quale sib 320-330 per un 5 cv inizio a guardare in giro

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: 2 pinne cressi pluma
Contatta:

quale sib 320-330 per un 5 cv inizio a guardare in giro

Messaggioda achilles380 » 04/01/2015, 21:06

salve inzio gia' a guardare in giro per informarmi bene, io manterro' il mio 5cv lo zodiac e' insicuro su tratte fuori stagione con cambio meteo improvvisi
Ma, sarei se possibile in futuro intenzionato a fare upgrade dal tender 250-300 ft obelix ma in stile,passando ad un sib adatto alla cavalleria che mi dia sicurezza anche su situazioni di mare-golfo un po agitato onde sui 25/50 cm da affrontare in tranquillita'(durante rientro con scirocco)
Insomma con il mio tender ho fatto scoppiate il paramezzale pneumatico con le onde che "fendevo" a 5 knot ;-) per modificare con uno in legno vedendo netta miglioria anche fino 11knot pazzesco da cosi )s( a cosi' )r( a remi :wall:
insomma credo che la misura per il 5cv sia 320-330 leggendo qua e la meno (un 280 sarebbe uguale e non marino da onde il solito tender), ora sia meglio: paramezzale legno usato o nuovo pneumatico :confus:
per i soldini ovvio sto ipotizzando e per veder i modelli piu' che altro adattabili al 5cv che soddisfino i must :
monta smonta rimessaggio nel borsone chiuso 2 mesi max
per max 2 persone io e moglie no viaggi ma verso calette in 30 35 min
non serve spaziosissimo ma comodo tubolari larghi no tender tipo 380 ma tubolari sotto i 40 canottoni china lowcost pvc
servira max per appoggio a apnee brevi e pescate occasionali in caso
ma performante in mare , tenga e affronti le onde non a lombrico per intenderci non airdeck
io vedrei usati sui 500 e in pvc purtroppo tanti si trovano paramezzale legno eurovinil e pieno
eurovinil e2 pvc ma in legno?
zodiac fastroller 310 ben tenuto e la solita versione salsicciotto pvc
nuova generazione tipo quello di barrotta giacomo come paramezzale altissima pressione
selva vib320 o suzumar honwave se si trovano usati sarebbero ottimi perfomanti a v pronunciatissima
la barchetta in pvc sui 300 cm le trovo ben messe ma sono instabili per il mio uso da nausea in mare :sorry:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Re: quale sib 320-330 per un 5 cv inizio a guardare in giro

Messaggioda Barrotta Giacomo » 04/01/2015, 21:22

Caro Achille,
mi permetto di consigliarti cosa scegliere per tornare a navigare nell'imminente prossima stagione.

Togliti dagli stracci !! ma non spendere troppo del nuovo stipendio (anche per fare bella figura in famiglia).

1) metti in vendita su e-bay tutto ciò che possiedi (incluso il motore) esclusi gli accessori,
2) nel frattempo cerca sempre su e-bay un fastroller acti-v con un 10hp4t (ora anche la tua compagna e un amico... sono benvenuti a bordo!).

In ogni caso... chiglia pneumatica?... VA DE RETRO !!

Vedrai che non sbagli. Te lo garantisco io che bazzico coi gommoni da 50 anni.

Un abrazo. Giacomo :b: )212(
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 04/01/2015, 21:45

cerca un bel 300/320 in hypalon con paramezzale in legno.vai su joker boat,lomac,bat.insomma marche su cui non sbagli.e puo trovarli a prezzi buoni.
come peso stai sui 50 kg...quindi facili da trasportare.
vedrai che salto in avanti(sia di qualità costruttiva sia come tenuta mare). rispetto al tuo z-ray.

domenico
Abituale
Gommone: swell 4 metri
Motore: yamaha 40 cv 4 t 3 cil

Messaggioda domenico » 04/01/2015, 22:23

Completamente d'accordo ...e mettici un 15 cv evinrude 2t che è leggero
Ciao a tutti :d:
ho avuto in successione: eurovinil 245 + johnson 4 cv 2 t; eurovinil 360+ evinrude 15 cv 2 t; selva 560+ selva yamaha marlin 100 cv 4 t; swell 4 m+ yamaha 40 cv 4 t 3 cil; lodestar 250+yamaha 5 cv 2 t; mariner 430+ johnson 15 cv 2 tempi

Disable adblock

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 05/01/2015, 11:33

ottimi consigli vendere tutto la vedo duro un rottame zodiac e un fai da te tender , li butto e recupero maniglie pagliolato alu pezzi qua e la non si sa mai .
poi per il motore lo tengo e' buono e leggero non ha consumi ne grosse spese il mio 5cv e un yamaha low cost ma yamaha confermato in sede yamaha
percio il nuovo dovra essere meno di 340 350 perche credo non avrei affidabilita'
insomma ho addocchiato vari fastroller activ zodiac 310-340 a 400-450 euro , per il paramezzale in legno fatico a trovare dei 320 330 i vtr non sono buoni troppo sfasciati
ho trovato una barchettta vtr a messina percio a casa 300e dal negozio usato garantito e sicuro ,ma non risponde ai requisiti base seppur sia un affarone, non e' stabile come un 330 e un salto indietro ;-)
il fast roller activ310 mi intriga da morire 400e ma io avro' i soldi a maggio , ho una tecnica mi tengo ogni mese 50e,a maggio il mio compleanno raccimolo in regali soldi per 150e tot 400e :eek: :lol: ecco il badget a maggio
meno costosi eurovinil a paramezzale in legno gli e2 o i vecchi bliz da 320 se si trovassero ancora sempre in legno ben fatti

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 05/01/2015, 12:18

cavolini ho letto che a parita la barchetta da 3 mt e' un tender insicuro da stare sottocosta solo mare piatto l'unica abbinabile ad un 5 cv,
mentre un buon gommone 310 330 pur con 5cv e piu' sicuro ed omologato entro 3 miglia
percio' gommone :ok: per alcuni momenti ero indeciso sui trimarani tipo vergaplast di 3mt che errore :oops:
per ora lo zodiac fastroller activ 310 e 340 sono i migliori sul mio budget peccato siano in vendita ora spero trovare occasioni simili :ok: a maggio

domenico
Abituale
Gommone: swell 4 metri
Motore: yamaha 40 cv 4 t 3 cil

Messaggioda domenico » 05/01/2015, 19:30

Se sul fastroller 3,40 ci metti un johnson 15 cv 2 tempi (pesa 33 kg) hai potenza e difficilmente utilizzerai tutto l'accelleratore viaggiando veloce e consumando poco...
ci porterai più di un amico distribuendo bene i pesi e planerai sempre con mare poco mosso...che è,da te, frequente in estate e autunno..
(fonte) avevo un mio amico che aveva tale accoppiata e,non esagero, se ti dico che superavamo i 20 nodi..
Ciao Achilles
ho avuto in successione: eurovinil 245 + johnson 4 cv 2 t; eurovinil 360+ evinrude 15 cv 2 t; selva 560+ selva yamaha marlin 100 cv 4 t; swell 4 m+ yamaha 40 cv 4 t 3 cil; lodestar 250+yamaha 5 cv 2 t; mariner 430+ johnson 15 cv 2 tempi

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 14/02/2015, 12:30

allora controllando il mercato ho beccato un nuovo honwave t30 sotto casa da 870 E essendo nuovo pagabile a rate , ma.. mi convince poco tra rate 18 mesi e benzina posto in marina non vale piu' la pena, abbandonato :( peccato pero , mi consolo il fatto era il mod.t30ae troppo pesante da solo
poi uno zodiac 310 fr activ coni tronchi il nuovo mod. 500 E usato buono mi convince il peso la fattura ottima non piu' old style art-attak il paramezzale serio activ
poi uno zodiac zoom 260 aero usato ma venduto da negozio , garantito bello nuovo era solo su barca a vela , non un segno di usura 500E ottimo mi tenta la sua praticita' estrema ed ovvio pure quesrto molto serio ben fatto solo una coso mi fa dubitare il 310 ottimo per navigare sempre invece il 260 soliti limiti imposti da minore superficie bagnata troppo leggero forse 27kg contro 35 kg fr che dite voi ,
lo zoom e' ottimo nuovo ed e' troppo giustoper il mio uso il 310 pare un po troppo poi e' un po usurato
maledizione lo zoom per uso stagionale e fr uso frequente , scrive la zodiac che significa io in sicilia lo userei frequente :sog:
altro degno di nota 50 euro in meno 450 e lo zoom 260 solid 48 kg pesantuccio paramezzale odiato old style salsicciotto ma anche questo tenuto egregiamente su barca a vela
praticamente zoom pari al nuovo fr con segni usura ,zoom piu' adeguati alla mia persona fr un pochino eccessivo forse poi ho sempre il 5 cv 4t giusto per lo zoom e meno lo fr
ecco lo zoom aero e bello ehhehhh
http://youtu.be/T226hm7Vw3E
in pratica lo stesso uso pesca 5cv solo
http://youtu.be/OVwHwrA1-44
http://youtu.be/Nl-KYzopujM
direi ben fatto tubolari grossi 0,42 come honwave i migliori per dimensioni poi stabile
che dite lo zoom classe c si comporterebbe bene in mare meglio di obelix classe d giocattolone tubolari 0,33 una doccia furi stagione, poi affronterebbe meglio il mare sottocosta oppure cosi corto hmm
aiutatemi

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 14/02/2015, 12:40

dimenticavo lo zoom mi toglie le spese del marina 5 al giorno
ma soppratutto, mi salva la schiena gia' compromessa :sorry: per quello lo punto ho avuto una brutta notizia medica in settimana una lesione al nervo che mi causa irritazioni dolorossisime #pip# se mi muovo malamente (torsioni sottosforzo o movimenti anormali) alla schiena lato sx basso ,mi blocco di brutto una sett intera a letto e via di punture frusta ( maledetto lavoro in cantiere)
percio' evitare di brutto ogni possibile situazione via il pagliolati alu via lunghezze a per piu' di 2 persone sottocosta no accessori ma solo leggerezza praticita'
solo il fb 5cv 4t mi dovra' stressare frusta in caso potrei lasciare in marina periodo piu caldo per sforzi
allora che pensate zoom e valido o giocattolone con difetti guardate il filmato sopra e' molto valido

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 14/02/2015, 14:33

Scusa Achilles, ma il tuo 5 Cv è gambo lungo vero?
Rimani dell'idea di ri-abbinarlo a un gommo che richiede gambo corto? :ask:
Ciao Franco

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 15/02/2015, 9:21

Bhe l'idea di vendere tutto compreso motore non è malvagia ... Il tuo motore e' sempre a gambo lungo oltretutto la potenza è adatta solo per uscite in solitaria ...
Io ho un 310 pagliolo rigido salsiccitto pneumatico che mi ha dato molte soddisfazioni, abbinato con un 6 cv fino a 2 persone Max ancora planava ma quando volevo portare l'intera famiglia si piantava ovviamente...
Proprio ieri ho acquistato un bellissimo evinrude xp 15 cv in ottimo stato sembra nuovo ...
Da libretto pesa 33,7 kg quindi ottimo rapporto peso potenza, questo mi permetterà di planare con lintera famiglia e potermi godere appieno il gommino, che per altro ritengo dalle ottime doti nautiche (considerata la dimensione)
Quindi io al tuo posto mi orientarsi su l'usato proprio su soluzioni simile ...
Per il gommone fai un po l'occhio ...
Masconi alti, chiglia pronunciata fino a poppa, bottazzo paraspruzzi ...
Il tuo Obelix benché da te modificato non ha mai avuto caratteristiche marine ...
Vai su usato che spendi poco e ottieni molto ...

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 15/02/2015, 12:33

grazie ad entrambi , per il primo , ebbene si manterro il mio fb gambo lungo, alla fine non compromette tanto visto l'uso da me fatto . Inoltre non lo vendero' mai ho visto in giro e non mi converrebbe e realativamente nuovo ben messo prenderi 300 euro ma forse e poi un buon 4t usato costa .
per il secondo obelix e' un "tender" mentre altri sono tender basta vedere la categoria il mio D i tender C , pertanto se mi sono trovato bene con obelix credo un tender un po piu grande sarei apposto , poi ripeto da vedere i soliti fattori . Inoltre viste le molteplici tragedie estive e non in mare , visto che milasso non e' l'adriatico , devo pensare alla sicurezza , giusto compromesso il 310 usato sui 500 e se possibili da trovare in pvc ma tutto gonfiabile non pagliolato e salsicciotto che esplode sotto onde (visto che usato poi..) ripensando al mare con scirocco che ho affrontato per mio errore (ancora tremo) penso sia affrettato pensare sotto al 310 fr :sorry:
sicurezza prima di tutto :cost: :ok:
percio' a parita di costo no zoom 260 pericolosetto se mi ricambia il mare
certo che lo zodiac tipo barrotta da 310, mi intimorisce per la leggerezza che forse mi fa volare con scirocco.
Neanche 40 kg tot ,vabbe da aggiungere io 82kg motore 25 sarebbe gia' sicuro ?
che dite a fronte di nuove richieste dovute a sicurezza e leggerezza per schiena

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 15/02/2015, 13:23

appunto perchè la sicurezza viene prima di tutto...rimanendo con la chiglia pneumatica 250 cm o 310 cm in termini di sicurezza in mare poco cambia.
la soluzione ideale sarebbe un buon "vecchio£ 320 hypalon con paramezzale legno.ma dalle nostre parti non sono facilissimi da trovare.
il mio novurania canguro 320 3 anni fa lo dovetti far arrivare da trento.
certo anche qualche cv in piu ti aiuterebbe a venir fuori da situazioni potenzialmente pericolose(corrente contro).

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 15/02/2015, 20:50

piu che un buon vecchio cerco un vecchi giovane cioe un usato poco che mi duri senza metterci mano , visto come e' andata con zodiac , meglio il nuovo obelix in pvc che tuttora naviga . in pratica io dubito piu' che mai di un usato con il semplice salsicciotto gonfiabile che si e' dimostrato debole se usato .
mentre il nuovo gommone tipo zodiac fr activ pare faccia al caso mio , poi sto scoprendo altre marche appetibili come usato con questa "tecnologia" piu' performante in mare e indubbiamente leggero e pratico il paramezzale di legno il pagliolato - non li ho sfruttati mai visto il mio uso ;-) percio un buon zodiac fr activ potrebbe bastare

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 15/02/2015, 20:53

ecco il mod 285 un po corto ma guardate che praticita'
http://youtu.be/_dN5bqTP22E

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 15/02/2015, 21:25

ho scritto vecchio tra virgolette.ci sono in giro ottimi neoprene paramezzate legno che sono in ottima forma mentre ci sono pessimi zodiac che cadono a pezzi.
nella vita bisogna provarle le cose: l'estate scorsa sono salito su un selva di 360 con chiglia pneumatica.finchè il mare era liscio tutto ok..al rientro si sono formate ondine di 40 cm.insomma abbiamo ballato.nelle stesse condizioni il novurania paramezzale era bello fermo(e ancor piu fermo è il cmboat 360 sempre a paramezzale).
me lo potrete dire in tutte le salse...queste "nuove"tecnologie per me rimarranno sempre una pessima soluzione(sono piatti e con la minima onda perdono direzionalità e sbatacchiano sulle ondine).e se dovessi spendere per un gommone smontabile che mi permetta uscite sicure entro il paio di miglia...paramezzale in legno sarebbe la mia unica scelta.
che poi pesino di piu è tutto da vedere.il pvc pesa piu dell'hypalon.l'unico peso in piu è il paramezzale(parliamo di 5-6 kg su queste misure di 300-320).il mio novurania 320 pesa 45 kg(e a montarlo ci metto 10 minuti).

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 16/02/2015, 11:47

che dite ed un 240 con carena vtr non potrebbe risolvere? pesa si ma, posso tranquillamente lasciarlo a mollo come una barca al marina il mio 5cv gambo lungo sarebbe ok visto che la carena e piu fonda e performante ;-)
in giro se ne trovano parecchi e si possono spedire
e un voalido upgrade max in 2 se mpre da solo tra calette ed immersioni o pesca , il minibat 250 tutto in legno e hypalon come piace a voi che dite , qualcuno di napoli potrebbe visionarlo e dirmi se e' valido

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 16/02/2015, 20:02

ti dico la mia esperienza con piccoli 250 vtr:
3 anni fa possedevo(l'avevo comprato a poco per sfizio),un for-sea 250.in ottimo hypalon-neoprene e scafo in vtr.aveva una bella chiglietta pronunciata.gli avevo abbinato un grintoso mercury 4 cv 2t.il gommone pesava 35 kg(aveva scafo vtr monostampa),motore dal peso di 20 kg.insomma sulle ruote alaggio me lo portavo in giro come un cagnolino.con mare calmo con ondine diciamo 30-40 cm andava come una scheggia(velocità da solo sui 15 nodi).però per farlo planare dovevo spostarsi tutto verso prua(avevo comprato la barra prolunga).il limite di queste misure è nella misura..poca superfice a contatto con l'acqua.
certo dovevo portarmi il minimo altrimenti lo spazio era davvero poco.insomma come spazio a bordo non guadagni niente ma di certo,rispetto a quello che hai,come navigazione un vtr250 è un pelo superiore.
però deve essere una buona chiglia.se è piatta praticamente avrà doti nautiche pari al tuo chiglia gonfiabile.
però per stare basso di peso devi cercarlo con scafo monostampa.i doppia stampa(per capirci sono quelli col gavone di prua)gia su queste misure pesano 45-50 kg.

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 17/02/2015, 14:58

Valutazione honwave t30ae pagliolo alu nuovo 860e a rate nuovo garanzia 3anni ottimo con 5cv
Che dite e nuovo di negozio telo coprigommome in omaggio

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 17/02/2015, 15:02

Modello che rinchiude tutte le risposte alle mie domande,nuovo il top dei sib pvc. Tubolari tipo taglio del pvc spessore e garanzia doti nautiche da me affrantate ok fb5cv ok basta rialzo piccolo e plana.non necessita accrocchi

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”