che confusione: sib carrellabile?

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

Pesciolino
New-Be
Barca: zodiac cadet neo 360
Motore: yamaha 9,9

che confusione: sib carrellabile?

Messaggioda Pesciolino » 11/05/2017, 11:33

Buongiorno a tutti sono fresco fresco appena iscritto, sono di Roma e dopo tantiiii ma tanti anni sono tornato proprietario di un gommo. L'idea è quella di abbinare il gommo al camper anche se........ e si i se e i ma sono arrivati dopo l'acquisto con tantaaaa confusione. Vado per ordine: si tratta di uno zodiac cadet neo 3,60 abbinato ad un motore yamaha 4t 9.9, preso usato ma di usato aveva ben poco il tutto è stato utilizzato solo 6 ore. Mi son detto lo metto nel camper e via. Beh dopo aver provato a gonfiarlo quattro volte ho deciso di comprare un carrello mettere il gancio alla macchina e in futuro montare anche il gancio al camper. I se e i ma sono concentrati sul carrello e su come renderlo giusto per un gommo con chiglia hp. Il peso lo devo distribuire su i tubolari? devo aumentare i punti di contatto tra chiglia e carrello? devo montare delle trombe laterali o le selle? il carrello è questo

Immagine
Ellebi LBN 3701

aiutatemiiiii :?

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Re: che confusione: sib carrellabile?

Messaggioda Gommoclassic » 11/05/2017, 16:56

veramente difficile fare tanta confusione hai preso uno smontabile totalmente gonfiabile per poi utilizzare il carrello :shock:

Forse sei ancora a tempo a vendere gommone e motore e comprare un rib ...

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 11/05/2017, 17:27

Gommoclassic ha scritto:veramente difficile fare tanta confusione hai preso uno smontabile totalmente gonfiabile per poi utilizzare il carrello :shock:

Mi hai preceduto...
Avrei fatto le stesse considerazioni...
i miei gommoni....
Immagine

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 11/05/2017, 18:03

Gommoclassic ha scritto:veramente difficile fare tanta confusione hai preso uno smontabile totalmente gonfiabile per poi utilizzare il carrello :shock:

Da camperista, :iagree:
Io invece suggerisco di identificare la via migliore per gestire lo smontabile così com'è, da smontabile.
Sempre in tempo a passare a RIB e carrello.... nel frattempo si accumula esperienza e si capisce cosa necessita realmente.
Posso sapere quali sono i tuoi problemi nel monta-smonta che ti hanno indotto ad una scelta così drastica?
Ciao Franco

Disable adblock

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 11/05/2017, 18:45

premetto che concordo con quanto hanno scritto gli altri che mi hanno preceduto, però il bello dei forum è che c'è sempre qualcuno che ha fatto la stessa cosa che tu pensi di fare. Alcune foto ti mostrano come facevo io. Sappi che questa cosa è durata 2 stagioni, poi sono passato a barca rigida e poi a RIB.
001.jpg
Il gommone caricato sui rulli e il paramezzale gonfiato
001.jpg (102.88 KiB) Visto 700 volte

002.jpg
002.jpg (93.18 KiB) Visto 700 volte

003.jpg
Poi inserito la tavola rivestita e con i fermi in corrispondenza dei rulli
003.jpg (86.7 KiB) Visto 700 volte

004.jpg
Qui si vede che passa oltre lo specchio di poppa per sostenere il peso del motore
004.jpg (89.03 KiB) Visto 700 volte

005.jpg
e qui che i tubolari non appoggiano sulle selle laterali
005.jpg (135.01 KiB) Visto 700 volte

006.jpg
Una volta sistemato, si sgonfia il paramezzale fino portare i tubolari a contatto con le selle.
006.jpg (78.64 KiB) Visto 700 volte

007.jpg
007.jpg (119.54 KiB) Visto 700 volte

008.jpg
008.jpg (122.32 KiB) Visto 700 volte

Continua
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 11/05/2017, 18:49

010.jpg
particolare dello specchio di poppa
010.jpg (75.99 KiB) Visto 700 volte

011.jpg
con il motore montato
011.jpg (102.63 KiB) Visto 700 volte

012.jpg
gommone legato e coperto
012.jpg (123.6 KiB) Visto 700 volte

013.jpg
e finito pronto per la partenza
013.jpg (113.14 KiB) Visto 700 volte

Allo scivolo prima slegavo tutto, poi gonfiavo il paramezzale, toglievo la tavola da sotto la chiglia e facevo il varo usando il verricello.

Io però questo lo facevo con il Quick che aveva pagliolo in alluminio ed era un 4,30 ma se andavo in vacanza lo caricavo in un gavone della roulotte. Quando ho preso il camper sono andato di rimorchio e open in vtr prima e poi RIB.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 11/05/2017, 19:41

Paolo, Il tuo Quick che mostri è si smontabile ma molto più grande, pesante e robusto del 360 Cadet.
Sarei preoccupato di lasciare il motore sullo specchio a prendere tutti gli scossoni determinati dalle buche delle strade odierne senza temere di scollare velocemente lo specchio, vero punto debole dello Zodiac.
IMHO Ciao Franco

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 11/05/2017, 19:56

Si, può essere. Questo lo può decidere lui quando, una volta posizionato sul carrello ne andrà a "testare" la solidità. Però se lo specchio è poggiato sulla tavola, di fatto il peso del motore insiste sulla tavola e non sugli incollaggi. Va anche considerato che il mio motore era un 2T carburato ed il peso, se non ricordo male era attorno a 35 Kg. Non so quale sia il peso del motore presente sullo Zodiac. Comunque in alternativa, può montare il motore immediatamente prima di varare e toglierlo subito dopo fatto l'alaggio !!

Pesciolino
New-Be

Messaggioda Pesciolino » 11/05/2017, 20:18

Cerco di rispondere alle domande che mi avete fatto vediamo cosa ne esce fuori. Il tipo di gommo è stato scelto per poterlo utilizzare in sardegna e in grecia senza bisogno del carrello e questo per contenere i costi del traghetto, allo stesso tempo vorrei utilizzarlo sulle coste laziali e precisamente a Nettuno e Santa Marinella senza doverlo ogni volta gonfiare e sgonfiare ma semplicemente trainarlo sul carrello dietro la macchina. Il gommo sarà rimessato dove tengo il camper sul suo carrello e all'occasione sgonfiato e caricato sul camper. La difficoltà trovata nelle 4 prove di gonfia e sgonfia sono più che altro date dal poco spazio di stivaggio disponibile sulla macchina dovuto anche alla presenza di un bombolone di gpl. Il motore pesa 40 kg come il gommo e questo ne agevola il trasporto sul camper che già di suo è a limite di peso. Mi rendo conto che il motore è a limite 9.9 non sono tanti ma dato che siamo in due penso possa bastare. Sicuramente appena mi sarà possibile E dopo aver fatto l'esperienza che serve passerò ad un gommo più gommo magari tenendo il motore come ausiliario per la pesca a traina. Avevo già visto le selle ma non riesco a trovarle ne nuove ne usate. Ho pensato anche ad un suppprto aggiuntivo per il carrello dedicato esclusivamente al motore per non gravare troppo sulla poppa.Scusate per eventuali errori ma sto utilizzando un cellulare

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 12/05/2017, 5:13

:iagree:

Io ho fatto tantissimi anni con gommo e smontabile riposti nel gavone , certo occupano molto spazio ma sicuramente apprezzi al massimo il binomio senza carrello.

Massima libertà di movimento in camper, poca stanzialità, libertà di movimento....... se non ti piace un posto cambi ecc. ecc. ecc. tutte cose che con un RIB a rimorchio non puoi fare ma anche carrellando uno smontabile ti avvicini

Paolo62 aveva uno smontabile di quelli impegnativi e avrà valutato bene la cosa, ma certo pensaci bene....

concordo con franco che carrellare con motore installato sul tuo specchio di poppa non è il massimo
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 12/05/2017, 8:56

...mi trovo pienamente d'accordo con la maggioranza degli intervenuti: le complicazioni di un carrello per trainare uno smontabile 3,60 sono assolutamente da evitare.
E' anche vero che, per uscite di fine settimana, può essere "fastidioso" gonfiare e sgonfiare ogni volta.
Hai pensato di caricarlo sul tetto del camper mantenendolo gonfio? 44kg si possono gestire tirandolo su e giù con un paio di cime.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Pesciolino
New-Be

Messaggioda Pesciolino » 12/05/2017, 9:31

:( il camper è un semintegrale non ha scaletta ne portapacchi ma posso portarlo sgonfio sul porta moto insieme al motore. Il porta moto è omologato per 120 kg quindi non ho problemi di carico. Il carrello che già ho comprato mi serve per le uscite vicino casa fatte con la macchina. Lo zodiac in questione e costruito con Hypalon e Neoprene possibile che ci siano problemi di scollamento poppa? Se riesco a fermare la poppa su una tavola e sorreggere il motore con un sistema di staffe che partono direttamente dal carrello pensate sia tempo perso? sono a rischio di scollature? Per i tubolari avevo pensato di costruire un invaso semicircolare della lunghezza di 2 metri da mettere ai lati del carrello

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 12/05/2017, 10:21

Non mi risulta che il battello sia in Hypalon...

http://www.pontemagra.com/Battello-Zodi ... Roller-360

chi te lo avrebbe detto?? in ogni caso non è un problema di materiale quanto di sollecitazioni perchè quegli specchi di poppa non sono fatti per sopportare le sollecitazioni indirette durante il trasporto su carrello.
Puoi sempre farti una cassa di legno da mettere all'interno del gommone dove coricare il motore nella corretta posizione...

Attenzione che se lo carichi sul portamoto sei sanzionabile... a meno che tu non abbia la certificazione come portacose (il che non credo...) in quanto puoi caricare solo ed unicamente motocicli (qualche camperista si è visto multare perché ci aveva messo le biclette...)

In ogni caso continuo a pensare che, se in Sardegna non farai una vacanza molto itinerante, hai fatto una scelta infelice sulla tipologia di battello da acquistare....
i miei gommoni....
Immagine

Pesciolino
New-Be

Messaggioda Pesciolino » 12/05/2017, 11:04

Zodiac Cadet Fastroller NEO 360 questa la dicitura esatta dove Neo sta per Hypalon e Neoprene. Questa serie è ormai fuori produzione per la poca richiesta (costava uno sproposito visti i materiali) ora solo in pvc. Se si sceglie uno con la chiglia in vetroresina ancora li fanno https://www.magazzinirossi.it/mare/21122-tender-zodiac-cadet-310-rib-neo-bianco-chiglia-in-vetroresina.html

Gommoclassic
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 12/05/2017, 14:55

Il Quiksikver 430 pesa 120 kg intendo lo smontabile di Paolo e anche il montaggio è piu complicato nel tuo caso parliamo di 40 kg, un gonfiatote elettrico e un paio di ruote di alaggio avresti risolto tutti i tuoi problemi di movimentazione !

Adesso ti trovi con un gommone con grandi limitazioni "nautiche" rispetto ad un rib e tutte le complicazioni legate alla gestione del carrello, in piu effettivamente essendo un fastroller, non hai parti rigide, e con il peso del motore non sarei proprio tranquillo nel trasporto con il carrello ..

Veramente non capisco si tratta di un gommone di 40 kg perché hai pensato al carrello ???

lughiust
Attivo
Gommone: Arimar 310 classic all
Motore: Suzuki 5 cv 4 t - Parsun 2,6 cv 4 t

Messaggioda lughiust » 12/05/2017, 15:10

Scusatemi, ma credo che stiamo complicando ciò che in realtà è semplice. Anch'io spesso trasporto il mio Arimar 310 classic all con un carrello e, quando lo faccio, smonto il motore dallo specchio di poppa e lo metto nel bagagliaio dell'auto. Possibile che in un camper non si trova posto per un fuoribordo di 9,9 cv?

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 12/05/2017, 17:55

Si, anche secondo me è un falso problema. Pesciolino ha spiegato che lo mette sul carrello perché in auto gli porta via un sacco di posto, ed è vero. Il mio smontato si portava via tutto il bagagliaio e lo spazio dei sedili posteriori della Mazda 6 SW che non era proprio un auto piccola, quando trainavo la roulotte il gommone lo caricavo in roulotte, e sul tetto dell'auto. Vero che un fastroller dovrebbe essere meno voluminoso.... vediamo se ho qualche foto........

0230 ridotto.jpg
gommone e pagliolo sul tetto
0230 ridotto.jpg (142.67 KiB) Visto 578 volte

0231 ed il resto in bagagliaio.jpg
parte del pagliolo, il motore e le ruote d'alaggio in bagagliaio

0232 carico completato.jpg
chiuso e legato

poi serbatoi benzina invece andavano nel gavone anteriore della roulotte e le dotazioni dentro la roulotte

Insomma partire da casa con il gommone montato su carrello fa risparmiare tempo in fase di varo ed anche di alaggio. Però Pesciolino, ti sei contraddetto quando nel primo messaggio dicevi che volevi, pure con il camper, trainarlo sul carrello, ed in questo caso allora la scelta del tutto pneumatico è sbagliata, poi nel messaggio successivo scrivi che per risparmiare sui costi del traghetto, quando andrai con il camper (che è già al limite con i pesi , puoi pur dire oltre il limite :mrgreen: ) lo trasporterai smontato. Quindi nel secondo caso sfrutti lo smontabile quando fai vacanza e usi il carrello per uscite vicine o giornaliere. Certo, a questo punto meglio un paramezzale rigido, ma magari non lo hai trovato !!

Per quanto riguarda il posizionamento dei pesi probabilmente il tuo motore lo dovrai mettere in bagagliaio e montarlo solo quando il gommone è in acqua o quando sei praticamente sopra lo scivolo. Il peso residuo lo dovrai far sopportare ai tubolari. Se non trovi le selle puoi, sfruttando i portarulli laterali, togliere i rulli in gomma dai loro perni e fissarci dei pezzi di lamiera o delle tavolette di legno, magari sempre con gommapiuma o materiale morbido, in modo da formare un piano lungo 40-50 cm posto longitudinalmente per dare una maggior superficie di appoggio ai tubolari

Una cosa non conosco, il paramezzale è una camera unica con il pagliolo oppure puoi sgonfiare il paramezzale senza sgonfiare il pagliolo ?

Pesciolino
New-Be

Messaggioda Pesciolino » 12/05/2017, 19:42

Lo so ho fatto confusione come da titolo, ma perdonatemi la voglia di gommone ha ofuscato la mia lucidità e mi ritrovo con questo gommone quel motore e quel carrello.Il paramezzale si gonfia insieme al paiolato, Il gancio al camper arriverà in futuro magari dopo essermi fatto un'idea di cosa veramente possa servirmi

Pesciolino
New-Be

Messaggioda Pesciolino » 17/05/2017, 15:07

bene ringrazio tutti per le risposte avute, ho capito che il problema maggiore è lo specchio di poppa che male sopporterebbe il carico del motore quando si trova sul carrello. Quello che farò sarà costruire un supporto scorrevole che andrà a sorreggere il peso della poppa e di conseguenza quello del motore. Appena comincio il lavoro farò le foto e le posterò sul sito. Domandina al volo......... siete mai stati al Camping BAIA SARACENO a Palau? cerco info sul posto

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 17/05/2017, 15:23

E' perché ormai lo hai comprato, ma con un carrello appendice probabilmente avresti fatto meglio. Smontavi tutto, lo ripiegavo e mettevi tutto dentro senza dover legare, trovare soluzioni ecc. Se la situazione dello specchio di poppa una volta gonfiato non ti da un'assoluta certezza di solidità, meglio smontare il motore e montarlo solo a destinazione. In viaggio gli sforzi si moltiplicano e il peso non indifferente del motore potrebbe seriamente danneggiare il gommone.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”