Il gommone smontabile, un modo diverso di navigare, una filosofia di vita … non per tutti.

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S
Motore: Yamaha 9.9 4T

Re: Il gommone smontabile, un modo diverso di navigare, una filosofia di vita … non per tutti.

Messaggioda roby 63 » 23/09/2015, 14:44

Ottima relazione sulle varie tipologie di gommi, sicuramente utile a chi si avvicina a questo fantastico mondo dello smontabile.
:bene:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

andrea b.
Abituale
Gommone: Marshall m80 1°serie (4,42 mt.)
Motore: evinrude 20cv 521 anno 1991
Contatta:

Re: Il gommone smontabile, un modo diverso di navigare, una filosofia di vita … non per tutti.

Messaggioda andrea b. » 23/09/2015, 15:19

come al solito Gommoclassic non si smentisce in conoscenza di gommoni smontabili e relativi fuoribordo , bellissimo reportage !!! :bene:
tender almar hurry 245 watersnake 44lb zodiac c310s evinrude 5cv nuova jolly 350 evinrude 15cv joker boat 400 profi evinrude 20cv 521 ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Andrea B. (Andrea B.deejay) https://www.facebook.com/andrea.bellelli.67

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 23/09/2015, 20:28

Come dicevo in apertura non ci sono vinti e vincitori, cosa scegliere?!?!?

IMG_0723 (Custom).JPG
Provedere al montaggio di un gommone ben dimensionato con un bel 25 cv
IMG_0723 (Custom).JPG (105.07 KiB) Visto 1180 volte

IMG_0726 (Custom).JPG
oppure un leggerissimo tutto gongiabile pronto all'uso adagiato sul tetto dell'auto?
IMG_0726 (Custom).JPG (76.95 KiB) Visto 1180 volte

IMG_0752 (Custom).JPG
In acqua le dimensioni sono rassicuranti
IMG_0752 (Custom).JPG (104.21 KiB) Visto 1180 volte

IMG_0751 (Custom).JPG
Si è molto poco sicuri su battelli di ridotte dimensioni
IMG_0751 (Custom).JPG (83.42 KiB) Visto 1180 volte

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 23/09/2015, 20:34

E che dire del Marshall tanto decantato??!

Porta 5 persone è un 370, anche lui è abbastanza pesantuccio

IMG_0739 (Custom).JPG
Bello M40 performante e non troppo grande .. ma servirebbe forse ancora più piccolo
IMG_0739 (Custom).JPG (116.43 KiB) Visto 1180 volte

Disable adblock

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 23/09/2015, 20:42

Servirebbe un gommone piccolo che possa portare 5 persone e anche 20 cv di potenza, non dovrebbe superare i 340 fatto del migliore materiale hypalon, paramezzale ... ma non paramezzale come se ne vedono tanti (che spesso non sono questa grande cosa) ma dalla carena veramente performante che mantenga pesi contenuti ...
Esiste un gommone di queste fattezze?

Secondo me si ...

Maresea M35 ... pesa 52kg, porta ben 5 persone e fino a 20 cv piccolo e performante lo abbiamo provato ci abbiamo navigato e ci siamo divertiti, tra i piccoli è un altro mondo, mantiene l'asssetto dei grandi e la carena ... è di quelle serie toste e ben progettate ... piccolo si ma qui si fa sul serio !

SAM_5833 (Custom).JPG
Marsea m 35 piccolo solo nelle dimensioni
SAM_5833 (Custom).JPG (81.12 KiB) Visto 1180 volte

SAM_5834 (Custom).JPG
Virate improvvise .. tenetevi forte qui si fa sul serio
SAM_5834 (Custom).JPG (100.87 KiB) Visto 1180 volte

SAM_5840 (Custom).JPG
E' solo un 340 ... carena ne vogliamo parlare?
SAM_5840 (Custom).JPG (113.19 KiB) Visto 1180 volte

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 23/09/2015, 20:50

Per il resto lo smontabile è puro divertimento

tn_1.JPG
divertimento e spensieratezza questo è lo smontabile
tn_1.JPG (134.32 KiB) Visto 1223 volte

tn_SAM_0058.JPG
quel puntino rosso un M40
tn_SAM_0058.JPG (103.26 KiB) Visto 1223 volte

tn_SAM_0033.JPG
Anche le vecchie glorie sempre smontabili
tn_SAM_0033.JPG (149.87 KiB) Visto 1223 volte

tn_SAM_0073.JPG
Gite in solitaria e paesaggi incantati fuori stagione
tn_SAM_0073.JPG (117.48 KiB) Visto 1223 volte

tn_SAM_0062.JPG
Si parcheggia in spiaggia con le ruote di alaggio
tn_SAM_0062.JPG (122.99 KiB) Visto 1223 volte

Silver_Haze
Abituale
Barca: MARSHALL M40S / BWA CALIFORNIA 480
Motore: YAMAHA 25 N My '91 / HONDA BF40

Messaggioda Silver_Haze » 23/09/2015, 21:13

...sarò di parte....ma il Marshall rosso.....in mezzo alla mischia resta il numero 1.
Il marsea pur essendo lo stesso ottimo gommone è anonimo come un ciuffo d'erba in un prato.

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: Suzuki dt4 4 cv 2t
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 11/10/2015, 7:11

bella discussione letta volentieri, ho imparato no 15cv troppo inutili, per mio uso .
meglio un 10cv che posso maneggiare con carrello per il gommone seppur pesante, poi penserei che un portapacchi sul tetto della matiz dove posizionare le 2 sacche tenendo l'interno pulito moglie ringrazia , e 2 rulli per alaggio-varo senza motore :bene: sembrerebbe fattibile ovvio il meno possibile agosto in porto , questo il fuori stagione .
otterrei un uso intenso , da vedere di persona.

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 11/10/2015, 10:44

Buongiorno!
Ho iniziato negli anni ottanta con gommoni smontabili di famiglia, Callegari e Chigi prima , Mirage poi. Solo nel 1996 mi son comprato il primo gommone tutto mio, con i miei soldini, un Joker Boat Profi di 3,80, splendido, tenuto benissimo, pagato 2.000.000 di lire e rivenduto nel 1998 a 2.000.000 di lire...era tenuto bene, io lo tenevo ancora meglio, svalutazione assente! a dimostrazione che se il mezzo usato ha un progetto serio di qualità e se ben tenuto ed usato bene, può essere anche un investimento. E' impagabile la guida a barre tra le onde e se lo usi per le ferie è la soluzione migliore. Per chi si avvicina alla nautica io sconsiglio sempre il gommone a chiglia rigida; carrello, gancio ect troppo impegno per una passione che deve ancora essere individuata.

Ho abbandonato lo smontabile quando ho capito che in mare mi piaceva starci durante tutto l'arco dell'anno. Per chi come me sta a 200km dal mare , lo smonta e rimonta risultava davvero troppo impegnativo. Inoltre per chi impiega tanto il mezzo per pescare, le miglia incominciano ad essere sempre considerevoli, ed allora il tutto si complica con la distanza dalla costa, relativo meteo ect ect. Lo smontabile mi era divenuto impraticabile. Dopo diversi passaggi oggi ho un 6mt tenuto molto leggero, che con un verricello superwinch faccio varo-alaggio in solitario, alla velocità della luce e senza fatica. La prima volta in vita mia che non sogno upgrade e che mi dico che questo deve durare.. :roll:

in italia lo smontabile sembra quasi sparito, ma all'estero nutre ancora tanti appassionati. Dove vado in Corsica io, ci sono famiglie di francesi tutti con microsmontabili li guardo sempre con spirito di condivisione perché mi piace quel modo di andare per mare, al contrario di altri contesti dove ci si impegna a mostrare la lunghezza del mezzo più che a godersi il mare.
:d:
trainista convinto, anzi, fissato!

Spirritu
Attivo
Gommone: Selva 540 evolution line
Motore: Mercury Orion 40 EFI

Messaggioda Spirritu » 13/10/2015, 7:36

Per fortuna c'è ancora qualcuno che parla di smontabili...
oramai se ne parla solo come primo gommone o come tender, io sono invece convinto che con uno smontabile si assapori la vera essenza del mare anche in pochi centimetri d'acqua.
Con uno smontabile si vivono vere avventure senza bisogno di fare "traversate .oceaniche", basta ridiscendere un fiume, girare in un lago o scovare una baietta dove fare del campeggio nautico, magari a pochi minuti di navigazione.
Come Gommoclassic ho e ho avuto gommoni di tutte le dimensioni, dai 2,50m ai 5,30 smontabili e sono arrivato alla conclusione che il miglior compromesso, secondo il mio parere, è un 3,40/3,60 con 20 cv (anche se è come scoprire l'acqau calda, visto che prima di me l'han detto e scritto nomi blasonati come Fulvi o Pastori)
Non ho mai provato il Domar ma ho provato il mio amato Zodiac Futura mk IV, 5,30 per tubolari da 55, una vera "libidine" volava sull'acqua gia con un 25 cv e di dava sicurezza con mare viste le dimensioni dei tubolari.
Ora, quando penso a una gita con lo smontabile, mi viene in mente solo l'M40 ma solo per un fattore di pesi e spostamento a terra..
a presto
We are dreamers and travellers and we believe in what we are doing

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 13/10/2015, 9:26

Qui qualche video in navigazione (tanto per vedere come naviga uno smontabile velocità sui 15 nodi

Marshall M40 Maresea 35 e il piccolo Callegari di tre metri

http://www.youtube.com/watch?v=wQhKZMhw7v4

Pirelli Laros in navigazione

http://www.youtube.com/watch?v=uyAc6eQtcI0

Operazioni di Varo e navigazione Marshall 40, Marsea 35, Pirelli Laros 380, Yamaha 380, Callagari 310

http://www.youtube.com/watch?v=SBLlhhbDXo8&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=88HLuOEu_14&feature=plcp

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 13/10/2015, 9:49

allora rispolvero qualche filmato del mio M40S con il BF20
Tre fasi:
Montaggio
navigazione sul mosso
navigazione sul calmo

:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 13/10/2015, 10:10

Gommoclassic ha scritto:gian il primo video dice che è privato??!

prova adesso

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 16/10/2015, 13:07

In questo video propongo la navigazione con il Domar gommone dalle fattezze simili al vtr motorizzato con 521 Xp da 30 cv

Il gommone ormai versava in condizioni pessime, lo specchio di poppa quasi staccato, diaframmi che non tenevano come le valvole ...

Avevo del tessuto Hypalon di colore grigio e decisi di provare l'impresa, rifare completamente lo specchio di poppa procedere (incollaggio, pitturazione), procedere al rifacimento dei diaframmi (con relativo scollaggio dei tubolari), procedere alla sostituzione delle valvole, rinforzi e aggiunta di Golfari per ormeggio con relativi incollaggi ..

avendo tessuto grigio e il Domar era giallo sapevo che l'effetto estetico sarebbe stato mediocre, per me si tratto di un "esercizio" di manutenzione al massimo avrei buttato tutto ...

la cosa incredibile sono i tempi di lavoro 2 giorni ! :D

http://www.youtube.com/watch?v=dy6nUf98nW8

baroncino84
Attivo
Gommone: Zodiac 310 Cadet Alu
Motore: Mercury 6 cv 2016

Messaggioda baroncino84 » 20/10/2015, 22:42

il post rende al massimo su quella che è la filosofia degli smontabili, condivido è tutta un altra sensazione navigare in mare con uno di questi piccoli battelli sembra davvero viversi il mare a pieno
Solo chi ama il mare può definirsi libero....

domenico
Abituale
Gommone: swell 4 metri
Motore: yamaha 40 cv 4 t 3 cil

Messaggioda domenico » 24/10/2015, 10:47

Buongiorno,
se posso permettermi un commento direi che è vero quello che dice Giacomo sulle dimensioni ma solo in generale...
poi,nello specifico, ognuno ha una sua filosofia di andare a mare col suo mezzo...
c'è a chi piace il gommone per la praticità,a chi piace il gozzo,a chi il cabinato, a chi la moto d'acqua,a chi la barca a remi...
nell'ambito dei gommoni poi...chi sceglie lo smontabile...anche qui ci sono diverse categorie..
c'è chi va col figlio,chi con tutta la famiglia,chi va a pescare,chi per la passeggiata...
c'è chi viene aiutato...
c'è chi deve fare tutto da solo..
c'è chi esce poche volte perché ha poco tempo,perchè ha più di 60 anni come me,ed allora il peso diventa un fattore essenziale
perché è vero che il 2 t consuma di più...ma poco di più...la forbice va coi motori più grossi
io ho trovato questo microbo ed ho il motore 2 t...per comprarlo mi sono sciroppato oltre 800 km in un giorno! ma perché in 24 kg mi dava 8 cv...
ed il serbatoio lo metto a prua...quindi non si può dire che il 4 t pesa come il due perché il serbatoio è da 12 l...anche perché il mio è da 12 l :roll:
ed il meteo lo guardo bene prima di uscire...e le camminate le faccio e le faccio al mio passo...anche 10 nodi perché a 10 nodi viaggio comodo e consumo poco.
Potrei viaggiare anche ad oltre 16 ma sbatto e non mi godo il mare.
Una volta avevo un gommone che in piena velocità superava i 38 nodi...per me era stupendo perché la velocità era tutto...ma ora mi accontento della passeggiata fatta piano piano
sono la stessa persona ma con qualche anno in più ed esigenze diverse...e me lo godo il mare lo stesso :d:
ho avuto in successione: eurovinil 245 + johnson 4 cv 2 t; eurovinil 360+ evinrude 15 cv 2 t; selva 560+ selva yamaha marlin 100 cv 4 t; swell 4 m+ yamaha 40 cv 4 t 3 cil; lodestar 250+yamaha 5 cv 2 t; mariner 430+ johnson 15 cv 2 tempi

Panzabianca
Abituale
Gommone: EV Blitz 330
Motore: Evinrude 9.9

Messaggioda Panzabianca » 24/10/2015, 12:34

domenico ha scritto:Buongiorno,
se posso permettermi un commento direi che è vero quello che dice Giacomo sulle dimensioni ma solo in generale...
poi,nello specifico, ognuno ha una sua filosofia di andare a mare col suo mezzo...
c'è a chi piace il gommone per la praticità,a chi piace il gozzo,a chi il cabinato, a chi la moto d'acqua,a chi la barca a remi...
nell'ambito dei gommoni poi...chi sceglie lo smontabile...anche qui ci sono diverse categorie..
c'è chi va col figlio,chi con tutta la famiglia,chi va a pescare,chi per la passeggiata...
c'è chi viene aiutato...
c'è chi esce poche volte perché ha poco tempo,perchè ha più di 60 anni come me,ed allora il peso diventa un fattore essenziale
perché è vero che il 2 t consuma di più...ma poco di più...la forbice va coi motori più grossi
io ho trovato questo microbo ed ho il motore 2 t...per comprarlo mi sono sciroppato oltre 800 km in un giorno! ma perché in 24 kg mi dava 8 cv...
ed il serbatoio lo metto a prua...quindi non si può dire che il 4 t pesa come il due perché il serbatoio è da 12 l...anche perché il mio è da 12 l :roll:
ed il meteo lo guardo bene prima di uscire...e le camminate le faccio e le faccio al mio passo...anche 10 nodi perché a 10 nodi viaggio comodo e consumo poco.
Una volta avevo un gommone che in piena velocità superava i 38 nodi...per me era stupendo perché la velocità era tutto...ma ora mi accontento della passeggiata fatta piano piano
sono la stessa persona ma con qualche anno in più ed esigenze diverse...e me lo godo il mare lo stesso :d:

:bene:

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 25/10/2015, 12:59

domenico ha scritto:Buongiorno,
c'è chi viene aiutato...

In poche righe hai saputo dire tutto :clap: :clap: :clap:

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda sansacs » 28/10/2015, 8:06

Penso che hai centrato in pieno la filosofia su queste misure,che non hanno a mio avviso complessi di inferiorità rispetto ad altri....anzi a livello di divertimento avete il vantaggio di scoprire e vedere posti che con gommoni grandi non si può.
Bravo Gommoclassic e a tutta la banda di questi navigatori. :clap: :clap: :clap: :d:

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 02/11/2015, 14:02

Bello questo video trovato in rete ...

riassume un po quello che si dovrebbe fare con uno smontabile montare, varare e navigare

https://www.youtube.com/watch?v=LNPa2xr06Gk

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”