consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

twosun
Abituale

Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda twosun » 18/09/2017, 12:05

eugenio61 ha scritto:Controllato tutte le matricole corrispondono. L ho preso facendomi firmare una scrittura privata.......... :clap:

ottimo. ;-)
alla fine nessuna accensione?

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 18/09/2017, 12:09

eugenio61 ha scritto:Controllato tutte le matricole corrispondono. L ho preso facendomi firmare una scrittura privata.......... :clap:

perfetto!
proprio come si sperava! )212(

eugenio61
Attivo

Messaggioda eugenio61 » 18/09/2017, 13:37

Non c e' stato modo in quanto eravamo in un garage di un condominio. Ammazza se pesa. A breve posto le foto comunque ho controllato sia la targhetta esterna sia nel posto che mi hai indicato e la matricola e' uguale

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 18/09/2017, 14:35

eugenio61 ha scritto:Non c e' stato modo in quanto eravamo in un garage di un condominio. Ammazza se pesa. A breve posto le foto comunque ho controllato sia la targhetta esterna sia nel posto che mi hai indicato e la matricola e' uguale

E' quindi probabile che l'anno impresso sul "libretto" sia quello in cui è stato rifatto per smarrimento o deterioramento dell'originale....
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 18/09/2017, 19:50

Alla fine sei venuto in possesso di un bel pacchetto, facci sapere appena hai modo di mettere in moto il motore :bene:

eugenio61
Attivo

Messaggioda eugenio61 » 18/09/2017, 19:54

Gommoclassic ha scritto:Alla fine sei venuto in possesso di un bel pacchetto, facci sapere appena hai modo di mettere in moto il motore :bene:
Ecco alcune foto con la prima pescataImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

eugenio61
Attivo

Messaggioda eugenio61 » 18/09/2017, 19:55

Dettagli motoreImmagineImmagineImmagineImmagine

Gommoclassic
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 18/09/2017, 20:12

Ohhh tradizione vuole che si monti nel soggiorno, si vede l'entusiasmo contaggioso, complimenti !!!!

Veramente un bel gommone !

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S
Motore: Yamaha 9.9 4T

Messaggioda roby 63 » 18/09/2017, 21:02

Fantastico Eugenio !!!!!!
Il montaggio del gommo nel soggiorno, hai ripreso una vecchia usanza.
Molto bello il Joker , 350 misura perfetta.
)212( )212(

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 18/09/2017, 21:15

Bel colpo!
Ora però queli pesci di gomma devono lasciare spazio a qualcosa di più commestibile ma__gnRE

:clap: :rofl:

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 18/09/2017, 21:36

:iagree:
antaro ha scritto:Bel colpo!
Ora però queli pesci di gomma devono lasciare spazio a qualcosa di più commestibile ma__gnRE

:iagree:
ma__gnRE ma__gnRE

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 18/09/2017, 22:25

come quando si monta il giacattolo preferito! :D :D :D
quel gommone secondo me ha visto davvero poca acqua.
anche il motore,per quel che puo valere,malgrado abbia 40 anni,esteticamente si presenta molto bene.(un po di vernice saltata mi pare il minimo)
io ti consiglio di provare ad accenderlo prima di portarlo da un meccanico.te lo dico per un motivo:se accende e gira regolare,il meccancio dovrà solo fare una normale manutenzione.se glielo porti senza nemmeno accenderlo,magari puo dirti(beccando il meccanico furbetto)...ah ma sa...non accendeva..ci vuole questo quello e quest'altro.
quindi...ti munisci di un bel secchione..sai di quelli grandi da spazzatura con due maniglie e coperchio(ci sono trasparenti o di diversi colori),sono dell'altezza giusta per ancorarci il motore.lo riempi a metà.metti un paio di litri di benzina fresca,gli misceli 20 ml di olio per miscela(in emergenza,se non trovi quello per fuoribordo,usi quello per scooter 2t).se il motore è fermo da molto,prima di tirare il cordino,ti consiglio di levare le candele e versare dentro un cucchiaino di olio miscela dentro ogni foro cilindro.una volta che le candele le hai tolte,le pulisci bene con carta vetrata o spazzola d'ottone.metti l'accelleratore a metà,tiri l'aria(choke),appena avvia togli subito l'aria.il pomellone con scritto :low speed adjustment,aggiusta,tramice una lunga vite a spillo, il mix miscela/aria al minino e di consueguenza,se ben settato,da un perfetto minimo.se il motore avvia regolare non toccare quel pomellone.se avvia e fa troppo fumo e non tiene il minimo con regolarità,proviamo a regolare questo pomellone.

eugenio61
Attivo

Messaggioda eugenio61 » 18/09/2017, 22:39

Nei prossimi giorni mi munisco di secchione e provo sul balcone. Non ce la faccio ad aspettare )212(

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 18/09/2017, 23:15

eugenio61 ha scritto:Nei prossimi giorni mi munisco di secchione e provo sul balcone. Non ce la faccio ad aspettare )212(

provalo cosi sai tu le reali condizioni del motore prima di far mettere mano a un meccanico.

mi ero scordato di dirti una cosa.guarda il video qui sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=c-R_tEaYyrU

dopo l'accensione,da dietro,come nel video,esce fumo.appena scaldato,diciamo dopo 1 minuto,il termostato(se perfettamente funzionante)si apre ed inizia a circolare acqua nei condotti del blocco.devi vedere uscire acqua a zampillo da dietro(come nel video).

in questo video si vede meglio(sicuramente,visto il getto abbondante,il tizio ha levato il termostato):
https://www.youtube.com/watch?v=DDOBAlOux8g

come vedi in alternativa al secchio si puo usare la cuffia.
se dopo acceso,dopo 1 minuto non esce acqua,spegnilo subito.magari cè la girante distrutta o magari i condotti raffreddamento ostruiti.

eugenio61
Attivo

Messaggioda eugenio61 » 19/09/2017, 21:24

Ho fatto una ricerca su internet per vedere se il formato del libretto del motore sia di quelli a norma e ne ho trovato uno identico ma sul mio non vi sono timbri mentre sull altro si. Inoltre alcuni dati sono palesemente inesatti....non so, non mi quadra...mi sa che vado ai cc per controllare che sia tutto a posto

twosun
Abituale

Re:

Messaggioda twosun » 19/09/2017, 23:36

eugenio61 ha scritto:Ho fatto una ricerca su internet per vedere se il formato del libretto del motore sia di quelli a norma e ne ho trovato uno identico ma sul mio non vi sono timbri mentre sull altro si. Inoltre alcuni dati sono palesemente inesatti....non so, non mi quadra...mi sa che vado ai cc per controllare che sia tutto a posto

sui dati inesatti,posso dirti che ho visto anche altri libretti johnson/evinrude con dati inesatti(il tuo però li supera tutti).
dovrebbe far fede la dicitura"in sede di omologazione m.x etc etc"non si legge bene se è un 1969...vuol dire che quel dato modello ha passato le verifiche omologazione nel 1969.
però,una verifica dai cc non costa nulla.

sergetto2
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto2 » 20/09/2017, 6:49

Lo zampillo d'acqua, che è poi una spia che ci assicura che il motore sta pescando acqua, generalmemte inizia subito dopo la messa in moto e non quando il termostato inizia ad aprire. Apertura (e chiusura) che avviene gradualmente e proporzionalmente alla temperatura del gruppo termico man mano che questa sale (scende) e in modo da mantenere la stessa entro un intervallo di valori ottimali.
A volte risidui di salsedine sul beccuccio di uscita ne ostruiscono il flusso, se non esce acqua prova ad infilare per 1 cm un pezzetto di fil di ferro non appuntito.

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 20/09/2017, 7:44

sergetto2 ha scritto:Lo zampillo d'acqua, che è poi una spia che ci assicura che il motore sta pescando acqua, generalmemte inizia subito dopo la messa in moto e non quando il termostato inizia ad aprire. Apertura (e chiusura) che avviene gradualmente e proporzionalmente alla temperatura del gruppo termico man mano che questa sale (scende) e in modo da mantenere la stessa entro un intervallo di valori ottimali.
A volte risidui di salsedine sul beccuccio di uscita ne ostruiscono il flusso, se non esce acqua prova ad infilare per 1 cm un pezzetto di fil di ferro non appuntito.

Anche nello lo yamaha nel mio profilo l' acqua esce subito appena messo in moto, anzi esce pure pompando acqua dalla presa washer sul piede a motore spento. Inoltre avendolo completamente aperto ho ben in mente il suo circuito di raffreddamento e la spia sta a monte del termostato.
Non so per quanto riguarda l' evinrude spiegato da twosun, ma nell' OMC 521 posso garantire che esce appena messo in moto

eugenio61
Attivo

Messaggioda eugenio61 » 24/09/2017, 20:25

antaro ha scritto:
sergetto2 ha scritto:Lo zampillo d'acqua, che è poi una spia che ci assicura che il motore sta pescando acqua, generalmemte inizia subito dopo la messa in moto e non quando il termostato inizia ad aprire. Apertura (e chiusura) che avviene gradualmente e proporzionalmente alla temperatura del gruppo termico man mano che questa sale (scende) e in modo da mantenere la stessa entro un intervallo di valori ottimali.

Anche nello lo yamaha nel mio profilo l' acqua esce subito appena messo in moto, anzi esce pure pompando acqua dalla presa washer sul piede a motore spento. Inoltre avendolo completamente aperto ho ben in mente il suo circuito di raffreddamento e la spia sta a monte del termostato.
Non so per quanto riguarda l' evinrude spiegato da twosun, ma nell' OMC 521 posso garantire che esce appena messo in moto
Prova motore, primo tentativo. Notare quando mia moglie dice che non fa fumo...http://cloud.tapatalk.com/s/59c8067244d18/VID-20170924-WA0008.mp4

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 24/09/2017, 20:52

Scusa Eugenio, per la mia sincerità, ma quando ho visto uscire tutto quel fumo..............alla faccia che ne usciva di meno.
:ah:
Comunque il gommo rimane Spettacolare.
:bene:

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”