alternative al marshall m60s

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

Messaggioda FotoGp » 03/09/2017, 15:06

ciao a tutti sto cercando un m60s, ma non se ne vede in giro nell usato.
non ho nessuna fretta ma girando x gli annunci usati mi chiedevo se tenere in considerazione eventuali alternative "se esistono". ho visto alcuni novamarine che sembrano simili , ma fra il sembrano e lo sono magari non è la stessa cosa [.].

sapete se ci sono gommoni dalle prestazioni nautiche simili ad un m60s che dovrei considerare ?

grazie mille

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

andrea b.
Abituale
Gommone: Marshall m80 1°serie (4,42 mt.)
Motore: evinrude 20cv 521 anno 1991
Contatta:

Re: alternative al marshall m60s

Messaggioda andrea b. » 03/09/2017, 15:16

ciao , cercavo anche io a suo tempo un marshall m40/60s , e non trovando niente ho preso un joker boat 400 profi , non sarà a livello del top dello smontabile come il marshall ma naviga molto bene , poi trovi anche il profi 430 ma visto che è abbastanza pesante il 400 che ho il 430 da gestire è un po laborioso !!!
tender almar hurry 245 watersnake 44lb zodiac c310s evinrude 5cv nuova jolly 350 evinrude 15cv joker boat 400 profi evinrude 20cv 521 ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Andrea B. (Andrea B.deejay) https://www.facebook.com/andrea.bellelli.67

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 03/09/2017, 15:29

premesso che ogni progetto è storia a se,ci sono altri ottimi smontabili era marshall m60.poi non capisco bene che prestazioni nautiche richiedi...su quelle misure,oltre i 4 metri,se cerchi carene prestanti,devi andare sui rib
domenico con un mariner 430 si è fatto 60 miglia senza particolari problemi.
a me piacciono un sacco i vecchi domar(tubolari grandi come i marshall e carene molto pronunciate)su quelle misure ci sono anche ottimi asso(asso 43),i novamarine(army43) che hai citato.senza dimenticare i joker boat(profi 400 e profi 430).

FotoGp
Abituale

Messaggioda FotoGp » 03/09/2017, 15:54

twosun ha scritto:..
.. su quelle misure ci sono anche ottimi asso(asso 43)
...
...

non sono un esperto ma mi sembra che per buoni che possano essere gli asso, se metti di fianco una prua di un asso con quella di un marshall , di cm d altezza di differenza c'è ne sono parecchi.

noi siamo dormiglioni partiamo sempre verso le 11 di mattina quando il mare si è già "alzato" e le "prestazioni nautiche" sono prioritarie rispetto ad un giudizio complessivo

Disable adblock

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 03/09/2017, 16:15

FotoGp ha scritto:
twosun ha scritto:..
.. su quelle misure ci sono anche ottimi asso(asso 43)
...
...

non sono un esperto ma mi sembra che per buoni che possano essere gli asso, se metti di fianco una prua di un asso con quella di un marshall , di cm d altezza di differenza c'è ne sono parecchi.

noi siamo dormiglioni partiamo sempre verso le 11 di mattina quando il mare si è già "alzato" e le "prestazioni nautiche" sono prioritarie rispetto ad un giudizio complessivo

e menomale che ho specificato che " ogni progetto è storia a se"...
se cerchi la chiglia spiccicata dei marshall...devi andare sui marshall.che poi voglio vedere con mare ben formato se non va in crisi anche la chiglia marshall.
un bel "panzer"per mare piu formato deve essere il domar corsair manta 420(tubolari da 48).

domenico
Abituale
Gommone: swell 4 metri
Motore: yamaha 40 cv 4 t 3 cil

Messaggioda domenico » 03/09/2017, 20:18

Il mio Mariner 430 ha tubolari di 53 cm
ma sinceramente se il mare è contro devi rallentare e non andare oltre gli 8 nodi altrimenti imbarchi acqua
si puo andare veloce con mare piatto ed in questo caso se si vuole viaggiare oltre i canonici 15 nodi bisogna utilizzare un motore piu grande
ho avuto in successione: eurovinil 245 + johnson 4 cv 2 t; eurovinil 360+ evinrude 15 cv 2 t; selva 560+ selva yamaha marlin 100 cv 4 t; swell 4 m+ yamaha 40 cv 4 t 3 cil; lodestar 250+yamaha 5 cv 2 t; mariner 430+ johnson 15 cv 2 tempi

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 04/09/2017, 11:21

Marsea, flyer, Marshall sono lo stesso progetto !

@lessio
Attivo

Messaggioda @lessio » 04/09/2017, 12:35

beh se cerchi alternative il bat cormoran era il diretto concorrente.

Tra le altre cose si trovano molto più facilmente dei marshall e a prezzi minori per cui potresti anche pensare al semplice esperimento (lo prendi, lo provi e se non ti garba hai ancora il marshall)

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 04/09/2017, 13:56

Anche io come Marco sto cercando una alternativa al marshall, ma vorrei stare sui 350 , misura per le mie esigenze ottimale.
L'm35 oltre che essere poco diffuso, quando di trova sembra ti stiano vendendo l'oro colato...inoltre l' M35 è ben oltre 10 cm più stretto del mio e quindi dovrei andare sull' m40
con considerevole aumento di ingombro, pesi e motorizzazione
Di 350 alternativi grazie ad un altro 3d letto qua ce ne sono diversi ( Nuova Jolly Tropea, Mariner, Bat etc) e vedo che hanno prezzi più consoni ad un usato di 20/30 anni
La domanda che porgo ai possessori di questi gommoni è la seguente:
A differenza dei Marshall noto che il piaolato ha le cornici a vista... a parte la scomodità (io ad esempio mi trovo da dio con la moquette ma potrei anche rinunciarvi) ), non sono pericolosi in caso di urti con i piedi scalzi ?

Grazie!

@lessio
Attivo

Messaggioda @lessio » 04/09/2017, 14:25

io sul bat non ho mai avuto problemi ed ho ancora tutte e 10 le dita dei piedi, ma riconosco che il piano dritto del marshall è una comodità.

comunque, battute a parte, a vantaggio della soluzione adottata dagli altri posso dirti che rispetto al paiolato del marshall in allestimento rompono assai meno gli zebedei non richiedendo balletti o macumbe per assestarli.

Si incastrano tra loro e si bloccano con i due longheroni laterali, fine dello sbattimento.

PS della misura 3.50 la bat faceva il roano che è molto meno diffuso del cormoran.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 04/09/2017, 14:38

Su misure dei 430, incominciamo ad avere diversi benefici, come migliore stabilità, assenza di cabrata, planta a bassissima velocità, oltretutto la presenza dei longheroni non presenti per esempio sul Marshall restituiscono un forte senso di sicurezza e solidità a discapito della vista dei bagli sulla superficie del pagliolo !
Per queste considerazioni un 430 come per esempio il Mariner , il Joker, jolly, Nova, asso e bat, andrà' comunque meglio dell'm40 anche se quest'ultimo sembra avere la chiglia più pronunciata !

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 04/09/2017, 18:54

@lessio ha scritto:PS della misura 3.50 la bat faceva il roano che è molto meno diffuso del cormoran.

Mamma quanto è bello in arancione!

Con tutta la calma del mondo mi metto alla ricerca di quelli elencati, per le cornici vedremo, se danno fastidio assai qualcosa per riempimento tipo tappetini in foam si può sempre provare a mettere

andrea b.
Abituale
Contatta:

Messaggioda andrea b. » 04/09/2017, 19:12

ciao Antaro , come scritto qualche post sopra ho il joker boat 400 profi e ha il pagliolato con i listelli a vista , è il secondo gommone che ho con questo tipo di pagliolato , ho avuto anche il nuova jolly tropea 350 e non ho mai avuto problemi , l unica cosa è che se sei a piedi nudi e lo tieni sul listello un po di fastidio lo da !!!
sia il nuova jolly che il joker hanno tutte e due i longheroni laterali che come detto da Gommoclassic danno più rigidità al tutto :bene:
tender almar hurry 245 watersnake 44lb zodiac c310s evinrude 5cv nuova jolly 350 evinrude 15cv joker boat 400 profi evinrude 20cv 521 ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 04/09/2017, 20:13

andrea b. ha scritto:ciao Antaro , come scritto qualche post sopra ho il joker boat 400 profi e ha il pagliolato con i listelli a vista , è il secondo gommone che ho con questo tipo di pagliolato , ho avuto anche il nuova jolly tropea 350 e non ho mai avuto problemi , l unica cosa è che se sei a piedi nudi e lo tieni sul listello un po di fastidio lo da !!!
sia il nuova jolly che il joker hanno tutte e due i longheroni laterali che come detto da Gommoclassic danno più rigidità al tutto :bene:

:pro:

FotoGp
Abituale

Messaggioda FotoGp » 05/09/2017, 13:53

grazie a tutti per l aiuto,
a leggervi s imparano sempre cose molto utili.
sto riflettendo sul discorso paioli lisci marshall o no.
in effetti il montaggio del marshall con quel sistema è abbastanza faticoso, prima @lessio diceva "balletti e macumbe x assemblarlo " ha azzeccato in pieno [.] se fatto sotto il sole è tremendo, tira di qua, spingi di la, la cucitura che non la vedi, pugni sui paioli x allinearli di fino etc etc.[.] [.]

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 06/09/2017, 6:39

FotoGp ha scritto:in effetti il montaggio del marshall con quel sistema è abbastanza faticoso, prima @lessio diceva "balletti e macumbe x assemblarlo " ha azzeccato in pieno [.] se fatto sotto il sole è tremendo, tira di qua, spingi di la, la cucitura che non la vedi, pugni sui paioli x allinearli di fino etc etc.[.] [.]

:iagree: :iagree:
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 07/09/2017, 19:24

Per allineare i paglioli non piani e "di fino" di macumbe non te ne servono.... e i pugni non li devi usare. Una volta che il gommone è gonfio e i paglioli sono montati, ci entri dentro, piede a destra, piede a sinistra, e li assesti oscillando con il peso. Quando hai passato tutta la lunghezza hai finito. Puoi anche non andarci a guardare, se il pagliolo non è imbarcato li hai messi alla perfezione.

Montare uno smontabile non ci vuole una laurea in ingegneria e le preoccupazioni che possono "venirti a mente" solitamente sono più delle paranoie. =)

Se non si smonta il mio in navigazione, non si smonta nessuno. ;)

Per il resto io preferisco i paglioli senza i longheroni laterali. Le "suddivisioni" dei paglioli non piani io la trovo comodissima per caricare il gommone e "compartimentare". Iltretutto è un punto in cui puoi "puntarti".

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 07/09/2017, 19:59

Si definisce Macumba : quando si entra all'interno del gommone, piedi larghi e via con le oscillazioni per assestare il paglioli, ti devi anche accompagnare con il sollevamento dei tubolari insomma una bella danza :D

Scherzi a parte ma, a dirla tutta, molto più semplice montare i paramezzali dotati di longheroni laterali, dove tutto deve essere semplicemente appoggiato e gli incastri quasi non ci sono!

Cosa diversa i longheroni dei gommoni dotati di salsicciotto gonfiabile quelli hanno i binari e l'incastro non è proprio immediato!

delle tre soluzioni forse il marshall è quello che in apparenza sembra semplice ma di fatto forse è quello più complesso proprio perchè i paglioli prima di gonfiare i tubolari tendono a "sgusciare" dalla loro sede e bisogna effettivamente verificare che siano al di sotto della linea degli incollaggi tubolari/telo di carena

andrea b.
Abituale
Contatta:

Messaggioda andrea b. » 07/09/2017, 20:07

Gommoclassic ha scritto:Si definisce Macumba : quando si entra all'interno del gommone, piedi larghi e via con le oscillazioni per assestare il paglioli, ti devi anche accompagnare con il sollevamento dei tubolari insomma una bella danza :D

Scherzi a parte ma, a dirla tutta, molto più semplice montare i paramezzali dotati di longheroni laterali, dove tutto deve essere semplicemente appoggiato e gli incastri quasi non ci sono!

Cosa diversa i longheroni dei gommoni dotati di salsicciotto gonfiabile quelli hanno i binari e l'incastro non è proprio immediato!

delle tre soluzioni forse il marshall è quello che in apparenza sembra semplice ma di fatto forse è quello più complesso proprio perchè i paglioli prima di gonfiare i tubolari tendono a "sgusciare" dalla loro sede e bisogna effettivamente verificare che siano al di sotto della linea degli incollaggi tubolari/telo di carena

:iagree: :iagree: :bene:

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 08/09/2017, 1:26

mai dovuto sollevare i tubolari in nessuno dei miei. O_O

Entro, non sono pesante.... faccio 4 passi, oscillo.... basta. Totale del tempo impiegato: 10 secondi. Scricchiola e va a posto. Sia sul Mariner che sul Nuova Jolly.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”