Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Accessori utili al traino

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 197
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Accessori utili al traino

Messaggio da Uauaton V »

Non ci sono motivi che inducano a comperare aggeggi che io chiamo del desiderio, ma una volta che mi pongo la domanda poi cerco cosa può risolvermi il problema.
Da oltre 50 anni mi capita di vedere lungo le nostre strade roulotte o carrelli parcheggiate con sotto un cric o dei mattoni e mancanti di una ruota.
La prima domanda che mi assale è azz ma non aveva dietro la ruota di scorta! :ask:
La seconda risposta che mi do è bè è fortunato che è riuscito fermarsi senza provocare un incidente. : :sad:
A questi pensieri ho cercato di darmi una risposta e pormi in condizione di sapere a che pressione e temperatura sono le ruote del mio carrello mentre viaggio perché vorrei arrivare a destinazione senza avere inconvenienti dato che il peso che trasporto è elevato.
Ovvio che ho aggiunto da sempre ai carrelli la ruota di scorta e un crik adeguato ai pesi e all’altezza da sollevare ( basta provarlo prima perché puo capitare che una volta bucata la ruota il crik non riesca andare in posizione per scarso spazio o che non riesca alzare abbastanza )
Poi per molti anni ho avuto sempre dietro il kit per riparare i pneumatici e usando una bombola sub ( ho tutt’ora l’attrezzatura per recuperare un’ancora ) che all’occorrenza tramite un riduttore di pressione poteva gonfiarmi la gomma all’infinito ( data la quantità di aria contenuta in una bombola da 10 litri ) da alcuni anni uso però un trapano con incorporate le regolazioni che fa da compressore sino a 10 Bar, la batteria puo pure ricaricare tramite presa USB vari oggetti compreso i cellulari )
Tornando alla visualizzazione della pressione e della temperatura delle ruote durante il viaggio ma anche nella sosta, ho comperato da 2 anni un cinesata ( Leidimus TPMS solare cira 80€ su Amazon ) che una volta applicati i 4 sensori sulle valvole dei pneumatici ( i sensori si applicano all’esterno delle valvole e una vite ne impedisce che si svitino o che vengano rubati ) in auto poi accendo il visualizzatore ( il visualizzatore funziona con energia solare ma ha pure una porta per alimentarlo tramite cavo USB ) riceve il segnale da ogni gomma e mi fa vedere l’andamento della pressione e della temperatura ( cosi se è il caso posso intervenire rapidamente prima che avvengano repentine variazioni ( foratura-scoppio ) in questi 2 anni sui sensori ho sostituito una volta la batteria per capire come si cambiava e se era complicato ( la batteria si cambia facilmente tanto da dire la solita frase, è a prova di scemo ) .
Di queste due apparecchiature ora che ho provato la loro semplicità e affidabilità non farei più a meno e altri amici si sono dotati delle medesime apparecchiature ( per farvi un esempio nei miei viaggi avevo l’abitudine di palpare le ruote ogni 50/80 km. e credetemi quando il sole picchia e si traina un 3500 Kg. la responsabilità stressa, ora assistito cosi sono un po meno stressato
compressore portatile.jpg
IMG_5945.jpg
IMG_5946.jpg
IMG_5998.JPG
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 229
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Accessori utili al traino

Messaggio da Saxthemax »

Ciao Franco,
sono anni che vorrei comprare un TMPS anche per il camper e ne ho trovati parecchi anche da 6 pneumatici quindi dopo la tua testimonianza è probabile che lo farò...

Noi che trainiamo il gommone con il camper abbiamo il vantaggio di avere dei crick adeguati in caso di foratura ma per chi usa l'auto ove non fosse dotato di quello a pantografo consiglio di comprarne uno semplice idraulico
Immagine
Uauaton V ha scritto: 17 settembre 2023, 23:04 :cut:
La prima domanda che mi assale è azz ma non aveva dietro la ruota di scorta! :ask:
:cut:
Su questa tua affermazione stendiamo un velo pietoso...
Quest'anno ho visto parecchi gommoni e relativi rimorchi con un mio amico che era alla ricerca di un battello e manco uno ne era dotato... e non parliamo della revisione... nella maggioranza dei casi quando ne chiedevo conto ai proprietari mi fissavano come la mucca che guarda il treno pasdsare...
:rofl:
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 197
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Accessori utili al traino

Messaggio da Uauaton V »

Causa problemi familiari sino all'ultimo giorno era in dubbio la mia partenza vacanze 2023, nei mesi precedenti ho fatto l'assistente a mia sorella in giro per visite mediche e analisi.
Cio per farvi capire che non mi ero per nulla preparato ad una vacanza come solitamente faccio per almeno 1 mese intero.
Quindi pur sapendo che le gomme avevano 5 anni ( sempre sollevate in zona temperata e al buio quando è al rimessaggio ) in più dotato dell'aggeggio con i 4 sensori sono partito di notte senza pensare ai pneumatici ( l'unica strada che avevano fatto era andata e ritorno Milano-Ancona e altri 100 Km per Lefkada quindi in totale non più di 8000 Km.
Quando all'andata sono salito sul traghetto mi sono appoggiato alla ruota di scorta e con luci accese ho notato un crepa su un solco ( mi è venuto quasi quasi un colpo ) cosi ho preso la pila e ho controllato gli altri ed erano tutti nella medesima situazione ( altri quattro colpi )
Credo che i presenti vicino mi abbiano sentito bene gridare NOOOOOOOOOO.
Da Igoumenizia a lefkada ho viaggiato a non più di 70 Km. sperando di giungere in marina, diciamo che mia sorella mi ha protetto.
La settimana dopo aver messo in acqua il gommone ho chiesto in Lefkada di sostituire le 5 coperture e miracolo le aveva in magazzino sebbene non erano Pirelli Kargo Max come da origine, costo dell'operazione svolta in una sola ora 350€ il totale.
Baciato dalla fortuna ho imparato la lezione e cambierò i pneumatici ogni 4 anni, 350€ possono salvare a me e ad altri la vita ok :hello:
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Accessori utili al traino

Messaggio da Francomaffio »

Saxthemax ha scritto: 18 settembre 2023, 8:52 Ciao Franco,
sono anni che vorrei comprare un TMPS anche per il camper e ne ho trovati parecchi anche da 6 pneumatici quindi dopo la tua testimonianza è probabile che lo farò...
Carlo, sul camper li ho montati tre anni fa (modello "camion" per 6 ruote pressione max 8 bar) e funzionano perfettamente.
Tha l'altro li ho pagati meno della metà di 80 euro... ne vale la pena. Quando le ruote non girano non trasmettono e quindi non si scaricano le batterie interne, infatti mai sostituite.
Ciao Franco
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 169
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Accessori utili al traino

Messaggio da Paolo62 »

Anche io li ho montati, ormai 5 anni fa sul camper. Però le batterie le ho cambiate già un paio di volte direi. Inaffidabili assolutamente per la temperatura (danno quella ambiente) ma abbastanza precisi per la pressione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 164
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Accessori utili al traino

Messaggio da gian »

Io personalmente quando viaggio [con o senza rimorchio] ho sempre dietro un cric semi professionale, una chiave a croce e ovviamente ruote di scorta. Per emergenze bombolette per forature del tipo ripara e vai .

Poi utilissimo un cavo ad alta capacità con i due ganci per eventuali manovre sul rimorchio. Ad esempio ruotando o spostarlo da un avvallamenti quando a msno non si riesce.
Avatar utente
Alexpix
Abituale
Abituale
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 luglio 2023, 23:10
Località: Rovigo
Gommone o barca: MV 500 Comfort
Motore: Suzuki DF90A

Re: Accessori utili al traino

Messaggio da Alexpix »

Interessante, grazie per avermelo ricordato, anch'io è da un bel po che volevo acquistare questo aggeggio ma avevo paura di prendere un bussolotto (ce ne sono talmente tanti in commercio che ormai non mi fido più a comprare nulla).
Francomaffio, se puoi postare un link di quello che hai comprato tu te ne sarei grato.
Alessandro
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 197
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Accessori utili al traino

Messaggio da Uauaton V »

Con la cinesata dal valore di 79,88 €, per ora non ha mai avuto problemi di temperature o pressioni errate ( è vero che l'ho solo da due anni ) l'ho confrontato con un misuratore di temperatura professionale ( in viaggio l'ho confrontato con un misuratore di temperatura a raggio che è certificato, e un misuratore di pressione sia digitale che analogico ( è una rottura di ........... fare il confronto perchè bisogna svitare il dado che lo blocca solidale alla valvola ma prima di fidarmi volevo essere certo dell'indicazione corretta a display, c'è pure il manuale in italiano.

Questo è il link ( https://www.amazon.it/gp/product/B08BRJ ... UTF8&psc=1 )

( In questa categoria ve ne sono altri che costano meno ma ho preferito affidarmi alla scelta che aveva già fatto un camperista che parcheggia vicino a dove tengo il gommone ) la mia auto ha già il controllo di pressione quindi 4 bastavano ok

Quindi a parer mio uno stumento solo non è mai certezza e il mio misuratore di temperatura certificato a laser che è un prodotto assai più affidabile rimarrà sempre nel corredo fisso nei mie spostamenti ( un anno controllammo la temperatura di raffreddamento di un motore che aveva il sensore un po fasullo, e con ragione perchè invece tutto era regolare tranne l'indicazione riportata sul diplay motore che obbligava il propietario a ridurre l'andatura :rofl: )
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Accessori utili al traino

Messaggio da Francomaffio »

Alexpix ha scritto: 19 settembre 2023, 10:26 Francomaffio, se puoi postare un link di quello che hai comprato tu te ne sarei grato.
Dalla foto sono certo che è sicuramente questo, purtroppo non ho più i riferimenti dell'acquisto fatto anni fa.

https://www.temu.com/it/kuiper/n9.html? ... f-dff4da94
Ricordo che lo vendevano siti diversi con diverse marcature ma si capiva bene che era lo stesso prodotto.
Lo scelsi dopo attenta verifica delle recensioni rispetto ad altri prodotti (essendo cinesate si trovano in tutti i prodotti recensioni di cattivo funzionamento...).
In estate non lo ricarico mai, essendo sul cruscotto si ricarica da solo tramite il suo pannello solare incorporato, in inverno lo carico un paio di volte via USB . Mai sostituito le batterie dei sensori.
Bada bene alla pressione specificata, al tempo ho acquistato quello a 6 sensori perchè quelli a 4 sensori erano tutti per auto con pressione massima 6 bar (con il camper la potresti superare...), i TPMS a 6 sensori invece nascono per camion e hanno pressione massima di 8 bar .
Inoltre a costo quasi identico, se per caso arriva con un sensore difettato ne hai sempre 2 di ricambio... :halo:
Ciao Franco
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 197
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Accessori utili al traino

Messaggio da Uauaton V »

Utile osservazione averne 2 di scorta ok :applause: : :hello:
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”