Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Usare un tablet come GPS

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
Bruno
Abituale
Abituale
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 settembre 2023, 12:50
Gommone o barca: B-Boat609
Motore: Mercury 115 4T EFI

Usare un tablet come GPS

Messaggio da Bruno »

Buonasera a tutti, il mio lowrance ha cominciato ad avere problemi e vorrei sostituirlo con un più economico tablet dotato di contenitore stagno. Ho un tablet Samsung di recente costruzione che ha incorporato il GPS ma non ha la possibilità di montare una sim telefonica, secondo voi funzionerebbe ugualmente?
Qualcuno ha già fatto questa scelta? Mi sapete dire le vostre esperienze.
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.
Avatar utente
Alexpix
Abituale
Abituale
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 luglio 2023, 23:10
Località: Rovigo
Gommone o barca: MV 500 Comfort
Motore: Suzuki DF90A

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da Alexpix »

Il problema e' che non sono molto luminosi e sotto la luce del sole si vedono poco, io ne avrei trovato uno luminoso ma, costa oltre 1000 euri.
Alessandro
Cesi
Abituale
Abituale
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:31
Località: Felline-Torre Pali

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da Cesi »

Certo che lo puoi usare. Installi navionics o altra app
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 169
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da Paolo62 »

Mauro Jebo utilizzava un Ipad come GPS in gommone. Aveva acquistato la custodia stagna e aveva costruito una palpebra superiore piuttosto grande per evitare i riflessi. Ora non ricordo con esattezza, ma mi pare che non avesse difficoltà se non una certa tendenza al riscaldamento. Purtroppo anche tutte le foto e le relazioni che aveva fatto sull'utilizzo sono andate perdute assieme al resto dell'archivio. Se altri ricordano qualche accorgimento che aveva adottato forse qualcosa si può ricostruire. In ogni caso la fattibilità c'è.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da lupo.lesso »

Si ..Mauro ci avveva lavorato parecchio sull'idea. Ed era particolarmente soddisfatto se non ricordo male. Io spesso utilizzo anche il cell insiema al cartografico piuttosto datato, se voglio sfruttare le carte online che sono piu dettagliate, e di grossi problemi non ne ho. Certo minore visibilità in piena luce c'è. Come doceva paolo,auro aveva cpstruito un parasole
Bruno
Abituale
Abituale
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 settembre 2023, 12:50
Gommone o barca: B-Boat609
Motore: Mercury 115 4T EFI

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da Bruno »

Grazie a tutti per le risposte, visto che il tablet lo possiedo già una prova la voglio fare anche perchè ho un Ttop scuro che mi proietta una discreta ombra sulla consolle di guida. Che APP gps mi consigliate di scaricare?
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 164
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da gian »

Paolo62 ha scritto: 24 marzo 2024, 8:12 Mauro Jebo utilizzava un Ipad come GPS in gommone. Aveva acquistato la custodia stagna e aveva costruito una palpebra superiore piuttosto grande per evitare i riflessi. Ora non ricordo con esattezza, ma mi pare che non avesse difficoltà se non una certa tendenza al riscaldamento. Purtroppo anche tutte le foto e le relazioni che aveva fatto sull'utilizzo sono andate perdute assieme al resto dell'archivio. Se altri ricordano qualche accorgimento che aveva adottato forse qualcosa si può ricostruire. In ogni caso la fattibilità c'è.
Si Paolo, ricordo anche io che Mauro aveva fatto come dicevi e per telefono ricordo che mi raccontava che tutto sommato ne era anche soddisfatto.

Mi pare avesse architettato qualche stratagemma per fermarlo alla consolle ma non ricordo con precisione

:hello:
gian
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da lupo.lesso »

Bruno ha scritto: 24 marzo 2024, 17:51 Grazie a tutti per le risposte, visto che il tablet lo possiedo già una prova la voglio fare anche perchè ho un Ttop scuro che mi proietta una discreta ombra sulla consolle di guida. Che APP gps mi consigliate di scaricare?
ho scaricato l'app di Navionics, anche se sul cartogrfico ho la cmap. L'applicazione si chiama Boating ed ha un abbonamento annuo intorno alle 20-30 euro circa, la trovo interessante come integrazione alle carte nautiche classiche....ho un dubbio però, credo che abbia bisogno del traffico dati
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da Akeswins »

Io uso l' ipad con l' app navionics boating, con una custodia gumdrop impermeabile. L' ipad sta sempre in modalità aerea e non ha bisogno di connessione dati, e la cartografia funziona benissimo. Con il t-top la leggibilità è più che accettabile anche nelle giornate più soleggiate.
Allegati
IMG_4551.JPG
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da lupo.lesso »

ottimo Alessandro! grazie!
Rispondi

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”