Callegari 310 con evinrude 15 cv 2t

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Re: Callegari 310 con evinrude 15 cv 2t

Messaggioda Leo F » 20/08/2015, 13:05

Ah si ho riletto hai il pagliolo rigido..
Effettivamente il Mark 2 è una scheggia quando entra in planata ma cabra un po.
Gonfiare il tuo a 350 non è banale,si può fare anche con la pompa manuale?
ha 2 sacche dunque come il mio?paglioli+tessuto gommato

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 20/08/2015, 14:36

Il mio è un 310 ho il gonfiarire elettrico ma a pedale è comunque veloce ...

Si ha 2, sacche ma in effetti non le uso i paglioli sono 4 in legno binari e longheroni in alluminio, in effetti come dici tu è un po il taxi del mare ... Oggi siamo stati a punta Licosa

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 15/09/2015, 13:23

Xp 2.jpg
Ecco una visione di insieme gommone e motore da notare la compattezza del motore il gommone è solo 310
Xp 2.jpg (975.32 KiB) Visto 704 volte

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 15/09/2015, 13:27

Xp 15 (Custom).jpg
Un primo piano del motore, parsimoniso nei consumi (6 litri ora), potente (4 adulti volano) silenzioso (vera soprpresa) compatto e leggerissimo ...
Xp 15 (Custom).jpg (87.23 KiB) Visto 704 volte

Disable adblock

Panzabianca
Abituale
Gommone: EV Blitz 330
Motore: Evinrude 9.9

Messaggioda Panzabianca » 15/09/2015, 13:45

Bello finalmente lo vedo, sai dirmi che elica usi?

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 15/09/2015, 14:08

francamente non ricordo ma ho lasciato quella che ho trovato (credo originale) verifico e ti faccio sapere appena posso !

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 15/09/2015, 14:13

poi a vederlo pare nuovo.credo sia l'ultima evoluzione del 210cc prima che passasserò all'ultima versione da 250cc.

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 15/09/2015, 15:08

Ciao Antonio,
complimenti per l'accoppiata gommone/motore. Davvero un bel mezzo per divertirsi in piena libertà fino a 4 persone.

Il 15 Evinrude è stato un motore glorioso per i rapporti peso/potenza/ingombro.
È stato l'unico fuoribordo ad avere il corpo del motore "incassato" nel gambo (lo noti anche guardando il suo frontalino bassissimo). L'ingombro massimo tra la pinna ed il cofano è in assoluto inferiore a qualsiasi altro motore. Questa particolarità, unitamente al suo peso contenuto, lo rendono trasportabile di traverso anche nei bauli delle piccole utilitarie.
L'ho posseduto anch'io negli anni '90 come ausiliario del mio 175hp nel quale in Grecia si era rotto il miscelatore VRO. Feci una quindicina di miglia a tutto gas in dislocamento sul mio Bat 6,60m: un vero mulo che lo spingeva veloce senza mai perdere un colpo.
Oggi è fuori produzione come tutti i 2t aspirati ma tanti sono i rimpianti perché resta ineguagliabile.
Oggi viviamo l'èra dei 4t o dei 2t iniezione: altri pesi e ingombri.

Il tuo gommo è un Callegari da 3,10. Ha un ottimo design e diametri generosi dei tubolari. Unico neo - secondo me - è la chiglia pneumatica a salsicciotto poco prestazionale sul mosso.

Avanti così!! W GLI SMONTABILI
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 16/09/2015, 8:28

Il 15 Evinrude è stato un motore glorioso per i rapporti peso/potenza/ingombro.
È stato l'unico fuoribordo ad avere il corpo del motore "incassato" nel gambo (lo noti anche guardando il suo frontalino bassissimo). L'ingombro massimo tra la pinna ed il cofano è in assoluto inferiore a qualsiasi altro motore. Questa particolarità, unitamente al suo peso contenuto, lo rendono trasportabile di traverso anche nei bauli delle piccole utilitarie.

E' un vero peccato che i motori moderni siano così poco attenti ad una caratteristica fondamentale la compattezza e trasportabilità ...

Effettivamente messo nel baule ti rendi conto di quanto poco spazio occupa, anche la barra piegata all'indietro scompare nella sagoma del motore...

Tutto il contrario dei manettoni che si vedono sui motori moderni ...

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

Messaggioda FotoGp » 16/09/2015, 10:22

domando da neofita,
ed un evinrude 15cv di 20 è più anni ti darebbe la stessa tranquillità in mare agitato sotto sforzo, rispetto ad un 2t più moderno e più ingombrante? te li chiedo perché nella scelta del mio primo motore usato sto trovando molti di questi evinrude/Johnson (ed alcuni più moderni e più ingombranti) , ma ho paura nonostante abbiano un ottima reputazione.

dal cel

Panzabianca
Abituale
Gommone: EV Blitz 330
Motore: Evinrude 9.9

Messaggioda Panzabianca » 16/09/2015, 10:42

Il 2t tradizionali, pe chi ha un minimo di familiarità con i motori ed una discreta manualità ..sono di una semplicità disarmante.

Se tenuti con un minimo di decenza, per averli efficienti quanto e pure più di un motore moderno,
basta che girante, parte elettrica e linea carburante (dal serbatoio al carburatore) siano apposto.

Ripeto familiarità con i motori e manualità, altrimenti anche con i più moderni il problemino che ti lascia in mare è dietro l'angolo.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 16/09/2015, 11:33

ed un evinrude 15cv di 20 è più anni ti darebbe la stessa tranquillità in mare agitato sotto sforzo, rispetto ad un 2t più moderno e più ingombrante? te li chiedo perché nella scelta del mio primo motore usato sto trovando molti di questi evinrude/Johnson (ed alcuni più moderni e più ingombranti) , ma ho paura nonostante abbiano un ottima reputazione.

Questa è una preoccupazione molto frequente .. considera che ho iniziato la mia eperienza nautica nel 2004 acquistando tutto nuovo e motore rigorosamente a 4 tempi di marca nota ...

per un battellino di 340 e 15 cv a 4 tempi spesa sui 4600 euro + accessori ...

Oggi, con un pò di esperienza in piu non farei mai la stessa fesseria :mrgreen:

Motori come Yamaha, mercury, jonshon/evinrude sono affidabilissimi i ricambi si trovano ancora tutti molto facilmente ...

Ci focalizziamo molto sull'età di questi motori e poco sulle reali ore di utilizzo, quante ore reali può avere un motore che è stato usato un paio di volte dietro ad un gommone smontabile e poi deposto per anni in cantina (sembrerà strano ma sono spesso la maggioranza) sappiamo che i posti e le occasioni di varo e di utilizzo purtroppo non sono tante ...

consideriamo poi che in questo intervallo temporale, i motori ritenuti non affidabili .. si sono estinti naturalmente :D

detto questo oggi è facile fare buoni affari, spendendo poco e avendo una serie di vantaggi, ovviamente il motore va visionato quelli che sembrano rottami vanno lasciati da parte ...

Personalmente io mi focalizzerei su questi parametri

Compressione (controllo della compressione dei pistoni) tirando la fune di accensione lentamente bisogna notare una certa resistenza..
Facilità di accensione
Il motore deve reggere il minimo e salire di giri
Aspetto esteriore

insomma se arriva la corrente la benzina arriva e gira regolare che problema dovrebbe presentare?

ovviamente parliamo di prodotti di origine americana o giapponese, personalmente mi sento molto più sicuro con un motore di 30 anni vissuto che su un prodotto di origine cinese nuovo di zecca (imho)

poi ti dico esperienze personali:
Evinrude 521 elica piccola vissutissimo credo 35 anni faceva un rumore infernale (come se fosse sbiellato) aveva poca compressione quindi non si accendeva al primo colpo ma non mi ha mai lasciato a piedi nonostante per diletto l'ho smontato a pezzi ... anche dopo è ripartito (se non è affidabilità questa :D )

Poi ho preso un 521 Xp un vero gioiello fantastico motore mai nessun problema

Adesso questo 15 cv xp usato solo quest'anno con molte gratificazioni

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

Messaggioda FotoGp » 16/09/2015, 13:56

Gommoclassic ha scritto:

Questa è una preoccupazione molto frequente .. considera che ho iniziato la mia eperienza nautica nel 2004 acquistando tutto nuovo e motore rigorosamente a 4 tempi di marca nota ...

per un battellino di 340 e 15 cv a 4 tempi spesa sui 4600 euro + accessori ...

Oggi, con un pò di esperienza in piu non farei mai la stessa fesseria :mrgreen:

Motori come Yamaha, mercury, jonshon/evinrude sono affidabilissimi i ricambi si trovano ancora tutti molto facilmente ...

Ci focalizziamo molto sull'età di questi motori e poco sulle reali ore di utilizzo, quante ore reali può avere un motore che è stato usato un paio di volte dietro ad un gommone smontabile e poi deposto per anni in cantina (sembrerà strano ma sono spesso la maggioranza) sappiamo che i posti e le occasioni di varo e di utilizzo purtroppo non sono tante ...

consideriamo poi che in questo intervallo temporale, i motori ritenuti non affidabili .. si sono estinti naturalmente :D

detto questo oggi è facile fare buoni affari, spendendo poco e avendo una serie di vantaggi, ovviamente il motore va visionato quelli che sembrano rottami vanno lasciati da parte ...

Personalmente io mi focalizzerei su questi parametri

Compressione (controllo della compressione dei pistoni) tirando la fune di accensione lentamente bisogna notare una certa resistenza..
Facilità di accensione
Il motore deve reggere il minimo e salire di giri
Aspetto esteriore

insomma se arriva la corrente la benzina arriva e gira regolare che problema dovrebbe presentare?

ovviamente parliamo di prodotti di origine americana o giapponese, personalmente mi sento molto più sicuro con un motore di 30 anni vissuto che su un prodotto di origine cinese nuovo di zecca (imho)

poi ti dico esperienze personali:
Evinrude 521 elica piccola vissutissimo credo 35 anni faceva un rumore infernale (come se fosse sbiellato) aveva poca compressione quindi non si accendeva al primo colpo ma non mi ha mai lasciato a piedi nonostante per diletto l'ho smontato a pezzi ... anche dopo è ripartito (se non è affidabilità questa :D )

Poi ho preso un 521 Xp un vero gioiello fantastico motore mai nessun problema

Adesso questo 15 cv xp usato solo quest'anno con molte gratificazioni

grazie, in questa mia fase di studio è tutto molto utile [.] [.]

dal cel

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 15/11/2016, 11:02

Un video del mio callegari 310 motoririzzato evinrude 15 cv 2t

https://youtu.be/u9qMSljxsGQ

al ritorno con mare mosso il gps registrava questa velocità probabile errore anche se di un certo effetto :shock:

27 nodi (Custom).jpg

lughiust
Attivo
Gommone: Arimar 310 classic all
Motore: Suzuki 5 cv 4 t - Parsun 2,6 cv 4 t

Messaggioda lughiust » 15/11/2016, 20:59

Bello, indubbiamente plana bene, però ti assicuro che il mio Arimar 310 classic all, con un motore Suzuki di appena 5 cv, quando sono da solo plana ugualmente bene, quando c'è anche mia moglie, a seconda delle condizioni del mare, varia da planante a semiplanante e, ripeto, parlo di un 5 cv che è ancora più leggero ed economico. Visto che nel gommone non siamo mai più di due persone, mi chiedo per quale motivo dovrei montare un motore più potente che pesa di più e mette maggiormente sotto sforzo lo specchio di poppa.

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S
Motore: Yamaha 9.9 4T

Messaggioda roby 63 » 15/11/2016, 22:03

Che grinta questo motore!!!!
:bene:

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 15/11/2016, 23:48

...anche a me piace il rombo di quel motore. Diciamo che è un "rumore" robusto che non dispiace: l'Evinrude ha sempre avuto cavalli marini di razza.
La velocità massima 27,5mgl mi sembra davvero notevole, c'è forse un'elica a passo lungo?
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 16/11/2016, 10:21

Normalmente la velocità max è sui 22 Nodi, questo battello l'ho provato con un pò di tutto:

Un leggerissimo 2,5 cv da solo riuscivo pure a entrare in una timida planata ...

Un potentissimo ma pesante 25 cv evinrude Xp (modificato a 35) il vero limite era il troppo peso del motore che scoraggiava le uscite ma le prestazioni erano adrenaliniche

Poi motorizzato per lungo tempo con un bel 6 cv mercury buona combinazione per navigazioni in solitaria o al max con un adulto e un ragazzino da solo già facevo i 15 nodi con consumi irrisori !

Poi provato con lo yamaha 15 cv (ma giusto una uscita in compagnia di Pmax)

E adesso il 15 evinrude xp che trovo un fantastico motore leggerissimo, compattissimo, potentissimo planare in 4 nessun problema !

Diciamo che la potenza serve per planare con più carico e fare trasferimenti veloci quando il mare lo permette !

Volendo fare una stima tra rapporto peso potenza e divertimento il 15 cv a 2t è la scelta migliore !

andrea b.
Abituale
Gommone: Marshall m80 1°serie (4,42 mt.)
Motore: evinrude 20cv 521 anno 1991
Contatta:

Messaggioda andrea b. » 16/11/2016, 20:29

ciao Gommoclassic , ottima accoppiata poi con l evinrude 15 xp è fantastico altro che il mio evinrude 15 cv che però era solo 167cc di cilindrata un po poco per l ex nuova jolly tropea 350 , complimenti !!! :bene:
tender almar hurry 245 watersnake 44lb zodiac c310s evinrude 5cv nuova jolly 350 evinrude 15cv joker boat 400 profi evinrude 20cv 521 ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Andrea B. (Andrea B.deejay) https://www.facebook.com/andrea.bellelli.67

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 17/11/2016, 9:35

ciao Gommoclassic , ottima accoppiata poi con l evinrude 15 xp è fantastico altro che il mio evinrude 15 cv che però era solo 167cc di cilindrata un po poco per l ex nuova jolly tropea 350 , complimenti !!! :bene:

Forse volevi dire 217 cc il mio è 217 su libretto porta 15,5 cv, francamente su questi motori ne ho sentite di tutti i colori, che quasi nessuno arriva a 15 cv per la bassa cilindrata e costretti a girare a oltre i 7000 giri, rumorosissimi ...

Devo dire anche che avendo avuto a che fare con Evinrude in particolare con il 521 piede piccolo e il modello Xp posso testimoniare che quelli di Evinrude sono capaci con poche modifiche di tirare fuori motori realmente differenti e la serie Xp sembrerebbe essere quella più evoluta in termini di potenza e godibilità!

Il 15 cv Xp a 6000 giri ha una potenza di 15,5 cv, e secondo me c'è tutta visto che in 4 persone non fa una piega, leggerissimo cioè poco più pesante del 6 cv a 4 tempi, e compattissimo cioè in altezza è proprio basso, e lo metti nel baule di una utilitaria come vuoi! i consumi sono pure contenuti ed la rumorosità è nella norma!

Insomma volevo un 15 cv a 2t e mi sono avvicinato a questo modello con tanti pregiudizi, invece è stata una bella sorpresa!

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”