Aiuto per scelta primo gommone

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

Stesso
New-Be

Aiuto per scelta primo gommone

Messaggioda Stesso » 27/08/2017, 21:25

Salve a tutti,
chiedo aiuto a voi perché da solo non sto risolvendo niente, il mio problema è che sto cercando di comprare il mio primo gommone però questo deve rispettare alcuni parametri, ovvero essere smontabile quindi pensavo con il paiolato pneumatico, poi deve essere di piccole dimensioni da poter stare in macchina da sgonfio, e pensavo sui 2,5 metri, e infine che abbia un prezzo sui 3/400€ senza motore.
Il mio problema nasce dal fatto che non so valutare quali possano fare al caso mio, ovvero utilizzarlo per navigare vicino la costa e allontanarmi non troppo per fare immersioni, tutti quelli piccoli che ho trovato però tipo l'arimar 185 dicono siano inutilizzabili con un minimo di onde, ne avevo trovati altri ma stesso problema..
a me piaceva per qualità/prezzo il viamare 250 ma in teoria è di categoria D quindi non so come possa comportarsi con qualche onda (non parlo di mare mosso, ma anche in caso di piccole onde). Un altro che mi piace molto è l'honwave t25 ma costa sugli 800€ e senza motore, o anche lo z-ray 300 da 2,40metri che anche il prezzo non sarebbe male, ma non capisco se sia buono o no

Della comodità non mi interessa molto, ma vorrei qualcosa che mi permetta di tornare a riva nel caso il mare cominci a muoversi,
Ah preferirei nuovo ma solo perché non saprei valutarlo uno usato e non vorrei prendere una fregatura hahah
Grazie a tutti e spero che mi possiate aiutare

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Re: Aiuto per scelta primo gommone

Messaggioda antaro » 27/08/2017, 23:14

Ciao,
con 400 euro nuovo trovi poca robba e di qualità da verificare
Sull' usato invece c'è da studiare...
Per il discorso auto, ti dico che la scorsa estate in due su una utilitaria con box sulle barre ho portato in Greciae gestito senza problemi un 325 con motore 8cv , più ovviamente tutte le dotazioni (anche l'olio per la miscela), scaletta, e in più tutta l'attezzatura da pesca (4 canne, mulinelli, guadino e un borsone di artificiali e minuteria varia) più ovviamemte due valige, pinne e maschere.
Pensaci bene perchè sembrano tanto grandi ma poi in mare diventano gusci di noci

Stesso
New-Be

Messaggioda Stesso » 28/08/2017, 7:54

Sul fatto dei 400€ purtroppo non posso andare molto oltre, anzi.. sul fatto delle dimensioni lo so che poi in macchina bene o male entra tutto ma poi deve essere anche un qualcosa che io possa gestire totalmente da solo, ed un conto è una cosa da 2,5 metri un altra sono 3 o 3,5, inzierebbe a diventare faticosa come cosa, anche se ovviamente ne guadagnerei in stabilità e navigabilità, l'ultimo aspetto è che è a me piacciano molto le imbarcazioni piccole, tante che all'inizio volevo l'arimar 185, viaggiare in mare con un tender così piccolo mi affascina, anche perché alla fine a me serve solamente un mezzo per muovermi in discreta sicurezza, il resto va leggeremente in secondo piano.
Comunque nella nottata mi sono studiato bene lo z-ray IV 300, grazie alle recensioni sul forum, e anche se cinesata, dicono si comporti molto bene, soprattutto per lo scopo che serve a me, qualcuno di voi lo conosce?

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: Suzuki dt4 4 cv 2t
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 28/08/2017, 8:26

guarda un honwave t27 sembrerebbe il tuo sib ideale con un 5 cv 2t, peso piuma il fb consuma poco ed e' gestibile da solo
https://youtu.be/Kms0PxRXAV0 video in 2 con 8 cv
te lo segnalo perche' io ho iniziato con zray 250 ma... oltre che classe D, non tiene il mare e si punta di prua :? appena calavo di potenza tipo sottomarino.Troppo poco e insicuro per il tuo uso .
Cercane uno usato , ma credo che tra fb + sib 400 euro son pochi , forse occasioni di vecchi con fb ma piu' grandi 350-380cm

Disable adblock

Stesso
New-Be

Messaggioda Stesso » 28/08/2017, 8:49

Ciao allora il t27 a me piace davvero tanto ma costando nuovo 800€ usato lo troverei sui 400/500 se lo voglio in buone condizioni il che non sarebbe male, ma poi dovrei aggiungerci il motore e non ho la più pallida idea di quanto possa costare, potete darmi un ordine di grandezza?

Poi per lo z-ray considera che sei stato tu (achilles) a farmelo volore, perché ho visto che ne parlavi molto bene in un post (però avevi lo cheyenne 300) con annessi video dove mi sembrava che il gommone si comportasse molto bene, invece ora mi dici così quindi non so più che pensare hahaha

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 28/08/2017, 11:12

no purtroppo si comporta "bene " su mare olio in riva molto sottocosta entro i limiti imposti , e simile ad un canotto e andava bene cosi' per gioco ;-) infatti era abbinata ad un motore hidea lowcost , non fare il mio stesso errore di comprare cose scarse che poi danno noie e' ti rovinano il piacere delle uscite.
Prendi un usato ma serio e un fb 2 t pure usato .
Avrai cosi' il piacere di stare sicuro entro il miglio e divertirti in sicurezza con ondine di 50cm :ok:

Stesso
New-Be

Messaggioda Stesso » 28/08/2017, 12:20

Io pensavo che alla fine potesse andare bene anche con qualche onda, ma se poi invece con il mare formato diventa solo un problema preferisco spendere di più ma per qualcosa di più utile non solo con il mare piatto..

Ma tipo l'honwave t27 non c'è niente di simile ma un pochino più economico?
Nel caso un motore da 4/5cv per quanto potrebbe venirmi a costare sia usato che nuovo? Nel caso andrebbe bene per il t27 o per qualcosa di simile ?

Stesso
New-Be

Messaggioda Stesso » 29/08/2017, 13:50

La conoscente la marca Horizon come tender? Ho trovato una buona offerta con anche il motore da 4 cavalli del suddetto tender da 2,6 metri

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 29/08/2017, 15:10

Purtroppo sono tender che si usano da barca a riva ,perciò insicuri ripeto io ho fatto prima di te .E mi sento di sconsigliarti tali acquisti,io avevo forzato il mio.Ultra accessoriato come vedi e era pieno di microfoni tra scogli e sfregamento vari in spiaggia ,po scollamenti facili al mare in Sicilia, per non parlare che tra le onde è scoppiato il salsicciotto sotto per dare un minimo di forma a V.
Racimola soldi e fai un passo serio un Vib il t27 oppure suzumar o selva zodiac fastroller non altri.

Stesso
New-Be

Messaggioda Stesso » 29/08/2017, 15:36

Il problema è proprio il prezzo di quelli che mi hai elencato tu, partono tutti dai 1,500€ ed arrivano sui 3000€ decisamente più del mio budget, come mi hai fatto notare tu non voglio niente di insicuro e poco stabile tipo z-ray da 300€ che mi darà solo problemi ma è anche vero che non ho grosse esigenze, solo un mezzo che mi porti lungo la costa e discretamente a largo, ma è possibile che non esiste nessuna via di mezzo? Tipo un tender buono sui 700€ di circa 2,5metri??

(L'horizon non mi sembrava tanto male avendo anche i tubolari di 40cm e in generale mi dava un idea di solidità maggiore degli altri, quindi non mi sembrava tanto una cinesata)

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S
Motore: Yamaha 9.9 4T

Messaggioda roby 63 » 29/08/2017, 16:05

Qua' bisogna ricorrere al mitico " Poseidon " da 380 Euro del mercatino del Forum.
:ah: :ah:

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 29/08/2017, 16:05

Stesso ha scritto:Il problema è proprio il prezzo di quelli che mi hai elencato tu, partono tutti dai 1,500€ ed arrivano sui 3000€ decisamente più del mio budget, come mi hai fatto notare tu non voglio niente di insicuro e poco stabile tipo z-ray da 300€ che mi darà solo problemi ma è anche vero che non ho grosse esigenze, solo un mezzo che mi porti lungo la costa e discretamente a largo, ma è possibile che non esiste nessuna via di mezzo? Tipo un tender buono sui 700€ di circa 2,5metri??

(L'horizon non mi sembrava tanto male avendo anche i tubolari di 40cm e in generale mi dava un idea di solidità maggiore degli altri, quindi non mi sembrava tanto una cinesata)

Secondo me ti ostini a cercare nel nuovo un prodotto che in base alle tue necessità non puoi trovare al budget da te stabilito, budget che ti consentirebbe una ampia scelta nell'usato

solo a titolo di esempio (non conosco il gommone in questione)

https://www.subito.it/nautica/gommone-e ... 363686.htm

Stesso
New-Be

Messaggioda Stesso » 29/08/2017, 17:04

Ma diciamo che il mio prenderlo nuovo non è una scelta obbligatoria, però per prenderlo usato voglio essere sicuro del modello e delle condizioni, perché da ignorante in materia per me un gommone vale l'altro, tant'è che ho detto di aver trovato nell'usato un tender Horizon da 260 con motore da 4cv, e a me sembrava ottimo però qui mi avete detto di no..

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 29/08/2017, 19:04

Stesso ha scritto:Ma diciamo che il mio prenderlo nuovo non è una scelta obbligatoria, però per prenderlo usato voglio essere sicuro del modello e delle condizioni, perché da ignorante in materia per me un gommone vale l'altro, tant'è che ho detto di aver trovato nell'usato un tender Horizon da 260 con motore da 4cv, e a me sembrava ottimo però qui mi avete detto di no..

Appunto, magari ti diranno di no anche per quello che ti ho indicato che non conosco in maniera assoluta se non per la marca...
Cerca e poi chiedi qui, se qualcuno sa ti risponderà. :d:

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 29/08/2017, 19:24

sempre per restare sulla stessa marca
https://www.subito.it/nautica/gommone-t ... 950554.htm

difficilmente nuovo a quel prezzo compri qualcosa simile...

Stesso
New-Be

Messaggioda Stesso » 29/08/2017, 20:00

Quello che mi hai linkato andrebbe bene? Perché io sapevo che quella marca li fa in PVC che quindi non sarebbe proprio il top,
Io avrei trovato anche un QuickSilver da 2,5 metri con chiglia pneumatica a 600€, questo come sarebbe?

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 29/08/2017, 20:53

Sono l'ultimo al quale poter chiedere parere su un prodotto specifico se non quello che ho io
Posso solo dire che di EV in generale si parla bene

Scusa ma non ho capito...tu a 700 euri vorresti comprare un hypalon nuovo ??? Il CL25 della Marsea costa 2850....

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 29/08/2017, 21:17

Se veramente pensi di riuscire a metterlo sul tetto guada quà (hypalon)

https://www.subito.it/nautica/tender-ca ... 896312.htm

altrimenti guarda qua, un pelo più lungo di quello che cerchi ma è hypalon + paiolato e paramezzale in legno

https://www.subito.it/nautica/gommone-t ... htm?last=1

RIPETO: NON CONOSCO QUESTI GOMMONI E NON TE LI STO CONSIGLIANDO...è solo per dire che sull' usato puoi, senza fretta, trovare quello che cerchi

Stesso
New-Be

Messaggioda Stesso » 30/08/2017, 12:22

Nono sul tetto non posso metterlo, io infatti lo volevo con chiglia pneumatica così da poter stare sgonfio in macchina, mentre non pensavo di prenderlo in neoprene nuovo a 700€ per quella cifra pensavo qualcosa di valido in PVC, anche se più leggo e più capisco che investendo di più sul neoprene avrò un prodotto molto più longevo,
Io sono molto aperto all'usato, la mia unica paura è quella di prendere una fregatura non essendo un esperto in materia

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”