INFORMAZIONI PRIMO GOMMONE E MOTORE

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

FEDEANC
Attivo

INFORMAZIONI PRIMO GOMMONE E MOTORE

Messaggioda FEDEANC » 31/08/2017, 9:48

Buongiorno a tutti, sono un neofilo e voglio avvicinarmi al mondo a questo fantastico mondo : vorrei iniziare acquistando un gommone, e stavo guardando i tender , pero' i dubbi sono molti , a partire se e' meglio prenderlo con il fondo rigido, con o senza listelli nel fondo, se e' facile da gonfiare e poi sgonfiare e mettere via, dopo averlo usato una giornata al lago. Anche la granadezza, mi avevano consigliato il tender t27, lo useremo in2. Poi cosa importante il motore, stavo guardando le offerte HONDA nel pacchetto con il tender, e i prezzi sono molto alti anche per un 5hp, il 2.3hp me lo sconsigliano perche' va molto piano e non e' da passeggio, mi hanno consigliato un 5hp e gia' il prezzo vevo che e' il doppio: un 5hp che velocita' puo' fare?
Poi mi chiedevo dal momento che lo dovro' gonfiare , per portarlo alla riva del lago, con il motore attaccato, come faro'? leggevo che ci sono le ruote di alaggio, ma vanno applicate con un kit ?

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

FEDEANC
Attivo

Re: INFORMAZIONI PRIMO GOMMONE E MOTORE

Messaggioda FEDEANC » 31/08/2017, 11:55

:d: cè qualcuno ?

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 31/08/2017, 12:04

FEDEANC ha scritto::d: cè qualcuno ?

Si, ma capita che andiamo a lavorare !!! :d:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 31/08/2017, 12:07

Ed ora è chiuso il post ? Cè un simbolo rosso

Disable adblock

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 31/08/2017, 12:12

FEDEANC ha scritto:Ed ora è chiuso il post ? Cè un simbolo rosso

Non è un simbolo rosso, è la luce di via di sinistra accesa che, decodificato, significa che rispetto alla tua ultima visita ci sono messaggi da leggere...... Finché aspetti le risposte, leggiti le norme sull'utilizzo del forum e le sue funzionalità, così l'attesa ti sembrerà meno difficile !! :mrgreen:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 31/08/2017, 15:56

Apposto ho letto tutto, ora resto in attesa di qualche risposta.

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S
Motore: Yamaha 9.9 4T

Messaggioda roby 63 » 31/08/2017, 17:46

Ciao,
Dunque : per iniziare, ma anche come scelta definitiva, io trovo una soluzione molto azzeccata un gommino sui 310-320 pagliolo in alluminio e chiglia gonfiabile con motore 5-6 cv .
Nel mercato dell'usato di trovano buone occasioni però ci vuole pazienza e dedizione, la cosa migliore è iniziare a postare delle inserzioni che ti sembrano buone, riceverai pareri e opinioni con proposte aggiuntive.
Dopo poco tempo troverai il gommo che fa' per tè, con calma anche l'occasione.
:d:

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 31/08/2017, 18:22

FEDEANC ha scritto::d: cè qualcuno ?

ufficio informazioni in fondo a sinistra :d:

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 31/08/2017, 18:53

Come avrai capito questo è un forum di, principalmente, amici. Simpaticamente, io e qualcun altro abbiamo voluto "farti capire" che qui si viene per fare 4 chiacchiere, ma anche per sviluppare e sviscerare argomenti complessi. Anche per chiedere informazioni, ma non deve essere l'unico scopo della partecipazione. Ora dalle domande che hai fatto si capisce che, effettivamente, sei un po' digiuno in materia e lo hai ammesso anche tu. Niente di male, anzi, molto di bene a riconoscerlo. Però per rispondere alle tue domande ci sono decine e decine di post nei quali si sono affrontati i problemi relativi alle ruote d'alaggio, alla potenza necessaria per spingere i vari tipi di gommoni, siano essi con carena in vetroresina, o interamente smontabili. Ci sono sezioni dedicate ai piccoli smontabili, abbreviati con la sigla SIB ei motori amovibili a 2 e 4 Tempi. Decine di post scritti dagli utenti per descrivere le messe a punto dei propri battelli. Insomma a ben cercare su questo forum ci sono migliaia di argomenti sui quali sbizzarrirsi per cercare ed approfondire i propri dubbi. Roby ti ha dato un'indicazione e io ti suggerirei di leggere, nella sezione SIB, un po' di post. In questo modo molti dubbi che hai svaniranno e le domande che farai potranno essere più centrate. Ora se qualcuno volesse mettersi a rispondere alle tue domande scriverebbe per 3 giorni ed ancora non finirebbe. Coraggio, nessuno di noi è nato "imparato" come si dice.... le conoscenze crescono di giorno in giorno, sempre. Ci sono anche molti fotoracconti o resoconti delle uscite fatte e lì potrai trovare molte foto (anche se purtroppo tante sono andate perdute) nelle quali vedrai come si monta e smonta un gommone, come si trasporta ecc. ecc.
Benvenuto tra noi e buona lettura.

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 31/08/2017, 19:07

Ok bene ,io scrivo kmq , non voglio poemi ma brevi infarinature,poi per la scelta farò da me .

Come misure sono quelle che pensavo io , sui 300 310 ,però come motore vorrei stare anche sui 10.
Poi come usato lo scarterei proprio ,in quanto credo che on questo ambiente e con questi gommoni , magari si rischia in una fregatura nel motore ,e nel gommone usato può essere un terno al lotto . Piu che altro se mai resterei sull' usato garantito di una concessionaria se cè qualcosa .

A livello di gommoni gonfiabili la Honda tender è buona come marca ? Honda e suzuki siamo li a livello di gommoni e motori ?
Mentre per i motori , un 10 ho è difficile da installare e smontare ?

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 31/08/2017, 20:36

Ti do una breve risposta sul discorso motori:
Sappi che qui il fattore peso è il fattore determinante su uno smontabile
Uno smontabile sotto i 4 metri può anche arrivare a 60/80 kg ma il peso devi considerarlo diviso in parte gommata e paiolato/paramezzale, pertanto anche da soli si riesce a movimentare.
Il motore invece è ovviamente un blocco unico e qui il peso te lo devi accolare tutto in una volta. Detto ciò, per sommi capi, i fattori da tenere in considerazione sono:

1) innanzitutto devi vedere quanto è il massimo peso e potenza ammessi sul gommone che sceglierai
2) dato che affermi di voler navigare in acque interne, sappi che in molte di esse i 2t sono vietati (se non alcuni modelli ma parliamo di alte cavallerie) pertanto credo che nel tuo caso un 4t sia d'obbligo
2) se scegli un 6cv 4t, sappi che resteresti 25/27 kg, peso ottimale per esssere movimentato in massima scioltezza.
Diversamente se vuoi salire come cavalleria sappi che un 10cv 4t stai oltre i 35 kg a secco, a mio parere già al limite del momta/smonta giornaliero, ma questo fattore è puramente personale che dipende da molti fattori, anche queli fisici.
Fatti un giro in un negozio e comincia a vedere questi testoni...valutane il peso in base alle tue possibilità e da qui hai già un bel punto di partenza
Ultima modifica di antaro il 31/08/2017, 20:44, modificato 1 volta in totale.

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 31/08/2017, 20:43

Si, i gommoni Honda sono buoni anche Suzumar (stesso produttore), ti conviene scegliere dove trovi la miglior offerta.
Fino a 10 cv lo gestisci anche da solo.
Ottimo anche l'ultimo di casa Zodiac, però devi rinunciare al Package.

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 31/08/2017, 20:47

Dimenticavo : considera che un 10 cv pesa 40 kg, quindi per un discorso di bilanciamento dei pesi vedrei meglio un gommo un pelo più lungo, tipo 340-350.

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 31/08/2017, 21:10

Si devo andare in negozio e provare anche di persona ad alzare il motore :saremo in 2 io e la mia ragazza quindi un 40kg penso si fattibile ,però è bene provarlo di persona immagino.

Ma il fatto di scegliere il gommone con il pavimento rigido con le stecche o sceglierlo gonfiabile , cosa cambia ?Io lo userei da passeggiata . Ha si certo un 4t d'obbligo ,non prenderei un 2t . Anzi ho visto che la Suzuki ha fatto un 4t elettronico senza carburatore ma credo sia solo 20hp.

Un altra domanda : io vado al lago e nella spiaggia pubblica dove vado ,poi attraccano piccoli yatch nella misura consentita . Mentre a riva vedo i gommoni col motore messi con l'ancora fermi . Ma è un posto pubblico balneare , non è un porto ecco . Poi li ho visti salire partire e poi ritornare , non ci sono problemi per fare questo ?
Ovviamente con Buon senso e giuste misure di accensione motore nel rispetto delle regole .

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 31/08/2017, 21:13

Aggiungo : sul budget non ci capisco molto nel senso che : dici che il Package con Honda 5 è troppo caro , poi però vuoi un 10 cv che costa quasi il doppio.
Boh ..........

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 31/08/2017, 21:19

All'inizio si ma poi pdnsando alla spesa o trovo in negozio in usato garantito nel motore oppure prendo un 8 o 10 ho , perché ho visto quello da 3 5 non vanno avanti e sarebbe inutile fare un spesa per andare vis così piani . Dai 6hp ho visto che ci si diverte .....almeno a 10 . Mi fa un Po paura la pesantezza del motore ma non è che vado al lago chissà quante volte ....

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 31/08/2017, 22:21

FEDEANC ha scritto: Mi fa un Po paura la pesantezza del motore ma non è che vado al lago chissà quante volte ....

E se il peso ti condizionerà ci andrai ancor meno.....allora dorse nn val la pena.
Considera che oltre al peso nel monta/smonta (successivamente lo portano i ruotini di alaggio) c'è la maneggevolezza, il motore si maneggia maluccio. Una prova di movimentazione andrebbe fatta,
Forse lo sai già ma nel nuovo si può acquistare solo 4 tempi, più silenziosi ma meno prestanti e più pesanti dei 2 tempi a parità di potenza.... gli esperti preferiscono un usato 2 tempi ad un nuovo 4 T , ci sarà qualche motivo....
In bocca al lupo, ciao Franco

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 31/08/2017, 22:45

Un 10 ho è già molto impegnativo ? I 2t sono scomodi per il fatto di fare la miscela , da una parte sono obsoleti e me l'hanno sconsigliato

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 31/08/2017, 22:52

Un 10 ho è già molto impegnativo ? I 2t sono scomodi per il fatto di fare la miscela , da una parte sono obsoleti e me l'hanno sconsigliato

Informati se il lago che frequenti sono banditi i 2t, diversamente sarebbe la scelta migliore un 8 cv pesa 25 kg per i sib medio piccoli sono la scelta migliore!

Sono semplicemente motori a 2t quindi vanno a miscela (non obsoleti), svolgono perfettamente il compito richiesto !

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 31/08/2017, 22:55

FEDEANC ha scritto:Un 10 ho è già molto impegnativo ? I 2t sono scomodi per il fatto di fare la miscela , da una parte sono obsoleti e me l'hanno sconsigliato

Se è scomoda fare la miscela, immaggina quanto sia comodo tutto il resto (carica la macchina, arriva, scarica, srotola, gonfia , metti il paiolo, monta le ruote, attacca il motore, porta il serbatoio pieno,...e non sei ancora partito.....al ritorno stesso film al contrario con l'aggiunta di una bella lavata al tutto se sei stato in salso...)

Suvvia, mettere a casa dentro il serbatoio l'olio che ti serve è così' scomodo ???? :ask: :ask:

Ti ho già detto degli eventualio problemi dei 2t in acqua interne, ora parli dell' impegno a fare la miscela...sinceramente così confondi le idee di chi vuole darti consigli frusta

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”