tender 300cm senza v di poppa

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

tender 300cm senza v di poppa

Messaggioda achilles380 » 16/03/2015, 16:12

salve nell'avventurosa ricerca di un sib di 3mt mi sono imbattuto un questa osservazione: molti sono piatti a poppa che siano marche pregiate o no. E
Eppure categoria c onde significative 2 mt, motori importanti e velocita' elevate.
Insomma tanto si parla di direzionabilita', ma mi sembra di capire che sia cosi' per via del progetto , mi spiego essendo corti non necessitano carena a v lunga , basta un accenno a prua per dirigere il natante, persino i vtr sono piatti ;-)
cosa ne pensate??
cerco esperienze personali con tali natanti

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Re: tender 300cm senza v di poppa

Messaggioda roby 63 » 16/03/2015, 22:23

Ciao,
ho preferito l'Arimar proprio per un profilo di chiglia forse migliore della concorrenza, ma poi provando un Suzumar(leggera V a poppa), le prestazioni sono simili.
La potenza installata sui 2 battelli e' pero' di solo 10 cv, penso che i problemi emergano con l'aumento della potenza, e guida con virate strette e consecutive.

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 17/03/2015, 7:39

ok grazie della risposta percio' come pensavo poco centra il discorso su queste misure con queste potenze , poi appunto virate strette o altro chi le fa sono battelli pneumatici atti ad un uso costiero entro 3 miglia senza grosse pretese velocistihe e marine d'altura ,per quello si va su i vtr con consolle giusto ;-)
percio' come visto tutti sono piu' o meno piatti e non causano problemi direzionali , vedo pure su you tube sia in mare che in grandi laghi noche' in fiumi piatti ,che fanno pure i pagliacci virate strette impennate salti di onde ,percio' come qualita e doti marine nulla da dire se rimaniamo su marche note infatti ripeto cat c onde di 2 mt ,eliminati percio' entrylevel low cost categoria d :halo:

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 17/03/2015, 9:22

roby 63 ha scritto:La potenza installata sui 2 battelli e' pero' di solo 10 cv, penso che i problemi emergano con l'aumento della potenza, e guida con virate strette e consecutive.

:iagree:

Se la domanda è pertinente al tuo nuovo acquisto non avrai differenze di prestazioni, visto che monterai il 5CV gl ...
Comunque io non ne ho avvertito nemmeno con motorizzazioni fino a 15Cv , mi è sempre sembrato che contasse soprattutto la V di prua.
Ciao Franco

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”