consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Re: consigli e dritte per un neofita su scelta primo gommone

Messaggioda Gommoclassic » 24/09/2017, 21:08

Bellissimo il video dell'accensione del motore sul terrazzo di casa :D

Il fumo ?!? miscela troppo ricca, avevi chiuso l'aria? olio al 2%? da carburare, provando a girare verso destra il pomello tondo ... teoricamente da tutto chiuso deve essere aperto 1 giro e mezzo!

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

eugenio61
Attivo

Messaggioda eugenio61 » 24/09/2017, 21:15

Forse ho messo un po troppo olio hehehe

eugenio61
Attivo

Messaggioda eugenio61 » 24/09/2017, 21:23

L aria l ho tenuta aperta per 40 secondi circa, le marce entrano ma si spegne al minimo. Non ho potuto osare molto di piu causa il luogo di prova con condomini contrariati ma il prossimo fine settimana riprovo. Credo di aver messo olio al 2.5/2.8 per cento. Ho utilizzato olio per motori 2t ma non per fuoribordo, credi possa essere la causa?

eugenio61
Attivo

Messaggioda eugenio61 » 24/09/2017, 21:27

Comunque il motore e' partito sempre al secondo colpo senza alcuna fatica, al contrario del posizionamento dove ho faticato non poco.

Disable adblock

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 24/09/2017, 22:42

eugenio...
di sicuro si è capito chi comanda a casa :D :D :D
mi scuso per la battutaccia ma tua moglie è un mito.
il fumo magari è normale..tanto tempo che non si accendeva e,come hai detto tu,miscela fatta al 3%(che come % non è sbagliato visto che magari è stato fermo un po di tempo).
per quel che ho sentito ha un decente minimo.l'aria va bene tenerla anche molto meno di 40 secondi.(io ad esempio la levo dopo 5-10 secondi).
come ti ho detto in un messaggio precedente,il pomellone centrale,serve per regolare il minimo(in realtà regola il giusto mix aria benzina al minimo).
la prossima volta che provi ad accenderlo,ruota il pomellone di 1/4 di giro in senso orario.e prova a vedere intanto se parte regolarmente,poi vedi se tiene il minimo e non si spegne e se fa meno fumo.nel caso non accendesse o tenesse ancor peggio il minimo,riporta il pomellone alla posizione precedente(cioè ruotando questa volta di 1/4 di giro in senso antiorario).successivamente ruota di altro 1/4 di giro in senso antiorario.vedi cosa succede.ma amio avviso farà ancora piu fumo.
un video vale piu di mille parole(e io sicuramente non sono bravissimo a spiegarmi al meglio)
nel video si vede realmente la lunga vite che viene mossa dal pomello(nel video è levato l'airbox.è avvitato con due viti sul carburatore).
come vedi quando lui inizia a ruotare la vite,il motore inizia a non ave piu un minimo regolare,poi con regolazioni di 1/4 gi giro alla volta lo riporta a girare regolarmente.
https://www.youtube.com/watch?v=33_tWgTwE30

Gommoclassic
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 25/09/2017, 19:07

Segui le indicazioni di twson, in ogni caso aria conviene chiuderla,appena messo in moto ( causa gran fumo a tenerla aperta ) in ogni caso proverei a girare verso destra il pomello di 1/4 di giro o anche 1/2 (dovrebbe reggere il minimo ) fallo riscaldare e prova ad accellerare se sale regolare e regge il minimo è ok !
Se regge il minimo ma accellerando si spegne come se emettesse una specie di starnuto, allora miscela troppo magra,ruota a sinistra di 1/4 di giro !

eugenio61
Attivo

Messaggioda eugenio61 » 25/09/2017, 21:05

Ok. Per adesso sto fermo in quanto oggi per alzare il motore mi sono preso la sciatica

eugenio61
Attivo

Messaggioda eugenio61 » 13/10/2017, 22:17

Eccomi qui dopo una settimana di gerie e 15 di mal di schena.
Aggiornamento motore: mmmmm.....le notizie non sono molto positive in quanto il libretto presenta molte anomalie sui dati, mancano due pagine, non sono presenti girme. Ergo...attenzione! La capitaneria di porto di savona mi ha consigliato di contattare il venditore e indurlo a fare denuncia di deterioramento del libretto o di smarrimento. Se non accetta provo a redtituirgli il motore. Se non accetta mi reco dai cc questa volta per denunciare i fatti....

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 13/10/2017, 22:47

eugenio61 ha scritto:Eccomi qui dopo una settimana di gerie e 15 di mal di schena.
Aggiornamento motore: mmmmm.....le notizie non sono molto positive in quanto il libretto presenta molte anomalie sui dati, mancano due pagine, non sono presenti girme. Ergo...attenzione! La capitaneria di porto di savona mi ha consigliato di contattare il venditore e indurlo a fare denuncia di deterioramento del libretto o di smarrimento. Se non accetta provo a redtituirgli il motore. Se non accetta mi reco dai cc questa volta per denunciare i fatti....

eh avevo notato mancasse timbro ministeriale e firma dell'ingegnere-ispettore.quindi,tenendo conto di ciò che ti han detto in capitaneria,il foglio che ti ha dato è del libretto originale(che era un libretto a 2 pagine).
per avere la copia libretto alla brp chiedono 100 euro(dietro presentazione regolare dennuncia di smarrimento).
la scrittura privata hai fatto bene a fartela firmare.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”