Sgonfiaggio tender

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

bepi1973
Attivo

Sgonfiaggio tender

Messaggioda bepi1973 » 01/07/2015, 18:01

Ciao a tutti,
mi scuso se magari sono ripetitivo ma vorrei fare una domanda specifica. Torno a scrivere su questo interessante forum poichè finalmente ho acquistato un gommino, si tratta dello zray I 300.

Mi facevo questa domanda, da ignorante, poichè la mia unica esperienza è la gestione dei canotti da ragazzino... ed in particolare mi chiedevo come effettuare l'operazione di sgonfiaggio dal momento che ricordo era ancor più stressante di quella di gonfiaggio! Le valvole Boston aiutano in questo?

E poi: cosa s'intende per pompa di sgonfiaggio rapido??
Grazie mille!

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

twosun
Abituale

Re: Sgonfiaggio tender

Messaggioda twosun » 02/07/2015, 0:39

gonfiatore bravo 4.doppia uscita:una per gonfiare l'altra per sgonfiare.lavora in doppio flusso:quindi mandi(o tiri fuori)aria sia alzando che abbassando.

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 02/07/2015, 8:18

Tieni presente che qualsiasi gonfiatore elettrico o manuale (a pedale, a pompa ecc) ha un'attacco per gonfiare ed uno per sgonfiare completamente i tubolari.
Per la prima fase di sgonfiaggio solitamente puoi (con dovuta cautela) far uscire velocemente l'aria svitando la valvola invece che il cappuccio, poi la riavviti e togli i residui con il gonfiatore/sgonfiatore.
Ciao Franco

bepi1973
Attivo

Messaggioda bepi1973 » 02/07/2015, 17:06

Grazie ragazzi,

il gonfiatore Bravo 4 è come questo al link? Potrebbe esser come quello in dotazione allo zray

http://www.alunnidelmare.it/details.php ... c=ID-2-ppc

Immagino che le valvole Boston servano a questo, cioè svitando il flusso d'aria è rapido per facile sgonfiaggio, confermate?
Grazie mille

Disable adblock

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 02/07/2015, 20:44

Io lo ho sempre sgonfiato in modo naturale lasciando uscire l'aria e poi arrotolato completando il lavoro, perche' una volta lo ho sgonfiato con il bravo e ho notato che le pieghe erano molto piu' decise e magari alla lunga danneggiano il tessuto.
Magari e' un'idea errata, comunque quest'anno che voglio ridurre gli ingombri provo a sgonfiarlo bene prima di caricare per le ferie.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 03/07/2015, 9:31

bepi1973 ha scritto:Grazie ragazzi,

il gonfiatore Bravo 4 è come questo al link? Potrebbe esser come quello in dotazione allo zray

http://www.alunnidelmare.it/details.php ... c=ID-2-ppc

Immagino che le valvole Boston servano a questo, cioè svitando il flusso d'aria è rapido per facile sgonfiaggio, confermate?
Grazie mille

Normalmente in dotazione a quel tipo di gommoni/tender danno la pompa a pedale ma ti consiglio vivamente quella che hai linkato perché é a doppia azione.

Per lo sgonfiaggio la tecnica migliore è aprire le valvole, lasciare uscire il massimo dell'aria, arrotolarlo per far uscire il rimanente e poi casomai portarlo "sottovuoto" con il gonfiatore (chiaramente invertendo il flusso... :mrgreen: ) piegando bene camera per camera.
i miei gommoni....
Immagine

bepi1973
Attivo

Messaggioda bepi1973 » 03/07/2015, 11:55

Si grazie seguirò il tuo consiglio.

Stavo anche pensando di acquistare un gonfiatore/soffiante tipo questa al link in basso:

http://www.obelink.it/articoli-campeggi ... kpump.html

Credo possa essere sufficiente per gommoni tipo lo zray 270cm e per la pressione che gli devo dare. Immagino che prodotti più costosi, a parte dovuti alla marca, alla qualità etc etc.. siano indirizzati per gonfiaggi di gommoni ben più grandi e di livello più alto..

Che dite?
Ciao e grazie

frankino
Attivo
Gommone: zar 61
Motore: suzuki df175

Messaggioda frankino » 03/07/2015, 18:33

ho anchjo lo z ray x tender per lo sgongiaggio del fondo uso un pezzo di tubo rigido tipo canna da elettricista circa 10 cm per superare la membrana di quelle maledette valvole tipo canotto per bambini e lo metto sotto vuoto con il gonfia/sgonfia elettrico invece per i tubolari basta mettere le valvole in posizione aperta e arrotolarlo volendo anche usando la pompa elettrica per sgonfiarlo ma senza richiudere le valvole (quindi evitando il sottovuoto) perche con le valvole chiuse faccio molta fatica a richiuderlo nella sacca le pieghe vanno via rigonfiando e lasciandolo al sole

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 07/07/2015, 5:26

io ho sempre usato la pompa bravo per gonfiare/sgonfiare lo smontabile
Portavo sempre a "zero" aria nello sgonfiaggio per un migliore arrotolamenteo del gommo e per la relativa riduzione di volume. Ben sgonfio occupa molto meno spazio.
Non ho mai temuto che si rovinasse a sgoniarlo ed in 8-9 anni di sgonfiabile non ho mai avuto un problema per questa manovra.
POeraltro in questo modo aspiri tutta l'aruia eventualmente umida ;-)
:d:
gian
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”