Gommoni smontabili? un meraviglioso mondo a parte!

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

Avatar utente
Barrotta Giacomo
Abituale
Messaggi: 1693
Iscritto il: 01/02/2009, 11:13
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300
Località: Torrevieja (Alicante) Spagna

Gommoni smontabili? un meraviglioso mondo a parte!

Messaggioda Barrotta Giacomo » 09/09/2015, 14:35

Con interesse e soddisfazione ho letto i post di alcuni gommonauti del nostro forum, tra cui Gommoclassic e Roby63, i quali asseriscono di preferire la navigazione con uno smontabile a qualsiasi altra imbarcazione inclusi i Rib.
Anch'io condivido tale preferenza che è alle radici della mia passione maturata fin dalla tenera età quando esistevano i soli gommoni smontabili.
Va chiarito che il confronto fa riferimento alle sensazioni emozionali uniche che solo questi mezzi sanno trasmettere agli appassionati nonostante le loro prestazioni sul mosso siano necessariamente anche di molto inferiori ad altri mezzi di ben altre dimensioni e motorizzazioni.
Per contro solo gli smontabili "vivono in simbiosi" con la terraferma sulla quale possono atterrare o riprendere il mare a piacimento oltre a poter esplorare più da vicino la costa evidenziando possibilità praticamente precluse agli altri mezzi più dimensionati.

Ora provo a dare qualche spiegazione su questo singolare "mondo a parte" che rendono unici tutti gli smontabili.

Costi di acquisto e consumi carburante
Entro i 4m e i 10-20hp sul nuovo siamo sui 4000/5000 euro inclusi gli accessori che si dimezzano con un buon usato.
Con gli attuali 4t si percorrono 3,5-5mgl/litro a seconda del carico.

Trasporto, varo e alaggio
Uno smontabile si può trasportare sgonfio nel baule dell'auto oppure gonfio sul suo tetto senza le complicazioni e i costi aggiunti di un careello stradale.
Praticamente qualsiasi specchio d'acqua raggiungibile è idoneo per varare/alare il battello.

In navigazione
Uno smontabile naviga sul pelo dell'acqua dando la sensazione di scivolare su di essa come una tavola da serf. Il ravvicinato contatto con la superficie è una sensazione piacevolissima: pilota e passeggeri possono allungare una mano oltre i tubolari per raccogliere l'acqua e riversarsela addosso per rinfrescarsi.
Con un po' di pratica - entro certi limiti - si possono affrontare mari discretamente formati con possibilità di riparare in emergenza su di una spiaggia ove atterrare in attesa di condizioni migliori.

Campeggio nautico
A mio modesto parere il vero campeggio nautico si può praticarlo solo con uno smontabile essendo esso l'unico mezzo in grado di essere alato a terra ove organizzare il pernottamento con l'ausilio di una tenda.
A meno che non si disponga di una baia riparata dai venti o all'ormeggio in un porto, qualsiasi altro mezzo sarà costretto ad ancorarsi in acqua con l'incognita di dover affrontare imprevedibili folate di vento che possano compromettere il riposo notturno e con l'assillo della tenuta dell'àncora.

Un straordinario mezzo marino immutato per oltre cent'anni
Uno smontabile di 3,20-3,80m con un 10-15hp pilotato a barra, rappresenta l'essenza stessa del gommone rimasto praticamente immutato nelle dimensioni e forme da oltre cent'anni.
La guida a barra consente una governabilità a tutto campo con una velocità esecutiva superiore a qualsiasi altro sistema di comando a distanza.

Concludo questo "inno agli smontabili" in qualità di purista rimarcando come oggi si sia raggiunto uno stato d'arte che ha consentito di sostituire tutti gli elementi in materiale rigido con elementi pneumatici ad alta pressione (con l'unica esclusione dello specchio di poppa).
Via il longherone rigido, via tutti i paglioli: solo gomma e aria. Un nuovo traguardo dimensioni/peso e massima velocità di montaggio/smontaggio. Il battello resta sempre completamente assemblato anche da sgonfio. Per renderlo operativo occorre fare un'unica operazione: gonfiarlo come fosse un palloncino.

Il tutto si impacchetta in un unica valigetta dal peso di 38-44kg.
W GLI SMONTABILI !!! :b: :d: :d: :b: :d:





Condividi



A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


roby 63
Abituale
Messaggi: 1942
Iscritto il: 09/10/2012, 20:55
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T
Località: Trento

Re: Gommoni smontabili? un meraviglioso mondo a parte!

Messaggioda roby 63 » 10/09/2015, 15:54

Ciao Giacomo,
:iagree:
Brucia passione....BRUCIA !!!!!!!!!!
Prepariamo il nostro Sib per la prossima avventura,
un Abrazo.
Roby

Avatar utente
Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Messaggi: 4718
Iscritto il: 30/04/2005, 15:51
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp
Località: Salerno

Re: Gommoni smontabili? un meraviglioso mondo a parte!

Messaggioda Gommoclassic » 11/09/2015, 12:06

Condivido tutto quello che hai detto ...

:iagree:

Avatar utente
Gian
Abituale
Messaggi: 6109
Iscritto il: 31/10/2011, 16:29
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Località: Trento
Contatta:

Messaggioda Gian » 12/09/2015, 13:52

Che romantici!!!!! siete grandi.

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
andrea b.
Abituale
Messaggi: 983
Iscritto il: 22/06/2012, 15:52
Gommone: Marshall m80 1°serie (4,42 mt.)
Motore: evinrude 20cv 521 anno 1991
Località: provincia reggio emilia

Re: Gommoni smontabili? un meraviglioso mondo a parte!

Messaggioda andrea b. » 12/09/2015, 18:59

grandissimo Giacomo , ottima descrizione dello smontabile , condivido tutto !!! :bene:
almar hurry 245 watersnake 44lb zodiac c310s evinrude 5cv nuova jolly 350 evinrude 15cv joker boat 400 evinrude 20cv 521 marshall m80 1° serie 4,42 mt. evinrude 20 cv 521
ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Andrea B.deejay

john
Attivo
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/09/2017, 19:59
Barca: F-Rib
Motore: Honda bf 20

Re: Gommoni smontabili? un meraviglioso mondo a parte!

Messaggioda john » 11/01/2018, 23:42

Più che passione,sembra quasi poetico...Forse anche ...amore.Si,amore per i nostri giocatoli.Infatti siamo dei bambini grandi!!! :P

domenico
Abituale
Messaggi: 500
Iscritto il: 26/12/2007, 10:39
Gommone: swell 4 metri
Motore: yamaha 40 cv 4 t 3 cil
Località: battipaglia

Re: Gommoni smontabili? un meraviglioso mondo a parte!

Messaggioda domenico » 19/01/2018, 18:31

...e come diceva il grande Pino Daniele....ogni scarrafone è bello a mamma soja... :D
E un amore cieco :shock: che va condiviso :b: e rispettato :pro:
ho avuto in successione: eurovinil 245 + johnson 4 cv 2 t; eurovinil 360+ evinrude 15 cv 2 t; selva 560+ selva yamaha marlin 100 cv 4 t; swell 4 m+ yamaha 40 cv 4 t 3 cil; lodestar 250+yamaha 5 cv 2 t; mariner 430+ johnson 15 cv 2 tempi

caschi
New-Be
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/04/2018, 16:33
Barca: CM Boat 360
Motore: Suzuki DF20A

Re: Gommoni smontabili? un meraviglioso mondo a parte!

Messaggioda caschi » 11/04/2018, 9:39

Sottoscrivo ogni singolo rigo! :bene: :ok: :clap:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone smontabile SIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: adriasea, Amnesialocal, smilzo e 53 ospiti