Navigazione fantastica, 15 minuti da paura.......

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

twosun
Abituale

Re: Navigazione fantastica, 15 minuti da paura.......

Messaggioda twosun » 01/05/2018, 13:59

antaro ha scritto:
lughiust ha scritto:Un SIB dovrebbe essere dotato di un VHF? Non ho parole, sono veramente allibito! Forse si dimentica che uno smontabile è concepito solo per la navigazione sotto costa, perciò non ha alcun senso avere a bordo strumenti del genere, per i quali bisogna avere anche le necessarie autorizzazioni. Ma perché abbiamo la mania di complicare ciò che è o dovrebbe essere semplice?

:iagree:

Con toni più pacati ho detto le stesse cose, fermo restando che ognuno è libero di avere le dotazioni che desidera.
L'importante è capire che l'attrezzatura è sempre secondaria rispetto ad altri fattori (e i tragici fatti di cronaca delle ultime ore che ci arrivano dalla montagna aimè confermano questa affermazione)

concordo.
ad esempio cè gente che non usa o si dimentica di mettere al polso il laccio sicurezza.e poi girano video su youtube di imbecilli a mollo e il gommone che gli gira attorno impazzito.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

mistelmistel
New-Be
Barca: 450
Motore: 521 Evinrude 33 cv

Messaggioda mistelmistel » 05/05/2018, 14:37

Antonio non ti bbiliare... non sostengo certo che il Sib DEVE essere dotato di VHf, ma ne se possiedi uno (io per esempio ne ho uno perchè lo uso in barca) e soprattutto se vuoi dare più sicurezza alla moglie fifona te lo porti dietro e festa finita. Sottocosta ci sono tante zone, soprattutto dove vorrei andare io, isolate dalle strade e senza rete dei cellulari quindi la sicurezza (psicologica non fisica) non è mai troppa. Raggiungere a remi la riva è alla portata di tutti ma farsi 5 miglia a remi sotto al sole con la moglie che sbraita per il figlio di 6 anni è un'avventura pericolosissima... D oltre alla separazione ti rovinano la passione per il mare .... direi pericolo di morte ...civile

oliman
Attivo
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Suzuki df 40/60

Messaggioda oliman » 06/05/2018, 8:40

Io comunque con smontabili e gommini di simili dimensioni non andrei oltre mezzo miglio dalla costa, alcune volte mi sono trovato in difficoltà con una barca di 6 metri, figuriamoci con un tender...poi a leggere certe avventure mi vengono i brividi, non farei mai certe esperienze, soprattutto con moglie e figli piccoli...al limite un giretto con mare calmissimo si, ma alla prima folata di vento, viaa...

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 06/05/2018, 13:38

oliman ha scritto:Io comunque con smontabili e gommini di simili dimensioni non andrei oltre mezzo miglio dalla costa, alcune volte mi sono trovato in difficoltà con una barca di 6 metri, figuriamoci con un tender...poi a leggere certe avventure mi vengono i brividi, non farei mai certe esperienze, soprattutto con moglie e figli piccoli...al limite un giretto con mare calmissimo si, ma alla prima folata di vento, viaa...

Mezzo miglio dalla costa coprono il 90% delle uscite "godibili" , in po come con il brevetto sub "Open Water" che ti consente di fare il 90% di immersioni fantastiche (mi viene in mente il Mar Rosso)
Poi ci sono i giorni che consentono anche uscire al limite delle 3 miglia, specialmente in autunno dove per lunghi periodi dalla mie pari impera l'assenza di termiche pomeridiane. Ovviamente sempre con un occhio all' orizzonte e sempre pronti ad accostare al minimo "sentore" che le condizioni potrebbero cambiare, sempre in massima sicurezza e senza mai strafare, senza rimpiangere se poi il tempo non è cambiato e si poteva restare "al largo" senza problemi.

Disable adblock

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 06/05/2018, 19:08

Qui' mi sento tranquillo se porto il gommo e non mi servono le dotazioni di bordo
:ah: :ah:
Allegati
IMG_20180506_34128.jpg
IMG_20180506_54313.jpg

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”