consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

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@lessio
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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda @lessio » 15/09/2017, 11:13

lughiust ha scritto:
@lessio ha scritto:non alcuni ma tutti.... purtroppo (perchè a me come linee piacciono molto) sono gommoni da cui stare alla larga


Sinceramente a volte, leggendo i consigli e i giudizi che sono dati in questo forum, c'è da andare in confusione. Sino a poco tempo fa i gommoni Callegari erano decantati come tra i migliori che siano stati prodotti, ora leggo che sono addirittura da evitare! Boh!


Perchè a volte si danno per scontate alcune informazioni che chi arriva da poco non ha......

Il gommone dell'inserzione è un vecchio callegari. Riconosciuti da tutti come ottimi gommoni per linee e navigazione (l'alcione per citare il più famoso è stato il primo gommone di molti appassionati) erano però costruiti con un tessuto di neoprene fatto in casa dalla stessa callegari.
Questo tessuto negli anni ha dimostrato una tendanza a delaminare praticamente su tutti i gommoni prodotti (anche se alcuni dicono che il giallo soffra meno del problema).

Dopo un periodo di chiusura il marchio è stato rilevato e sono stati introdotti nuovi gommoni come quello di gommoclassic a cui credo tu ti riferisca quando dici che sono apprezzati nel forum, ma sono prodotti con un altro tipo di tessuto e soprattutto non c'entrano nulla con quelli vecchi.


Da queste informazioni il mio consiglio di girare al largo dai vecchi callegari in quanto anche se il gommone apparentemente è sano potrebbe nascondere problemi che non si possono risolvere e implicano di buttare il gommone.

Spero che adesso la mia affermazione ti sia un pochino più chiara :bene:


@Paolo, a dimostrazione di quanto detto mica ho capito. Cosa c'entra l'ITAVIA nel discorso? :ask:





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lughiust
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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda lughiust » 15/09/2017, 11:30

Ok @lessio chiarissimo! Questo però credo che avvalori ciò che io ho scritto più volte e cioè che non sempre il neoprene è sinonimo di qualità e di lunga durata nel tempo, perché ce ne sono di diversa qualità, come avviene anche con il pvc. Ad esempio mi risulta che attualmente circola molto neoprene made in Cina.

@lessio
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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda @lessio » 15/09/2017, 11:35

IMHO devi sempre contestualizzare il discorso. su gommoni vecchi (che sono quelli che mi piacciono e seguo) hai poche possibilità di sbagliare

Sul neoprene:

Callegari, tessuto autoprodotto no buono
Novamarine tessuto Kleber quasi indistruttibile
Altre marche tessuto ORCA o equivalente garanzia di qualità anche se alcuni colori stingono come l'arancione della BAT

sul PVC:

Zodiac, bombard e associati da cui personalmente starei alla larga per i noti problemi di scollaggio
Eurovinil che a parte una certa appiccicosità se esposti a lungo alle intemperie sono robusti ed affidabili
Radhial che sono abbastanza rari e prenderei più per la particolarità del progetto che per usarli

i moderni non li seguo e non ti saprei dire.

Per le riparazioni sul mio gommone compro il tessuto ORCA e son tranquillo, alla fine per le q.tà che utilizza un normale utente il risparmio a comprare del tessuto cinese IMHO non vale la candela

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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda twosun » 15/09/2017, 13:11

lughiust ha scritto:
@lessio ha scritto:non alcuni ma tutti.... purtroppo (perchè a me come linee piacciono molto) sono gommoni da cui stare alla larga


Sinceramente a volte, leggendo i consigli e i giudizi che sono dati in questo forum, c'è da andare in confusione. Sino a poco tempo fa i gommoni Callegari erano decantati come tra i migliori che siano stati prodotti, ora leggo che sono addirittura da evitare! Boh!


i problemi ai callegari di quel periodo sono ben noti.il web è pieno di foto di callegari mangiati dalla delaminazione.
poi se uno chiede consigli mi pare normale che gli arrivino consigli.se poi non sa decidere...non è un problema di chi da consigli(piu o meno buoni si intende).io personalmente non avrei motivo di dar consigli,dato che ho un'ottimo smontabile in vendita.ma li do ben volentieri.

cazz!ma quante volte ho scritto consigli!? :ah: :ah: :ah:

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eugenio61
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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda eugenio61 » 15/09/2017, 21:01

Aggiornamento con nuove foto
Gommone motore Evinrude 3.5 metri 15 cv https://www.subito.it/vi/220573424.htm

Domani lo vado a vedere, se mi piace lo blocco.

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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda Gommoclassic » 15/09/2017, 21:25

Bhe è messo molto bene vai e torna con il gommone :-)

roby 63
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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda roby 63 » 15/09/2017, 21:32

Gommoclassic ha scritto:Bhe è messo molto bene vai e torna con il gommone :-)


:iagree:

twosun
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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda twosun » 15/09/2017, 23:25

eugenio61 ha scritto:Aggiornamento con nuove foto
Gommone motore Evinrude 3.5 metri 15 cv https://www.subito.it/vi/220573424.htm

Domani lo vado a vedere, se mi piace lo blocco.


rivedendo la decals del motore è facendo una rapida ricerca,risulta essere modello del 1976.credo abbia ancora l'accensione a puntine.oh magari è un'orologio svizzero come funzionamento.ma io provedrei a scendere di un bel po sul prezzo.1200 euro mi sembrano troppi.

eugenio61
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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda eugenio61 » 16/09/2017, 9:07

Se e' cosi vecchio il motore provo a prendere il solo gommone con le dotazioni. Secondo voi quale e' il prezzo giusto del solo gommone?

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Paolo62
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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda Paolo62 » 16/09/2017, 9:25

@lessio ha scritto:Il gommone dell'inserzione è un vecchio callegari. Riconosciuti da tutti come ottimi gommoni per linee e navigazione (l'alcione per citare il più famoso è stato il primo gommone di molti appassionati) erano però costruiti con un tessuto di neoprene fatto in casa dalla stessa callegari.
Questo tessuto negli anni ha dimostrato una tendanza a delaminare praticamente su tutti i gommoni prodotti (anche se alcuni dicono che il giallo soffra meno del problema).

Dopo un periodo di chiusura il marchio è stato rilevato e sono stati introdotti nuovi gommoni come quello di gommoclassic a cui credo tu ti riferisca quando dici che sono apprezzati nel forum, ma sono prodotti con un altro tipo di tessuto e soprattutto non c'entrano nulla con quelli vecchi.


Da queste informazioni il mio consiglio di girare al largo dai vecchi callegari in quanto anche se il gommone apparentemente è sano potrebbe nascondere problemi che non si possono risolvere e implicano di buttare il gommone.

Spero che adesso la mia affermazione ti sia un pochino più chiara :bene:


@Paolo, a dimostrazione di quanto detto mica ho capito. Cosa c'entra l'ITAVIA nel discorso? :ask:


Nello specifico dell'Itavia, che era la compagnia aerea proprietaria del famoso DC8 caduto ad Ustica, il fallimento della società fu causato dalla circolazione di notizie, false, sulla poca affidabilità degli aerei utilizzati. Questo voleva solo essere un richiamo, estremo, agli effetti di una circolazione delle notizie, in quel caso appositamente pilotate, ma in altri casi semplicemente gestite con approssimazione.

Del resto, se ci pensi, l'informazione che esce anche dai tuoi 2 messaggi è contraddittoria: nel primo dici di stare alla larga da tutti i Callegari, nel secondo specifichi che quelli dai quali stare alla larga sono solo quelli "vecchi" . Direi che mancano ancora dei riferimenti precisi al periodo di costruzione, ma le 2 informazioni sono comunque differenti. Considero il forum come uno scambio di idee, impressioni, opinioni che potrebbe essere fatto davanti una birra (salvo le disquisizioni tecniche specifiche) e quindi in un discorso ci sta che il livello di approfondimento sia relativo, del resto non stiamo facendo una trattazione tecnica, però la risposta a Lunghiust voleva solo significare che non ci si deve meravigliare se nel forum si trovavano opinioni opposte sullo stesso prodotto.
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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda roby 63 » 16/09/2017, 13:09

eugenio61 ha scritto:Se e' cosi vecchio il motore provo a prendere il solo gommone con le dotazioni. Secondo voi quale e' il prezzo giusto del solo gommone?


700-800 Euri
:d:

twosun
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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda twosun » 16/09/2017, 13:20

roby 63 ha scritto:
eugenio61 ha scritto:Se e' cosi vecchio il motore provo a prendere il solo gommone con le dotazioni. Secondo voi quale e' il prezzo giusto del solo gommone?


700-800 Euri
:d:


se per dotazione intende dotazione di sicurezza(razzi,boetta ed estintore),se sono scaduti te ne fai poco(su razzi e boetta cè la data di scadenza),l'estintore va revisionato periodicamente.

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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda roby 63 » 16/09/2017, 14:05

roby 63 ha scritto:
eugenio61 ha scritto:Se e' cosi vecchio il motore provo a prendere il solo gommone con le dotazioni. Secondo voi quale e' il prezzo giusto del solo gommone?


700-800 Euri
:d:


Difficile che ti venda solo il gommo, perché il motore poi non riesce più a venderlo.

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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda Francomaffio » 16/09/2017, 16:54

roby 63 ha scritto:
roby 63 ha scritto:
eugenio61 ha scritto:Se e' cosi vecchio il motore provo a prendere il solo gommone con le dotazioni. Secondo voi quale e' il prezzo giusto del solo gommone?


700-800 Euri
:d:


Difficile che ti venda solo il gommo, perché il motore poi non riesce più a venderlo.

Non sono d'accordo, per esperienza personale e di amici posso dire che appena ho diviso gli articoli li ho venduti in una settimana entrambi molto bene.
Si ampliano le possibilità perché c'è chi cerca solo gommo o solo motore, essendo valori singoli più bassi chiedono meno sconto :mrgreen:

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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda clauding76 » 16/09/2017, 17:10

Sono pienamente d'accordo con Franco.
:d: :d:
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alcuni dei miei gommoni... :lov
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Quick silver 2,70 anno 2007
Cm boat 3,60 anno 2013
Selva 540 anno 2014

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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda eugenio61 » 16/09/2017, 17:13

Comprato. Tutto 1000 euro

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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda antaro » 16/09/2017, 17:17

eugenio61 ha scritto:Comprato. Tutto 1000 euro


Per me hai fatto un ottimo acquisto !
Eri partito col Joker di Napoli a 1100...qui con 1000 ci hai preso gommo, 200/250 euro di dotazioni, un motore che se proprio ti preoccupa potresti tentare di rivendere a 250/300 euro per acquistane con 500/600 uno più recente
Fai tu i calcoli

:bene:

Ora Foto !

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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda antaro » 16/09/2017, 17:43

Da parte di Eugenio

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Mancano le foto del paramezzale ma dice che è ok!


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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda Gommoclassic » 16/09/2017, 19:10

Complimenti hai preso un signor gommone in ottimo stato, anche il motore sarà vecchio ma mi sembra trattato con cura ? !, se va sei a posto :bene:

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Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda roby 63 » 16/09/2017, 19:11

eugenio61 ha scritto:Comprato. Tutto 1000 euro


Ottimo !!!!!!!!!
)212( )212(
Gran bel gommino, prezzo OK.

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