Scelta vhf portatile

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Re: Scelta vhf portatile

Messaggioda Francomaffio » 26/06/2015, 21:13

roby 63 ha scritto:spero basti una registrazione e tassa d'uso dell'apparecchio tipo uso CB e non servano corsi con relativi esami o quant'altro perché in tal caso lascio perdere tutto

.... mi spiace ma allora devi lasciar perdere. :wall:
Non servono esami ma i due documenti citati da Enri necessitano se vuoi essere in regola, eccome.
Un po di spese in marche da apporre alle domande e qualche settimana di pazienza per riceverli, meglio farli in inverno quando le domande da valutare sono poche e la risposta arriva in fretta.
Forse ti conviene reperire i nr di telefonino degli amici ed usare quello :mrgreen:
Ciao Franco

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 26/06/2015, 23:26

enry.g ha scritto:Sinceramente il mio navy 01 ha preso parecchia pioggia e ancora sopravvive ;)
#cut#

Ecco, è proprio la variabilità dei risultati che rende inaffidabile un prodotto !!
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 26/06/2015, 23:29

roby 63 ha scritto:Ok, per il modello direi Icom 35, per quanto riguarda permessi e licenze spero basti una registrazione e tassa d'uso dell'apparecchio tipo uso CB e non servano corsi con relativi esami o quant'altro perché in tal caso lascio perdere tutto e continuo a navigare come ho sempre fatto.
Anche perché lo avrei acquistato soprattutto per contattare il gruppo di Sardi 2015 e assaggiare i famosi Spriz di Mboy e magari ascoltare qualche previsione meteo ma non tanto di piu'.
La vacanza si avvicina, devo fare almeno 1/2 prove sul Garda, e poi VIA ..............., quest'anno non mi ferma NESSUNO.
Basta con i giretti tipo tre anni fa con l'Hobye 16 dalle Saline(Stintino) risalendo la costa Sud-Est dell'Asinara, o l'anno scorso il giro di Caprera in 2 ore, o le capatine a Spargi.
Ringrazio i consigli del saggio Gian e altri che invitano alla calma, ma quei 2-3 giorni che ho concordato con la moglie per uscire solo, se il mare me lo permettera' saranno de Fuego.
Sveglia ore 4 circa e rientro da definire!!!!!!!!
Mi sveglio ogni giorno a quell'ora per andare al lavoro, figuratevi se la prospettiva e' una giornata tra l'Arcipelago delle Meraviglie................, l'unica cosa che mi preoccupa un po' e' l'apprensione di moglie e figlia.
Scusate ma dopo un anno di M.... sono carico a palla.

Concordo con Franco, non ci sono esami, ma il patentino RTF e la licenza di esercizio li devi fare. Sono solo formalità, ma sono indispensabili.
Però le emozioni dell' HC16 non le proverai mai con il gommone, neanche se stai in mare tutto il giorno !!! :cry:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

domenico
Abituale
Gommone: swell 4 metri
Motore: yamaha 40 cv 4 t 3 cil

Messaggioda domenico » 12/07/2015, 11:28

@Francomaffio
La distanza di comunicazione varia in rapporto alla posizione (se uno sta più in alto per es su una montagna comunica per una lunghezza maggiore),
in rapporto all'antenna (se è più lunga si comunica a distanza maggiore),
in rapporto all'orografia del terreno (se stai dietro ad una montagna comunichi male o non comunichi),
in rapporto alla potenza di emissione in watt (se hai più watt comunichi più a lungo),
in rapporto alle...macchie solari che influenzano la propagazione (di solito, in estate c'è più propagazione e si comunica più a lungo)
in rapporto ai ponti ripetitori installati,in genere,in alto sulle montagne (per es quelli dell RAI ci fanno sentire in v o uhf emissioni lontane che passano sulle montagne)
poi ce ne sono altre che non ricordo ma il consiglio è,se si va lontani dalla costa,di non fare la c...ata di basarsi sul telefonino col 1530
perché potremmo avere brutte sorprese in caso di necessità
:d:
ho avuto in successione: eurovinil 245 + johnson 4 cv 2 t; eurovinil 360+ evinrude 15 cv 2 t; selva 560+ selva yamaha marlin 100 cv 4 t; swell 4 m+ yamaha 40 cv 4 t 3 cil; lodestar 250+yamaha 5 cv 2 t; mariner 430+ johnson 15 cv 2 tempi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”