Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

domanda tecnica su assetto e baricentro

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 69
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

domanda tecnica su assetto e baricentro

Messaggio da memobon »

buongiorno a tutti
una domanda che mi sono posto alla quale magari qualcuno di voi tecnici , mi potrebbe aiutare ad avere una risposta ;

mettiamo che ci ho il gommo e voglio trovare l'assetto "perfetto" o comunque migliorativo ;
su questo gommo ( o barca che sia ) si viaggia sempre e solo su in 2 ,seduti in posizioni ben definite, ovvero da li' non ci si sposta

sul vecchio fora era gia stato spiegato ( almeno mi pare ) come trovare ,come punto di partenza, il baricentro , sul quale in teoria si andava a posizionare ( struttura della barca permettendo , naturalmente ) , il serbatoio che svuotandosi , non andava a sbilanciare il natante

ora, mettiamo che il baricentro della barca l'ho anche trovato
mi rimane un dubbio dovuto pero' al peso dell equipaggio che usualmente non viene considerato nel sistema del calclolo baricentro
mettendoci in barca me e amico manzo, abbiamo circa +200 kg di peso che , nel caso in cui non fossimo seduti perfettamente sul baricentro ( cosa che difficilmente puo' capitare ), andrebbe a spostare ,durante il moto, il baricentro del sistema gommo + memo + amico manzo , verso la prua
corretto ?

cioe', avendo la possibilita' di spostare a mio piacimento, sia sedili che serbatoio ( non posso pero' sovrapporli ) , come dovrei comportarmi per calcolare il baricentro del mezzo in movimento ?
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: domanda tecnica su assetto e baricentro

Messaggio da Akeswins »

Con il teorema del momento statico: ((Peso barca * baricentro barca)+(peso manzi * baricentro manzi))/(peso barca+manzi)

il baricentro barca e manzi devi prenderlo rispetto a un punto fisso di riferimento, generalmente sul calcagnolo o sulla sommità specchio di poppa; il risultato sarà la quota del baricentro rispetto al punto fisso che hai scelto.
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 69
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: domanda tecnica su assetto e baricentro

Messaggio da memobon »

bella ing, grasie

fatto un po di conti , i manzi incidono di circa 10 cm verso prua, su un barchino da 5 mt poca roba

adesso provo a vedere, mettendo altri 2 manzi fissi a tot distanza, di quanto varia ulteriormente
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 69
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: domanda tecnica su assetto e baricentro

Messaggio da memobon »

ave
fatto un po di conti, da una parte sono perplesso e dall altra contento
o, semplicemente, non ho capito nulla

mi spiego meglio,ovvero porto un esempio

pesi rilevati con tolleranza +- 5 kg ( pesa industriale ) misure con tolleranza di +o- 5 mm


prova 1 )
barca da 640 kg, baricentro misurato a 1270 mm dal riferimento di poppa
peso manzi 160 kg a 1900 mt dal riferimento di poppa

peso navigante 800 kg baricentro 1,396 mt ( da formula data da Akes)

prova : barca assolutamente sensibile al timone, assolutamente leggera, sul piatto e' fuori molto ( dentro solo circa 70 cm di carena?) , sulle piccole ondine di scia cade sulla sua poppa su onde un pelo piu alte ,salta abbastanza tenendo su la prua
la sensazione e' che "veleggia" con la prua, tanto per capirci ; la barca non scrive

.---------------------------------------------------------------------------------------
prova 2
barca 640 kg barcentro 1270 mm solito
peso manzi 160 kg baricentro 1900 mm solito
zavorra 170 kg baricentro 1400 mm messa li' perche' era il punto piu avanzato dove la potevamo mettere, altrimenti dovevamo cavare i sedili.

peso navigante 970 kg baricentro praticamente uguale
prova : barca che va via un po piu piatta ma neanche troppo, sul piatto e' dentro 1 mt, come prestazioni si perdono circa 5 km di Vmax
sulle piccole ondine di scia, le passa direttamente senza scomporsi , su onde piu alte salta praticamente piatta
sensazione che e' forse un pelo meno reattiva ma nel complesso va meglio


prova 2 BIS
provata sulle onde, assetto bello bello ,ovvero va via piatta , sicuramente senza zavorra c'era da volare via e farsi del male

di base tutto il sistema della zavorra era stato pensato per portare i "pesi in avanti"
ma se non ho cannato qualche calcolo ( cosa piu che plausibile...) in pratica il baricentro e' rimasto li dove era, cioe' si e' spostato in avanti di neanche 1 mm ,ma il comportamento e' cambiato in maniera enorme

per le prove dinamiche non ho alcun dubbio , ce l'ho solo in merito ai conti

grasie
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: domanda tecnica su assetto e baricentro

Messaggio da Akeswins »

Memo, la prova ha funzionato, ma sicuramente hai cannato qualcosa nel calcolo, perchè se metti 170 kg di zavorra a 13 cm avanti rispetto al baricentro precedente del battello, il nuovo baricentro si sposta eccome, non certo di 1 mm, ma di qualche centimetro, che sembra poco, ma non lo è, o meglio, qualcosa concorre a cambiare, ma in questo caso la differenza maggiore è proprio nell' aumento di dislocamento, dagli 800 ai 970 kg
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 69
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: domanda tecnica su assetto e baricentro

Messaggio da memobon »

inzignere, probabile se non certo che abbia cannato qualcosa
solo a titolo di capire cosa sia questo mio errore, metto dati


prova 1
peso barca 640 kg -baricentro 1,27 mt = 812,8
peso manzi 160kg -baricentro 1,90 mt = 304

somma numeri 812,8+304 = 1116,8
somma pesi 640+160 = 800
1116,8/800 = 1,396 mt = baricentro prova 1



prova 2
peso barca 640 kg -baricentro 1,27 mt = 812,8
peso manzi 160kg -baricentro 1,90 mt = 304
peso zavorra 170kg -baricentro 1,4 mt = 238

somma numeri 812,8+304+238=1354,8
somma pesi 640+160+170 = 970

1354,8/970=1,396701


quindi opzioni
1)ho cannato a fare le somme
2) non ho capito la formula
3) i conti tornano
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 69
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: domanda tecnica su assetto e baricentro

Messaggio da memobon »

pensiero personale ,attenzione, ho fatto la tersamedia quindi non sono studiato ne' tantomeno ingegnato
ma:
le prove di bilanciamento ,ho cominciato a farle 25 anni fa quando correvo con i prototipi, mettendo 4 pesa persone sotto alle ruote e tarando gli ammortizzatori in maniera che scaricassero lo stesso peso su ogni ruota del singolo asse ( naturalmente piu sull asse posteriore rispetto all anteriore)
poi mi e' venuto in mente che il proto, da solo non va, quindi ci ho messo dentro quegli allora 80 kg di Memo che lo guidava
e la ripartizione dei pesi e' cambiata ma piu che altro e' cambiato il comportamento dinamico del mezzo
cioe', detto nel mio modo agreste, il giochino funzionava quasi perfettamente, quando il baricentro era praticamente sotto al buco del cxxx
e' il motivo principale per il quale aborro i Porsche 911 e similia e invece mi piace tanto la Cayman


quindi
il baricentro di una barca senza equipaggio, da' un dato numero, che ritengo possa servire come riferimento dal quale partire
ma quando la barca va', ha su il suo equipaggio che appunto sposta il baricentro , nel nostro caso di circa130 mm da versione statica a dinamica
sempre nel nostro caso, la zavorra e' stata posizionata , direi anche fortunosamente, quasi perfettamente sul baricentro dinamico
quindi a prescindere da quanto peso di zavorra potessi caricare, cadendo esso praticamente sul baricentro dinamico, questo si sposta di pochissimo
andando solo a migliorare il comportamento sulle onde, naturalmente pregiudicando un pelo le prestazioni sul piatto...

non so se mi sono spiegato
non so se il mio ragionamento e' corretto
so che nel caso del mio proto e del barchino, funziona
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: domanda tecnica su assetto e baricentro

Messaggio da Akeswins »

:D Allora... è effettivamente come dici, le formule non le hai invero cannate e i numeri quelli sono, la posizione dell' ascissa del baricentro è la medesima, sia con che senza zavorra, perchè il peso è si in avanti ma a fronte di un dislocamento totale che è cambiato.
Quello che è evidente quindi è che il cambiamento di comportamento non è dovuto alla mera posizione dell' XG quanto all' aumento del dislocamento totale.. come si suol dire, "size matters" .
Altra cosa da considerare è che il baricentro non ha solo una sua posizione longitudinale ma anche una componente verticale, che incide parecchio. Mettendo tu della zavorra hai fatto variare pochissimo anzi nulla la posizione longitudinale dello stesso ma hai fatto variare e credo non di poco la quota verticale dello stesso. Il baricentro totale, che ha quindi le sue coordinate x,y,z, va poi considerato in condizioni dinamiche, dove la componente verticale si sposta rispetto alle condizioni statiche in base all' angolo di assetto della barca.
Ora dovresti in effetti rifare il calcoletto relativo però alla coordinata verticale ZG .. stessa formula, ma quote prese in verticale :D

PS perchè la Cayman meglio della 911?
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 69
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: domanda tecnica su assetto e baricentro

Messaggio da memobon »

aloa
per il baricentro ZG non ci posso fare nulla,ovvero so che in un futuro progetto, dovro' montarlo il piu basso possibile ma piu che andare in carena ( se il barcotto lo permette e sotto ci sono adeguati rinforzi beninteso ) non posso fare
cmq vedremo cosa fare con il nuovo mezzo


in merito alle porche
ne ho recentemente provate 3 , in pista, tutte versioni stradali, assetti stradali gomme stradali pure loro ( per morbide che siano , durano quei 250/300 km ) mentre i freni ne fanno 700 ;

nell ordine :911 ( quella nuova che non so che sigla abbia ) tutte trazione posteriore

911 versione Povery, ovvero V6 turbo 400 cv e sua sorella GTS che na ha circa 480
stesso motore , GTS spinge naturalmente di piu specialmente agli alti e ha assetto piu rigido, sotto buona sburla,la versione povery prende un pelo prima ;
freni buoni nella povery, freni eccellenti nella versione GTS ,cioe' non ho potuto impiccarla abbestia causa navigatore che scassava un po la wallera
pero' le staccate da fare a 150 mt, le tiravi tranquillamente a 100 mt ( volendo ce n'era ancora un 20/25 mt) e la macchina si sedeva come un gattone pronto al lancio sulla preda
entrambe con tanta trazione, quando attacca l'autoblocco ( attacco abbastanza rapido per una stradale, a dire il vero ), spinge fuori in tutti i sensi ;

718 provata in versione GT4
detta tra di noi ,sarebbe la mia macchina, ovvero con in mano una roba cosi' , faccio mezzora da leone e poi mi stampo

stesso ( pressapoco ) peso delle 911, freni forse un pelo piu dolci ( frena ,ne' ) motore di quelli che ci godi, V6 aspirato che cambi a 8000 giri e le marce saltano dentro che e' una goduria, sembra di tirare delle pistolate ( per chi spara di pistola, beninteso )
meno coppia sotto, ma quando entra sui 4500/5000 e' piacevolmente esuberante, cioe' ha una qualita' di spinta che io ,pur amando la coppia dei motori TD, se ce' da fare il manzo ,la godo molto di piu ; erogazione quindi piu nervosa, ma per mettere in crisi il telaio ,devi essere del traverso sulle 4 ruote ( ci sta, ovvero non e' difficilissima da controllare ) e poi forse a dargli giu troppo, ti giri ;
di fantastico ha che nel misto stretto, gira in un niente

morale :
con il 911 povery fatto un po di traversi, e' difficile da tenere perche' avendo il motore a sbalzo, il culo parte subito e non ce' un gran angolo di sterzo

con il 911 GTS ci ho tirato dentro bene al punto che dopo 2 giri di pista non sentivo piu il davanti e ( timidamente) obbiettavo al navigatore che davanti galleggiava e non ce la si cavava a prendere i curvoni pieni
pit stop, partiti con gomme a 1,8 di pressione ,davanti ero a 3,2 .......


con il 718 dentro alla morte ,macchina che va via sulle 4 ruote bella piatta, per mantenere un buon assetto i freni servono meno in quanto tiene di suo

morale :
facilmente in pista il 911 GTS e' forse un pelo piu efficace del 718 GT4
ma per poter essere veloce' e' una macchina che vuole ,necessariamente, essere guidata come vuole lei ,cioe' non accetta alcun tipo di compromesso, ovvero ,devi arrivare in staccata diritto, poi cavi piano e in rilascio entri in corda, vai in percorrenza e poi dopo la corda cominci ad acellerare, quando sei quasi dritto spalanchi alla bue e lei parte come un razzo fino alla prossima curva
se entri male / se cappelli il punto di corda, puoi solo frenare ( non troppo ) per tenerla dentro, altrimenti ti sputa fuori diritto

il 718 e' invece un giocattolo bello bello, puoi arrivare quasi in ingresso ancora puntato di freno, appena passata la corda gli dai giu subito e lei parte lateralmente su tutte e 4 le ruote, il peso che ce' sull anteriore permette anche delle piccole ed anche efficaci correzioni ( assolutamente deleterie sulla 911 )

morale
la 911 va guidata perforza pulita pulita, il 718 ci puoi giocare a livello di feeling la prima e' un canchero, la seconda un bon bon

posto un paio di foto di quando ero giovine ,per fare la spiega sulla differenza tra un tipo di biroccio e l'altro
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 69
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: domanda tecnica su assetto e baricentro

Messaggio da memobon »

spiego la spiega
un biroccio ( 53 giallo ) con motore centrale tipo 718
un altro ( 98 io me ) con motore a sbalzo , tipo 911

questi mezzi sono entrambi a 4 ruote motrici , ma nei mio caso la trazione sull anteriore era aleatoria

2 foto in sequenza ( io son quello dietro di traverso )

ingresso di curva ( dopo una variante ) + percorrenza di curva , stretto abbue per il 53 e largo abbestia per me per poter passare sull esterno ;
con il motore a sbalzo ,dentro non passi neanche morto a meno o gli passi sopra o che quello davanti cappelli completamente traiettoria
se non tieni il muso verso la corda, con lo sbalzo, non giri neanche se ti pagano

tralascio che in uscita di curva ci siamo dati un paio di badilate, ma pesando io circa 100 kg in piu, l'ho portata a casa con una fiancata un po divelta e basta
Allegati
saltadentro 1.jpg
saltadentro2.jpg
Rispondi

Torna a “Carene e Scafi”