Problema chiglia pneumatica

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

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Problema chiglia pneumatica

Messaggioda katan » 15/06/2012, 11:47

Un saluto a tutti!
Primo problema per il mio gommoncino Arimar :cry:


Ho trovato una perdita sulla punta della chiglia Pneumatica. Sicuramente durante la navigazione ha toccato
con la valvola di scarico, il mio rivenditore mi ha venduto un tubetto di colla della Bravo per la riparazione
http://www.acscremona.com/components/co ... b1fa27.jpg
pensate che vada bene? Accetto consigli :D
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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda katan » 15/06/2012, 12:01

Inserisco altra foto...
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Credo che bisogna mettere qualcosa che impedisca che la chiglia vada a toccare la valvola di scarico, un pò di camera d'aria pensate che vada bene?

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda Gommoclassic » 15/06/2012, 12:14

In passato ho avuto 2 Arimar e anche a me si verioficò lo stesso problema :evil:

http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=2197&p=36022&hilit=arimar#p36022

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda jeanmaren » 15/06/2012, 13:40

Gommoclassic ha scritto:In passato ho avuto 2 Arimar e anche a me si verioficò lo stesso problema :evil:

http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=2197&p=36022&hilit=arimar#p36022


Ma se il problema e' noto , come mai non lo risolvono ?
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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda Barrotta Giacomo » 15/06/2012, 13:57

Purtroppo le chiglie pneumatiche sono le più vulnerabili alle forature perché si trovano nella parte più bassa a contatto con la carena.
Il tuo è un problema specifico per quel battello perché va a battere nel telaio spigolato della valvola di poppa.
Più in generale il salsicciotto è sottoposto ad un forte stress quando inevitabilmente si frappongono tra questo e la carena dei sassolini anche piccoli che vanno in tensione sui due tessuti.
Anch'io sul mio Zodiac degli anni '80 giunsi a bucare la chiglia per quest'ultima ragione.
Ricordo che lo portai da Focchi nella mia città a Ravenna che me lo riparò incollando sull'intera superficie un secondo tessuto in pratica raddoppiando lo spessore dell'intera chiglia. Non ebbi più problemi.

Ti consiglio di far fare la stessa cosa presso un riparatore di gommoni oltre a risolvere in specifico quella battuta sulla valvola che ti ha creato la foratura.
:bene: :bene: :d:
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda katan » 16/06/2012, 16:47

Grazie a tutti.

Per prima cosa voglio testare questa colla della Bravo che mi ha fornito il mio rivenditore che oltre ad essere un tecnico di gommoni è pure concessionario Arimar.
Mi assicurato la validità della colla, viene usata anche per riparare i paglioli ad alta pressione.
Oggi ho messo la colla, ha bisogno di 24 ore per asciugare ma potrò gonfiare la chiglia Lunedì. Vi farò sapere.

@ Barrotta Giacomo

Grazie per il consiglio che mi hai dato. Se se la colla non farà il suo dovere farò come mi hai descritto.

Ciao a tutti :D

Roberto

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda Gommoclassic » 17/06/2012, 9:16

Le chiglie peneumatiche arimar sono fatte con un tessuto veramente sottile e perdono dalle punte... non conosco possessore Arimar (diciamo 4) che non ha avuto questo problema, anche a comprarla nuova il problema dopo poco so ripresenta e non risolvi solo mettendo la colla ...

Io al mio tempo ho risolto mettendo il paramezzale nuovo all'interno di quello vecchio e rinforzanso le punte ...

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda katan » 17/06/2012, 12:09

Gommoclassic ha scritto:Le chiglie peneumatiche arimar sono fatte con un tessuto veramente sottile e perdono dalle punte... non conosco possessore Arimar (diciamo 4) che non ha avuto questo problema, anche a comprarla nuova il problema dopo poco so ripresenta e non risolvi solo mettendo la colla ...

Io al mio tempo ho risolto mettendo il paramezzale nuovo all'interno di quello vecchio e rinforzanso le punte ...


Grazie per i consigli :D Intanto oggi, visto che sono passate le 24 ore che ho messo la colla ho gonfiato la chiglia a pressione, adesso devo attendere domani per vedere i risultati.
Comunque la colla che ho messo, essiccata si presenta bene sia nello spessore che nell'elasticità...speriamo bene. Se tutto sarà ok metterò una gomma tra la chiglia e la valvola di scarico.

Saluti

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda katan » 19/06/2012, 11:08

Un saluto a tutti! La chiglia ha tenuto la pressione )212( Come protezione provvisoria ho messo una pezza in neoprene tagliata da un vecchio gommone ormai in pensione :mrgreen:
Se taglio altre strisce dal vecchio gommone e le metto tra il telo della carena e la chiglia e un'altra tra chiglia e il pagliolo, faccio bene? Saluti :D
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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda Gommoclassic » 22/06/2012, 22:31

Tienici informati, io dovetti fare un intervento più radicale la sola colla non fu sufficiente ...

il problema sono quelle punte veramente accentuate e ... delicate.

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda katan » 24/06/2012, 19:07

Gommoclassic ha scritto:Tienici informati.


Non mancherò :bene: Posso dire che per adesso tiene. E' più di una settimana che ho fatto la riparazione, Giovedì sono andato a pescare e la chiglia ancora è perfettamente in pressione...speriamo bene :D

Ciao!

Roberto

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda katan » 16/09/2012, 18:12

Un saluto a tutti :D Dopo circa tre mesi ho smontato il pagliolato per visionare la pezza di protezione, questo è il risultato :mrgreen: allego foto.
La valvola di scarico continua a far danni, ma stavolta non ha danneggiato la chiglia pneumatica...che ancora tiene :D
:d:
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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda roby 63 » 14/10/2012, 15:03

Innanzitutto, volevo salutare tutti gli amici del forum che seguo da un pò di tempo ma che solo ora mi sono iscritto.
Ho un gommo identico al tuo, anche il motore ha caratteristiche simili Yam 9,9 4t e sono nel complesso soddisfatto dell'acquisto sia delle doti nautiche(17 nodi in due adulti e buona stabilità di rotta), che nella movimentazione del tutto(riesco a farla anche da solo 54 kg gommo, 40,8 motore).
Un po meno soddisfatto in riguardo alle finiture di alcuni dettagli del gommo, in particolare la chiglia pneumatica non protetta nella parte posteriore, ma mi pare che sia un problema già noto e quindi ho provveduto a proteggerla fin da subito evitando danni.
Bella la presentazione che hai fatto del gommo al momento dell'acquisto che mi ha fatto propendere per questa scelta e di cui sono soddisfatto e ringrazio.
Stesso gommo ma città molto distanti, Trento la mia e di conseguenta i luoghi frequentati(alto Garda abituale, Stintino quest'estate), un saluto anche a Gian (conpaesano) e a Gommoclassic per i preziosi consigli letti sul Forum, ti saluto

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda katan » 14/10/2012, 19:19

roby 63 ha scritto:Innanzitutto, volevo salutare tutti gli amici del forum che seguo da un pò di tempo ma che solo ora mi sono iscritto.
Ho un gommo identico al tuo, anche il motore ha caratteristiche simili Yam 9,9 4t e sono nel complesso soddisfatto dell'acquisto sia delle doti nautiche(17 nodi in due adulti e buona stabilità di rotta), che nella movimentazione del tutto(riesco a farla anche da solo 54 kg gommo, 40,8 motore).
Un po meno soddisfatto in riguardo alle finiture di alcuni dettagli del gommo, in particolare la chiglia pneumatica non protetta nella parte posteriore, ma mi pare che sia un problema già noto e quindi ho provveduto a proteggerla fin da subito evitando danni.
Bella la presentazione che hai fatto del gommo al momento dell'acquisto che mi ha fatto propendere per questa scelta e di cui sono soddisfatto e ringrazio.
Stesso gommo ma città molto distanti, Trento la mia e di conseguenta i luoghi frequentati(alto Garda abituale, Stintino quest'estate), un saluto anche a Gian (conpaesano) e a Gommoclassic per i preziosi consigli letti sul Forum, ti saluto

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Ciao e benvenuto su questo bellissimo forum :D
Auguri per l'accoppiata gommone-motore. A parte il problema alla chiglia (risolto e sotto controllo) l'Arimar è un buon gommone e naviga abbastanza bene anche con il mare un pò formato, ho concluso la seconda stagione e sono abbastanza soddisfatto. Per quando riguarda le finiture sono daccordo con te, ma quello che conta è la navigabilità e le incollature. Il gommone dovrebbe pesare 61 kg. Anch'io non ho problemi
a caricarlo sulla macchina. Ciao :pro:

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda achilles380 » 14/10/2012, 19:43

ma scusate la diavoleria che mi e' balenata in testa , liberi di reagire come volete ok
sono adulto mi prendo le mie responsabilita'
precisazione tecnica:
dovremmo dire paramezzale pneumatico
la chiglia amio avviso e il telo che sta sotto mentre se e' pneumatica e' ad alta pressione ed e' tipica suzumar honvawe selva
non e' che entro certo limiti si potrebbe riempire il salsicciotto ( lo chiamo cosi )di materiale tipo quella schiuma gialla che si indurisce , ovvio per max misure di 3 mt
per un uso che sia in acqua calma passegiata sottocosta
sarebbe sempre pronto e facilmete trasportabile poi si posiziona e via
allora si potrebbe ? oppure e' :ces:

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda roby 63 » 17/10/2012, 7:57

In effetti ho usato un termine non esatto, parlavo del paramezzale pneumatico, per il resto lascio la parola ai più esperti del forum.

Saluti

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda Gommoclassic » 17/10/2012, 21:39

mi capita di usare termini corretti quando mi vengono suggeriti :D , ma dovendomi applicare direi che la defizione di Achille sia corretta...

Però il dubbio del paramezzale pneumatico che appartenga all'opera viva o a quella morta mi rimane?!?

di certo non riempirei di schiuma poliuretanica l'interno del paramezzale ... se avesse delle perdite andrebbero riparate IMHO.

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Re: Problema chiglia pneumatica

Messaggioda achilles380 » 20/10/2012, 18:17

allora io farei una differenza diretta tra i tender base o dir si voglia low cost ed inuovi e costosi sib honwave yam arimar suzumar ho notato come nel mio rmodesto z ray modello cheyenne 2012 bianco che il paramezzale ad alta pressione e interno ed indivisibile dal pagliolato a pressione tipo canotto
cioe'la differenza strutturale concerne :
nel salsicciotto paramezzale ad alta pressione indipendente e staccabile dal gommone nei primi, appunto il nick salsicciotto,
:sog:
mentre nei secondi piu' recenti meglio nei selva- honwave- suzumar o altri simili detti a v tutti gonfiabili il salsicciotto e' interno e non vi si puo' agire per riparazioni .
frusta
ha mio avviso appunto meglio i vecchi achilles -zodiac- bat- lomac- alcioni vari che come il mio zodiac possono subire interventi localizzati :clap:
allora nel tuo caso potrai agire molto per proteggere la- cada- del salsicciotto rinforzandolo come hai fatto , ma con pazienza rifarlo ogni tanto ok , non intervenire sul ombrinale lascialo come sta ok
goditi il gommone e presta attenzione solo al salsicciotto ogni tanto ok
poi a tua discrezione passerai unh giorno ad uno meglio costruito ok ,
allora usalo impare il mare e poi farai l' up-grade ok
non preoccuparti troppo il primo serve ha farsi le ossa non ha spendere soldi :bene:
spero di averti illuminato buon mare

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