Il Gommone smontabile con quale motore accoppiarlo?!?!

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

Re: Il Gommone smontabile con quale motore accoppiarlo?!?!

Messaggioda FotoGp » 09/11/2015, 13:18

cristianoz ha scritto:salve, ho acquistato un arimar 340 classic all e sono indeciso sul motore. Mercury 9.9 o 15? Lo useremo in 2 adulti per pescare in mare. Che dite? Ho poi il probleme del trasporto nel baule della mia bmw x3. Non ho trovato da nessuna parte l'ingombro dei 2 motori. Qualcuno lo conosce. Grazie

se ti riferisci al 2t mi sembra siano lo stesso motore, con piccole differenze interne, ma la massa e l ingombro è la stessa.
io ne ho preso uno poche settimane fà se ti servono misure, o foto sono a disposizione.

dal cel

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

cristianoz
New-Be
Barca: arimar 340 classic all

Messaggioda cristianoz » 09/11/2015, 17:15

mi riferivo a 1 4t che sto' per comperare. potresti cortesemente darmi le 2 altezze (9.9 e 15 che a me risultano essere diverse? Grazie

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 09/11/2015, 17:37

Se il tuo gommone è un 340 non andrei sopra al 9,9 da 200 cc che pesa 40 kg

il 15 cv da 350 sicuramente più potente pesa 52 kg un pò troppi a mio avviso !

cristianoz
New-Be
Barca: arimar 340 classic all

Messaggioda cristianoz » 09/11/2015, 18:02

queste benedette altezze non si trovano da nessuna parte, anche Brunswick da' forfait. mi sa che acquistero' il 9.9 sperando che sia piu' basso e che mi stia nel bagagliaio.

Disable adblock

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S
Motore: Yamaha 9.9 4T

Messaggioda roby 63 » 09/11/2015, 18:54

Ho il tuo stesso gommo, consiglio il modello 9,9 cv la potenza è sufficiente per far planare 2 adulti, inoltre a mio avviso lo specchio di poppa mal sopporta pesi over 40 kg.
Fai attenzione a proteggere con una pezza di tessuto la parte finale della chiglia pneumatica onde evitare (per abrasione con la valvola di sfiato in pvc posteriore) la foratura della stessa, è già capitato ad un utente del forum con il nostro modello.
Per il resto io mi sono trovato bene, sia come gommo che come accoppiata allo Yamaha 9,9 4T.
:d:

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 09/11/2015, 19:04

cristianoz ha scritto:queste benedette altezze non si trovano da nessuna parte, anche Brunswick da' forfait. mi sa che acquistero' il 9.9 sperando che sia piu' basso e che mi stia nel bagagliaio.

i fuoribordo mercury 9.9 e 15 sono 'prodotti dalla tohatsu[che li vende anche a proprio marchio]
come riferimento dimensioni puoi guardare nei link sotto
http://www.tohatsu.co.uk/tohatsu-mfs15.htm
http://www.tohatsu.co.uk/tohatsu-mfs9-8.htm

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 28/11/2015, 16:48

Ho focalizzato l'attenzione sul motore a 2 tempi nella Potenza del 15 cv , perchè rappresenta il miglior rapporto peso Potenza disponibile sul mercato dell'usato !
Un 15 cv pesa dai 30 kg (selva, evirude/Johnson) ai 35 kg (Mercury, yamaha,suzuki) Potenza e trasportabilità questo è l'obiettivo a cui dovremo ambire, e sembra che il 15 a 2t riesca meglio di altri!
Ovviamente è da tenere in considerazione anche le dimensioni del battello per riceercare un buon equilibrio, generale ..
Sappiamo che la normativa vigente oggi vieta la vendita dei motori a 2 t da nuovi, quindi prima o poi questi motori tenderanno a scomparire !
Da quanto scritto sembrerebbe che io sia un simpatizzante dei 2 tempi ma così non è!

Quando mi sono avvicinato alla nautica i 2 t non erano ancora banditi, erano venduti con le stesse potenze dei 4 tempi un pò la novità un pò perchè il nuovo riscuote da sempre un certo effetto dalle riviste specializzate, si parlava di un cambio epocale in meglio nell'utilizzo dei 4 tempi, promuovendo caratteristiche estremamente positive, ricordo il titolo su una rivista che parlava dei 4t " Finalmente si navigherà in totale silenzio" qualcosa del genere , cioè i 4 tempi non erano solo meno rumorosi ma praticamente pare che non si sentissero, si accontentavano solo dei vapori della benzina ecc ecc .
Ricordo bene che all'epoca un 15 cv a 2t nonostante la tecnologia più vecchia, e sicuramente dal costo ammortizzato non costava tanto di meno dei nuovi 4 tempi , anzi ricordo che i prezzi erano quasi allineati (forse c'erano 500 euro di differenza), tanto da domandarmi del perchè mi ponessi la domanda di dover acquistare un motore 2 t ...
Sul motore non avevo dubbi doveva essere un 4 tempi, nella mia inesperienza ero comunque sensibile a verificare i pesi, come per i motori dove vi erano notevoli novità, sempre le riviste specializzate proponevano come nuova soluzione i gommoni con pagliolo alta pressione, ricordo benissimo la pubblicità Zodiac, che proponeva gli ardeck promettendo prestazioni pari a quelli rigidi (c'era la foto di una ragazza trasportata su questa tavola gonfiabile da 2 ragazzi prova di resistenza) oltretutto erano più confortevoli in quanto materassini gonfiabili, leggeri esenti da manutenzione ed erano gommoni che dovevano essere solo gonfiati che figata !
Quindi all'inizio non avevo dubbi e nessuno poteva convincermi del contrario, motore 4 tempi e gommone tutto gonfiabile finalmente la tecnologia aveva fatto passi da gigante, ed io avevo quella combinazione praticamente parlo degli inizi e di usati non si trovava niente poi pensavo meglio tutto nuovo per non avere poi sorprese!
Quindi alla Fiera di Napoli acquistai il gommone Arimar Touring 340 e dal concessionario selva presi il Selva Dolphin 9,9 (340 cc ) ...
il tutto mi sarebbe stato poi spedito a casa!
In attesa dei pacchi, guardando le caratteristiche del motore notai che il 9,9 era del tutto identico al 15 cv e notando che il mio gommone portava fino a 15 cv e 5 persone, pensai appunto di prendere il 15 cv ( anche perchè mentalmente mi dicevo se il gommone supporta quella potenza perche accontentarsi deve essere un 15 cv) ...
Il Concessionario vedendo la mi decisione a cambiare per il 15 cv, gioco bene le sue carte, dicendo che il 9.9 lo aveva a terra e mi aveva fatto un prezzo partcolare il 15 era da ordinare e quindi mi chiese una differenza non banale che io acconsentii volevo proprio il 15 !
Mi arrivo prima il gommone, che io gonfiaii nel soggiorno di casa bello pulito leggero, feci anche prove di sistemazione all'interno era comodo grazie al pagliolo gonfiabile a vedersi era bellissimo!
Arrivo il motore per un 15 era grandicello il venditore mi chiese dove potesse poggiarlo, e disse è pesante ma per pochi metri si può trasportare :shock:
Dissi e quanto pesa sulla cinquantina non mettrelo in moto perchè è senza olio? E perchè senza olio? perchè nel trasporto l'ilio potrebbe versarsi :? Va bhe dissi io mettiamolo in garage, provai a saggiare il peso del motore e capii che a braccia effettivamente non avrei pituto fare quei 50 m che mi separavano dal mare, anzi subito pensai che il gommone tutto il gommone pesava 42 kg ... meno del motore !
All'inizio non misi le ruote di alaggio ricordo che il gommone lo trasportavo sgonfio arrotolato a spalla non era il problema il motore invece arrivavo distrutto oltre che con qualche graffio e qualche ammaccatura, insomma sto cavolo di motore pesava era un vero problema trasportarlo!
Insomma si resero indispensabili le ruote di alaggio, però si presentava un altro limite il gommone allestito con motore era nel'insieme ingombrante in estate non passavi da nessuna parte fattibile solo la mattina prestissimo, poi sulla sabbia una fatica non da poco veramente pesantissimo tolto il motore era invece una piuma ... niente per quanto le studiassi il motore era sempre troppo pesante così finii per trovare una soluzione lasciare in gommone in mare alla boa! (addio idea del monta smonta e di tutte le cose che avevo pensato sogni infranti)!
Certo una volta trovato quel motore già sullo specchio di poppa per il resto era fantastico, direi generoso, al minimo quasi non si sentiva, il rumore corposo e basso, consumi bassi, poi l'idea di avere un prodotto non inquinante mi rendeva felice!
L'abbinamento con quel 340 tutto gonfiabile non mi ha mai convinto, troppo leggero il battello e troppo pesante il motore, ci planavo fino ad un massimo di 5 prsone, da solo la cabrata era evidente se c'era vento contrario era tutto troppo difficile alla fine credo che usassi max 10 cv di quelli disponibili, pesavo sempre alla difficoltà del peso e che averi potuto accontentarmi di un motore meno potente ma più godibile con quella combinazione di battello così dopo un paio di anni presi il 370 sempre touring .. sempre convinto dalle pubblicità dell'epoca che il pagliolo gonfiabile era pari a quello rigido con vantaggi in fatto di praticità e leggerezza ...
All'epoca avevo anche un jonshon 4,5 cv 2 t con cui ogni tanto ci facevo uscite in solitaria anche d'inverno che bel motorino leggerissimo, silenzioso un orologio da solo riuscivo pure a planare mi dicevo questo è il motore adatto per quel gommone tanta fatica in meno e tanto stress in meno !
Ma come potevo preferire un vecchio motore di soli 4,5 cv al modernissimo non inquinante 15 cv a 4 tempi che assurdità :shock: !
Comunque anche sul 370 il peso di quel motore era evidente cabrata, e anche in quel caso il gommone pensava quanto il motore, che senso aveva pura follia..
Così presi un selva 420 ... ecco finalmente avevo trovato il gommone che digeriva quel peso tutto era equilibrato combinazione che lasciavo sempre un mare alla boa pronto all'uso ...
Quindi con 50 kg di motore la mia esperienza mi ha fatto capire che non si può fare il monta smonta si deve trovare una soluzione in porto o alla boa si può provare una volta forse due ma alla lunga è da masochisti e passa la voglia !

E' proprio pensando al peso di 50 kg del motore al fatto che avessi il gommone alla boa che mi ha fatto poi fare il passo successivo!
Cioè 50 kg per 15 cv su un 420 perchè non 50 kg per un 25/30 cv con un gommone ancora più grande? Tanto a quel punto di trasportabile c'è poco ecco quindi passare ad un fantastico 521 rapporto peso potenza ineguagliabile con il gommone da quasi 5 metri volavo sull'acqua bellissimo, e questo vecchio motore 2 tempi una esperienza fantastica, allora ho capito quanto la normativa anti inquinamento, le mode del momento erano state per me forvianti aevavo sempre sbagliato tutto, dando fiducia alla stampa specializzata e da chi decide leggendo i dépliant senza nessuna esperienza vera!

In pratica per ever preso un motore dalle infinite qualità ma dal peso eccessivo mi ero pian piano allontanato dall'utilizzo dello smontabile perchè poco fattibile e ci sono ritornato con un 310 ma con motori veramente fantastici perchè amovibili, un 2,5 cv a 4t, un 6cv a 4t e adesso un fantastico 15 cv a 2t per uso smontabile il migliore!

Non è una questione di essere pro o a sfavore tra il 4 e il 2 tempi è solo un fatto di pesi e potenze avere 15 cv e 30 kg non ha eguali il resto sono chiacchiere da bar IMHO
IMAG0842 (Custom).jpg
Questo è il motivo per cui ho deciso che per navigare con lo smontabile un 15 cv a 2 t è la soluzione migliore;
questo è il peso dell'evinrude 15 cv xp
IMAG0842 (Custom).jpg (69.05 KiB) Visto 1565 volte

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 28/11/2015, 19:54

gommoclassic mi sa che quel 15 pesa piu di 30 kg[ne pesa 28 il mio johnson 8 164cc del 93].posandolo sulla bilancia per come lo hai messo,ci sará fluttuazione di peso.prova a pesarlo al contrario..cioé poggiandolo con la cappotta.
questo motore dovrebbe essere intorno a 35 kg.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 28/11/2015, 19:58

dalla mia esperienza un motore che pesa 50 kg a braccia si sposta con fatica, in mare è impensabile abbinarlo ad un tutto gonfiabile non ha senso, un motore da 50 kg trova il suo equilibrio con gommoni di 380/420 a pagliolato rigido !

Una combinazione efficace e divertente in mare ma alla lunga stanca proprio non si può fare il monta /smonta!
Sono convinto che le scarse vendite di mercato dei gommoni smontabili sono dovute gran parte per l'obbligo di acquistare nuovo un 4 tempi, se si chiede ad un concessionario che si vuole navigare con 2 adulti e 2 bambini il consiglio che viene dato appunto gommone sui 380 e motore 15/20 ...

Tornando alla domanda iniziale del post ad uno smontabile quale motore accoppiare ??! Dipende!

Soluzione 3m-340m (spesa gommone e motore da c.a 700 a c.a 3300€)

Per uso in solitaria gommoni piccoli da 3m a 340 ci si diverte anche con un 6 cv bello il 4t piccolo leggero con elica corta si plana anche in 2 in questo contesto dove si predilige la leggerezza si può prendere in considerazione (anzi consigliabile) anche tutto gonfiabili!

Io ho avuto il mercury 6cv dalla cilindata di 125, abbastanza silenzioso consumi bassissimi 2 litri ora, compatto e leggero soli 25 Kg, perfetto per uno smontabile è un motore che consiglio!
Su questa dimensione consiglio i seguenti motori 6cv a 4 tempi, (5-6-8-10-15 cv a 2 tempi) è inutile dire che crescendo la potenza si hanno sempre minori problemi di planata oltre che maggiore divertimento e flessibilità di carico con un 15 cv si plana fino a 4 persone.

Soluzione 340m-370m (spesa gommone e motore da c.a 1000 a c.a 4200€)

Volendo planare con più sicurezza ci sono i 9.9 a 4 tempi, sempre per un fatto di peso sono per me la potenza massima consigliata per un 4t se si vuole un minimo di trasportabilità, mandano il gommone in planata con 2 persone utilizzando un'elica corta anche in 3, insomma sui 4 tempi un buon compromesso peso potenza, consumi sempre ridotti, peso sui 40 kg, personalmente tra il 6 cv e un 9.9 già avrei dubbi, se si cerca la praticità meglio il 6 a costo poi di navigare in dislocamento con il 6 da solo si va ovunque e quindi si possono fare anche traversate impegnative quelle che appunto spesso si fanno da soli!
Se si sceglie il 9,9 causa del peso un gommone di 310 sarebbe piccolo meglio orientarsi su un 340 a questo punto conviene orientarsi su pagliolati rigidi con 40 kg sullo specchio è bene avere un gommone non troppo leggero, con un 9.9 sarebbe ancora meglio orientarsi su battelli 360/370 planando sempre ad un massimo di 3 persone senza girarci troppo in torno se si vuole utilizzare la dimensione di un gommone 370/380 la migliore soluzione è un 15 cv a 2t!

Soluzione 380/440 (spesa gommone e motore da c.a 1000 a c.a 6000€)
Su queste dimensioni se non si vuole sacrificare troppo la trasportabilità conviene sempre orientarsi sul 15 cv a 2 tempi se la misura del gommone non eccede i 420, validi i 25 cv a 2t, per chi vuole spendere vanno bene anche i 15/20 cv a 4 tempi con maggiore sacrificio sui pesi ma chi si rivolge a queste misure già sa di non dover fare il monta e smonta!

da notare che la spesa minima inserita è per chi si orienta a prodotti usati, cosa che consiglio, lo smontabile per molti è il battesimo del mare, molti i dubbi e le incertezze è inutile investire capitali importanti, a quelle cifre se l'anno dopo si decide di rivendere tutto si riprendono praticamente gli stessi soldi a costo zero !

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 28/11/2015, 20:15

Lo avevo appoggiato al mio corpo, il peso puo essere falsato secondo me max 2 kg a 35 non arriva imho

Vedremo!

da libretto 29 ...

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 28/11/2015, 20:21

Gommoclassic ha scritto:

Lo avevo appoggiato al mio corpo, il peso puo essere falsato secondo me max 2 kg a 35 non arriva imho

Vedremo!

da libretto 29 ...

se pesa 31-32 kg vuol che su questa versione xp,i tecnici omc ai tempi fecero un gran lavoro di dimagrimento.

walter_73
Attivo
Gommone: Marshall M40 S
Motore: Johnson 15 cv '97

Messaggioda walter_73 » 29/08/2016, 17:04

Ciao, sono entrato nel trip dell'ottimizzazione e quindi vorrei capire un poi di cose.
Io ho un Marshall M40S co un Johnson 15cv del 1997 + Suzuki swift del 2005.
Ho messo anche il tipo di auto perchè nel concetto trasportabilità è un fattore importante.
Questa è stata la nostra prima estate con il Marshall, siamo stati in Puglia zona castro Marina ed abbiamo avuto 15 gg di Tramontana bella pesa direi, e con le condizioni meteo che abbiamo avuto il 15 cv andava benissimo (si saltava parecchio) quindi difficilmente potevo andare a tutta apertura.
Abbiamo avuto un giorno solo dove alla mattina c'è stato uno scirocco senza vento, quindi mare quasi, dico quasi olio, e lì ovviamente ho visto il limiti del 15 cv.
Dalle letture che ho fatto sul forum mi sembra di capire che la motorizzazione perfetta sia un bel 25 cv, evinrude 521 xp come mi aveva suggerito Gommoclassic.
Quanto è strasportabile questo motore? ma sopratutto qanto è più liungo rispetto al mio Johnson?
Io ora metto il motore nel portabagagli ed entra giusto giusto in lunghezza. Magari sabato faccio una foto. ho spazio in larghezza, quindi se la testa del motore è più alta non c'è problema ma la lunhhezza è fondamentale. Se fosse più lungo forse ci sarebbe un alternativa cambiando le disposizioni nell'auto.
Ora metto il paiolato dietro i sedili anteriori, il gommonel sui sedili posteriori con schienali abbassato e motore nel bagagliaio tutto il resto a riempire ogni singolo spazio disponibile borsoni inclusi. :D
Anche questo è un motore da 50kg? se si certo per il monta e smonta è un problema ma come secondo motore da usare per l'estate dove si monta e smonta una volta sola potrebbe essere l'ideale e non una cattiva idea.

Torniamo invece a capire quale potrebbe essere il 15 cv perfetto in ordine di peso e prestazioni.
Io ho un 15cv Johnson del 1997 che mi sembra ad occhio più grosso dei vecchi 15cv. Mi sembra che sia un 300 e qualche cosa cc. mentre gli altri 15 cv sono sui 200.
Mi sembra pesi 34 kg il mio ma nn ne sono sicure devo controllare, comunque sarà per il fatto che quando lo prendi dalla maniglia è anche sbilanciato non è molto comodo, si lo so che lo dovrei abbracciare per la testa.
Il mio va come gli altri 15? se si che senso ha avere una cilindrata maggiore? visto che peserà e consumerà di più? forse una maggiore affidabilità perché lo spompi meno?
(A proposito ma io posso navigare a manetta per lunghi tratti o è meglio di no? Io davo massima apertura solo ogni tanto, usavo sempre una velocità di crociera, abbastanza spinta ma non al massimo.)
Ci sono 15cv che hanno un rapporto perso potenza migliori? se si quali sono ? O che hanno lo stesso peso ma spingono di più?
Sarebbe interessante mettersi alla ricerca direi.....
Cosa importante sul gommone siamo io e mia figlia, io 65Kg, mia figlia sui 35 penso + dotazioni di bordo.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 29/08/2016, 23:49

Scusami ma se sei tu e tua figlia il 15 cv va bene in tutte le condizioni lascerei così .

walter_73
Attivo
Gommone: Marshall M40 S
Motore: Johnson 15 cv '97

Messaggioda walter_73 » 30/08/2016, 11:02

Come 15 cv il Johnson che ho va bene o c'è qualche cosa di meglio da provare / cercare? Chiedo perchè alla fine ho preso il pacchetto che ho trovato non ho scelto io il morotre quindi non ho avuto tempo di fare una valutazione ottimale del pacchetto.
Mettere un 25 era per essere più veloce negli spostamenti, anche se forse sulle onde si salta meglio con il 15cv, essendo più leggero appoppa meno quando si salta non trovi?

Oggi ho visto sul libretto che è un 255 cm3, non capisco perchè la testa è più grande rispetto i motori precedenti.

domenico
Abituale
Gommone: swell 4 metri
Motore: yamaha 40 cv 4 t 3 cil

Messaggioda domenico » 09/09/2016, 16:39

Walter buonasera,
il Johnson 15 cv è un ottimo motore lascia il mondo come si trova..
Ho letto con attenzione il bellissimo racconto di Gommoclassic riguardante i vari assemblaggi ed i dubbi del tutto gonfiabile nel quale traspare non solo la passione
ma anche il mettersi a servizio degli altri...
sembra quasi dire...io ho fatto un errore....voi non fatelo!
vorrei chiedere a voi esperti...cosa ne pensate del Selva 15 cv 2 tempi?
Tutto sommato è italiano,leggero (30 kg reali),più potente degli altri 15 cv 2 t (come riportano altri esperti tipo Camillo),ed infine, non è come gli altri Selva 2 tempi poco affidabile ed i pezzi di ricambio costano poco...
C'è poi il 9,9 4 tempi Selva monocilindrico...28 kg...lo terremmo presente?
Saluti a tutti
ho avuto in successione: eurovinil 245 + johnson 4 cv 2 t; eurovinil 360+ evinrude 15 cv 2 t; selva 560+ selva yamaha marlin 100 cv 4 t; swell 4 m+ yamaha 40 cv 4 t 3 cil; lodestar 250+yamaha 5 cv 2 t; mariner 430+ johnson 15 cv 2 tempi

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 20/01/2017, 21:39

domenico ha scritto:C'è poi il 9,9 4 tempi Selva monocilindrico...28 kg...lo terremmo presente?
Saluti a tutti

Dal sito Selva leggo: PIRANHA 9,9 peso a secco delle versioni base (Kg) 30,5 >> nettici olio e un po di "tara" come dimo a Roma ed arriviamo minimo a 32/34 Kg
PIKE 9,9 Peso a secco delle versioni base (Kg) 39,9 >> per i motivi di cui sopra arrivaimo a 42/43 Kg

Di quale 9.9 parli ?

domenico
Abituale
Gommone: swell 4 metri
Motore: yamaha 40 cv 4 t 3 cil

Messaggioda domenico » 09/04/2017, 16:24

Hai ragione antaro il peso e 30,5 kg mi sembrava di aver letto da qualche parte che il peso era 28 Kg ...chiedo scusa
ho avuto in successione: eurovinil 245 + johnson 4 cv 2 t; eurovinil 360+ evinrude 15 cv 2 t; selva 560+ selva yamaha marlin 100 cv 4 t; swell 4 m+ yamaha 40 cv 4 t 3 cil; lodestar 250+yamaha 5 cv 2 t; mariner 430+ johnson 15 cv 2 tempi

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”