Le carene degli smontabili e loro prestazioni

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Re: Le carene degli smontabili e loro prestazioni

Messaggioda Gommoclassic » 11/10/2015, 21:37

Insomma di battelli ne ho provati tanti e mi sono fatto una mia idea ..

Le carene a paramezzale tipo Alcione, i vecchi Lomac sulle misure 320/350 per esempio avevano una chiglia poco pronunciata molto scorrevole e veloci sensibili alla cabrata adatti per ridotte potenze, anche molto bagnati in navigazione, ecco, confrontando questi battelli con le chigie gonfiabili, dove alcuni presentavano una cabrata nettamente inferiore e navigavano piu asciutti insomma alcune domande ce le siamo fatte sul fatto che un paranezzake sia sempre meglio ...
Ridotta cabrata buon senso di sicurezza li danno i vecchi pirelli, mediocre ho trovato la carena Joker boat 400 per tenere il passo del Marshall 40 si vedeva la netta differenza tra i due io sbattevo molto di piu ..
Così come mi trovo benissimo con il mio chiglia gonfiabile da 310 e in quelle misure non credo che si possa andare meglio.....

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 11/10/2015, 21:45

Insomma Marshall sono loro le vere star della navigazione come smontabili, e parlo dei modelli medio piccoli proprio su quelli non esiste concorrenza .
Tutti gli altri sono indietro e le chiglie gonfiabili possono confrontarsi ed essere una valida alternativa ai paramezzali medio piccoli che non siano Marshall....

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 12/10/2015, 14:02

Qualche foto:

Esempio di carena pessima.jpg
Ovviamente da uan carena come questa che tenuta del mare dovremo aspettarci? quasi nulla epptre si tratta di un pagliolo rigido con paramezzale gonfiabile

Arimar con ruote.jpg
Questo è un tutto gonfiabile ma a parte la possibile debolezza strutturale si vede che la carena c'è
Arimar con ruote.jpg (5.68 KiB) Visto 958 volte

Tutto gonfiabile di soli 250.JPG
Si tratta di un tutto gonfiabile di soli 250cm leggerissimo ma anche in mare ha dimostrato un assetto perfetto dalle buone linee d'acqua

Masconi Bassi (Custom).jpg
Attenzione quando i masconi si presentano come in queta foto, il gommone non andrà mai bene (masconi bassi)
Masconi Bassi (Custom).jpg (94.14 KiB) Visto 958 volte

Paramezzale piattino.jpeg
molti progetti di vecchi paramezzali non presentano carene particolarmente pronunciate
Paramezzale piattino.jpeg (16.69 KiB) Visto 958 volte

Pirelli 420.jpg
Alcune carebe sono di sicuro performanti come questa
Pirelli 420.jpg (81.87 KiB) Visto 958 volte

Flyer 410.jpg
ottima carena come questa Flyer 410
Flyer 410.jpg (199.69 KiB) Visto 958 volte

gommone-zodiac-futura-mark2-410mt-fastroller.jpg
Esempio di carena veloce trimarana colendo si vola a pelo d'acqua
gommone-zodiac-futura-mark2-410mt-fastroller.jpg (82.52 KiB) Visto 958 volte

Questo per dire che della stessa tipologia ci sono Progetti ben fatti adatti per navigare ed altri uso tender

Quindi i singoli modelli devono essere visionati:
1) Maconi alti
2)prua alta
3)chiglia pronunciata fino a poppa
4) bottazzo a unghia

Vi faccio vedere questo gommone in Hypalon (e già questo lo pone in un altro livello) pagliolato rigido e paramezzale gonfiabile

Chiglia (Custom).jpg
Gommone pagliolato rigido e paramezzale gonfiabile, ben progettato
Chiglia (Custom).jpg (44.18 KiB) Visto 958 volte

stesso gommone visto da poppa
hypalon (Custom).jpg
v di poppa presente

mistelmistel
New-Be
Gommone: Zodiac Fastroller 360 Neo con Tohatsu 15 cv
Barca: 450 con Tohatsu 30 cv

Messaggioda mistelmistel » 29/08/2018, 21:01

ti ricordi le carene degli smontabili Asso ? (allora facevano un 320 e 380 mi pare). A me sembrano abbastanza piatte, come quelle dei Joker (eppure molti dicevano che i Joker navigavano benissimo anche sul mosso)

Disable adblock

qwertys
Abituale
Barca: saver 300
Motore: bimotore 5.0 260 x 2

Messaggioda qwertys » 05/09/2018, 22:01

nn ho letto tutto ma "come ben sapete" una settimana l'anno uso il mio smontabile m35 che porto con il camper

ovviamente le dimensioni nnaiutano e purtroppo un po' sbatte, inoltre penso che un moderno 4 t anche senelmio caso uno fra i piu' leggeri siano un tantino al limite a poppa assieme al mio peso alle dotazioni ecc.enoto un po' di baffi......se trino di un punto nn plana tutto giu riesco a planare in 4 se almeno due persone stanno abbastanza avanti

mi chiedevo quindi se alzando il motore ,mettendo uno spessore lanavigazionemigliorava....l'idea mia e che essendoci un po' troppo peso il motore lavori un po' troppo immerso....

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 05/09/2018, 22:48

qwertys ha scritto:nn ho letto tutto ma "come ben sapete" una settimana l'anno uso il mio smontabile m35 che porto con il camper

ovviamente le dimensioni nnaiutano e purtroppo un po' sbatte, inoltre penso che un moderno 4 t anche senelmio caso uno fra i piu' leggeri siano un tantino al limite a poppa assieme al mio peso alle dotazioni ecc.enoto un po' di baffi......se trino di un punto nn plana tutto giu riesco a planare in 4 se almeno due persone stanno abbastanza avanti

mi chiedevo quindi se alzando il motore ,mettendo uno spessore lanavigazionemigliorava....l'idea mia e che essendoci un po' troppo peso il motore lavori un po' troppo immerso....

Un sono esperto al punto tale da riuscire ad individuare i tuoi problemi.
Ti assicuro però che l'm35 col 15cv2t che ho provato in lungo ed i largo questa estate (un mese e mezzo in Grecia) non sbatte affatto.
Certo in 4 col 10cv 4t stai proprio sottodimensionato, lo specchio di poppa è molto robusto e terrebbe tranquillamente un 25cv 2t . Il 20cv (max potenza ammessa) secondo me è il suo pane se superi le 2 persone
Tra il motore e lo specchio ho messo uno spessore di 3 cm per avere la piastra anticavitazione un dito sotto alla V di poppa

Ma non lo vendi più ?? )d(

qwertys
Abituale

Messaggioda qwertys » 05/09/2018, 23:02

antro onestamente per svenderlo lo tengo: a 1500 non lo do e non vendo per bisogno ne perche' ha problemi quindi se vendo alle mie condizioni bene diversamente sta dov'è

tornando al discorso, ma quindi tu appunto sollevi il motore??quindi fai quello che penso io....sulla resistenza dello specchio sono d'accordo ,sul fatto che sbatta ...io ho un 9 mt bimotore per me sbatte pure un gommone vtr da 5 mt.....e comunque tutti sbattono questi smontabili nn ci credo quando si fanno discorsi su "questi trabiccoli" da 3 mt dai...carene ecc....certo rispetto a un piattone cinese ... per il discorso motore su un 3,5m secondo me il 10 e' perfetto sia come peso che come potenza...distribuendo il peso plano e faccio 15 kn...in 4 con tutto l'armamentario.....devo pero'mettere un'elica + corta...

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 07/09/2018, 14:22

er il discorso motore su un 3,5m secondo me il 10 e' perfetto sia come peso che come potenza...distribuendo il peso plano e faccio 15 kn...in 4 con tutto l'armamentario.....devo pero'mettere un'elica + corta...

Fammi capire con il 9.9 riesci a planare in 4? la cosa mi interessa, perchè su queste misure effettivamente per il discorso dei pesi il limite dei 4t è appunto il 10, io con il 15 cv ma a 2t sono al limite con 4 persone !

Quindi cambiando elica si plana in 4 anche con il 9.9 a 4t?

Per quanto riguarda lo specchio di poppa Marshall effettivamente li ho sempre trovati troppo corti ... se fosse possibile spessorare servirebbero almeno 5 cm ..

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 07/09/2018, 15:19

Gommoclassic ha scritto:
er il discorso motore su un 3,5m secondo me il 10 e' perfetto sia come peso che come potenza...distribuendo il peso plano e faccio 15 kn...in 4 con tutto l'armamentario.....devo pero'mettere un'elica + corta...

Fammi capire con il 9.9 riesci a planare in 4? la cosa mi interessa, perchè su queste misure effettivamente per il discorso dei pesi il limite dei 4t è appunto il 10, io con il 15 cv ma a 2t sono al limite con 4 persone !

Quindi cambiando elica si plana in 4 anche con il 9.9 a 4t?

Per quanto riguarda lo specchio di poppa Marshall effettivamente li ho sempre trovati troppo corti ... se fosse possibile spessorare servirebbero almeno 5 cm ..

Sono anni che lo dico del discorso(10 cv 4T) e nessuno mi crede !!!!!!!
Sconsolato ultimamente non affronto più le varie diattribe però mi tengo il motore.

qwertys
Abituale

Messaggioda qwertys » 07/09/2018, 18:31

Io plano senza problema prima avevo un Honda 10 cv che ho venduto perché aveva avviamento elettrico e pesava un botto (ma per assurdo aveva un'elica di spinta assurda) ora con un Mercury ... io il 2t ,nonostante capisca essere forse il più adatto per il peso e lo stivaggio , non lo amo ne per il rumore ne per i consumi ne per la praticità ma sopratutto perché dovrei trovare un vecchiume ... con 3,5 mt ripeto plana anzi prima di questo avevo un marsea cl 35
identico con un tohatsu sempre 9,9 4t (che ho permutato anni fa con un carrello ...cosa di cui mi sono pentito) e ovviamente pure questo in 4 planava... certamente non 4 uomini da 100 kg ciascuno,diciamo che noi in 4 facciamo poco più di 200 kg ( e almeno altrettanto sono gommone motore ancora dotazione ecc) e ovviamente se tutti si mettono dietro o il mare e’ Formato...

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 07/09/2018, 20:55

Io ho provato il 9.9 Mercury su un lomac 350 e in 2 era già in affanno !!! Certo due dal peso di 180 kg

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 08/09/2018, 17:57

Gommoclassic ha scritto:Io ho provato il 9.9 Mercury su un lomac 350 e in 2 era già in affanno !!! Certo due dal peso di 180 kg

Ricordo la prova con il Lomac, e le foto postate e me lo ricordo molto appoppato, inoltre veniva descritta una prua molto impennata.
Forse una distribuzione migliore dei pesi unita a una carena più portante avrebbe migliorato la sensazione negativa di poca Potenza.

Seven-800
Attivo
Gommone: Honwave T35 AE
Motore: Hond BF 2.3

Messaggioda Seven-800 » 09/09/2018, 8:26

Io, con il 6Cv Yamaha 4T riesco a far planare il mio Honwave T35 con 200 kg di carico con 3 persone comprese, velocità max raggiunta 22 km/h, con mare piatto/poco mosso.
A parte i miei risultati, vado un sec OT per non aprire un altro thread, ho preso per errore 4 litri di benza blu super Agip 100 ottani. La posso usare tranquillamente sul mio Yamaha 4T 6 CV o rischio qualcosa? Grazie mille per le risposte e scusate la mia somaranza !! E scusate l'OT

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”