieschi a mettere in tensione il telo.
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Messaggioda Akeswins » 14/11/2005, 19:10

Dice bene il Barba, meglio il sistema a ginocchio per mettere in tensione il telo.
Per quanto riguarda il disegno del paramezzale, direi prua piena e gli altri 2 ok se si fa in 3 parti.
Pezzo avanti a fibre oblique e pezzo dietro come gli attuali 2 se si fa in 2 pezzi.
Inoltre,
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Messaggioda nicasta » 14/11/2005, 19:21

Dice bene il Barba, meglio il sistema a ginocchio per mettere in tensione il telo.
Per quanto riguarda il disegno del paramezzale, direi prua piena e gli altri 2 ok se si fa in 3 parti.
Pezzo avanti a fibre oblique e pezzo dietro come gli attuali 2 se si fa in 2 pezzi.
Inoltre,


Bene. allora prua piena e due ginocchi con piastre. Sistema tradizionale.

Le tre parti si rendono comunque necessarie per il carico in auto.

Inoltre,.....................???!!
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Messaggioda Akeswins » 14/11/2005, 19:27

... inoltre, dicevo.. :mrgreen:
come volete lo specchio di poppa? per gambo L o C ?
E come sarà l' attacco a prua tra paramezzale e tubolare?
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