Sib è uno sport

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S
Motore: Yamaha 9.9 4T

Re: Sib è uno sport

Messaggioda roby 63 » 07/10/2017, 21:39

Sarà !!!!!!,
ma dal poco che ho visto (pagliolo e specchio rinforzato), a me' questi gommi sembrano molto professionali e tecnologici.
Poi se il " nonno" è a pari livello buon per te'

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 07/10/2017, 22:56

non sto dicendo che sia a pari livello.... dico che ci sono delle differenze....

A parte che sti gommoni "tecnologicamente avanzati" li fanno dal 1979 sullo stesso progetto (che ad occhio e croce è il progetto Zodiac)...

Lo specchio di poppa "rinforzato" è uno specchio di poppa in legno con la piastra semplicemente in metallo. Cosa che chiunque può fare e con cui chiunque può retrofittare il proprio specchio di poppa in legno.

Il materiale è un normalissimo Hypalon 1100 decitex.

Il punto è essere anche un po' realisti.... se compri un gommone fatto in fabbrica, in serie, in PVC con il peggiore pagliolo che puoi montare (l'alluminio) è OVVIO che hai un certo prodotto che PER CARITA' VA BENISSIMO!!! Dipende da cosa cerchi e quanto vuoi spendere se vai nell'offerta del NUOVO. Se ti compri qualcosa fatto con materiali adeguati hai altra roba. E SU QUESTO NON C'E' SANTO CHE TENGA. Non ti dico di fidarti di quello che dico io.... ti dico che puoi provare.... E se vuoi puoi provare uno dei miei. Te lo faccio provare volentieri e poi mi dici se è la stessa roba.

Se poi vogliamo stendere un velo di buonismo allora ok, io smetto di postare e gliela do su... se vogliamo essere obiettivi, invece, è inutile alimentare delle false credenze.... il PVC - NON - è l'hypalon e l'alluminio per il piano di calpestio è una zozzeria. E una zozzeria datata, aggiungerei. Poi va benissimo e ben venga anche l'alluminio, se a uno va bene. Ma sono 30 anni che lo si sa che caratteristiche ha l'alluminio come pagliolato. Zodiac docet. Che ti ritrovi con i longheroni sforzati è, aimé, storia parecchio vecchia.

Non voglio fare l'antipatico... ma mettiti nei panni di uno che arriva, è nuovo e cerca di acculturarsi. Cosa imapara? Che l'alluminio è tecnologicamente una sceltra scaltra per i piani di calpestio di un gommone? Andrebbe bene... SE FOSSE VERO. IL FATTO è che per fare un piano di calpèestio, industrialmente parlando, CONVIENE farlo in alluminio. perchè ALL'AZIENDA COSTA MENO!

- costa meno di materiale;
- costa meno di manodopera;
- si lavora con le macchine;
- si può contoterzare su specifiche ovunque nel mondo;
- si può stoccare indefinitamente.

Il legno solitamente .... no.

Il motivo per cui si compra il pagliolo in alluminio è perchè l'alternativa nell'economico-cinese-industriale.... NON C'È.... o se c'è.... costa un botto di più.

Quindi... se anche tu hai il piano di calpestio in alluminio.... non è generalmente perchè l'alluminio è una furberia tecnica.... è perchè è una furberia PER LA SUZUMAR/SUZUKI... non so se riesco a spiegare il punto di vista...

E ora la finisco e mi scuso con @Gommoclassic per l'off-topic... mi scuso anche @roby 63 se ti ho offesosminuendo il tuo battello.... che per carità.... a te probabilmente va benissimo e ti da soddisfazione e non mi permetterei mai di criticare il tuo modo di goderlo.... solo ti sto dicendo che ci sono ALTRI battelli che passano oltre ai limiti di quello che hai tu.... di cui hai testato, pare in prima persona, il limite. La storia un po' è sempre quella... finchè passeggi va bene quasi qualsiasi cosa.... quando vai oltre i registri cambiano sensibilmente...

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 07/10/2017, 23:05

Certo che acquisterei un gommone di questi, se non sbaglio vengono prodotti anche dalla zodiac, con le stesse caratteristiche, quelli sono salti fuori dal comune con un paramezzale in legno si rischierebbe di spaccare tutto....

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 07/10/2017, 23:59

Un paio di passaggi sono notevoli, nel video. Quando dico che si vede bene come lavorano i coni lunghi... e a cosa servono.... ci sono un paio di imbardate da urlo in cui il cono fa quanto deve fare, leggasi piantarsi e riportare il battello in assetto.

Il paramezzale spaventa perchè scricchiola e sbatte forte contro il pagliolo. Se entrambi sono sani, sono manutenzionati e sono montati correttamente.... non rompi niente. Sfondi il gommone prima che si rompano i legni.

Comunque lo ribadisco.... hanno un gran manico.

@Gommoclassic: se vuoi fare una cordata, uno lo compro anche io... anche solo per averlo in garage.

Disable adblock

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 08/10/2017, 6:11

Mi associo, il terzo lo prendo io !!!!
Prezzo....????

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 08/10/2017, 6:58

sul sito, zio cantante, non c'è.... però c'è l'inquiry form. Che faccio, mi informo? =)

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 08/10/2017, 7:19

siamo a quattro #pip#

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 08/10/2017, 8:00

Rettifico...

NON tutti gli IRB racing vengono fatti con gli arancia. Tra gli Arancia-Class ci sono anche gli Achilles (sempre australiani, sempre in hypalon, sempre stessa configurazione, stesse caratteristiche). Quindi i "fornitori" diventano due.

Gli Zodiac ormai li fanno solamente in PVC.... Mark I, II e III. Quindi nisba.

Sto guardando in giro e poi vi faccio sapere.

Per ora tengo aggiornato il mio primo topic sulle specifiche con i linksssssss

EDIT: ANTARO e tu che te ne fai di un gommo da corsa quando hai già un bel gommo a paramezzalolo? #pip#

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 08/10/2017, 8:18

Sono sicuro che già ne ho parlato nel forum di questi gommoni sul forum riprendendo con foto tutti i dettagli e mi sembra che anche zoduac li producesse in hipalon

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 08/10/2017, 8:20

Loki78 ha scritto:
EDIT: ANTARO e tu che te ne fai di un gommo da corsa quando hai già un bel gommo a paramezzalolo? #pip#

Mi piace decorare i soffitti dei garage con i gommoni :mrgreen:

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 08/10/2017, 8:27

@Gommoclassic: Forse la MILPRO. La Zodiac non produce più nessuno smontabile in Hypalon attualmente. Almeno non i classici ne i Futura.

EDIT: No anche la Zodiac Milpro ce l'ha... si chiama ZMSR 380... in hypalon e così siamo a 3.

COMUNQUE.... ho trovato il PREZZO.... costano 5000 AUSD... 3400 EURO CIRCA.... non costano per nulla tanto.
Ultima modifica di Loki78 il 08/10/2017, 8:33, modificato 1 volta in totale.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 08/10/2017, 8:29

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 08/10/2017, 8:33

si si trovato lo aggiungo.

EDIT: Ovviamente costa un botto lo Zodiac

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 08/10/2017, 8:41

antaro ha scritto:
Loki78 ha scritto:

Mi piace decorare i soffitti dei garage con i gommoni :mrgreen:

:ah: :ah:

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 08/10/2017, 9:07

I tubolari di questi gommoni sono gonfiati a 275 mb chiglia pneumatica a 350/450 mbar, ne esce fuori una imbarcazione praticamente rigida che restituisce grande sicurezza e controllo, con le dovute proporzioni in piccolo è quello che provo sul mio 310 con il 15 cv tubolari a 250 mbar e chiglia a 400 ... La scorrevolezza e controllo diventano impressionanti... Certo siamo lontani da quelle evoluzioni, li si ha la consapevolezza che per quanto salti nulla si rompe, e che manico :shock: ..

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 08/10/2017, 9:10

...e se ti vai a vedere gli altri video.... è pieno di ragazzine che hanno lo stesso manico..... tanta robbba.

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

Messaggioda FotoGp » 08/10/2017, 18:51

Loki78 ha scritto:sul sito, zio cantante, non c'è.... però c'è l'inquiry form. Che faccio, mi informo? =)

[.] [.] [.] il correttore automatico a volte le spara proprio da ridere

Inviato utilizzando Tapatalk

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 08/10/2017, 19:29

No no.... puoi ridere.... non è il correttore. =P

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 11/10/2017, 16:33

Il video è stupendo... e quello sport è spettacolare!!
Si conferma la guida con la mano destra per un perfetto controllo e manovrabilità (quella che personalmente prediligo fin dai primordi) contrariamente a quanto viene indicato dai manuali i quali indicano la guida corretta con la mano sinistra sul tubolare opposto.
Nei mari oceanici la battigia ha l'onda che si allunga molto di più ce nel nostro Mediterraneo. Con mare di prora la prua a punta è più efficace di quella squadrata.
Affrontare le onde di 1/2 m. a piena velocità comporta un decollo particolarmente adrenalinico: determinante il secondo passeggero che controbilancia a prua che io vedrei meglio in posizione ancora più avanzata e da in piedi molleggiando sulle gambe e agguantando una cima fissata sul maniglione di prora (si notano spesso decolli col battello che tende ad appruarsi in aria). Il colpo dell'impatto andrebbe affrontato puntando i piedi sul pagliolo: in questo modo il decollo avverrebbe mantenendo il battello con un assetto più orizzontale (cioè meno impuntato in aria).
Un grazie a Gommoclassic per il video. :pro: :ceer: )212(
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 17/10/2017, 13:42

Anche questo che ho trovato sul Garda è piuttosto tosto.
Allegati
20171016_115450.jpg
Esercitazione con dei militari

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”