cantiere lobbetti Antonio

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

antaro
Abituale
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/08/2016, 19:15
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc
Località: Roma

cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda antaro » 06/09/2017, 11:43

https://www.subito.it/nautica/gommone-4 ... 794317.htm

Lo conoscete?
E' per un amico...

Grazie!





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Messaggi: 4437
Iscritto il: 30/04/2005, 15:51
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp
Località: Salerno

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda Gommoclassic » 07/09/2017, 14:01

Sono buoni gommoni, se cerchi sul forum ne abbiamo già parlato, un gommone preso tempo fa aveva proprio il logo LA, ma poi si trattava,del Domar Manta

antaro
Abituale
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/08/2016, 19:15
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc
Località: Roma

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda antaro » 07/09/2017, 16:05

Si grazie, ma ho trovato pochino... Se lo va a prendere vi faccio sapere.
Grazie!

Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 13090
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda Saxthemax » 07/09/2017, 16:18

antaro ha scritto:Si grazie, ma ho trovato pochino... Se lo va a prendere vi faccio sapere.
Grazie!


Tieni conto che nel periodo in cui è stato presumibilmente è stato costruito quel gommone c'erano una miriade di "microcantieri" formatisi dalla fuoriuscita di maestranze da aziende grandi (es asso, marshall, ecc..) che producevano individualmente con i medesimi criteri e materiali dell'azienda dove avevano "imparato" il mestiere quindi ci sta che sia questo il caso...
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


antaro
Abituale
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/08/2016, 19:15
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc
Località: Roma

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda antaro » 07/09/2017, 17:38

Saxthemax ha scritto:
antaro ha scritto:Si grazie, ma ho trovato pochino... Se lo va a prendere vi faccio sapere.
Grazie!


Tieni conto che nel periodo in cui è stato presumibilmente è stato costruito quel gommone c'erano una miriade di "microcantieri" formatisi dalla fuoriuscita di maestranze da aziende grandi (es asso, marshall, ecc..) che producevano individualmente con i medesimi criteri e materiali dell'azienda dove avevano "imparato" il mestiere quindi ci sta che sia questo il caso...


Infatti, scusate la mia ignoranza in materia, la località " Cologno Monzese" ritorna molto frequente...
Strano paese il nostro, passi chilometri di coste e non trovi una fabbrica di gommoni, vai a Cologno Monzese e scopri che di Hypalon qui ne hanno incollato a tonnellate... #pip#
Ultima modifica di antaro il 08/09/2017, 8:35, modificato 1 volta in totale.

Loki78
Abituale
Messaggi: 472
Iscritto il: 11/08/2014, 16:36

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda Loki78 » 07/09/2017, 19:11

Callegari ha incollato più Hypalon di tutti gli altri messi insieme. XD

Poi Mariner, Focchi.... =)

Tutti qui. Mariner è esattamente la stessa storia che ti diceva Sax.

Erano dei fuoriusciti della callegari e comunque contoterzisti per la callegari. All'inizio lavoravano a Meldola (negli anni 70) poi si sono spostati più vicini alla costa. =)

antaro
Abituale
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/08/2016, 19:15
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc
Località: Roma

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda antaro » 08/09/2017, 8:55

Loki78 ha scritto:Callegari ha incollato più Hypalon di tutti gli altri messi insieme. XD


Domanda per pura curiosità :

Come mai questo glorioso marchio (uno dei due/tre che al mare si vedevano sempre quando ancora portavo i pantaloncini corti) ha usato un hypalon (su alcuni prodotti o su tutti ?) che leggo soffre di problemi di delaminazione?

Loki78
Abituale
Messaggi: 472
Iscritto il: 11/08/2014, 16:36

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda Loki78 » 08/09/2017, 11:20

Sempre e solo Hypalon. Molti si delaminano. Non si è sicuri sulle cause. Ma la percentuale è molto molto alta. Ed è un peccato.

antaro
Abituale
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/08/2016, 19:15
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc
Località: Roma

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda antaro » 08/09/2017, 11:57

Loki78 ha scritto:Sempre e solo Hypalon. Molti si delaminano. Non si è sicuri sulle cause. Ma la percentuale è molto molto alta. Ed è un peccato.


essì, peccato

Grazie!

twosun
Abituale
Messaggi: 973
Iscritto il: 15/01/2012, 13:50
Località: sicilia

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda twosun » 08/09/2017, 12:00

verissimo specialmente negli anni 80-90 la maggior parte degli smontabili venivano costruiti in lombardia o ampliando un po nel nord est italia.vi era spesso e volentieri promiscuità nei progetti(vero e propio passaggio di dime).per esempio jolly,joker boat e mistral boat avevano progetti comuni.
LA mi sono sempre parsi simili ai bwa smontabili.

antaro
Abituale
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/08/2016, 19:15
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc
Località: Roma

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda antaro » 08/09/2017, 12:07

twosun ha scritto:verissimo specialmente negli anni 80-90 la maggior parte degli smontabili venivano costruiti in lombardia o ampliando un po nel nord est italia.vi era spesso e volentieri promiscuità nei progetti(vero e propio passaggio di dime).per esempio jolly,joker boat e mistral boat avevano progetti comuni.
LA mi sono sempre parsi simili ai bwa smontabili.


Il tuo Mistral ed joker (veramente identici) sembrano avre una V di poppa più accentuata del jolly (forse è solo una impressione dalle foto, non li ho visti di persona, magari mi sbaglio)

twosun
Abituale
Messaggi: 973
Iscritto il: 15/01/2012, 13:50
Località: sicilia

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda twosun » 08/09/2017, 12:22

antaro ha scritto:
twosun ha scritto:verissimo specialmente negli anni 80-90 la maggior parte degli smontabili venivano costruiti in lombardia o ampliando un po nel nord est italia.vi era spesso e volentieri promiscuità nei progetti(vero e propio passaggio di dime).per esempio jolly,joker boat e mistral boat avevano progetti comuni.
LA mi sono sempre parsi simili ai bwa smontabili.


Il tuo Mistral ed joker (veramente identici) sembrano avre una V di poppa più accentuata del jolly (forse è solo una impressione dalle foto, non li ho visti di persona, magari mi sbaglio)


si il progetto è comune tra joker e mistral
.non saprei dirti sulla v dei jolly.

Avatar utente
Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Messaggi: 4437
Iscritto il: 30/04/2005, 15:51
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp
Località: Salerno

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda Gommoclassic » 08/09/2017, 12:36

La delaminazione del tessuto hipalon dei callegari è purtroppo una certezza che si verifica con il tempo, oggi difficile trovarne uno sano .... Purtroppo !!

Loki78
Abituale
Messaggi: 472
Iscritto il: 11/08/2014, 16:36

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda Loki78 » 08/09/2017, 14:30

Ci sarebbe da indagare ma io, dopo la perdita di mio nonno, non ho più la possibilità di chiedere e mi spiace non averlo fatto per tempo...

Comunque.... la Callegari aveva una fabbrica bellissima, purtroppo demolita una quindicina di anni fa. Era in pieno centro con un gigantesco camino in muratura che si vedeva benissimo dal mio liceo, quando ero ragazzo (in linea d'aria stava a meno di 100 metri).

Venne fermata negli anni '80 e ben presto diventò meta di vandali e rifugio per tossicodipendenti. Il complesso era davvero gigantesco. esteticamente una fabbrica in stile anni '30.... tanto mattone, vetrate enormi frazionate e alta, se non ricordo male, 5 piani. un enorme casermone tutto sfalsato con al centro svettante questo enorme camino.

Scusate l'offtopic. =)

antaro
Abituale
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/08/2016, 19:15
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc
Località: Roma

Re: cantiere lobbetti Antonio

Messaggioda antaro » 08/09/2017, 14:41

Ma quali scuse.....qui state parlando di storia e per chi come me da pochissimo si è avvicinato al mondo dei gommini questo 3D è di estremo interesse :pro:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone smontabile SIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: roby 63 e 32 ospiti