nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

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nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda retony79 » 15/01/2016, 12:00

Buongiorno a tutti
volevo condividere con voi la scelta x questo nuovo gommone e magari captare qualche miglioria da apportarvi...
Dopo tanta attesa finalmente la ditta mi ha dato l'ok x la costruzione di un 3,60m in neoprene con paramezzale in legno.
Sarà costruito sulla base degli standard della ditta con piccole modifiche che posso decidere le quali in parte già comunicate.
chiedo a voi super esperti quali sono le cose più adatte x la realizzazione dello stesso considerando che lo userò prettamente come monta-smonta in giornata..

un grazie in anticipo a tutti voi





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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda Gommoclassic » 15/01/2016, 15:38

Ti sei affidato in ottime mani, è già questo è una garanzia ...

Personalmente per un monta smonta un 360 già lo vedo impegnativo (ma dipende in quante persone ci vuoi navigare) alla fine io per il monta smonta mi sono orientato su un 310 (forse a molti risulta troppo piccolo) quindi sono indicazioni soggettive, avendo utilizzato l'ottimo Marsea cl 30 che è un 340 forse quella sarebbe la misura più centrata ?!? Chiaro che in mare più grande è e meglio è ma poi bisogna fare i conti pesi e ingombri ...

Sul lato costruttivo non ho nulla di particolare da suggerire gli standard prevedono quello che serve, sicuramente ti serviranno delle ruote di alaggio, una borsa con tutte le dotazioni per la navigazione ... mi raccomando il motore rigorosamente 2t un 15 cv (altrimenti il monta smonta diventa un supplizio) ...

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda twosun » 15/01/2016, 15:53

ottima scelta
ho posseduto per una stagione il cmboat 360.
se tu hai optato per un 360 presumo tu lo debba usare con piu passeggeri.il 360 pesa circa 70 kg[diciamo 40 parte gommata,20 tavole,10 paramezzale].anche da soli si riesce a gestire[diciamo montarlo vicino l'auto],gia in due la cosa diventa moolto piu facile.come dotazione direi la standard va gia bene[le giuste maniglie],non dimenticare di far mettere scalmi per remi e gommini bloccaremi a poppa.internamente ai tubolari[alla giusta distanza per guida a barra]fai incollare dei sostegni in gomma per un'eventuale panchetta.
mio consiglio personale;se puoi evita di far mettere inserti d'hypalon blu[col tempo sbiadiscono].
come motore con piu persone un bel 15 ci sta.ma ricordo un paio di uscite in solitaria fatte con un 6 cv 2t,planava alla grande spingendo il gommone a 13 nodi.questo per dire che ha una carena molto filante.

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda albertgazza » 15/01/2016, 16:27

Grande scelta.
ottimo gommone rifinito con cura e con materiali di qualità.
Amici del forum lo avevano e li ho visti viaggiare sul garda a 20 nodi con un bel 20 a poppa.
vedrai che quando ti leggono, avranno i consigli giusti.
ciao

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda retony79 » 15/01/2016, 16:39

Grazie a tutti!!! vi volevo dire che provengo da un honda t40 motorizzato col suzuki df 20 che sarà il motore che spingerà il Cmboat ,
lo stesso facevo monta-smonta in giornata e diciamo il divertimento sopperiva le fatiche,
farò mettere una panca e remi sopra i tubolari poichè a volte mi diverto anche senza motore tipo vicino la costa,
la mia paura è che sia troppo più piccolo dell'honda...e siamo in 4 "2 adulti e 2 bimbi di 6 e 2 anni" (oggi.......)
una domanda che vorrei porvi è se conoscete scalmiere x gommoni in neoprene abbattibili, tipo le honda x capirci,
le quali sono solo x pvc....
altra domanda da 1000 dollari:
ho sentito che in grecia immatricolano gommoni dando la targa da applicare sullo specchio con spesa irrisoria, avete dei canali???
appena le avrò inserirò le foto della costruzione
ciao

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda twosun » 15/01/2016, 18:06

il mio come misura reale fuori tutto era 368 cm.come spazio interno credo che non perdi nulla[sul cmboat l'attacco specchio di poppa é piu spostato indietro rispetto al cinesone t40].ma anche se perdessi qualche cm...vuoi mettere le SUPERIORI doti di navigazione del tuo nuovo gommone.se ci si organizza bene, 2 adulti e 2 bambini ci stanno comodi.
poi col tuo suzuki 20cv ci andrá a nozze.
guarda come fila[da solo e con un 15 cv 2t]in questo video che ho fatto nel giugno 2014;
https://www.youtube.com/watch?v=dAA7zWyPNSU

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda retony79 » 15/01/2016, 19:11

Ottimo gran bel mezzo
Sono felice di sapere che le dimensioni rimangono simili
Che velocità di punta hai raggiunto??

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda roby 63 » 15/01/2016, 19:55

Ottima scelta, mi piacciono molto i legni.
:bene:

twosun
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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda twosun » 15/01/2016, 20:37

retony79 ha scritto:Ottimo gran bel mezzo
Sono felice di sapere che le dimensioni rimangono simili
Che velocità di punta hai raggiunto??


a memoria; da solo con un 6cv 2t tranquillamente in planata velocitá max 13 noti.da solo con un 15 cv 2t a mezza manetta 20 nodi[spingendo sicuramente anche 25 nodi].in due persone con il 15 sempre sui 20 nodi aprendo un po piu il gas.oltre il fattore velocitá,é un gommone che da ottimo senso di sicurezza anche con mare non calmissimo.é costruito partendo dal progetto asso 38.ovviamente con due bimbi a bordo,sfidare il mare[o il lago]non é consigliabile.

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda schienadura » 15/01/2016, 21:14

ottima scelta :bene:
in fondo alla pagina trovi "argomenti simili" .... con altri topic su questo smontabile ... :d:
[url]Immagine[/url]

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda Gian » 16/01/2016, 7:01

Hai fatto una ottima scelta
è un ottimo prodotto che ti darà molte soddisfazioni.
Ovviamente ha il suo peso a terra ma se vieni dal T40 non dovresti avere grandi problemi
Il motore che metterai sarà ottimo come potenza e tipologia, forse solo pn po' pesante a terra ma anche su questo sei già avvezzo

suggerimenti?
L'unica cosa che veramente ti cambia la vita è, oltre la solita panchetta, un gavone per stivare le sole dotazioni da avere a bordo. Io ne avevo fati due ma erano poi un po' troppo pesanti entrambi.
Io farei una prima stagione nautica poi farei le modifiche

facci avere un po' di foto appena arriva.

Colori prescelti?

:d:
gian
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda Gommoclassic » 16/01/2016, 20:04

Se fai monta / smonta lascia perdere Gavoni e simili , se proprio ti piace remare al massimo una panca che poggia sui tubolari, gli scalmi puoi mettere il tipo che avevi sull'honda che comunque è piu spazioso di questo ...
Ma poi dello spazio che te ne fai non avendo prendisole ecc ecc in 4 persone ci vai comodissimo, (ci vado io sul 310) ...

In mare questo dovrbbe navigare piu asciutto e quando il mare lo permette con una catena più scorrevole non ti aspettate di piu rispetto all'honda quando fa mare ...

Noterai invece una bella differenza sopratutto sui materiali, al tatto l'hypalon risulta molto piu confortevole, piu robusto del PVC ma allo stesso tempo notevolmente piu' morbido, infatti nel riportarlo noterai rispetto all'honda come sara piu facile e il tutto risultera' piu compatto, noterai poi come l'hipalon risultera sempre nuovo con il passare degli anni resiste decisamente meglio del PVC insomma un prodotto fatto con materiali di qualità fatto per durare (imho)

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda retony79 » 16/01/2016, 21:44

X i gavoni stiamo studiando un telo copriprua, il mio sogno sarebbe tipo i vecchi alcione col supporto che lo tiene sollevato... Bei ricordi..
X i colori la base è grigio chiaro con qualche fascia blu come gli ultimi Cmboat
Rinnovo le 2 domande degli scalmieri e della targhetta..
Siete fantastici

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda retony79 » 16/01/2016, 21:47

Ecco i tessuti
image.jpeg
Allegati
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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda chewbacca » 16/01/2016, 21:56

I remi preferirei averli fissati nella parte bassa e interna del tubolare, in modo da lasciare i medesimi più sgombri per tuffi, salire e scendere ed avere una seduta più comoda.

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda robypez » 16/01/2016, 22:57

Io sto finendo panche e gavoni per il mio 380... Tempo di montaggio 40 secondi.
Quando ho finito metto due foto

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda Francomaffio » 17/01/2016, 9:46

chewbacca ha scritto:I remi preferirei averli fissati nella parte bassa e interna del tubolare, in modo da lasciare i medesimi più sgombri per tuffi, salire e scendere ed avere una seduta più comoda.


:iagree:
Se tipo smontabile e divisibile si può anche semplicemente riporli sul fondo in una stretta sacca.

Non vedo commenti di Clauding, il nostro esperto di CMBoat frusta Roby che fai?
Sveglia, urgono tuoi consigli.
Ciao Franco

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda roby 63 » 17/01/2016, 10:34

Esatto, i consigli dell'esperto CM BOAT si fanno attendere.
Anche se, viste le premesse : dimensioni, colore, motorizzazione il risultato penso sia simile al precedente, ma !! vedremo.
Interessante lo studio del gavone anteriore.

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda retony79 » 17/01/2016, 11:03

Con Roberto già ci parlai telefonicamente verso ottobre novembre e lui gentilissimo mi girò tutte le foto del suo
Da qui gli spunti che sto cercando
È stato cordialissimo

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Re: nuovo gommone Cmboat 360 consigli utili

Messaggioda clauding76 » 17/01/2016, 12:05

Oi oi oi mi stanno fischiando le orecchie.... :ah: :ah: non si puo' mai stare un attimo tranquilli che subito ti nominano :rofl: :rofl:
@ Francomaffio frusta frusta frusta

A parte gli scherzi ciao retony non so se puo' esserti utile ma mi sono dedicato tutta la mattina (o quasi) a rinserire le foto sul link della costruzione del mio cmboat

ECCO IL LINK
viewtopic.php?f=4&t=19853

(nella seconda pagina pero' una foto non l'ho trovata)

Avevamo fatto aggiungere che pero' non ho inserito nel forum e per noi utilissime:

1) a prua due anelli per attracco
2) due golfari a poppa
3) due protezioni per proteggere i legni dello specchio di poppa per evitare che le ruote di alaggio rovinassero gli stessi..

per quanto riguarda i remi noi avevamo optato per la soluzione esterna... ti posso garantire che non davano il benche' minimo disturbo.. anzi la soluzione l'abbiamo trovata veramente vantaggiosa senza avere l' ingombro all'interno del gommone stesso..

ciao roby
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