che confusione: sib carrellabile?

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Re: che confusione: sib carrellabile?

Messaggioda Paolo62 » 12/06/2017, 16:12

Giacomo, nei forum non ci si fanno idee !! Perché in ogni forum, e questo non fa eccezione, si trovano opinioni diametralmente opposte dello stesso oggetto, percorso, luogo..... eccetera eccetera !!!

Nei forum si prendono degli spunti di riflessione che poi, analizzati con la propria competenza, la propria capacità di analisi e le proprie impressioni possono aiutare nella scelta o nella decisione.
Se uno pensa di leggere un forum e di uscire con commenti unanimi o comunque di avere una maggioranza di opinioni..... ne esce sconfitto !!!

Un abrazo amico mio !!! :pro:

Condividi

1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 12/06/2017, 19:07

confermo categoria C-hiatta. )megabal( :D :D :D :D

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 12/06/2017, 20:02

Barrotta Giacomo ha scritto:navigo coi fastroller dal 1994 con l'assoluta convinzione di avere sotto le chiappe un battello di alto livello prestazionale in relazione a quelle dimensioni.

Agree Giacomo, tutto è relativo e ovviamente "alto livello prestazionale in relazione a quelle dimensioni e (aggiungo) tipologia".
Concorderai che in valore assoluto, gli alti livelli prestazionali sono tutt'altra cosa....
Ciao Franco

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 13/06/2017, 10:51

Caro Giacomo,

anche io ho fatto notevoli navigazioni con un fastroller Arimar la magia del leggero e del tutto gonfiabile ha stregato pure me al suo tempo, diciamo che si può navigare e fare tutto quello che vuoi sopratutto se sei da solo e non devi dar conto a moglie e figli che magari sono meno propensi a navigazioni avventurose !

Converrai con me che il punto forte dei fastroller è la leggerezza, la facilità di assemblaggio, e la possibilità di rimessarlo piegato in un angolino della cantina!

Prendere un carrello vuol dire tante cose, avere lo spazio per custodire un gommone gonfio, rinunciare al monta /smonta, e tutte le complicazioni che il carrello comporta per esempio parcheggio custodito, scivoli ecc

Insomma io sono un estimatore degli smontabili ma perchè non amo i carrelli le gru e dover chiedere a terze persone, se proprio si digerisce tutto questo allora vada per un bel gommone da 5,50 metri senza ombra di dubbio !

Converrai con me che un VTR 5.50 con un bel 40/60 naviga meglio di qualsiasi smontabile compreso il tuo fastroller?

Disable adblock

Pesciolino
New-Be
Barca: zodiac cadet neo 360
Motore: yamaha 9,9

Messaggioda Pesciolino » 18/07/2017, 14:51

da Gommoclassic:

Peccato che non hai chiesto consiglio prima di fare questi investimenti, purtroppo prevedo che a settembre venderai tutto, associando le scarsissime performance marine del battello con le complicazioni dell'utilizzo del carrello

....se anticipo ci rimani male? :D

lughiust
Attivo
Gommone: Arimar 310 classic all
Motore: Suzuki 5 cv 4 t - Parsun 2,6 cv 4 t

Messaggioda lughiust » 18/07/2017, 15:49

Pesciolino ha scritto:da Gommoclassic:

Peccato che non hai chiesto consiglio prima di fare questi investimenti, purtroppo prevedo che a settembre venderai tutto, associando le scarsissime performance marine del battello con le complicazioni dell'utilizzo del carrello

Caro "Pesciolino", mi permetto di darti qualche consiglio, perché mi sembra di capire che sei molto confuso e perché questi problemi che ora hai tu, li ho avuti anch'io cinque anni fa. La prima cosa che bisogna avere ben chiara è l'utilizzo che s'intende fare del gommone. Per tranquille passeggiate sotto costa con moglie e anche uno o due bambini visto che hai un 360 cm, il tuo gommone va benissimo. Io ad esempio ho un Arimar 310 classic, con un fuoribordo di 5 cv, quindi più piccolo del tuo e con mia moglie mi diverto a girare sotto costa per 10/12 miglia. Per evitare il fastidioso monta/smonta, il mio gommino lo tengo su un piccolo carrello da alaggio, che tengo nel recinto custodito del locale circolo nautico, pagando la modesta somma di euro 200 per tutta la stagione estiva. Se invece tu il gommone lo porti in posti lontani e magari vuoi affrontare percorsi più lunghi e impegnativi allora il carrello non va bene e magari dovrai passare a uno smontabile più grande e robusto, tenendo però presente che sarà molto più impegnativo e faticoso il monta/smonta. Stai bene attento a questo, perché è molto importante. Ciò che ti consiglio è di non prendere decisioni frettolose, valuta bene l'uso che vorresti fare del tuo gommone, l'impegno economico e operativo a cui andrai incontro, nel caso in cui vorresti cambiare e poi decidi. Ciao e... auguri! :d:

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 18/07/2017, 16:22

Allora raccontaci :D

Pesciolino
New-Be

Messaggioda Pesciolino » 18/07/2017, 16:51

Messo in vendita o almeno ci provo. La voglia di andar per mare e la fretta nell'acquisto mi ha fatto dimenticare una cosa importante......non c'ho più er fisico :? andrò in sardegna senza gommo perchè nei vari gonfia e sgonfia si son fatti sentire i vari acciacchi. Per il momento lo uso trainandolo sul carrello/auto e me lo godo qui sul nostro litorale. Come navigabilità non mi sembra sia proprio il massimo in compagnia della moglie con ondine di 40/50 cm la signora strapuzzava gli occhi :shock: e Il motore mi sembra sotto dimensionato, 9,9 cv secondo me son pochi. Andare con un amico e godersi le onde sempre con prudenza può anche andar bene con la consorte il mare deve necessariamente essere forza sotto zero. Detto ciò se riesco a darlo via passerò ad un rib o ad una barchetta in vtr (avevo visto una rio 450 top che mi intrigava ma me la sono fatta soffiare sotto il naso sss_xxx-sss )........Naturalmente prima di acquistare chiederò a voi consigli perchè errare è umano ma perseverare è da c...... :D

Pesciolino
New-Be

Messaggioda Pesciolino » 18/07/2017, 16:53

dimenticavo.....la modifica fatta al carrello stradale è fenomenale il gommo non si muove e il motore scarica il peso solo sulla tavola della poppa e di conseguenza sul supporto sfilabile del carrello, almemo una cosa buona so riuscito a farla

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 18/07/2017, 17:47

Possiamo essere dei cultori della nautica da diporto, parlare di performance marine, ma quando porti una moglie in barca, dopo 3 secondi ha già le idee chiarissime (senza sapere la differenza tra un remo ed una pagaia), sarà un fatto di Dna che accomuna tutte le mogli ! Il bello che spesso hanno pure ragione!

Mi piace il tuo entusiasmo, però non essere troppo veloce negli acquisti, insomma il rio 450 se non è un regalo!??! su quelle misure punterei solo su un RiB ...

Per il carrello hai fatto un ottimo lavoro :bene:

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S
Motore: Yamaha 9.9 4T

Messaggioda roby 63 » 18/07/2017, 19:11

Pesciolino ha scritto:Messo in vendita o almeno ci provo. La voglia di andar per mare e la fretta nell'acquisto mi ha fatto dimenticare una cosa importante......non c'ho più er fisico :? andrò in sardegna senza gommo perchè nei vari gonfia e sgonfia si son fatti sentire i vari acciacchi. Per il momento lo uso trainandolo sul carrello/auto e me lo godo qui sul nostro litorale. Come navigabilità non mi sembra sia proprio il massimo in compagnia della moglie con ondine di 40/50 cm la signora strapuzzava gli occhi :shock: e Il motore mi sembra sotto dimensionato, 9,9 cv secondo me son pochi. Andare con un amico e godersi le onde sempre con prudenza può anche andar bene con la consorte il mare deve necessariamente essere forza sotto zero. Detto ciò se riesco a darlo via passerò ad un rib o ad una barchetta in vtr (avevo visto una rio 450 top che mi intrigava ma me la sono fatta soffiare sotto il naso sss_xxx-sss )........Naturalmente prima di acquistare chiederò a voi consigli perchè errare è umano ma perseverare è da c...... :D

Premetto che trovo l'abbinamento gommo-motore ottimo, poi e' in Hipalon, secondo me' l'affare lo fa' quello che lo compra.
Andare in Sardegna (Palau ), senza gommo ......... :wall:
Il motore sottodimensionato direi proprio di no', io con quel motore ho girato le isole col Marshall in 5, ovvio in dislocamento, ma sono andato a Spargi, Caprera, Santo Stefano, è vero che ho trovato tempo ok ma puoi trovarli anche te'.
Con il 9.9 e il Marshall plano in 2 adulti e una bimba e con un po' di organizzazione tutto è più leggero e semplice.
È anche vero che il carrello chiama un VTR ma prima goditi un po' il Sib.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 18/07/2017, 19:22

È anche vero che il carrello chiama un VTR ma prima goditi un po' il Sib.

In effetti a questo punto, effettivamente, goditi quello che hai! Poi si vedrà

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”