INFORMAZIONI PRIMO GOMMONE E MOTORE

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

lughiust
Attivo
Gommone: Arimar 310 classic all
Motore: Suzuki 5 cv 4 t - Parsun 2,6 cv 4 t

Re: INFORMAZIONI PRIMO GOMMONE E MOTORE

Messaggioda lughiust » 01/09/2017, 14:57

Fedeanc, la velocità giusta che puoi raggiungere è quella che ha scritto Gommoclassic, gli altri sinceramente potevano risparmiarsi quelle battutacce. Tu sei un neofito e hai solo chiesto dei consigli. L'accoppiata gommino di 310/320 cm con fb di 6 cv va bene per iniziare, a patto che tu non pretenda troppo e usi una certa prudenza che, per mia esperienza, in mare, ma credo anche nel lago è sempre meglio avere, perché imbarcazioni sicure al 100% non ne esistono, non lo sono neppure quelle più grandi e costose. Un consiglio personale: non farti condizionare troppo dagli altri, perché ognuno dice la sua e alla fine ti potrebbero causare solo confusione. Alla fine decidi tu e basta, come ho fatto io. Ciao :d:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 01/09/2017, 15:06

Ho capito sono pochi 14nodi , anche tu fai questa velocita con il 5cv che ho letto hai ?

Una domanda: allora io vorrei prendere il gommone per il lago, passeggiate attorno alla costa, partendo dalla spiaggia pubblica dove vado ora. In questa spiaggia oltre ad esserci i pedalo', ci vanno parecchie barche a sostare a 300mt, molto belle, in quanto la spiaggia e' bella, anche gommoni che vengono lasciati a riva , in zona balneare, con l'ancora, rimanendo in spiaggia, e poi lo prendono e partono a rmei fino a 300mt e poi accendono il motore, e vorrei fare cosi' anchio, e' consentito ?

lughiust
Attivo

Messaggioda lughiust » 01/09/2017, 16:30

Sì da solo vado in planata e i 15/16 nodi li faccio tranquillamente, anzi in condizioni di mare quasi calmo arrivo anche ai 18 che per un gommino è una buona velocità. Se vuoi velocità superiori, devi orientarti su smontabili più grandi sui 3,80/4 mt, con paramezzale di legno dove puoi montare un fb di 15/20 cv, ma i pesi aumentano considerevolmente e la gestione diventa più impegnativa. Anche la spesa naturalmente aumenta, perché si tratta di gommoni in neoprene, molto più costosi e a quel punto ti conviene acquistarne uno usato, con i rischi che ciò comporta. Io il mio consiglio te l'ho già dato, poi devi essere tu a decidere, tenendo presenti le tue esigenze e il tuo budget.
Mi chiedi se puoi lasciare il gommone a riva. Il regolamento dice che con il motore acceso si può navigare ad almeno 300 metri dalla costa. Si può rientrare con il motore acceso solo nelle zone contrassegnate che sono solitamente in prossimità di porti o scali di alaggio. Negli altri posti, in teoria si potrebbe rientrare e uscire a remi, ma è meglio che prendi visione del regolamento locale.
:d:
Ultima modifica di lughiust il 01/09/2017, 16:40, modificato 1 volta in totale.

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 01/09/2017, 16:39

Ho capito, no , voglio stare su un gommino sui 3mt circa, gonfiabile, devo iniziare e andrebbe anche troppo bene per me: mettendo un 10cv andrebbe qualcosa meglio? potrebbe planare in 2?

invece sulla seconda domanda che avevo fatto non riesci a rispondermi ?

Disable adblock

lughiust
Attivo

Messaggioda lughiust » 01/09/2017, 16:42

Rileggi il mio messaggio, perché l'ho completato e ho risposto anche alla tua seconda domanda. Sì con un 10 cv in due planate, ma non andare oltre perché sei già al limite! :d:

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 01/09/2017, 16:53

ok si ora ho visto: in effetti sapevo di queste regole, e poi vedendo che fanno tutti cosi' li, pero' vorrei esserne certo, chiedero' agli organi di competenza locali, grazie.

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S
Motore: Yamaha 9.9 4T

Messaggioda roby 63 » 17/09/2017, 19:19

FEDEANC :

Sparito.........

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 17/09/2017, 22:22

roby 63 ha scritto:FEDEANC :

Sparito.........

no roby..è nella sezione motori...magari presto torna pure qua. :D
ps:per la tua gioia gli ho detto qualcuno lo cerca di qua. (§)

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 17/09/2017, 22:36

Ci sono ditemi

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”