Gommino trasportabile a mano?

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

dylan88
New-Be

Re: Gommino trasportabile a mano?

Messaggioda dylan88 » 09/11/2017, 21:21

Ed eccoci qua alla fine ci sono riuscito..sono diventato anch'io un "gommonauta".
Al termine dell'estate sono riuscito a trovare finalmente ciò che faceva al caso mio. Nel mio caso valutando esclusivamente un acquisto di 2 mano trovare il prodotto perfetto per le mie esigenze non è stato facilissimo. Diciamo che avrei preferito prendere un motore di 2mano mentre acquistare il gommone nuovo ma alla fine ho trovato una bella occasione con un gommone davvero usato pochissimo ed ho optato per questo. Dato che la quasi totalità dei motori che si trovano in giro di 2mano sono grossi, ingombranti e anche abbastanza datati , andando ad annullare (secondo me) tutto il discorso della praticità/trasportabilità che sta dietro la logica dei SIB, mi sono "accontentato" ed ho preso in combo Gommone + motore.

Ok, veniamo a noi.
Specifiche del gommone:
- modello, hydroforce bestway. Ok so benissimo che è una cinesata ma per il mio utilizzo va più che bene
https://www.ferramentacentroitalia.it/p ... e-bestway/

- lunghezza, 280 cm
- peso, siamo sui 45 kg (abbastanza pesante)
in questo caso però, siccome è dotato di sacca (cosa a cui tenevo fondamentalmente), il trasporto è un po agevolato ma comunque tutt'altro che una passeggiata. Diciamo però, che alla fine , una volta trovata la giusta tecnica (io personalmente me lo carico quasi tutto sulle spalle nell evitare sovraccarico sulla spina dorsale) non ci dovrebbero essere grossi problemi.
- sacca per il trasporto, si(anche abbastanza capiente), fondamentale, o quasi. Quasi perché c è un altro metodo efficace per caricarsi il gommone (in assenza di un borsone) ed è semplicissimo. Una volta sgonfiato il gommone e ripiegato su se stesso, basta attaccare al moschettone in prua una corda e abbracciare il gomm. con un semplice nodo a "bocca di lupo" e il gioco è fatto; si porta a spalla molto facilmente.

Specifiche del motore :
modello Selva marine 4cv (4tempi)
peso, 20/25 kg penso. è nettamente piu leggero del gommone ma effettivamente ho notato che è piu difficile da portare e quindi più faticosa nonostante pesi davvero poco rispetto agli altri che c sono in giro(boh forse sono io che non lo prendo nel modo giusto ma ho notato che ci si sforza "troppo" la schiena e sta cosa nn mi piace molto). Infatti per questo motivo ho comprato(ma non ancora montato) le ruote di alaggio. Che non ho ancora montato per pigrizia e forse anche per il fatto che per il momento non mi è capitato di attraversare lunghi pezzi di spiaggia e in quei casi effettivamente arrivare a riva comunque non è difficile con un motore del genere che comunque monta delle maniglie che rendono piu facile il trasporto. La poca maneggevolezza nel trasporto ho pensato potrebbe essere data dal fatto che sia a gambo lungo. :ask:
velocità , quando si è soli il motore spinge abbastanza, il problema è che gia in due la velocità dimezza ma, l'ideale forse sarebbe stato 6 cv. ma non mi lamento proprio, anzi :)
Consumo , irrisorio. Stavo per comprarmi un serbatoio esterno. Nulla di piu inutile. partendo col pieno e portandomi dietro 2lt di benzina(che tra l altro occupano nulla nel mio gommino) in una bottiglia mi basta e mi avanza anche stando per delle ore in mare. wow. :pro:

Considerazioni finali.
Soddisfatto. Naturalmente viste le dimensioni lo prendo solo a mare calmissimo o quasi, con un occhio sempre alle previsioni. Naturalmente si sta sotto costa. Tutte condizioni che a me vanno piu che bene in quanto il mare mosso non mi piace ne tanto meno trovo piacevole allontanarmi in mare aperto. Il trasporto è piu che fattibile e se non si volessero o non si potessero usare le ruote di alaggio non sarebbe comunque un gran problema. Penso che siano le misure ideali per chi ha questo tipo di esigenze. Basta caricare il tutto in macchina e si va a mare, senza intoppi senza rimessaggi, porti, carrelli ecc.. Per di piu lo carichi in macchina/camper/furgone e te lo porti dove vuoi senza essere legato al porto dove lo tieni attraccato, senza andare in giro a cercare rimessaggi e gente che ti scarica la barca..mare lago oceano dove vuoi. Piu libertà di questa!! )212(

Qui vi posto le foto:
Allegati
20170925_215818.jpg
Sta benissimo anche in una ypsilon :)
20170925_221005.jpg
20170926_131652.jpg
questo è stato il massimo livello di mare che ho affrontato :) (nella foto non si vede ma era un po piu mosso)

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: Suzuki dt4 4 cv 2t
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 10/11/2017, 10:47

mi sembra di vedere i miei esordi, ti auguro piu' fortuna hihi..
Non spaventarti ma io pure un gommino da 250 con hidea 5cv il clone del tuo ,buon set di partenza ok lo userai fino a distruggerlo, io ho fatto cosi uscivo come te solo per pesca e giri sottocosta... ma si sa l'appetito vien mangiando .Ho osato sempre di piu' sforzando scaldando motore e rompendo tender tra le onde di 50cm .
Insomma dopo solo pochi mesi sarete stretti in 2 e rimarrai solo , sognando di piu' e piu' cavalli nonche' la comodita' per la moglie sempre piu' insicura aumentando distanze.
Insomma tutti cerchiamo limitare spese dicendo "sottocosta e brevi gite" ma.. poi per legge sottocosta e una distanza grande per un tender ( tender si e' un tender per arrivare in spiagga dalla barca a vela cioe' per tratte di 50mt-200mt rettilinee , ha scarse doti di navigazione e poi tubolari piccoli che fanno entrare molti schizzi )in 2 ;-) e la moglie non sara' piu' a suo agio ;-)
Cosi' finirai che: intanto, vi farete le ossa e scoprirari il mare in estate(imprevisti: sempre onde strane di correnti-altre imbarcazioni e traffico e per finire venti contrari estivi ), e sognerai al piu' presto un gommone vero per due.
Io lo dico perche', vengo da un 250-300cm fuori tutto con medisime idee,sono rimasto da solo dopo 2 uscite, la moglie era sofferente, tra dotazioni di bordo e cibarie ombrellone.Sono rimasto solo dopo poco rischiando di intimorire moglie nei confronti del mare.
Ma dopo un breve discorso e informazione riguardo i gommoni ho potuto prendere un honwave t35 350cm risultato: in 2 stiamo bene-molto bene e facciamo brevi gite con felicita' e tranquillita' raggiungendo posti paradisiaci dove incontriamo barche e gomoni di lusso , facendo uscite e tuffi e mangiando in spiaggia ,tanto che ora e' la moglie a decidere posti e distanze.Pensa che gia' per estate 2018 ha deciso di allungare distanze con delle tappe per emulare i rib :sog: sottocosta ovviamente a velocita' di passeggio, credimi con un 4cv 2t suzuki ed il gommone lo teniamo un mese in porto ,risulta tutto tutto comodissimo e sicuro in navigazione a costi irrisori :wink:
Percio' vorrei dire solo non rischiare e non rimanere deluso se incontri difficolta' per ora, ma fatti le ossa ok :ok: :cost: impara e conosci e rispetta il mare e poi se sara' il caso passerete ad un gommone :bene:

dylan88
New-Be

Messaggioda dylan88 » 10/11/2017, 12:23

achilles380 ha scritto:mi sembra di vedere i miei esordi, ti auguro piu' fortuna hihi..

Si in effetti la penso esattamente come te, l'appetito vien mangiando e me ne sono accorto :D . Il pensiero, una volta che ci prendi gusto, è quello di una imbarcazione più grande, soprattutto quando in giro vedi certe barche :shock:
Bello il tuo..Ma quanto pesa?ce la fai a trasportarlo a spalla? ti ci sta in auto?scusami sono solo curioso, magari comincio a valutare da ora un upgrade ahaha :lol:
Però tutto sommato devo dire che nel mio caso è stato senza dubbio la scelta ottimale, soprattutto perché credo che non avrei mai preso nulla se non una cosa simile. Troppe variabili da valutare, dimensioni per il trasporto in auto, peso eccessivo, disponibilità alloggiamento in garage, budget,ecc.. e soprattutto che acquistando di 2mano di devi adattare a ciò che trovi.
Per quanto, in questo forum, questo sia un argomento super trattato e le info sono davvero tante, il mio timore era di trovarmi con qualcosa, che viste la mia situazione e le mie necessità, non mi avrebbe affatto soddisfatto ed avrei trasformato il mio progetto di "trasportabile" in un gommone vero e proprio ,con le mille difficoltà che una persona da sola può incontrare nel trasporto casa-battigia. Quindi dai è stata la scelta perfetta e ne sono contento. Più in la il però il pensierino ce lo farò sicuramente :lol:

Anche perché alla fine, anche in situazioni di super-leggerezza, penso che sia un'ottima cosa montare sul gommone le ruote di alaggio che comunque facilitano il lavoro anche se non indispensabili. Sono utili soprattutto per via del peso del motore. Sinceramente il motore me lo aspettavo piu facile da portare a mano, si fa una bella fatica a trasportarlo sulla spiaggia (forse perche a gambo lungo), eppure è un selva 4cv 4tempi (ma a parita di cv i 4t pesano piu dei 2t??? ). Diciamo che il gommone trasportandolo a spalla col borsone risparmi parecchia fatica e vai liscio, ma il motore lo devi portare solo a braccia. Io personalmente lo impugno dalle due maniglie che ci sono (il che mi ha convinto ancora di piu all'acquisto era quello che cercavo) e faccio leva solo sulle braccia, per intenderci tipo cameriere quando porta un vassoio pieno di bicchieri. Cosi facendo sforzo comunque la schiena e non mi piace :ask: Sono io che sbaglio a portarlo cosi? o ci sono modi migliori per trasportare un motore a mano? :confus:

In ultimo, un altro aggeggio che mi sento di consigliare vivamente è il gonfiatore portatile. E consiglio di prendere quello che si carica sia con l' accendisigari che con la presa della corrente cosi lo si puo portare sulla battigia. Il modello che ho preso io è davvero comodo lo carichi a casa e te lo porti come una tracolla fino alla battigia (e non pesa nulla). Il gonfiaggio avviene in un attimo e si stacca da solo arrivato a pressione. Ci sono degli adattatori, bisogna giocarci un po e trovare quello che si adatta meglio, io infatti ho riadattato, attraverso dei giunti dati in dotazione, il tubo originale della pompa del col gommone (perche il tubo dato con il gonfiatore non andava bene, ma se avete quello originale è tutto ok).
Allegati
gonfiatore-bravo-12-batteria-1.jpg
gonfiatore-bravo-12-batteria-1.jpg (20.07 KiB) Visto 180 volte

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 10/11/2017, 20:45

Stesso gonfiatore mio hihi ma sei un mio clone.prendi batteria 12v 7ah e lo attacci li e fai tutto comodamente a 3cm dall'acqua.Il tuo fuoribordo e gambo sbagliato come il mio ,serve un gambo corto.ma ora so che non ti cambiera' molto a quei livelli,percio' vai tranquillo.

Disable adblock

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 10/11/2017, 23:24

achilles380 ha scritto:Il tuo fuoribordo e gambo sbagliato come il mio

:iagree:

C'è un motivo valido per aver preso un gambo lungo? :ask:
Ciao Franco

dylan88
New-Be

Messaggioda dylan88 » 17/11/2017, 13:40

achilles380 ha scritto:Stesso gonfiatore mio hihi ma sei un mio clone.prendi batteria 12v 7ah e lo attacci li e fai tutto comodamente a 3cm dall'acqua.Il tuo fuoribordo e gambo sbagliato come il mio ,serve un gambo corto.ma ora so che non ti cambiera' molto a quei livelli,percio' vai tranquillo.

Ahahah si sono un copione mi sa. :ah: Perché sbagliato? Sai in effetti sarebbe stato anche più comodo da portare penso :roll:
Forse perché il gommone è molto corto ed avere un gambo lungo può rallentare? :confus:

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 17/11/2017, 15:12

dylan88 ha scritto:............
Forse perché il gommone è molto corto ed avere un gambo lungo può rallentare? :confus:

Seguendo questa logica su un gommone di 6 metri servirebbe un motore alto 2 metri :rofl:

E' l'altezza dello specchio di poppa che determina l'altezza del gambo del motore e i dati sono riportati sul libretto uso e manutenzione

dylan88
New-Be

Messaggioda dylan88 » 17/11/2017, 20:38

antaro ha scritto:E' l'altezza dello specchio di poppa che determina l'altezza del gambo del motore e i dati sono riportati sul libretto uso e manutenzione

ahaha ah ok :)

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 18/11/2017, 9:52

io al tempo lo preso lungo perche era indirizzato per barca cognato, ma poi hoo abbandonato era un rudere e sono passato ad un tender .

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 18/11/2017, 9:54

ma aggiungo a questo livelo non cambia nulla , solo il fatto che portare un gambo lungo sporca e sbatte su caviglia frusta

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 18/11/2017, 19:48

Sul motore sei andato bene perchè quello è yamaha quindi affidabilità assicurata!

Ormai state lanciando la moda del gambo lungo sul tender :mrgreen: , difficile rispondere il perchè :roll: .. ma potrebbe essere perchè: è bello e fa più figo! :D

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”