Marshall M40 15 o 20 cv ?

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Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda Gommoclassic » 05/09/2017, 21:07

Sempre lui lo smontabile che ormai conosciamo in tutte le salse con i suoi pregi e i suoi difetti con i suoi 380 e la carena profonda!
Per diversi anni lo abbiamo utilizzato con un fantastico 15 cv a 2, tempi yamaha un piccolo gioiello.
Leggerezza e potenza, certo che se si naviga in mare e si è piu" di 3 persone è evidente che sul Marshall il 15 cv tende ad "arrancare", non si tratta neanche di guadagnare chissà quale velocità di punta che con il. 15 si attesta sui 15 nodi, ma ho notato che quando gli smontabili sono ben motorizzati si naviga meglio anche sul mosso, garantendo un buon controllo in tutte le situazioni.
Il marshall ha bisogno di cavalli per esprimersi al meglio il 15 cv va bene ma è appena sufficiente, in 2 perfetto, ma in tre già si avvertono i limiti ....

In un certo qual modo, Pmax con la sua smania di cambiare stava quasi ipotizzando un cambio di gommone per uno smontabile piu' grande, diverse volte aveva manifestato una certa insoddisfazione quando diceva di affrontare il mare con moglie e figlio, serviva piu Potenza!

Così quasi improvvisamente decide di prendere un 20 cv a 4, tempi la scelta ricade su un Mercury.

Il motore si presenta enorme, da solo occupa tutto lo spazio del portabagaglio di un'auto media, anche il peso si fa sentire sui 54 kg ...

IMAG2915-1632x920.jpg
Confronto motori


Comunque il Marshall non fa una piega, forse lo specchio di poppa un tantino basso, ma digerisce trabwuillanente peso e Potenza, la rumorosità del 4 t è piacevole cupa e bassa, forse rispetto allo yamaha meno silenzioso, la manetta tecnologica con il sistema di marce integrato, si accende con mezzo tiro della cordicella, senza sforzo apparente, appena si apre la manetta quella,bella spinta che infonde sicurezza e l'idea di poter affrontare diversi mari, insomma, navigando in 3 e 4 persone abbiamo convenuto che il 20 cv è la potebza giusta per il Marshall giusta nel senso che le prestazioni non sono esagerate nel senso che il battello rimane sempre sicuro, ma ha quella paciosita' e tiro di coppia che ti caccia via in qualsiasi Difficolta' senza quella sensazione di fiato corto e poi permette piacevoli planate a filo di gas ..4 e 5 persone non sono un problema !
Per la cronaca la velocità Max a 3 persone adulte è stata di 19,5 nodi !!!

IMAG2917-920x1632.jpg
Velocità max


IMAG2918-1592x896.jpg
Un po' di traina





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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda Turbopompa » 05/09/2017, 21:30

A poco carico con il solo pilota più equipaggiamento classico come si comporta?
A bassa velocità risulta appoppato oppure naviga bene ?
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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda Gommoclassic » 05/09/2017, 21:42

Con carico leggero non l'abbiamo provato, ma ci siamo resi conto che il piede del motore risulta troppo immerso con trim al secondo e tezo foro, lo abbiamo posizionato al quarto foro dove non risulta ancora positivo ma Abbastabza neutro, in quella circostanza in tre e serbatoio a poppa non abbiamo evidenziato fenomeni di cabrata, devo dire che la potebza aiuta molto a distendere il battello in planata sono sicuro che portando il trim al secondo foro, anche in navigazioni solitarie andrà benissimo !

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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda Turbopompa » 05/09/2017, 21:44

Come qualcuno già sa ho rimediato un evinrude 20 cv 2t datato ma in ottimo stato che vorrei provare sul mio cl35 sempre se funziona (non ho ancora provato ad accenderlo) le mie perplessità nascono dal fatto che il 20 che ho io pesa moolto rispetto al mio 15cv 2t Johnson .
Aspetterò la prova a poco carico :wink:
:d:
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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda Gommoclassic » 05/09/2017, 21:51

Si farò' prova da solo e ti dirò, penso di poter agevolmente superare i 20 nodi :D

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Messaggioda FotoGp » 05/09/2017, 22:29

io ho provato m40 con il 15cv 2t mercury navigando 2 adulti +2 bambini ed è fattibile ma è come guidare una Fiat punto 1.2 vai ovunque ma senza esagerare.
poi con il 25cv 2t mercury 2 adulti +2 bimbi + grosso cane sembrava di guidare una porshe. come acceleri entra in plantata di potenza, in qualsiasi momento avanzi sempre anche quando un onda di poppa di sorpassano, la mia sensazione è proprio quella di un porshe.

Se poi si è in 2 con il 25cv è pericoloso



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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda FotoGp » 05/09/2017, 22:39

Gommoclassic ha scritto:..
...
.. ma ho notato che quando gli smontabili sono ben motorizzati si naviga meglio anche sul mosso, garantendo un buon controllo in tutte le situazioni.
...
...


confermo quanto quotato.
con il 25cv abbiamo preso spesso mare agitato in Corsica quest estate , all inizio vista la poca esperienza ci "sbattevo" tenendo una linea ed una velocità poi ho capito che con CONTINUI brevi cambi di direzione ma soprattutto di potenza la navigazione era diversa, più morbida, al pelo fra planata e non ma ci vuole la cavalleria per stare in planata lenta o riprenderla in un istante dando tutta manetta per poi mollare subito , con il 15 in 4 non lo puoi fare con il 25 si


per me su m40s il 15 va benissimo sino a 2 adulti, da 3 in su con qualche cv in più si nota la differenza

quando l anno scorso sono andato a pescare con mio figlio e basta con il 15 andavamo benissimo, sempre con il 15 in 4 a Spezia una domenica con un po' di maretta abbiamo fatto tutto ma subendo il mare


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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda Gian » 06/09/2017, 6:23

Con questo post sarà l'apoteosi del M40s )d(

Allora.......
molti sapranno che con l'M40s :lov lo avevo col BF20 4t, uno spettacolo. In mare silenzioso, parco, sicuro e..... veloce. Nulla da dire. Come motorizzazione direi più che perfetta. Immagino che il mercury sarà più o meno analogo. Decisamente pesante a terra e come ingombri

Il mercury che avevo 15 cv 2T con i suoi 35 kg era appena sufficiente in più di 2-3 persone, abbastanza prestazionale in 1 o 2 ....

:off: Se dovressi votare? Il 25 cv 2T Yamaha autolube che aveva Sput :off:
:d: Gian
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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda retony79 » 06/09/2017, 7:37

la butto la ...
il nuovo yamaha 25cv 4 tempi da 56kg come sarebbe????
la cosa mi sta intrigando e i 10kg di differenza col suzuki x lo specchio non credo siamo un problema...
che dite??

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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda antaro » 06/09/2017, 8:35

Gian ha scritto:Con questo post sarà l'apoteosi del M40s )d(

Allora.......
molti sapranno che con l'M40s :lov lo avevo col BF20 4t, uno spettacolo. In mare silenzioso, parco, sicuro e..... veloce. Nulla da dire. Come motorizzazione direi più che perfetta. Immagino che il mercury sarà più o meno analogo. Decisamente pesante a terra e come ingombri

Il mercury che avevo 15 cv 2T con i suoi 35 kg era appena sufficiente in più di 2-3 persone, abbastanza prestazionale in 1 o 2 ....

:off: Se dovressi votare? Il 25 cv 2T Yamaha autolube che aveva Sput :off:


Immagino Gian, 80 kg di gommo, 320 di ciccia , atterzzature varie i 25 2t è da paura..

Però una domanda: sotto l'open 450 avevo il 521 omc e con mezza giornata di pesca, (no traina), una puntata entro le 6 miglia e qualche spostamento per seguire i gabbiani in mangianza, u paio di stop a polpi per non tornare a mani vuote ...insomma più o meno sempre in prossimità del rimessaggio partivano 30 euri di benzina in due , qualche volta si usava la tanica di scorta se si usciva in tre.
Quindi ben vengano 1 2t entro certe motorizzazioni, ma dai 20 cv in su mi farei un 4t senza pensarci due volte.
L'unico pensiero (questo è un aspetto da non sottovalutare) è quando lo lasci in ormeggio incustodito per un mese come ho fatto in grecia .....un 25c 2t neppure lo guardano , un 20 cv 4t comincia ad essere come minimo osservato ...penso che i primi anni ci metterei la tenda nel gommo per dormire tranquillo... :sleep:

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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda roby 63 » 07/09/2017, 16:33

Io voto 20 cv 4T, però è vero pesa e occupa metà bagagliaio.
:wall:

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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda Loki78 » 07/09/2017, 19:16

io voto il buon vecchio 521. 25 cavalli di ignoranza pura, manutenzione ridotta al minimo sindacale, semplicità d'uso, una certa leggerezza se lo si allinea ai 4 tempi e consumi che sui gommoni non sono sto gran che (le barche pesano nettamente di più e muoverle ai regimi inferiori richiede più gas che non un gommino)

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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda FotoGp » 08/09/2017, 10:54

Loki78 ha scritto:io voto il buon vecchio 521. 25 cavalli di ignoranza pura,


che pesa la bellezza di ?

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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda andrea b. » 08/09/2017, 11:10

FotoGp ha scritto:
Loki78 ha scritto:io voto il buon vecchio 521. 25 cavalli di ignoranza pura,


che pesa la bellezza di ?

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il 521 pesa oltre 50 kg , movimentarlo da solo inizia ad essere impegnativo :bene:
tender almar hurry 245 watersnake 44lb zodiac c310s evinrude 5cv nuova jolly 350 evinrude 15cv joker boat 400 profi evinrude 20cv 521 ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda Loki78 » 08/09/2017, 11:22

il 521 pesa oltre 50 kg , movimentarlo da solo inizia ad essere impegnativo


...a piede grosso scrico all'elica. Lo sportster ai 50 kili non arriva e io lo movimento da solo. Diverso è lo scarico all'elica che i 50 li passa e infatti lo movimentiamo in due.

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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda andrea b. » 08/09/2017, 11:28

Ho avuto sia il 521 con piede piccolo e adesso il 521 con scarico alla elica , di differenza ci saranno pochi kg , comunque siamo li !!!
tender almar hurry 245 watersnake 44lb zodiac c310s evinrude 5cv nuova jolly 350 evinrude 15cv joker boat 400 profi evinrude 20cv 521 ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda Gommoclassic » 08/09/2017, 12:52

Scusate ma questa leggenda del 521piede piccolo che pesa poco non la comprendo !?!?
Messi sulla bilancia entrambi, 50 kg il piede piccolo e ben 55 kg l' Xp che comunque molto piu evoluto ..

Pensando al 25 cv preferirei lo yamaha e il Mercury e mi sono sembrati pure piu leggeri del piede piccolo o forse più compatti non saprei dato oggettivo non lo ho !?!?

Per quanto riguarda gli Evunrude 521 mi sono venuti pure altri dubbi sulle potenze che per me di attestano sui 20 (quello sttrozzati) i 25 quelli aperti e dei 30 gli xp e gr che secondo me non arrivano a 35 ?!? Cioè nessuno arriva a 35 questo sempre prive fatte a mare con le diverse modifiche, servirebbe un banco prova ma in mare modificando Xp da prima a dopo reputo 5 cv di differenza non 10 e così la modifica del 25 al 28 cv non si avverte nessuna diferenza reale se non consumi maggiori scusate OT ma sarebbe un argomento da approfondire !!!!

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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda andrea b. » 08/09/2017, 13:10

infatti il 521 piede piccolo lo dovevo già gestire in due per quanto riguarda me
per la potenza , scusate l ot , il mio 521 è del 1991 ed è 20 cv poi gli ho cambiato il carburatore e relativo supporto luce con quello dell xp , a cavalli non so cosa è aumentato se 25 0 29 come dicono comunque ha guadagnato quasi 5 nodi di velocità e beve un po di più !!!
Ultima modifica di andrea b. il 08/09/2017, 14:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda Gommoclassic » 08/09/2017, 14:01

Per me hai recuperato 5 cv oltretutto la tua incertezza lo conferma visto che da 20 cv a 30 avresti dovuto notare una notevole differenza imho !,

Secondo me i tecnici OMC hanno smanettato parecchio per pareggiare i conti ma ci sono riuscuti solo con Xp cavando ancora 5 cv ma non dal carburatore ma dalle luci che sono ovali tanto grandi che a guardarle ci si domanda come non si rischi un gripaggio, tanto per dire che le modifiche ci sono e sono importanti e strutturali !

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Re: Marshall M40 15 o 20 cv ?

Messaggioda Loki78 » 08/09/2017, 14:18

Allora. La differenza di peso tra uno sportster 20 (o 25, cambia nulla) e un piede grosso sono 8 kili e spicci. Io li ho pesati con la capretta. Che direi che più oggettiva di così si muore. Glia ltri "modi" di pesarli sono meno efficienti.
Lo sportster pesa 46 kili e qualche grammo contro i 53, quasi 54, del piede grosso. tanto che 46 kili li sposto, 54 solo con una mano, a braccia.

La differenza che c'è tra l'XP/GT e il normale è assolutamente irrisoria, se si esclude tutta la parte elettrica. pesano uguale. Le differenze tra i due motori sta praticamente nelle luci di scarico e nel carburatore (che per altro praticamente pesa uguale).

Sulle potenze... dopo il 1984 è uno standard riconosciuto. Le case avrebbero mentito sui libretti e questo è ampiamente illegale. Puoi "ritoccare i pesi, puoi ritoccare i consumi, ma la cavalleria direi proprio di no. Anche perchè ci paghi le tasse sopra e ci paghi le assicurazioni sopra.

Poi le prove in mare... ci sono un casino di variabili, in mare che possono non farti percepire quell'aumento di cavalli. La benzina però ti aiuta. Se consumi di più e la combustione è buona signidfica "in linea generale" che stai producendo un lavoro in più. Ad ogni modo. Il mio 20, sflangiato tira di più, consuma poco di più e porta lo stesso gommone ad una velocità maggiore. Stessa cosa. Il 20 sflangiato ha la stessa dinamica prestazionale del 25 piede grosso, forse il piede grosso è un filino più ignorante. Quando era un "20" non ci si avvicinava nemmeno. Sto per sostituire il carbo del 25 con il carbo del 30. Ti farò sapere se - veramente - cambia qualcosa.

Tanto lo sai che alla fine, gommoclassic, io non sono uno che se si trova davanti qualcosa che non va a modo o che è sovramitizzato poi non lo dico o che le cose non le ammetto. Basta vedere ciò che penso dei Marshall.

AH! una cosa, visto che ci siamo.... il 360cc (stesso piede dello sportster, blocco molto più leggero del 521) che da libretto sta a 38 kili... PESA DAVVERO 38 KILI! (per l'esattezza 38 kili e 200 grammi, senza la termostatica) =)

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