Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 29/08/2017, 21:20

alla fine ...prova e riprova ci sono riuscito
ma non so come si fa per i flimati





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Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda FotoGp » 29/08/2017, 22:37

l ombrellone da giardino sul gommone è divertente [.]
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda antaro » 29/08/2017, 23:41

FotoGp ha scritto:l ombrellone da giardino sul gommone è divertente [.]
ingegno italiano

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Io ne metto uno (modalità pesca on) o due (modalità pesca off)
Il tendalino lo avevo sulla barca e l'ho sempre trovato scomodissimo quando si armeggianio le canne....svariate botte sulla struttura di alluminio con rischio di romperle e tanti pesci slamati. Con l'ombrellone ho praticamente tutti i lati disponibili
Inoltre non mi serve portare un ulteriore ombrellone per la spiaggia, con risparmio di pesi e spazio
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Messaggioda aa401 » 30/08/2017, 7:14

Interessanti i contributi sull'ombrellone, grazie. Indubbiamente più economico e pratico rispetto al tendalino.

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 30/08/2017, 11:26

Per avere più ombra a bordo bisogna accorciare un po la parte inferiore dell ombrellone
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda antaro » 30/08/2017, 13:55

domenico ha scritto:Per avere più ombra a bordo bisogna accorciare un po la parte inferiore dell ombrellone


quegli ombrelloni (dechathon) hanno il vantaggio di essere telescopici percui regolo in base all'esigenza ed al vento.
Hanno pure due sezioni a V (guarda prima foto) che si mettono con il velcro, io ne uso uno che lego all'anulare fissato in poppa e se non c'è vento riesco a navigare, ovvoiamente non a manetta, senza rischio di perderlo

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 01/09/2017, 15:06

Interessante Antaro ....l'ombrellone telescopico...
Comunque amici...vi comunico che con mare contrario da Agropoli a Salerno circa 25 miglia ho consumato meno di 10 litri di miscela...
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda Gommoclassic » 01/09/2017, 16:16

Buon consumo, diciamo che mediamente per i trasferimenti conteggio 2 miglia a litro e indicativamente ti avevo detto che per fare 30 miglia avresti consumato curca 15 litri .... Nella realtà hai consumato meno :bene:

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 01/09/2017, 19:47

ma allora è proprio buono sto johnson :roll:
comunque sono andato da decatlon a vedere l ombrellone telescopico che però ha un gambo sottile ma è robusto come tela e costa 30 euro
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda antaro » 02/09/2017, 14:01

domenico ha scritto:ma allora è proprio buono sto johnson :roll:
comunque sono andato da decatlon a vedere l ombrellone telescopico che però ha un gambo sottile ma è robusto come tela e costa 30 euro


A inizio stagione costavano 19.90 in offerta soedizione inclusa.
E' totalmente in alluminio, dopo un mese non si sono verificati problemi di ossido o scuciture.
Giorno fa da auchan c'erano in offerta di fine stagione allo stesso prezzo, praticamente identici tranne il logo (sicuramente stessa fabbrica cinese)

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 03/09/2017, 9:58

Da decatlon 29,90 con possibbilità di aprire da 1,65 a 2,20 m l'ombrellone a seconda delle esigenze e con un telo spesso e con bordi che avevano chiusura lampo per inserire un eventuale telo di riparo dal sole
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda antaro » 03/09/2017, 21:42

Loki78 ha scritto:
2) Uno dei vantaggi del gommone smontabile a paramezzale... è che... è nei pezzi! Se on riesci a portare tutto in una volta sola porti un po' alla volta. Prima la parte gommata (che tra una cosa e l'altra pesa uguale.... il PVC a pari resistenza è più pesante, cosa che si "bilancia" generalmente con il fatto che di plastica non ce n'è.... al suo posto c'è del legno, però, quello dello specchio, e pesa). Poi porti i paglioli, che sono leggeri via... al massimo li porti a due a due e non ti pesano niente. Poi porti il paramezzale, che è diviso in due. NELLA PRATICA, montare un tuttogonfiabile o montare un paramezzale di pari dimensione.... ci metti uguale... forse forse ci metti di più a gonfiare un tuttogonfiabile.


La cosa che preoccupa a ragione è sempre la parte gommata perchè è tutta un blocco non divisibile. quella o la carichi in una volta sola o la carichi in una volta sola. Montare è più una questione di tempo. Se sei da solo devi fare un po' di fatica nell'inchiavardare il pasramezzale perchè devi spostarti alcune volte da dentro al battello a fuori alla prua per tirarla un po' su e fare entrare bene l'assale di prua. è l'unica vera noia ... quando tutto è steso bene e impostato metti in tensione facendo lavorare il ginocchio del paramezzale... usi il tuo peso e inchiavardi. il pagliolato poi va su senza sforzo alcuno quando ci hai preso la mano.... è la parte più facile.... mettere in tensione un paramezzale di 2 metri di tre o di 4 e mezzo la differenza è pochina. io il nuova jolly non ho difficoltà a montarlo da solo... certo che in due è più agevole, più veloce e fai meno fatica.




Premessa: non sono un fanboy dei tuttogonfiabili, anzi sto chiedendio a destra e manca perchè vorrei prendere un M40s e mi piacerebbe valutarne le doti di navigabilità.

Però bisogna essere obiettivi: io questa estate in 16 minuti cronometrati dal parcheggio alla messa in moto. Se consideriamo che ho dovuto fissare la panca e ho pure tolto e ruote per riporle in auto, sicuramente con meno di 15 minuti sto in acqua. E l'unica fatica era quella di spostare il tubo di gonfiaggio,
Ora le manovre che decrivi non sono minimamente paragonabili, solo a leggerle si fa fatica, sotto il sole non oso pensarle...e quedsto è un aspetto che a 53 anni devo tener presente.

Perciò viva gli smontabili con paramezzale e paiolato in legno, non vedo l'ora di provarlo e magari di averne uno (specialmente l'estate , dove non sto sempre li a montare e smontare mi piacerebbe avere un gommone più prestazionale e con qualche cavallo in più) ma per la pescatina gionaliera, magari da solo, mi tengo il tuttogonfiabile (ed infatti la mia intenzione è di avere due battelli..) #pip#

E a tal proposito , leggo le tue preferenze :

1 - Nuova Jolly (la serie TROPEA tuttospazio è meravigliosa, se poi è quella più recente ha anche i coni corti e ci guadagni in spazi interni);
2 - Mariner;
3 - Bat;
4 - Domar;
5 - Marshall;


Cosa intendi per tuttospazio ?
Tali preferenze sono confermate anche per battelli di 350 max 370 ?

(Menomale ! Almeno esist euna persona che non mitizza i marshall!)
Grazie!

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda Loki78 » 05/09/2017, 11:12

"tuttospazio" significa che ha la prua quadra e non a punta. L'ho specificato perchè tra i primi tropea ne facevano anche un modello prua angolata.
Si le mie preferenze riguardano tutti i gommoni smontabili delle dimensioni che io considero "umane". cioè, dai 3 metri e 1/2 ai 4 metri e 1/2.

Cambiano se vai sul piccolo o sul gigante.
Ad esempio.... nbei 2 metri e 1/2 la concorrenza viene "spianata" dal mini bat (che se non erro è 2,50mt) a paramezzale. Per me il signore indiscusso (e l'unico) piccolo gommone. Gli altri sono tender.

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda domenico » 05/09/2017, 11:20

La praticità del tutto gonfiabile gestibile senza sforzo da soli in velocità è unica...io possiedo un 2.50 tutto gonfiabile che va discretamente e con un 8 cv ha toccato e superato i 16 nodi ma con tali mezzi non puoi fare passeggiate lunghe... :roll:
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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda antaro » 05/09/2017, 11:23

Loki78 ha scritto:"tuttospazio" significa che ha la prua quadra e non a punta. L'ho specificato perchè tra i primi tropea ne facevano anche un modello prua angolata.
Si le mie preferenze riguardano tutti i gommoni smontabili delle dimensioni che io considero "umane". cioè, dai 3 metri e 1/2 ai 4 metri e 1/2.

Cambiano se vai sul piccolo o sul gigante.
Ad esempio.... nbei 2 metri e 1/2 la concorrenza viene "spianata" dal mini bat (che se non erro è 2,50mt) a paramezzale. Per me il signore indiscusso (e l'unico) piccolo gommone. Gli altri sono tender.


Perfetto grazie!, il Bat arancione con quel musone quadrato più di altri è stupendo, peccato che lo trovo solo 320

Dove potrei trovare le misure (lunghezza, larghezza, diametro coni etc) dei gommi che hai elencato ? magari quelche vecchia rivista?
Per i Marsall è facile perchè sono sul sito della Marsea

Ho tutta la calma per la ricerca.
Grazie 1000 ! :pro:

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda antaro » 05/09/2017, 11:35

domenico ha scritto:La praticità del tutto gonfiabile gestibile senza sforzo da soli in velocità è unica...io possiedo un 2.50 tutto gonfiabile che va discretamente e con un 8 cv ha toccato e superato i 16 nodi ma con tali mezzi non puoi fare passeggiate lunghe... :roll:


da 2.50 a 3.25 ci passa da una citycar 50 cc ad una berlina media.

Mi pare che un tale di nome Giacomo ci abbia fatto dicrete navigazioni con il tuttogonfiabile 325!

Io questa estate non conoscendo ancora il mondo dei gommoni ma venendo solo da quello delle open da 4/450 non me la sono tanto fidata, ma costa costa non ho visto nessun limite.....Alle brutte al ritorno mai sfidare il mare, si alaggia nel posto più favorevole e si chiama un taxi.....
Ho anche un progetto per il prossimo anno, traversata del Canale da Sami (Cefalonia) ad Ithaca, circumnavigazione dell' isola e se al ritorno la termica è troppo importante, traghetto alle 21.30 imbarcando il gommo come carrello...del resto ha le ruote! )212(

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda happysailor » 04/10/2017, 17:11

:welcome : Saluti a tutti ...possedevo un gommone uguale nel lontano 1994 motorizzato con Johnson 25 hp... che purtroppo mi rubarono perché lo lasciavo ormeggiata , guardando il forum mi è venuto il magone , quanto mi sono divertito con quel gommone ... una volta si è spezzato il paramezzale ha sfondato il fondo e sono tornato indietro con l'acqua che arrivava al bordo dei tubolari.... ma galleggia a lo stesso. Lo smonta e mi feci riparare il paramezzale da mio padre che prima di lavorare in banca faceva il maestro d'ascia .. e dopo averlo fatto incollare e rimesso in acqua me lo rubarono....

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda Gommoclassic » 05/10/2017, 12:27

Però bisogna essere obiettivi: io questa estate in 16 minuti cronometrati dal parcheggio alla messa in moto. Se consideriamo che ho dovuto fissare la panca e ho pure tolto e ruote per riporle in auto, sicuramente con meno di 15 minuti sto in acqua. E l'unica fatica era quella di spostare il tubo di gonfiaggio,
Ora le manovre che decrivi non sono minimamente paragonabili, solo a leggerle si fa fatica, sotto il sole non oso pensarle...e quedsto è un aspetto che a 53 anni devo tener presente.


L'M40 rispetto ad un tutto gonfiabile 320 è un bel mattone, oltre a quanto ti hanno fatto notare del numero dei viaggi nel trasporto dei pezzi, è che una volta montato il tutto gonfiabile rimane un canottino da gestire L'M40 non lo sposti più !

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda happysailor » 05/10/2017, 18:53

Scusate , qualcuno potrebbe per cortesia postare foto e misure del paiolato ?

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Re: Prova Mariner 430 con 15 cv Johnson

Messaggioda roby 63 » 05/10/2017, 19:17

Gommoclassic ha scritto:
Però bisogna essere obiettivi: io questa estate in 16 minuti cronometrati dal parcheggio alla messa in moto. Se consideriamo che ho dovuto fissare la panca e ho pure tolto e ruote per riporle in auto, sicuramente con meno di 15 minuti sto in acqua. E l'unica fatica era quella di spostare il tubo di gonfiaggio,
Ora le manovre che decrivi non sono minimamente paragonabili, solo a leggerle si fa fatica, sotto il sole non oso pensarle...e quedsto è un aspetto che a 53 anni devo tener presente.


L'M40 rispetto ad un tutto gonfiabile 320 è un bel mattone, oltre a quanto ti hanno fatto notare del numero dei viaggi nel trasporto dei pezzi, è che una volta montato il tutto gonfiabile rimane un canottino da gestire L'M40 non lo sposti più !


:iagree:
La parte gommata è la più difficile da gestire, ben 48 kg con difficoltà di presa, poi mettiamoci un degno motore e il package in effetti diventa impegnativo da movimentare.
Nonostante questo, come detto più volte, io sono entusiasta di questo gommo !!!!
:lov :lov

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