Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

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lughiust
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda lughiust » 10/06/2017, 19:04

Comprendo le motivazioni di Loki78 e di Gommoclassic, io però ho un concetto diverso sugli smontabili. Premetto che prima ho avuto solo battelli in vetroresina, che utilizzavo soprattutto per battute di pesca al largo. Li ho sempre preferiti ai gommoni perché li consideravo più sicuri e affidabili, forse a torto. Da qualche anno, causa l'avanzare dell'età e delle artrosi, sono passato allo smontabile, che però per me deve avere i requisiti di leggerezza e di facilità nel gestirlo, per i motivi che ho descritto. Per questo ho scelto il piccolo e leggero Arimar 310 classic, che ora utilizzo solo per tranquille passeggiate sotto costa da solo o con mia moglie e anche per pescare. Per queste esigenze questo tender va benissimo. Chiaramente non è adatto per le imprese descritte da Loki78, in tale caso però preferirei un RIB o un battello interamente in vetroresina. Sarà una mia fissa, ma mi farebbe sentire più sicuro. Comunque ora non ho più questa esigenza.





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walter_73
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda walter_73 » 10/06/2017, 23:19

Loki78 ha scritto:140 miglia in 7 giorni, mare permettendo si fa tranquillamente.

Per quanto riguarda le multi-taniche... è una sicurezza. Una è il serbatoio, l'altra è la riserva. Aumenti i litri aumenti anche il tuo raggio di viaggio.

Faccio un esempio.

il 521 consuma 11,7 litri ora. significa che con una tanica da 24 litri navighi 2 ore e 1/2 a tutta forza. Raddoppi i serbatoi raddoppi il tempo, raddoppi il raggio. Il Nonno, ad esempio, è dotato di 3 serbatoi da 24 litri. Due sono il serbatoio, il terzo è la riserva. Quando arrivo in fondo ai due principali so che devo guadagnare il porto per fare rifornimento.

Da quanto ho capito Gommoclassic ha fatto un giretto abbastanza lungo, per questo due taniche (anche perchè sono piccoline).

Se decidessimo di fare un raid (di quelli hard) i calcoli sul carburante andrebbero fatti ogni mattina con la carta sotto mano. Se devi guadagnare 40-50 miglia in un giorno è chiaro che ai consumi devi stare attento. Perchè non sempre è detto che tu possa fare rifornimento. Ad esempio: venendo da Amalfi, ad arrivare a positano NON MI PARE che ci sia (ma sono passati 20 anni dai ricordi che ho) la possibilità di avere uno scalo intermedio per far benzina. Praiano non ha il distributore facilmente accessibile, quindi dovresti fare tutta una tirata. Devi coprire 6 miglia, che non sono tante, ma dipende da quanto sei carico, da quanto il motore può "riposare" e non essere piantato a manetta tutto il tempo, eccetera, se vuoi fare andata e ritorno senza far benzina e via dicendo. Nel loro caso, probabilmente, con gommone scarico, poche persone a bordo e la comodità di lasciare a casa le taniche dell'olio, hanno optato per avere tutto quello che gli occorresse per andare e tornare senza doversi fermare a far rifornimento.


Certo tutto chiaro ma non pensavo che l'uscita loro richiedesse tanta miscela.
A memora l'anno scorso con lo stesso motore anche con 10 miglia sulle spalle non ero mai arrivato a fine tanica. Però il mio gommone è più piccolo e quindi consuma di meno, anche se abbiamo avuto tutt ele mattina tramontana bella pesante a prua.

@ Gommoclassic che avete fatto voi Salerno Positano?
Certo se devi fare miscela a Positano devi salire all'IP sopra il parcheggio se ricordo bene, quindi ti devi fare uno scarpinetto, ecco perchè non la amo particolarmente

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda Gommoclassic » 11/06/2017, 8:18

Le taniche in effetti non sarebbero servite, credo che in tutto non abbiamo consumato non piu di 14 litri per andare e tornare da Positano

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 12/06/2017, 21:32

Bellissimi racconti...vi ascolto in un angolino... :pro:
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 12/06/2017, 21:54

Come considerazione...14 litri fra andata e ritorno col mare che abbiamo trovato fra Praiano e Salerno direi che tutto sommato con picchi letti al navigatore di oltre 18 nodi...sono accettabilissimi...praticamente abbiamo camminato con aria compressa :o
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda Loki78 » 12/06/2017, 23:30

ha ha ha no no non stavo commentando i consumi del motore.... stavo semplicemente commentando l'utilità dell'avere la scorta a bordo. Visto che i serbatoi portatili non hanno la "riserva" meccanica, cioè il rubinetto come nelle moto, è molto utile avere un serbatoio di scorta, soprattutto per quando o non sai bene il mezzo come si comporta e/o quanto consuma, oppure quando vai fuori e non sai neanche tu quanta strada percorrerai. Le condizioni del mare influiscono pure.... sempre meglio non restare a secco.

(IL RITORNO DI CAPITAN OVVIO! :rofl: )

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 13/06/2017, 10:23

Completamente d'accordo Loki
in passato ho avuto un motore simile un evinrude 15 cv e ho fatto la mia esperienza ma era un 217 cc montato su un gommone leggerissimo cioè l ev 360 atlantis ora ci sono molte variabili nel confronto: il peso del gommone,la chiglia più profonda che ti fa navigare meglio sul mosso ma assorbe potenza ed un motore simile ma non uguale 255cc che da qualche cavallo in più ma potrebbe consumare di più...
devo dire, con grande soddisfazione, che le cose sono andate oltre ogni più rosea previsione...consumi compresi...forse perchè quel poco di potenza in più ha contribuito a tenere bassi i consumi...
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 18/06/2017, 20:35

Ringrazio Francomaffio per i complimenti per l acquisto
Oggi breve uscita dal porto di Salerno per ulteriori prove con il mitico Gommoclassic
c era vento da nord nord est con raffiche anche a 30 nodi e non abbiamo potuto vedere il tendalino montato ma lo faremo a breve
Saluti a chi legge
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda walter_73 » 18/06/2017, 21:48

Ciao domenico, che ti po di tendalino monterai? carichi delle foto per favore?
Io ogni tanto ci penso anche per il mio marshal, ma lo trovo scomodissimo , mi piacerebbe avere dei candelieri telescopici da mettere sullo specchio di poppa per poi legare una tenda a scendere verso prua, comunque tralasciando le fantasie, stando a mare tutto il giorno ogni tanto il bisogno di coprirci dai raggi lo sentiamo, specialmente considerando che non usiamo creme solari :shock:

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda Loki78 » 18/06/2017, 22:55

NOOOHHHHH il tendalino nnnnnooooooooohhhhhhhh =)

scusate... io mal sopporto i tendalini.... de gustibus eh....

Però...... NOOOOHHHHHHHHHHHHHHHH =3

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda Gommoclassic » 19/06/2017, 8:02

Neanche io tollero i tendalini sopratutto sugli smontabili li trovo orribili, ma con il caldo delle ore di punta ... Possono essere utili

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda walter_73 » 19/06/2017, 9:33

Lo so sono orribili, pero quando ti fai in 11.00 19.00 tutti i giorni, un po ti cucini, arriva un momento infatti che ci impareiamo tutti.

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda Loki78 » 19/06/2017, 10:30

il CAPPELLO è fondamentale. =)

Poi io sono abituto ad avere la muta, quindi lo sento meno. Soffro poco il caldo e bevo tantissimo. Dexter lo toccio sempre in acqua e gli lavo il muso con l'acqua dolce ogni tot... Francesca viene matematicamente annegata dal fatto che non ci sono i paraspruzzi sul mio.... e che sta sempre al mascone sbagliato... quindi le onde le prende tutte lei. XD

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 20/06/2017, 14:35

Appena lo utilizzeremo posteremo le foto,walter, e la cosa avverra fra non molto...appena ci sarà tempo di andare a mare... :d:
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda walter_73 » 21/06/2017, 21:07

ok grazie Domenico, alla tua prossima uscita!

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 23/06/2017, 7:48

Ciao Walter alla prossima!
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 27/06/2017, 11:49

Stamattina ho fatto un giro da solo per rendermi conto di ciò che può dare un gommone smontabile così grosso
il tempo meteo era caratterizzato da una copertura di nuvole alle 8
il mare era quasi liscio
il gommone filava a 12 nodi con una minima apertura quasi nel silenzio visto che è due tempi
il comando del gas era mantenuto per comodità parzialmente verso l alto andando dal motore al....pilota :D ...e ciò perchè i tubolari sono grossi ed alti
le ondine facevano cabrare la prua e poi essa scendeva morbida sull onda seguente
mi sono fermato ho messo la scaletta ed ho fatto un bagno rapido
poi sono risalito e mi sono reso conto che nessuno smontabile posseduto prima mi permetteva di muovermi da poppa a prua in piedi con sicurezza
ho fatto alcuni servizi tipo rimettere la bandierina ed un moschettone sulla cima di prua
mi riservo di comunicarvi testarlo in condizioni più critiche magari con la partecipazione di Pmax o Gommoclassic o da solo
per ora
Niente da dire ....davvero un bel gommone )212(
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda twosun » 27/06/2017, 12:41

domenico ha scritto:Stamattina ho fatto un giro da solo per rendermi conto di ciò che può dare un gommone smontabile così grosso
il tempo meteo era caratterizzato da una copertura di nuvole alle 8
il mare era quasi liscio
il gommone filava a 12 nodi con una minima apertura quasi nel silenzio visto che è due tempi
il comando del gas era mantenuto per comodità parzialmente verso l alto andando dal motore al....pilota :D ...e ciò perchè i tubolari sono grossi ed alti
le ondine facevano cabrare la prua e poi essa scendeva morbida sull onda seguente
mi sono fermato ho messo la scaletta ed ho fatto un bagno rapido
poi sono risalito e mi sono reso conto che nessuno smontabile posseduto prima mi permetteva di muovermi da poppa a prua in piedi con sicurezza
ho fatto alcuni servizi tipo rimettere la bandierina ed un moschettone sulla cima di prua
mi riservo di comunicarvi testarlo in condizioni più critiche magari con la partecipazione di Pmax o Gommoclassic o da solo
per ora
Niente da dire ....davvero un bel gommone )212(


grande domenico!
ma hai montato e alato da solo?la parte gommata peserà parecchio.
a leggerti mi fai venire la tentazione di trovarmi uno smontabile extra size.

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda Loki78 » 27/06/2017, 18:08

@twosun: guarda per ESPERIENZA... con un Nuova Jolly 430... si sposta in due senza far fatica, la parte gommata. Uno tiene una maniglia l'altro l'altra. DA SOLI è possibilizzimo. il problema è che è scomodo da PRENDERE... abbracciandolo e portandolo al petto o alla cavallina il peso è poco maggiore di un 3 metri e 80... quello che fa IL GROSSO della scomodità e del peso sono i legni. Soprattutto lo specchio di poppa.... MA ANCHE L'ASSE DI PRUA! già se ne prendi uno grandicello, SENZA l'asse di prua incollata... la differenza di peso si sente... Adesso io non so se il mriner di domenico abbia l'asse di prora incollata ma non mi pare, così a naso.... credo dipenda dall'anno sui primi tuttospazio secondo me la martiner ancora le incollava...

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 27/06/2017, 20:24

@ twosun
No non ho varato d solo perchèil gommone è al pontile e quindo l ho mollato le cime e sono andato
Qualche tempo fa mi ha aiutato anzi più che aiutato ha fatto quasi tutto da solo Gommoclassic e sono stato io che l ho aiutato nel montare
e quello che dice Loki è vero e cioè la parte gommata si sposta in due senza difficoltà di peso ma solo di ingombro
@loki
ciò che è pesante è pagliolato e relativamnte il paramezzale
In pratica bisogna essere in due di cui uno esperto nel montaggio
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