Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Verniciatura elica Mercury

Autocostruzione o riparazione del gommone, Riparazione dei tubolari hipalon neoprene o pvc, Allestimenti della coperta , cuscinerire. rivestimenti vari . Pulizia tubolari.
Rispondi
Bruno
Abituale
Abituale
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 settembre 2023, 12:50
Gommone o barca: B-Boat609
Motore: Mercury 115 4T EFI

Verniciatura elica Mercury

Messaggio da Bruno »

Buongiorno a tutti, vorrei riverniciare l'elica in alluminio del mio Mercury 115, ho già provato in passato ad effettuare questa operazione ma con risultati piuttosto deludenti : scartavetratura, aggrappante e vernice Mercury. Avete qualche suggerimento da darmi, perchè evidentemente ho sbagliato qualcosa?
Grazie per chi vorrà darmi una mano.
Reef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 settembre 2023, 11:01
Gommone o barca: Mar-Co Twentyfive
Motore: Honda BF250

Re: Verniciatura elica Mercury

Messaggio da Reef »

1. comprare primer (tipo veneziani, credo a base di zinco) apposta per questi utilizzi e poi verniciare.
2. portare da un carrozziere che alla prima vettura da verniciare gli da una passata.
3. far verniciare a polvere (che credo sia il sistema originale).
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 169
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Verniciatura elica Mercury

Messaggio da Paolo62 »

Bruno ha scritto: 4 ottobre 2023, 11:43 Buongiorno a tutti, vorrei riverniciare l'elica in alluminio del mio Mercury 115, ho già provato in passato ad effettuare questa operazione ma con risultati piuttosto deludenti : scartavetratura, aggrappante e vernice Mercury. Avete qualche suggerimento da darmi, perchè evidentemente ho sbagliato qualcosa?
Grazie per chi vorrà darmi una mano.
Cosa intendi per risultati deludenti ? La vernice si è consumata velocemente oppure si è staccata ? Ti serve funzioni da antivegetativa o solamente protettiva/decorativa ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Bruno
Abituale
Abituale
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 settembre 2023, 12:50
Gommone o barca: B-Boat609
Motore: Mercury 115 4T EFI

Re: Verniciatura elica Mercury

Messaggio da Bruno »

Grazie per le vostre risposte. All'inizio avevo pensato anch'io di portare l'elica da un carrozziere per falla verniciare ma poi ho desistito perchè il passaggio in forno a 150/200 °C avrebbe potuto nuocere al parastrappi dell'elica. Mi sembra interessante l'uso del primer a base di zinco. Rispondendo a Paolo62 : per risultati deludenti intendo che dopo poche ore di navigazione iniziava lo sfogliamento della vernice nera ed è a questo difetto che vorrei ovviare non avendo esperienza di verniciatura sull'alluminio chiedevo consigli in tal senso.
Grazie
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 169
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Verniciatura elica Mercury

Messaggio da Paolo62 »

Bruno ha scritto: 5 ottobre 2023, 14:14 Grazie per le vostre risposte. All'inizio avevo pensato anch'io di portare l'elica da un carrozziere per falla verniciare ma poi ho desistito perchè il passaggio in forno a 150/200 °C avrebbe potuto nuocere al parastrappi dell'elica. Mi sembra interessante l'uso del primer a base di zinco. Rispondendo a Paolo62 : per risultati deludenti intendo che dopo poche ore di navigazione iniziava lo sfogliamento della vernice nera ed è a questo difetto che vorrei ovviare non avendo esperienza di verniciatura sull'alluminio chiedevo consigli in tal senso.
Grazie
Quindi il problema è la mancata aderenza della vernice. Evidentemente il primer utilizzato non era adatto per il materiale di base o per la vernice stesa successivamente. Normalmente conviene avere primer e smalto dello stesso produttore, è il tuo caso ?

Ripeto la seconda domanda..... ti serve da antivegetativa oppure solo per protezione ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Verniciatura elica Mercury

Messaggio da Apache70 »

Bruno ha scritto: 5 ottobre 2023, 14:14 All'inizio avevo pensato anch'io di portare l'elica da un carrozziere per falla verniciare ma poi ho desistito perchè il passaggio in forno a 150/200 °C avrebbe potuto nuocere al parastrappi dell'elica.
Non so che elica hai in particolare, io ho una black max in alluminio e il parastrappi puoi toglierlo prima di farla verniciare in carrozzeria.
Bruno
Abituale
Abituale
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 settembre 2023, 12:50
Gommone o barca: B-Boat609
Motore: Mercury 115 4T EFI

Re: Verniciatura elica Mercury

Messaggio da Bruno »

Dunque, non mi serve come antivegetativa perchè il gommone non stà mai più di 15 giorni consecutivi in acqua, ma solo da protezione e come fattore estetico. La vernice e l'aggrappante li ho acquistati in un negozio di vernici per uso nautico. Il parastrappi non si può togliere perchè parte integrante dell'elica. Sabato torno a piombino e verifico che sia il primer e la vernice siano della stessa linea.
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 169
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Verniciatura elica Mercury

Messaggio da Paolo62 »

Bruno ha scritto: 5 ottobre 2023, 16:50 Dunque, non mi serve come antivegetativa perchè il gommone non stà mai più di 15 giorni consecutivi in acqua, ma solo da protezione e come fattore estetico. La vernice e l'aggrappante li ho acquistati in un negozio di vernici per uso nautico. Il parastrappi non si può togliere perchè parte integrante dell'elica. Sabato torno a piombino e verifico che sia il primer e la vernice siano della stessa linea.
In questo caso prenderei una vernice poliuretanica bicomponente con il suo primer specifico per alluminio. Ripeterei la preparazione come hai descritto e andrei di primer (talvolta anche 2 mani, ma basta seguire le istruzioni) poi di bicomponente poliuretanica. La durezza di una bicomponente sarà normalmente superiore a qualsiasi vernice non catalizzata senza dover passare per il forno e il primer specifico ne garantisce l'aderenza. Così feci lo scafo della mia prima deriva che trascinavo su e giù dal bagnasciuga senza che venisse consumata.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Zikiki
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:00
Località: Roma

Re: Verniciatura elica Mercury

Messaggio da Zikiki »

Ciao

L elica la devi portare a zero secondo me cioè,devi portarla a vergine sgrassare tutto per bene e poi applicare primer e vernice.
Sui prodotti non sono ferrato ma il consiglio del carrozziere è il più sensato altrimenti da chi vernicia a polvere che forse è ancora meglio .
Il parastrappi però ,come giustamente dici ,non so se si può rovinare.
Bruno
Abituale
Abituale
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 settembre 2023, 12:50
Gommone o barca: B-Boat609
Motore: Mercury 115 4T EFI

Re: Verniciatura elica Mercury

Messaggio da Bruno »

Ringrazio tutti per i suggerimenti, vediamo se con l'aiuto che mi avete dato riesco finalmente ad avere un elica nera per almeno un paio di stagioni. Ringrazio
Rispondi

Torna a “Autocostruzione/Riparazione/Pulizia tubolari e cuscinerie”