mi date un consiglio su questa coppia. grazie

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

mi date un consiglio su questa coppia. grazie

Messaggioda FotoGp » 30/08/2015, 21:59

grazie da subito.
spero sia la sezione giusta, altrimenti scusatemi.
sono alle prime armi e sto valutando l acquisto da un conoscente di uno zodiac futura fastroller 3.80 + mercury 25cv 2t ( motore del 90 girante fatta ) l'utilizzo è fare del sottocosta in Corsica dove andiamo tutte le estati e qualche sottocosta in toscana dove abito. siamo 2 adulti, un bimbo 7 anni, una bimba di 1 anno, un cane golden di 39 kg.
è primario il fatto che stia in una borsa perché in Corsica già traino una roulotte.

che ve ne pare, per il nostro utilizzo turistico sottocosta a velocità medio basse ? mi chiede sui 1300

dal cel

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Re: mi date un consiglio su questa coppia. grazie

Messaggioda boss » 30/08/2015, 22:40

Gommino troppo piccino per tutti quelli che vuoi imbarcare, motore a mio avviso da valutare molto bene.
A mio parere ti occorre almeno un 4.20 enti enti enti e un motore piu' recente

FotoGp
Abituale

Messaggioda FotoGp » 30/08/2015, 23:02

mi correggo motore del 99

dal cel

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 30/08/2015, 23:34

FotoGp ha scritto: l'utilizzo è fare del sottocosta in Corsica dove andiamo tutte le estati e qualche sottocosta in toscana dove abito. siamo 2 adulti, un bimbo 7 anni, una bimba di 1 anno, un cane golden di 39 kg.
è primario il fatto che stia in una borsa perché in Corsica già traino una roulotte.

be proprio una borsa non penso, tieni presente che già hai una borsa solo per le dotazioni poi devi tener presente che vi sono anche gli accessori come la ciambella il/i serbotoio/i l'ancora con la cima,la pompa per gonfiare i tubolari e quella per svuotare in caso di acqua nel gommone.
Sul gommone che vuoi acquistare per starci ci si sta il problema è come ci si sta!!!!!
Il prezzo è dato sia dall'anno come dalle condizioni che versa sia il gommone come il motore è ciò che ti viene dato .
il problema per te più grosso è omologato per quante persone?
per documenti si intende certificato di costruzione e omologazione gommone e certificato di potenza del motore.
Ha tutti i documenti in regola ?

Disable adblock

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 31/08/2015, 7:45

Vorrei anche ricordarti che il gommone, il motore e tutto ciò che ne consegue (dotazioni, ecc) non possono essere trasportati nella roulotte ma nell'auto quindi tieni conto anche di questo.
i miei gommoni....
Immagine

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 31/08/2015, 8:07

Saxthemax ha scritto:Vorrei anche ricordarti che il gommone, il motore e tutto ciò che ne consegue (dotazioni, ecc) non possono essere trasportati nella roulotte ma nell'auto quindi tieni conto anche di questo.

:ask:
Non che sia interessato dal problema ma ho spesso trovato gente che utilizzava la caravan per aumentare il volume trasportabile da casa verso la vacanza.
Carlo, son curioso me la spiegheresti un po' meglio? C'è anche un articolo del codice o è solo dettato dai pesi e dal buon senso?
Grazie Franco

@lessio
Attivo

Messaggioda @lessio » 31/08/2015, 8:30

Quoto Boss, il gommone è troppo piccolo, con dotazioni e il resto vi sentireste delle sardine.

O lasci a terra qualcuno o allunghi il gommone :D

Per il motore invece non sarei così drastico il 521 è un motore affidabile e con un buon rapporto peso/potenza (dalla composizione dell'equipaggio credo ti tocchi movimentarlo solo soletto).

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 31/08/2015, 9:41

Francomaffio ha scritto:
Saxthemax ha scritto:Vorrei anche ricordarti che il gommone, il motore e tutto ciò che ne consegue (dotazioni, ecc) non possono essere trasportati nella roulotte ma nell'auto quindi tieni conto anche di questo.

:ask:
Non che sia interessato dal problema ma ho spesso trovato gente che utilizzava la caravan per aumentare il volume trasportabile da casa verso la vacanza.
Carlo, son curioso me la spiegheresti un po' meglio? C'è anche un articolo del codice o è solo dettato dai pesi e dal buon senso?
Grazie Franco

No Franco.
la Caravan, anche se è un rimorchio ad "uso speciale" è a tutti gli effetti assimilabile a quelli per il trasporto di attrezzature turistiche (gli ex TATS) e quindi sullo stesso è consentito caricare solo quello che direttamente collegato ed inerente all'uso (vestiario, stoviglie, ecc.).

Nella stessa maniera non è possibile caricare sui nostri rimorchi (all'interno della barca/gommone) nulla che non sia correlato all'uso dello stesso.

L'esempio classico è quello di un amico che (fortunatamente) è solo stato redarguito ma non multato perché aveva caricato delle biciclette ed una tanica di vino nel gommone....

La normativa di riferimento è l'art 56 del codice della strada:

http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... orchi.html

:d:
i miei gommoni....
Immagine

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: 2 pinne cressi pluma
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 31/08/2015, 9:52

intervengo pure io e mostro foto da internet per vedere come sia la realta , in pratica pure io possessore di un vecchio zodiac 380 ho constatato che era piccolo per una famiglia , e' giusto in due con tutto cio' che si desidera avere e dotazioni obbligatorie ( estintore,sassola,trombetta,cima di traino e scorta,un gonfiatore a mano sempre meglio uno a bordo) , 4 salvagenti a giubbotto una ciambella con cima, sistema ancoraggio base- cima+catena+ancora da mettere minimo in un secchio, borsa con vettovaglie asciugamani e varie per figli e moglie ( la moglie ha il vizio di portarsi dietro mezza casa)
insomma guarda gian nel forum che passi faceva velocemente dal sib a rib , io ho ora un 350 honda che e' molto capiente largo punta quadrata e dato per 5 persone ma effettive comode per sottocosta gite e' per 2 :ok: per te purtroppo solo un rib di 5 mt con 40 cv sarebbe giusto con tutta quella ciurma a bordo :cost:
io credo che il n°passeggeri sia dato come battello di servizio cioe' trasporto persone da barca a riva senza nulla da portarsi dietro non per gite sottocosta , se guradi le foto capirai meglio spero di essere di aiuto il lomac 380 in3 adulti senza nulla sono comodi ma l'altro con 2 ragazze e varie e disastrosa la situazione :lol:
Allegati
lomac 380 con 3 adulti e niente altro.jpg
lomac 380 con 3 adulti e niente altro.jpg (171.91 KiB) Visto 898 volte
nielsen-380-in 3 persone.jpg
nielsen-380-in 3 persone.jpg (72.19 KiB) Visto 898 volte
nielsen-380-dall'alto conevarie eventuali.jpg
nielsen-380-dall'alto conevarie eventuali.jpg (102.44 KiB) Visto 898 volte

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 31/08/2015, 11:10

Quoto quello scritto da Sax :bene:
IL rimorchio deve essere usato per quello che è stato progettato ogni modifica e uso improprio è punito dalla legge ,Namiluda potrebbe darci maggior ragguaglio in merito.
Per FotoGP valuta bene prima di acquistare :d:

leggi bene qui ;

http://www.bolina.it/dotazioni-di-sicurezza

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 31/08/2015, 11:33

ono alle prime armi e sto valutando l acquisto da un conoscente di uno zodiac futura fastroller 3.80 + mercury 25cv 2t ( motore del 90 girante fatta ) l'utilizzo è fare del sottocosta in Corsica dove andiamo tutte le estati e qualche sottocosta in toscana dove abito. siamo 2 adulti, un bimbo 7 anni, una bimba di 1 anno, un cane golden di 39 kg.

Personalmente non lo considero piccolo il gommone di 380 per altro futura che ha i coni corti con dimensione interna giuste per quello che serve a te!

Devi considerare che uno smontabile non è un Vtr nel senso che l'utilizzo è diverso, va smontato ripiegato e trasportato a mano quindi quanto più è piccolo e leggero tanto meglio sarà la sua gestione a terra, considera che io con il 310 ci vado in 4 e mi trovo ugualmente bene.

Prima di intraprendere navigazioni anche sottocosta, devi considerare le condizioni del mare, lo smontabile (sopratutto se fastroller cioè fondo gonfiabile) soffre sulle onde corte, per il resto è molto divertente basta usare prudenza considerato che parte dell'equipaggio è formato da bambini.

L'unica nota stonata è la presenza del cane che non è neanche di taglia piccola, il fondo gonfiabile potrebbe essere danneggiato dalle unghie del cane !

Il motore va bene affidabile dal peso contenuto per essere un 25 cv, anche troppo esuberante ...

Direi che a parte il fondo gonfiabile e la presenza del cane ... il pacchetto gommo/motore è ok!

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 31/08/2015, 11:55

quoto gommoclassic
se ci si organizza bene si sta giusti.per giretti tranquilli sottocosta è ok.
quel motore se è del 99 ed è stato trattato bene è ottimo.certo pesa i suoi bravi 50 kg.
il gommone controlla se vi sono riparazioni e lo stato di giunture/incollaggi.

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 31/08/2015, 12:07

Condivido molto di quanto scritto aggiungendo però che il mio smontabile( 420) lo portavo in roulotte e sul tetto dell'auto. Aggiungo che io non porterei un bambino di 1 anno su tal gommone così caricato. Dovrebbe avere almeno 6/7 anni ed essere un provetto nuotatore (Ma questa e' una mia "fissa"). Troppo piccolo ed instAbile, i bambini, si sa, più' sono piccoli e più' hanno bisogno di spazio ( non loro, ma ciò che bisogna portare con loro).
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 31/08/2015, 12:21

In se penso sia un ottimo rapporto , anche forse elevato, un 380 con un 25 cv ma il tuo problema é anche molto determinato dall'età del piccolino e dal peso del cagnone.
Io in un 360 ci syavo stretto in 4 , due adulti e due figli al tempo sui 12 anni...... ma senza cane.
Per ol discorso spazio vedrai che il gommo + motore+ pagliolato+ serbsyoio + remi. Ecc ti prende tutto il bagagliaio dell'auto.
Il mito del gommo che sta in una borsa é da sfatare....
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Gommoclassic
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 31/08/2015, 16:46

Io ho iniziato a navigare con un tutto gonfiabile di 340 con 15 cv a 4t nel 2004

all'epoca il mio figlio più piccolo aveva 2 anni, mia figlia 4 anni e poi noi genitori ...

Abbiamo fatto diverse giste sottocosta non ricordo nessun problema particolare, certo il cane non lo avevamo ...

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 31/08/2015, 18:42

La bimba secondo me' e' ancora troppo piccola, sinceramente non so' se mi fiderei, poi il cane puo' provocare degli sbilanciamenti.
Io vedo che quando navigo da solo o 2 adulti va bene, con bimbi e famiglia i problemi si complicano assai e un brusco cambiamento di tempo puo' essere anche pericoloso.

FotoGp
Abituale

Messaggioda FotoGp » 01/09/2015, 8:00

ultimo giorno in Corsica, domani con calma da casa vi leggo con calma ed attenzione, intanto grazie.

dal cel

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 01/09/2015, 21:19

Ho posseduto il futura fastroller 4,20 (MK2).
Mi pare che la misura inferiore sia 3,60 (MK1) e quella superiore 4,80 (MK3).

Per la verità quella carena - dotata di due tubolarini ai lati - non mi ha mai entusiasmato quanto a tenuta di mare.
L'avevo accoppiato col pesante 25 Honda 4t che sbilanciava un po' i pesi verso poppa. Inoltre il piede Honda non andava daccordo con quella carena e incorrevo spesso in fenomeni di cavitazione. Quando lo vendetti il proprietario lo accoppiò ad un Evinrude e mi disse che non ha mai avuto problemi.

Se distribuisci bene il carico compattandolo nei contenitori non dovresti avere problemi di spazio. I passeggeri hanno a disposizione le ampie e comode sedute sui tubolari. Se ci sono bimbi occorre organizzare sul pagliolo delle sedute idonee.

Sappici dire cosa decidi.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

FotoGp
Abituale

Messaggioda FotoGp » 03/09/2015, 21:57

Cerri ha scritto:Quoto quello scritto da Sax :bene:
IL rimorchio deve essere usato per quello che è stato progettato ogni modifica e uso improprio è punito dalla legge ,Namiluda potrebbe darci maggior ragguaglio in merito.
Per FotoGP valuta bene prima di acquistare :d:

leggi bene qui ;

http://www.bolina.it/dotazioni-di-sicurezza

link interessante grazie, devo considerare 1, 3 o 6 miglia? diciamo che oltre a sottocosta potrei lanciarmi al massimo in un piombino isola d Elba [.]

dal cel

FotoGp
Abituale

Messaggioda FotoGp » 03/09/2015, 22:03

twosun ha scritto:quoto gommoclassic
se ci si organizza bene si sta giusti.per giretti tranquilli sottocosta è ok.
quel motore se è del 99 ed è stato trattato bene è ottimo.certo pesa i suoi bravi 50 kg.
il gommone controlla se vi sono riparazioni e lo stato di giunture/incollaggi.

ecco questa cosa dei 50 kg mi preoccupa non poco, visto che come qualcuno di voi ha scritto sono il solo dell equipaggio che lo sposta.
se invece di un 25 cv optassi per un 15 cv quanti kg risparmierei +o-?
riesco con 15 cv a fare ad ESEMPIO Sant florant sino a Bastia, o porto vecchio Bonifacio , partendo mattina ed arrivando tardo pomeriggio facendo 2-3 soste ?

dal cel
Ultima modifica di FotoGp il 03/09/2015, 22:08, modificato 2 volte in totale.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”