INFORMAZIONI PRIMO GOMMONE E MOTORE

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

FEDEANC
Attivo

Re: INFORMAZIONI PRIMO GOMMONE E MOTORE

Messaggioda FEDEANC » 01/09/2017, 0:29

A livello di resa ? Ripresa e velocità , come va in 2 t ?ĺ

Sono perplesso io non tu ,a me lo hanno sconsigliato fino a ieri e ora sento che è meglio il 2t e dovrei prenderlo usato cosa che non vorre

Se sonk stato in SALSO? cos'è?

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 01/09/2017, 5:52

Ciao.
Innanzitutto ti consiglio di capire cosa vuoi fare con il gommone poi potrai scegliere meglio misura e motorizzazione.
Altra cosa importante è comprendere che i tender soni creati per uno scopo preciso e cioè fare il tragitto barca (madre) terra in acque perlopiù protette e quindi non pretendere di fare navigazioni costiere con quelli (non per niente normalmente sono dei categoria CE D)
i miei gommoni....
Immagine

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 01/09/2017, 7:31

Lo voglio usare al lago per fare dei giretti , andando in 2 massimo può essere in 3 qualche volta , e andando nel periodo estivo una volta la settimana od ogni 2 settimane , credo che questo potrà essere il mio limite massimo . So che ci sono le 6 miglia e penso che per me siano a sufficenza , e lo porto in una spiaggetta pubblica dove lo lascerei in acqua e ogni tanto andrei a fare un giro .

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 01/09/2017, 9:06

FEDEANC ha scritto:Lo voglio usare al lago per fare dei giretti , andando in 2 massimo può essere in 3 qualche volta , e andando nel periodo estivo una volta la settimana od ogni 2 settimane , credo che questo potrà essere il mio limite massimo . So che ci sono le 6 miglia e penso che per me siano a sufficenza , e lo porto in una spiaggetta pubblica dove lo lascerei in acqua e ogni tanto andrei a fare un giro .

Ari-partiamo per gradi :
Se vai in lago/acqua dolce lascia stare i 2t, potrebbe esserne vietato l'uso o osserlo breve. Vai a vedere i posti che frequenti, verifica che motori girano, parla con chi usa mezzi da diporto. Se sei sicuro che da te si possono usare potresti ancge azzardare, facci sapoere perchè ti si spare un altro mondo (ammesso che per te fare la miscela non sia un ostacolo così insormontabile..... :shock: )
Giretti e 6 miglia sono due termini da capire bene....spero intendi costa costa perchè 6 miglia al largo sono tanti con un tender!
Salso: acqua di mare. Se esci in mare devi lavare quantomeno il motore.

Disable adblock

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 01/09/2017, 9:14

Era semplicemente la misura massima da non superare , poi non ho ancora idea la misura , ovvero se io parto dalla spiaggia , questa misura massima parte dalla costa dove parto col gommone verso il centro ?
Per i motori a 2t potrei informarmi , ma solo se sono certo che poi non lo vietano e questo sarebbe difficile da sapere , oltretutto nel lago di Garda cè già una parte ampia di lago dove NON POSSONO girare motori ma solo barche a vela . Quindi la vedo difficile col 2 t .
Ok per il mare ho capito .
Un 6 hp sarebbe già sufficiente per un minimo divertimento ?che velocità può raggiungere in 2 ?

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: Suzuki dt4 4 cv 2t
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 01/09/2017, 9:25

permesso , io ho appena finito stagione con honwave t35 ae2 + un piccolo suzuki uasto 1998 4cv 2t .
Effetto come la droga, diventi subito dipendente ,solo se la qualita' e' buona (ovvio paragone scherzoso-non ci si droga e beve), di meno e' uno stress in 2 e non ci si diverte perdendo occasione di scoprire la passione vera.
Risultato personale, io lo lascio in porto un mese ,dunque non faccio monta e smonta sarebbe un po laborioso e le femmina si sa non ha pazienza ;-) ,
COMMENTO- il t35 2 borsoni da 35 kg a testa parte gonfiabile e base in alluminio.
E' ottimo in 2 e qui in mare sicilia si e comportata egregiamente tra onde varie barche e aliscafi navi , poi lo spazio e ok per 2 e' immenso lo uso per uscite di 12 miglia a-r ma entro il miglio - con varie(tutto per pik-nik +dotazioni entro il miglio+pinne e maschere x2 ,lo consiglio come misura e ok meno state stretti e meglio vi godete in tranquillita' la gita :ok:
Il fuoribordo: come te per comiciare sparavo alto avevo paura dei 2t con miscela -puzza,vibrazioni e fumo,ma... quello potevo pertmettermi e conveniva,ne ho trovato uno vicino casa provato e preso ho scoperto :oops: che il forum ha ragione il 2t e ottimo peso-potenza, in 2 velocita' 7-8 nodi posizionando pesi bene meta' manetta poco rumore no fumo e puzza ma tanta pace e relax :bene: ieri ultimo giro a 12,9 nodi in 2 pazzesco (posizionati bene e distribuzione pesi ottima piu' direzione mare giusta con ondine di 50 -70 cm scirocco pomeridiano, 17:30
la potenza ovvio dopo 3 uscite moglie ha detto, l'anno prossimo un 20 cv 4t come quelli del porto che volano con honwave tb40 cioe' chiglia in vetroresina :lov , ma il forum consiglia 15 cv 2t per facile gestione, io li ascolterei ma visto che il peso non interssa ed la praticita' della benzina mi comoda io cerchero' un 20 cv 4t honda o suzuki per eventuale salto di qualita con sib di 420-430cm :sog:
Detto questo ti consiglio, dando ascolto al forum , per cominciare bene senza sorprese in negativo : un gruppo honwave o suzumar 350-360 nuovo il gommone e' importante e la donna vuole sicurezza e affidabilita' + 15 cv 2t usato ma ok se riesci un negozio e sarai ultra felice di scoprire il mondo dei gommoni in tranquillita'
poi a seconda degli sviluppi come me sara' un attimo cambiare in meglio e passi di livello, lo dice uno che per ora non ha proprio rimpianti di un t35 ae2+suzuki 4cv 2t anzi ... ora io e moglie pensiamo gia' al 2018 con fb maggiore e gite alla grande :d: siamo troppo soddisfatti :ok: per cominciare non abbiamo avuto alcun problema.
Valuta pero' sempre come hanno detto tua capicita' di movimentazione di tutto

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: Suzuki dt4 4 cv 2t
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 01/09/2017, 9:29

Dimenticavo vero il 2t al lago ...
poi il lago se esempio di garda non so perche' ma tutti dicono sia piu' insidioso del mare??? percio' il fuoribordo diventa importante :cost:

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 01/09/2017, 9:54

Grazie per le tue spiegazioni personali ,quanto costa lasciarlo al porto un mese ? È una buona idea , non ci pensavo .
Ma ora mi informo ma il 2t al lago di garda non credo va bene . Io opterei per un 10hp e un gommone tender honda , ho letto che sono ottimi , tu che ne pensi ?sui 3mt 3.20
L'assicurazione annuale sul fuoribordo su un 4 10 hp quanto costa ?

lughiust
Attivo
Gommone: Arimar 310 classic all
Motore: Suzuki 5 cv 4 t - Parsun 2,6 cv 4 t

Messaggioda lughiust » 01/09/2017, 11:22

Mi permetto di intervenire perché anch'io ho un gommino dello stesso tipo di quello che è oggetto del vostro dibattito. Si tratta di un Arimar 310 classic con pagliolato in alluminio, che in fatto di qualità costruttiva non ha nulla da invidiare a Honwave e Suzumar. Il mio fb è un Suzuki 5 cv 4 tempi. Anch'io mi trovo molto bene con quest'accoppiata e con mia moglie ho percorso anche più di 20 nodi. Per un gommino così piccolo non è male. Però bisogna tenere presente che si tratta sempre di piccoli tender pneumatici che hanno anche i loro limiti, perciò guai a farsi prendere troppo dall' euforia. In mare la prudenza non è mai troppa, questa è la prima regola che bisogna seguire. Perciò prima di partire accertati sulle condizioni meteo-marine. Tieni inoltre presente che ogni gommino, oltre ai pregi, ha anche i suoi piccoli difetti. Il mio, ad esempio, ha qualche difficoltà con il mare molto mosso di prua, mentre va bene quando le onde sono a poppa. Nel primo caso navigo di mascone, col motore a metà potenza e non ho problemi. Anch'io ti sconsiglio il monta-smonta continuo, perché ti stancheresti. Io il mio gommino lo tengo nello scalo d'alaggio del locale circolo nautico, pagando appena 200 euro per tutta la stagione, considerando che in mare ci sto dall'inizio di giugno sino alla fine d'agosto. Per concludere, questi gommini pneumatici per iniziare l'avventura sul mare sono l'ideale, a patto che non si esageri, altrimenti si rischia. Spero che avrai avuto la pazienza di leggermi. Ciao :d:

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S
Motore: Yamaha 9.9 4T

Messaggioda roby 63 » 01/09/2017, 11:36

Sul Garda si possono usare i 2T

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 01/09/2017, 11:38

:pro: certo grazie . Ho letto tutto . Va bene anche un 5cv come il tuo se mi dici che in 2 hai fatto 18 nodi . Un 5 8 hp è ancora gestibile forse per montare e smontare . Io vado al lago ma al momento ci vado in giornata ,causa il mio lavoro , ci vado 7 gg l'anno e lasciare io gommone una stagione non mi conviene però posso sentire se lo posso lasciare un mese . A chi mi devo rivolgere per lasciarlo in alaggio dove vado io al lago ?
Ma che differenza cè con i vari tipi di pavimento ?

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 01/09/2017, 11:40

roby 63 ha scritto:Sul Garda si possono usare i 2T

Si ma se poi cambiano e non lo posso più usare ?
Ho un dubbio : nella spiaggia libera dove vado io , ben curata ,con pedalò bar etc .....posso portare il mio gommone in spiaggia e metterlo in acqua dove tutti vanno in acqua ? Ho visto che che lo fanno altri ma NE vorrei la certezza . Poi arrivano anche barche grosse a 300mt e restano li , visto che la spiaggia merita

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 01/09/2017, 11:54

Navigo spesso per il Garda dimmi in che zona pensi di navigare ???
Io navigo tra Malcesine e Punta S.Vigilio

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 01/09/2017, 12:05

roby 63 ha scritto:Navigo spesso per il Garda dimmi in che zona pensi di navigare ???
Io navigo tra Malcesine e Punta S.Vigilio

Località Punta Gro , all'inizio di Sirmione, prima del porto castello venendo da Peschiera . Ho chiesto al comune se posso inviando una mail ora .
Ma dimmi pure anche tu .
È una spiaggia libera e oltre alle barche che primeggiano cè di tutto . Kaiack ,pedalò ,moto ,gommoni ormeggiati a riva e partono dalla spiaggia quando gli pare . Ma voglio esserne certo .
Poi sai dirmi a chi posso chiedere per lalaggio

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 01/09/2017, 12:11

Mi spiace, quella zona non la conosco.

lughiust
Attivo
Gommone: Arimar 310 classic all
Motore: Suzuki 5 cv 4 t - Parsun 2,6 cv 4 t

Messaggioda lughiust » 01/09/2017, 12:43

FEDEANC ha scritto::pro: certo grazie . Ho letto tutto . Va bene anche un 5cv come il tuo se mi dici che in 2 hai fatto 18 nodi . Un 5 8 hp è ancora gestibile forse per montare e smontare . Io vado al lago ma al momento ci vado in giornata ,causa il mio lavoro , ci vado 7 gg l'anno e lasciare io gommone una stagione non mi conviene però posso sentire se lo posso lasciare un mese . A chi mi devo rivolgere per lasciarlo in alaggio dove vado io al lago ?
Ma che differenza cè con i vari tipi di pavimento ?

Il pagliolato in alluminio è un po' più leggero rispetto a quello di legno e soprattutto non necessita di manutenzione. Sui posti d'alaggio del Lago di Garda non posso aiutarti, perché vivo in Sicilia. Posso solo consigliarti di cominciare con un gommino leggero sui 310/320 cm e con un motore di 4, 5 o 6cv evitando il monta-smonta continuo. Ciao :d:

FEDEANC
Attivo

Messaggioda FEDEANC » 01/09/2017, 12:53

Ok grazie , anche per il motore penso che su un 6hp vadi bene , perché il 10 comincia essere pesante , e io non ho intenzione di lasciarlo in alaggio perché ci andrei poche volte cmq al lago , una decina .

Sapete quanti costa lassicurazine del fuoribordo da 6hp ?
Può fare i 20 nodi un 6hp ?

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 01/09/2017, 14:13

Con una bella scurreggia anche 22 nodi !!!!
:ah:

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 01/09/2017, 14:21

roby 63 ha scritto:Con una bella scurreggia anche 22 nodi !!!!
:ah:

però la deve fare abbassato...cosi prende anche i 25 nodi :ah: :ah: :ah: :ah: :ah: :ah: :ah:

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 01/09/2017, 14:39

Fedeanc , un gommone di 310 con 6 cv è una soluzione leggera e pratica ma già in 2 persone avrai Difficolta a planare velocità Max 10 nodi da solo potrai fare anche i 14/ 15 nodi ...

In ogni caso è un pakage tipo tender per gite sotto costa se il lago dovesse cambiare a mosso noterai tutti i limiti dimensionali e di Potenza del motore ..

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”